Favero Assioma

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Ciao, mi sono perso un pezzo, montando i nuovi pedali bisogna alzare leggermente la sella ? Come mai ?
Mi dovrebbero arrivare oggi..
Grazie dell’info

Dipende da che pedali hai montato. Io avevo il look Leo blade e juryminha detto che dovevo alzare di 3mm.
Sul muletto avevo Iook Classic e su quello altezza sella invariata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Alzare o meno la sella dipende da come sono i pedali precedenti rispetto agli assioma.
Penso che non ci sia una regola fissa, basta confrontarli e vedere dove si posiziona la tacchetta rispetto al perno.
Però valutare 3 mm di differenza diventa difficile, credo, a questo punto occorrerebbe anche cambiare la posizione a mano a mano si consumano le tacchette.
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Alzare o meno la sella dipende da come sono i pedali precedenti rispetto agli assioma.
Penso che non ci sia una regola fissa, basta confrontarli e vedere dove si posiziona la tacchetta rispetto al perno.
Però valutare 3 mm di differenza diventa difficile, credo, a questo punto occorrerebbe anche cambiare la posizione a mano a mano si consumano le tacchette.

Io mi sono lasciato guidare da jury


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao, mi sono perso un pezzo, montando i nuovi pedali bisogna alzare leggermente la sella ? Come mai ?
Mi dovrebbero arrivare oggi..
Grazie dell’info
Dipende da che pedali avevi prima..... Bisogna verificare tramite schede tecniche se l'altezza dell'appoggio del piede dal asse pedale è identica o diversa.


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Buongiorno volevo fare una domanda da possessore di assioma duo.
Volevo sapere se i pedali misurano solo la componente verticale della forza oppure la sommatoria delle due.
Questo non incide sui parametri x stabilire una tabella di allenamento ma incide in fase di calcolo di prestazione pura.
Ovvero se sono troppo arretrato la componente orizzontale della forza non compie lavoro ma è un inutile dispendio di energie.
Esempio stupido, se leggo 3 w/kg ma poi chi compie lavoro sono solo 2 w/kg, le busco da uno che ha solo 2,5w/kg ma è meglio posizionato in sella..
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Buongiorno volevo fare una domanda da possessore di assioma duo.
Volevo sapere se i pedali misurano solo la componente verticale della forza oppure la sommatoria delle due.
Questo non incide sui parametri x stabilire una tabella di allenamento ma incide in fase di calcolo di prestazione pura.
Ovvero se sono troppo arretrato la componente orizzontale della forza non compie lavoro ma è un inutile dispendio di energie.
Esempio stupido, se leggo 3 w/kg ma poi chi compie lavoro sono solo 2 w/kg, le busco da uno che ha solo 2,5w/kg ma è meglio posizionato in sella..
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Se guardi qui https://cycling.favero.com/it/assioma credo che troverai tutte le informazioni che hai richiesto.
Secondo me è fatto molto bene.
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Se ho capito bene quello che vuoi dire, l'uniformita' di padalata dovrebbe essere il dato misurato dagli Assioma che piu' si avvicina a quello che stai chiedendo, pero' per una domanda cos'i' specifica chiederei direttamente a Favero.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Durante la pedalata il punto di massima efficienza è intorno alla posizione orizzontale Dellai pedivella. In questo arco la spinta, se uno è ben posizionato, è quasi verticale. Se no perdi di efficienza. Mi interessava capire quali forze di misurano...

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
altra domanda. tra 20gg faccio l'ordine. chi condivide le impostazioni delle proprie pagine dati del Garmin ? voglio farmi un'idea di cosa mettere.

ah sul mio 520 ho la voce dinamiche di ciclismo. posso ancora sperare?

Anche io ho il 520 e spero che le dinamiche di ciclismo vengano integrate.

In foto, quello che visualizzo sul mio 520 quando faccio allenamenti programmati con le tabelle.

