Favero Assioma

AndrewLupin

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Sarebbe meglio calibrare ogni volta, tanto porta via 30 secondi al massimo.
Fai fare qualche giro ai pedali in modo da accendere gli assioma e associarli al garmin.
Appoggia la bici al muro e metti le pedivelle una su e l’altra giù.
Nel garmin dalla schermata principale seleziona il menu, sensori e clicca sugli assioma, scegli calibra.
Nella schermata seleziona ancora calibra e se tutto va bene dovresti ottenere zero.

Fatto.
Ci si mette di più a scriverlo che a farlo.

Ma c’è gente che fa davvero questa procedura ad ogni utilizzo ?
 

nexuspolaris

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ce l'ho ;-)
Ma c’è gente che fa davvero questa procedura ad ogni utilizzo ?
Ma é un attimo... Io accendo il Garmin che vede gli Assioma Duo e chiede se calibrare, avvio la calibrazione statica e ha già finito che non ho neanche messo una scarpa con gli attacchi...

É un attimo e poi questione di abitudine come prendere e mettere le scarpe da bici... Solo abitudine.

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piterkawa

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Appena finito di montare e settare il tutto. Alla fine la cosa più complicata è alzare la sella di 3mm come indicato da Juri.
Lo sgancio con le tacchette look grigie è un po’ duro ma non troppo. Ho provato ad allentare ma come ho toccato la brucola di regolazione hanno fatto uno scatto e si sono smollate; evidentemente arrivano già tarate al minimo.
Messa bici sui rulli e fatto 7 minuti circa di test di cui allego i risultati che sono abbastanza in linea con le sensazioni (gamba sx con ginocchio dolorante).
Ho provato anche a comparare i dati registrati da garmin con quanto indicato da app elite collegata all turbo muin.
Circa 30w di differenza. La cosa un po’ mi ha sorpreso ma il problema è evidentemente da attribuire ai rulli visto che quando mi fermo la misurazione watt su app invece di andare a zero come per altro fa su garmin, si ferma in un intervallo tra 27 e 35w. In questo caso è vado un attimo fuori tema, dovrei chiedere a élite una verifica anche se fuori garanzia o fregarmene tanto userei il garmin per eventuali allenamenti sui rulli
Due cose che non ho chiare:
Devo calibrare ogni volta che esco? Devo farlo da garmin (come?) o da app?


Non ho verificato la distanza delle scarpe dal sensore ma non mi sembra ci siano contatti comunque ora gli do una controllata

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Ciao anch'io come te ho i rulli della Elite i Turbo Muin ma non devi fare caso alla misurazione di quei watt che ti da il muin sono molto imprecisi, ed è giusto che ti diano circa 30/40% in più sulla misurazione degli Assioma.. Gli Assioma misurano correttamente mentre il Turbo Muin ti da una misurazione proprio alla buona dei watt, non è come il Direto o quello della TACX, calcola che il valore varia anche in base al riscaldamento del fluido all'interno del Muin...
Per i pedali è consigliato calibrare ad ogni uscita, imposti sul Garmin l'opzione che ti chiede appena rileva i pedali di fare la calibrazione, tanto ci mette 10 secondi. Puoi farlo o da GArmin o dall'app Assioma, non cambia, basta che i dati della misura delle pedivelle siano impostati corretamente.

In ogni caso per allenarti sui rulli Turbo Muin io ho disattivato il sensore del rulli per la rilevazione dei watt e ho attivato il sensore dei pedali per la corretta misurazione.
 
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AndrewLupin

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Certo, altrimenti è come usare una bilancia senza fare la tara o mettere prima a zero.

Non concordo su questo paragone. La mia bilancia va a zéro ogni volta che finisco di utilizzarla. Ma non la taro mai. Se ad ogni utilizzo devo calibrare lo lascio pur li. Non posso diventare “schiavo” di uno strumento ...
 
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Non concordo su questo paragone. La mia bilancia va a zéro ogni volta che finisco di utilizzarla. Ma non la taro mai. Se ad ogni utilizzo devo calibrare lo lascio pur li. Non posso diventare “schiavo” di uno strumento ...
In termini scientifici il paragone con la bilancia non è corretto, ma era per semplificare.
Non fai la taratura ma una sorta di zero che va a compensare gli errori dovuti alle variazioni di temperatura o altro.
Non sei obbligato a farlo, ma visto che non ti fa perdere tempo, perché lo fai mantre metti le scarpe, ad esempio, per avere misure affidabili sarebbe da eseguire sempre.
 
