Favero Assioma

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
scusate ma una precisazione sul discorso calibrazione.

il manuale non consiglia di farla sempre ma dice che se uno vuole la massima precisione andrebbe fatta sempre.

ora va chiarito che la calibrazione serve appunto a bilanciare eventuali 'variazioni' ambientali come ad esempio al temperatura. ma facendo un esempio, se io pedalo tutte le mattine alla stessa ora e non ci sono stati sbalzi di temperatura, umidità incredibili non è che se non calibro cambia molto.

la calibrazione diventa praticamente obbligatoria al variare sensibile di certe condizioni (esempio sono 15 giorni che non lo uso ed è arrivato caronte)..e non bisogna aspettarsi che per 2° di differenza si abbiano letture con differenze importanti. per dirla in soldoni...se mi sballa 20 o 30w non è perché non l ho calibrato oggi ma l avevo calibrato ieri!!!

e ' altrettanto chiaro che se ci sono dubbi sul funzionamento con una calibrazione si toglie una variabile e quindi va fatto ma la cosa va contestualizzata.

io avevo 10W di differenza tra due PM ho chiesto info e m han detto 'ma come ? oggi non li hai calibrati? fallo subito' risultato identico a prima e mi sarei stupito del contrario, li avevo calibrati 24h prima, e infatti il motivo era altrove, chi mi ha supportato è stato molto gentile e professionale ma nel mio caso la calibrazione non poteva influire relativamente al margine che avevo io (5% circa) e siamo convenuti su questo punto.

io ad esempio ora calibro quando 'stacco' la bici dal trainer e rivede la ria aperta . un paio di volte me ne son dimenticato ma i valori son sempre stati coerenti. a voler esser precisi dovrei ricalibrare anche dopo u po che son fuori visto che mediamente esco con 20/21° e concludo il giro con 30° o giù di li...ma non lo faccio.

ho valori coerenti in tutti contesti, almeno per ora.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma io voglio la massima precisione, tu no?
It's that easy.

io voglio capire il senso di un operazione. come dicevo sopra in certi casi calibrare ogni giorno è inutile in altri può servire. poi uno può anche calibrare ogni 30' quando è in bici per la massima precisione ma è una di quelle operazioni che hanno lo stesso senso di limare i portaborraccia per guadagnare grammi.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
io voglio capire il senso di un operazione. come dicevo sopra in certi casi calibrare ogni giorno è inutile in altri può servire. poi uno può anche calibrare ogni 30' quando è in bici per la massima precisione ma è una di quelle operazioni che hanno lo stesso senso di limare i portaborraccia per guadagnare grammi.

Se si compensasse solo per le variazioni ambientali (temperatura), allora la calibrazione non esisterebbe perchè il pm è calibrato internamente in fabbrica con una mappa che copre tutte le temperature e adegua quindi la sua calibrazione istantanea con la temperatura misurata.

Chiaramente quindi la calibrazione va a compensare per qualcos'altro. Quel qualcos'altro sono le caratteristiche dei materiali che variano col degrado degli stessi. Ogni uscita, ogni vibrazione, ogni ciclo di temperatura e funzionamento va a modificare queste caratteristiche (deformazione plastica degli estensimetri e dei materiali sottoposti a carico) e modifica anche le caratteristiche del circuito elettronico che misura la resistenza degli estensimetri (ponte di wheatstone).

Quindi se tu decidi di non calibrare perchè la temperatura è uguale al giorno prima, stai decidendo basandoti su un assunto sbagliato.
Di contro se decidi di non calibrare perchè non devi fare ripetute in z7 o non devi fare degli intervalli che possono andare a ritoccare la curva MMP, ma devi fare solo scarico... allora è diverso (e anche io non calibro in quei casi).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se si compensasse solo per le variazioni ambientali (temperatura), allora la calibrazione non esisterebbe perchè il pm è calibrato internamente in fabbrica con una mappa che copre tutte le temperature e adegua quindi la sua calibrazione istantanea con la temperatura misurata.

Chiaramente quindi la calibrazione va a compensare per qualcos'altro. Quel qualcos'altro sono le caratteristiche dei materiali che variano col degrado degli stessi. Ogni uscita, ogni vibrazione, ogni ciclo di temperatura e funzionamento va a modificare queste caratteristiche (deformazione plastica degli estensimetri e dei materiali sottoposti a carico) e modifica anche le caratteristiche del circuito elettronico che misura la resistenza degli estensimetri (ponte di wheatstone).