Nota che non ci sono né velocità e neanche distanza perché i lavori, oltre che fatti sui watt, li faccio sulla cadenza e sui tempi parziali (lap).

Altra cosa, velatamente indirizzata a Favero, é la notizia dell'acquisizione di PowerTap da parte di SRAM... Io io continuo a sperare che Favero faccia uscire una versione di misuratore di potenza per MTB nel breve periodo.... Sempre che ne abbia voglia.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
f29475df512112f12bf9e865e7eb9edf.jpg
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
AEBA0A29-C6E5-43A3-A8F9-9AB75952CEE8.jpeg 9C2F7780-E814-42D0-A584-90E658FE8EFF.jpeg
Anche io ho il 520 e spero che le dinamiche di ciclismo vengano integrate.

In foto, quello che visualizzo sul mio 520 quando faccio allenamenti programmati con le tabelle.

Nota che non ci sono né velocità e neanche distanza perché i lavori, oltre che fatti sui watt, li faccio sulla cadenza e sui tempi parziali (lap).

Altra cosa, velatamente indirizzata a Favero, é la notizia dell'acquisizione di PowerTap da parte di SRAM... Io io continuo a sperare che Favero faccia uscire una versione di misuratore di potenza per MTB nel breve periodo.... Sempre che ne abbia voglia.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
f29475df512112f12bf9e865e7eb9edf.jpg

Grazie . Io ho due pagine. Una generale è una per la salita però secondo me sono troppo overlapping
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Vedi l'allegato 178677 Vedi l'allegato 178678

Grazie . Io ho due pagine. Una generale è una per la salita però secondo me sono troppo overlapping
A che ti serve la VAM se lavori con il misuratore di potenza?

Tra l'altro ho campi con la FC ma quali ne farei a meno di visualizzarli...

Ti faccio un esempio di come é strutturata una mia tabella generica giornaliera:

3h totali con 3 ripetute da 10' a 300w medi e recupero libero.

A parte il fatto che carico questa programmazione sul Garmin e, il 520 in automatico, dopo la pressione del tasto lap, mi riporta i watt ai 3" e l'intervallo di tempo così da concentrarmi sui watt e lasciare al Garmin quando dirmi che ho fatto la ripetuta, ecco, quando faccio un lavoro del genere non avrei tempo di guardare altri dati...

Si può obiettare sulla cadenza, ok... Agile? Perfetto... Una volta che vado alle 80 o 90 o 100rpm prendo coscienza di come girano le gambe e guardo raramente questo parametro ma resto concentrato sui watt.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
A che ti serve la VAM se lavori con il misuratore di potenza?

Tra l'altro ho campi con la FC ma quali ne farei a meno di visualizzarli...

Ti faccio un esempio di come é strutturata una mia tabella generica giornaliera:

3h totali con 3 ripetute da 10' a 300w medi e recupero libero.

A parte il fatto che carico questa programmazione sul Garmin e, il 520 in automatico, dopo la pressione del tasto lap, mi riporta i watt ai 3" e l'intervallo di tempo così da concentrarmi sui watt e lasciare al Garmin quando dirmi che ho fatto la ripetuta, ecco, quando faccio un lavoro del genere non avrei tempo di guardare altri dati...

Si può obiettare sulla cadenza, ok... Agile? Perfetto... Una volta che vado alle 80 o 90 o 100rpm prendo coscienza di come girano le gambe e guardo raramente questo parametro ma resto concentrato sui watt.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

hai perfettamente ragione. io non ho tabelle da seguire per il momento. lo sto prendendo per avere un dato in più come lo ho su hometrainer che uso tanto. poi vorrei capire se riesco a trovare dei programmi d'allenamento da impostare sul Garmin come li ho su Zwift

la vam sui 30sec è un dato che mi dice come sto andando in salita. quando so che sto andando sopra i 1200 vuol dire che sto andando forte. tra 800 e 1000 sto andando piano. tra 1000 e 1200 standard.