FC soglia e FC max

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
PREMESSA
So che c'era una formula empirica per calcolare la FC max in base all'età: FCmax=220-età, ma so anche che questa formula non vale per tutte le persone.

Come faccio a determinare la FC soglia una volta misurata la FC max con un test incrementale "artigianale" fatto con un cardio? Qual'è la percentuale giusta? 90%, 95%, boh? E questa percentuale vale per tutte le persone (parlo di soggetto non allenato ad inizio preparazione dopo un lungo periodo di fermo)?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
PREMESSA
So che c'era una formula empirica per calcolare la FC max in base all'età: FCmax=220-età, ma so anche che questa formula non vale per tutte le persone.

Come faccio a determinare la FC soglia una volta misurata la FC max con un test incrementale "artigianale" fatto con un cardio? Qual'è la percentuale giusta? 90%, 95%, boh? E questa percentuale vale per tutte le persone (parlo di soggetto non allenato ad inizio preparazione dopo un lungo periodo di fermo)?
la formula FCmax=220-età è una delle più grandi idiozie diffuse quando si parla di allenamento. E' solo uno dei tanti riscontri empirici che sono stati estrapolati, di sicuro il più semplice e quindi il più approssimativo. Può essere preso a riferimento (a grandi linee) solo per i sedentari che per la prima volta si avvicinano a fare qualche attività fisica ma non dagli atleti che devono fare test per determinare sia la FCmax che la FC di soglia.
A quel punto si noterà (statisticamente ed empiricamente) che la seconda sta alla prima secondo una percentuale quasi sempre variabile tra il 90% e il 93%.
 
la formula FCmax=220-età è una delle più grandi idiozie diffuse quando si parla di allenamento. E' solo uno dei tanti riscontri empirici che sono stati estrapolati, di sicuro il più semplice e quindi il più approssimativo. Può essere preso a riferimento (a grandi linee) solo per i sedentari che per la prima volta si avvicinano a fare qualche attività fisica ma non dagli atleti che devono fare test per determinare sia la FCmax che la FC di soglia.
A quel punto si noterà (statisticamente ed empiricamente) che la seconda sta alla prima secondo una percentuale quasi sempre variabile tra il 90% e il 93%.


quoto in toto. regolati al 90% della fcm per la pianura e al 93%per la salita e vedrai che sei vicinissimo al reale! ciao
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
la formula FCmax=220-età è una delle più grandi idiozie diffuse quando si parla di allenamento. E' solo uno dei tanti riscontri empirici che sono stati estrapolati, di sicuro il più semplice e quindi il più approssimativo. Può essere preso a riferimento (a grandi linee) solo per i sedentari che per la prima volta si avvicinano a fare qualche attività fisica ma non dagli atleti che devono fare test per determinare sia la FCmax che la FC di soglia.
A quel punto si noterà (statisticamente ed empiricamente) che la seconda sta alla prima secondo una percentuale quasi sempre variabile tra il 90% e il 93%.
Nella premessa ho detto chiaramente che la formula è empirica (il nome dice tutto). Cmq facendo un test su strada la FC max si rileva con precisione.
Ma se la soglia è al 90% della FC max allora le tabelle di JFB pubblicate su bicipedia sono delle *******?
 

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Ho 39 anni e in quest'anno ho percorso 10000km circa.Quest'estate la mia fc max è stata tra 185 e 190 (una sola volta ho avuto un picco a 190) molto più spesso la mia fc Max si aggira nelle numerose uscite a 187 finita la stagione estiva faccio un test per la valutazione della soglia (Test di Mader) risultato 156 b/min. fc di soglia a 180Watt cosa ne dite? Sembrano smentite completamente tutte le formulette!
O il test è stato fatto male?!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ho 39 anni e in quest'anno ho percorso 10000km circa.Quest'estate la mia fc max è stata tra 185 e 190 (una sola volta ho avuto un picco a 190) molto più spesso la mia fc Max si aggira nelle numerose uscite a 187 finita la stagione estiva faccio un test per la valutazione della soglia (Test di Mader) risultato 156 b/min. fc di soglia a 180Watt cosa ne dite? Sembrano smentite completamente tutte le formulette!
O il test è stato fatto male?!
Mi sembra un pò bassina come soglia sia come frequenza cardiaca sia come watt rilevati (se fai 10.000 km l'anno e le gare 180w di soglia sono pochini al meno che tu non sia meno di 50 kg!!)
Secondo me il test è fatto male.
La soglia all'82%-83% della FMax è effettivamente molto lontana dal range empiricamente rilevato (90%-93%).
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
A quel punto si noterà (statisticamente ed empiricamente) che la seconda sta alla prima secondo una percentuale quasi sempre variabile tra il 90% e il 93%.