Quindi se tu decidi di non calibrare perchè la temperatura è uguale al giorno prima, stai decidendo basandoti su un assunto sbagliato.
Di contro se decidi di non calibrare perchè non devi fare ripetute in z7 o non devi fare degli intervalli che possono andare a ritoccare la curva MMP, ma devi fare solo scarico... allora è diverso (e anche io non calibro in quei casi).

mai detto che non lo faccio per la temperatura, l ho citato come esempio, è uno dei fattori non certamente l unico.

quando son stato in contatto con l assistenza per vedere cosa 'poteva' esserci che non andava abbiamo appurato che nel mio caso non era quello che influiva nonostante si fosse partiti dal 'calibriamo subito eh'.

se oggi son sul trainer e calibro e domani son di nuovo sul trainer, la temperatura è identica, son passato meno di 20h il tutto ha subito una variazione che non è sensibile, sempre per far un esempio. questo è un caso in cui calibrare influisce veramente poco.

come scrivevo, se uno vuole la massima precisione dovrebbe calibrare anche durante un uscita di una certa lunghezza, soprattutto i questi giorni in cui la mattina presto ha differenze di temperature, umidità veramente notevoli con il proseguo della giornata. il date rimane comunque coerente nonostante uno non lo faccia...

son i classici giochini del 'voglio il top' dal mio pm e poi magari si fa un operazione che influisce se va bene sullo 0.2% del dato. poi ognuno fa come vuole, io ho proprio chiesto telefonicamente questa cosa per aver conferma perché i pareva una caccia ai fantasmi.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
mai detto che non lo faccio per la temperatura, l ho citato come esempio, è uno dei fattori non certamente l unico.

quando son stato in contatto con l assistenza per vedere cosa 'poteva' esserci che non andava abbiamo appurato che nel mio caso non era quello che influiva nonostante si fosse partiti dal 'calibriamo subito eh'.

se oggi son sul trainer e calibro e domani son di nuovo sul trainer, la temperatura è identica, son passato meno di 20h il tutto ha subito una variazione che non è sensibile, sempre per far un esempio. questo è un caso in cui calibrare influisce veramente poco.

come scrivevo, se uno vuole la massima precisione dovrebbe calibrare anche durante un uscita di una certa lunghezza, soprattutto i questi giorni in cui la mattina presto ha differenze di temperature, umidità veramente notevoli con il proseguo della giornata. il date rimane comunque coerente nonostante uno non lo faccia...

son i classici giochini del 'voglio il top' dal mio pm e poi magari si fa un operazione che influisce se va bene sullo 0.2% del dato. poi ognuno fa come vuole, io ho proprio chiesto telefonicamente questa cosa per aver conferma perché i pareva una caccia ai fantasmi.

La temperatura non c'entra, forse non era chiaro nel mio post precedente.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La temperatura non c'entra, forse non era chiaro nel mio post precedente.

toh se così preferisci: serve ad eliminare eventuali variazioni di misura dovuta ad assestamenti meccanici o urti. immagino in 20/24 ore di differenza che questi assestamenti meccanici possano definirsi trascurabili. io son 2 mesi che confronto valori di 3 PM diversi e non ho mai dico mai avuto un dato incoerente sia che calibrassi che non. nulla che non rientrasse nel margine strumentale dichiarato. poi come dicevo...ognuno è libero di far e credere quello che vuole.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
toh se così preferisci: serve ad eliminare eventuali variazioni di misura dovuta ad assestamenti meccanici o urti. immagino in 20/24 ore di differenza che questi assestamenti meccanici possano definirsi trascurabili. io son 2 mesi che confronto valori di 3 PM diversi e non ho mai dico mai avuto un dato incoerente sia che calibrassi che non. nulla che non rientrasse nel margine strumentale dichiarato. poi come dicevo...ognuno è libero di far e credere quello che vuole.
Sì su questo concordo. Però non puoi mai sapere se qualcosa si è assestato proprio quel giorno.. e potrebbe sballare la misura.
O peggio, potrebbe esserci un qualche problema diverso e rimarrai col tarlo del "se avessi calibrato" Tanto vale calibrare ogni giorno dopo il riscaldamento. Per quel che costa.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì su questo concordo. Però non puoi mai sapere se qualcosa si è assestato proprio quel giorno.. e potrebbe sballare la misura.
O peggio, potrebbe esserci un qualche problema diverso e rimarrai col tarlo del "se avessi calibrato" Tanto vale calibrare ogni giorno dopo il riscaldamento. Per quel che costa.