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AndrewLupin

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In termini scientifici il paragone con la bilancia non è corretto, ma era per semplificare.
Non fai la taratura ma una sorta di zero che va a compensare gli errori dovuti alle variazioni di temperatura o altro.
Non sei obbligato a farlo, ma visto che non ti fa perdere tempo, perché lo fai mantre metti le scarpe, ad esempio, per avere misure affidabili sarebbe da eseguire sempre.
Ma sul manuale riporta che è consigliato farlo?
 

dmarino970

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Non concordo su questo paragone. La mia bilancia va a zéro ogni volta che finisco di utilizzarla. Ma non la taro mai. Se ad ogni utilizzo devo calibrare lo lascio pur li. Non posso diventare “schiavo” di uno strumento ...

Ma per fare una calibrazione che porta via 10 secondi al massimo non credo sia diventare "schiavo" di uno strumento
 

mani

Pignone
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ADESIONI per BETATESTER CHIUSE! Grazie!

Ciao ragazzi,

Stiamo ultimando l'implementazione di nuove metriche di pedalata per Assioma UNO e DUO.

Presto le cycling dynamics Power Phase e Posizione del ciclista saranno uno standard ANT+, quindi potenzialmente visualizzabili su tutti i ciclomputer aggiornati al nuovo protocollo.

Siamo all'ultima fase dei betatesting con il gruppo di utenti che ha deciso di aderire.
Grazie a tutti i partecipanti!

Il rilascio del firmware ufficiale è previsto nel giro di qualche settimana.
Per non perdere novità importanti a riguardo, consigliamo di iscriversi alla nostra newsletter: https://cycling.favero.com/news

Buona giornata!

Favero Electronics Team


Buongiorno Favero,
qualche novità in merito? Grazie
 

m@rko

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Estratto dal sito di Roberto Massa
Per chi si vuole leggere tutto l'articolo
https://www.massarob.info/2018/12/decaologo-per-un-corretto-utilizzo-di.html

4) Zeroing ( = calibrazione) SEMPRE. Se necessario anche durante l'uscita/sessione. Come già scritto qui (LINK). Se si vuole usare correttamente uno strumento e non come ornamento alla propria bicicletta...lo si deve utilizzare secondo le procedure che ne indicano un buon utilizzo. Se la risposta è "sì ma perdo 10'' per la calibrazione..." bhe non mi stupirei che lo strumento E' totalmente un soprammobile su quella bici e che/perché sicuramente non si è data alcuna lettura alle più basiche indicazioni su come utilizzarlo.
 

XSandro

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comunque l'ho messo tra virgolette. cambia le mie abitudini. non sto dicendo che il problema è lo strumento, ma per come sono fatto io se è così non fa per me
Guarda che non si tratta di schiavitù...ma buon uso dello strumento...tutti i powermeter si dovrebbero calibrare a zero prima di ogni uscita...anche i vector o i powertap p1...ti dicono 10 secondi ma anche meno...non vedo quale problema possa avere questa semplice procedura...
 

AndrewLupin

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Colnago C60 - C64
lo so che vi sembrerò pazzo,
ma sono disposto a caricarlo quando quando c'è necessità ma la calibrazione ogni uscita mi sembra eccessivo
io non sono pronto per una cosa del genere
se e quando uno powermeter non prevederà tale procedura ritornerò sull'argomento
 

XSandro

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lo so che vi sembrerò pazzo,
ma sono disposto a caricarlo quando quando c'è necessità ma la calibrazione ogni uscita mi sembra eccessivo
io non sono pronto per una cosa del genere
se e quando uno powermeter non prevederà tale procedura ritornerò sull'argomento
Scusa ma quando accendi il quadro della macchina...non dai un'occhiata alle spie? Magari c'è quella dell'olio accesa...e parti lo stesso?
Qui la cosa è simile...appena accendi il garmin o altro gps collegato ai pedali.... ti appare la finestrella "calibrare?"in automatico...clicchi li attendi 5 secondi parti... non mi pare chissà quale perdita di tempo....questo se vuoi dati ultraprecisi...altrimenti vai e se perdi 2 o 3 watt nn muore nessuno....
 
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