io ho voluto approfondire un discorso per quando 'capita' di non fare questa benedetta calibrazione. ad esempio sfiga vuole che quando mi son sentito con assioma proprio quel giorno (era il 4° giorno di test) non avessi calibrato prima di quel test. loro evidentemente sono in grado di rilevarlo e me l han fatto notare.

di contro ho fatto notare che il 'problema' persisteva anche nei giorni di quadrupla calibrazione ed escludevo potesse esser li la gabola, ma ho ovviamente eseguito e come sospettavo nulla è cambiato. poi nelle chiacchiere si è finiti sul discorso di cosa posso 'temere' quando la liscio o altro e ti assicuro che, escludendo appunto cataclismi tra una e altra la cosa era trascurabile, ma non a detta mia eh. poi i riscontri che sto avendo lo confermano.

son appena tornato da 4 ore di bike in cui è successo tutto...incluso un bel colpo al mobile (di plastica per fortuna) col pedale (io ho l UNO). avrei calibrato comunque, ma oggi più che mai....poi grazie a questa calibrazione ho scoperto ancora di più quanto sono pippa. era meglio che non calibravo e avevo qualcosa a cui dar la colpa....
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
:cool:Stamattina mi è successo una cosa strana, pronto x uscire il mio Assioma uno non si accende, collego il Bluetooth con l’app., nulla. Allora penso che sia scarico visto che non prendo la bici da venti giorni.
Al ritorno dal giro collego il pm x la ricarica e noto che l’app subito lo riconosce, idem x il Garmin ma cosa strana mi da batteria ben oltre la metà.
Cosa potrebbe essere, perché non si è acceso normalmente, davvero strano, possibile che lo stato della carica sia fasulla?
Ora l’ho messo in carica vediamo che succede.
 

T.F.2

Pignone
11 Giugno 2018
105
10
57
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2-1.5
:cool:Stamattina mi è successo una cosa strana, pronto x uscire il mio Assioma uno non si accende, collego il Bluetooth con l’app., nulla. Allora penso che sia scarico visto che non prendo la bici da venti giorni.
Al ritorno dal giro collego il pm x la ricarica e noto che l’app subito lo riconosce, idem x il Garmin ma cosa strana mi da batteria ben oltre la metà.
Cosa potrebbe essere, perché non si è acceso normalmente, davvero strano, possibile che lo stato della carica sia fasulla?
Ora l’ho messo in carica vediamo che succede.

Bhè 20 giorni penso proprio che la batteria sia scarica...comunque da quello che ho visto l'app ha qualche problema con lo stato della batteria, non molto veritiera, a volte sovrastima, ciao.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Bhè 20 giorni penso proprio che la batteria sia scarica...comunque da quello che ho visto l'app ha qualche problema con lo stato della batteria, non molto veritiera, a volte sovrastima, ciao.

Allarme rientrato, come avevi anticipato tu batteria scarica e app da prendere con le molle.
Infatti stamattina, mezzo giro di pedalare e tutto collegato :-)xxxx
o-o
 
10 Luglio 2015
203
104
Via R. Lombardi, 64. 31030 Arcade, Treviso.
cycling.favero.com
Bici
Assioma e bePRO Power Meter Pedals
Bhè 20 giorni penso proprio che la batteria sia scarica...comunque da quello che ho visto l'app ha qualche problema con lo stato della batteria, non molto veritiera, a volte sovrastima, ciao.

Buongiorno,

grazie per la segnalazione.

Possiamo consigliare di verificare che entrambi i pedali siano stati aggiornati al firmware 2.06 .
Per permetterci di effettuare un controllo da remoto più approfondito, non esiti a contattarci attraverso il nostro form: https://cycling.favero.com/support#request


Buona serata,
 
Ultima modifica:

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
10 Luglio 2015
203
104
Via R. Lombardi, 64. 31030 Arcade, Treviso.
cycling.favero.com
Bici
Assioma e bePRO Power Meter Pedals