Parto dal fatto che la FCmax non cambia mai.
Nell'arco della stagione la FC a soglia cambia, ad esempio ora se esco in bici riesco ad arrivare e a stare su FC che in stagione quando sono molto allenato faccio fatica a fare.
Il 93% nel mio caso è proprio quando sono in piena stagione e non sono riposato(quindi non il giorno della gara), ma già il giorno della gara è 2-3 battiti in più come minimo.
Quindi riassumendo secondo me è giusto che tieni quei parametri perchè sei sicuro di non andare oltre la soglia, ma cmq molto probabilmente non saranno quelli giusti
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Parto dal fatto che la FCmax non cambia mai.
Nell'arco della stagione la FC a soglia cambia, ad esempio ora se esco in bici riesco ad arrivare e a stare su FC che in stagione quando sono molto allenato faccio fatica a fare.
Il 93% nel mio caso è proprio quando sono in piena stagione e non sono riposato(quindi non il giorno della gara), ma già il giorno della gara è 2-3 battiti in più come minimo.
Quindi riassumendo secondo me è giusto che tieni quei parametri perchè sei sicuro di non andare oltre la soglia, ma cmq molto probabilmente non saranno quelli giusti
Il tuo ragionamento mi rende perplesso... ;nonzo%
La FC di soglia non cambia nel corso della stagione (se si intende il numero dei bpm, ovviamente cambia se si intendono i relativi watt che si erogano alla soglia, a seconda dello stato di forma).
Così come non esiste che il giorno della gara sia più alta, solo che grazie all'adrenalina è più facile raggiungerla. Così come quando sei riposato il cuore sale più facilmente. Ma la frequenza di soglia sempre quella è, cambia molto lentamente, al punto che la si può ritenere con buona approssimazione costante nel corso dell'anno.
 

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Mi sembra un pò bassina come soglia sia come frequenza cardiaca sia come watt rilevati (se fai 10.000 km l'anno e le gare 180w di soglia sono pochini al meno che tu non sia meno di 50 kg!!)
Secondo me il test è fatto male.
La soglia all'82%-83% della FMax è effettivamente molto lontana dal range empiricamente rilevato (90%-93%).

Nn sono di 50kg ma di 65kg per 167h il wattaggio a quella fc potrebbe essere giusto viste le mie pessime prestazioni ma in effetti la tirerei su di almeno 6-7 b/min e tutto mi sembrerebbe più verosimile anche se gli schemi nell'esecuzione del test sono quelli e i millimoli rilevati sono quelli nn vedo dove possa essere l'errore visto che nn c'è discrezionalità!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nella premessa ho detto chiaramente che la formula è empirica (il nome dice tutto). Cmq facendo un test su strada la FC max si rileva con precisione.
Ma se la soglia è al 90% della FC max allora le tabelle di JFB pubblicate su bicipedia sono delle *******?
Non so a quali tabelle ti riferisci.
So solo che JFB, per come la vedo io, scrive e pubblica solo cose più che corrette o-o e non quella roba lì con gli asterischi.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Il tuo ragionamento mi rende perplesso... ;nonzo%
La FC di soglia non cambia nel corso della stagione (se si intende il numero dei bpm, ovviamente cambia se si intendono i relativi watt che si erogano alla soglia, a seconda dello stato di forma).
Così come non esiste che il giorno della gara sia più alta, solo che grazie all'adrenalina è più facile raggiungerla. Così come quando sei riposato il cuore sale più facilmente. Ma la frequenza di soglia sempre quella è, cambia molto lentamente, al punto che la si può ritenere con buona approssimazione costante nel corso dell'anno.

Boh.....
allora non mi so spiegare che durante questo periodo, arrivo da 15gg di stop e ora esco poco, riesco a stare al 96%----> 196bpm senza eccessiva fatica, cosa che durante la stagione, fai maggio giugno in allenamento al 93%----> 190bpm sono in soglia giusto? valore rilevato tramite test.

Sarò fatto strano io :-)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Boh.....
allora non mi so spiegare che durante questo periodo, arrivo da 15gg di stop e ora esco poco, riesco a stare al 96%----> 196bpm senza eccessiva fatica, cosa che durante la stagione, fai maggio giugno in allenamento al 93%----> 190bpm sono in soglia giusto? valore rilevato tramite test.

Sarò fatto strano io :-)
Non sei fatto strano. E' normale.
Dopo un periodo di stop il cuore tende a salire più facilmente, apparentemente senza fatica perché l'organismo non è affaticato.
In realtà però al 96% sei fuori soglia e l'acido lattico lo accumuli eccome: infatti il rischio che si corre quando si rientra dopo una pausa, soprattutto fuori stagione, è quello di tirare troppo: così si fonde il motore e il picco di forma che si avrà nel corso della stagione durerà molto poco.
 
Ho 39 anni e in quest'anno ho percorso 10000km circa.Quest'estate la mia fc max è stata tra 185 e 190 (una sola volta ho avuto un picco a 190) molto più spesso la mia fc Max si aggira nelle numerose uscite a 187 finita la stagione estiva faccio un test per la valutazione della soglia (Test di Mader) risultato 156 b/min. fc di soglia a 180Watt cosa ne dite? Sembrano smentite completamente tutte le formulette!
O il test è stato fatto male?!


mi pare impossibile!!e' errato il test! io ho la ven. eta' di 62 anni ca 8000 km quest'anno. h.173x72 kg oggi e70kg in forma a fine estate. batt. a riposo 42 fq card max 178 soglia 158 -160 pianura 163-165 salita a 290 watt! rilevati all'ultimotest conconi presso al carrera podium 1 mese fa cioe 4watt/kg! non sono merckx! rifai il test. ciao
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
riparifausto ha scritto:
.... e al 93%per la salita e vedrai che sei vicinissimo al reale!
Io ho fatto il Test Conconi a fine ottobre.
Ho ottenuto i seguenti risultati.
FCmax 181
FC di soglia 168 che è appunto il 93% di quella Massima.
Perciò il valore che accennava riparifausto sembra appropriato. ;-)


kambo85 ha scritto:
In conclusione, mi dite quali sono le percentuali della FC max che corrispondono alla soglia, al fondo veloce, al fondo medio e al fondo lungo?
Sopra Soglia oltre il 100% FC di Soglia
Intensità di Soglia - +/- 2 FC di Soglia
Fondo Veloce - 90-97 %
Fondo Medio - 85-90 %
Fondo Lungo - 80-85 %
Fondo Lento - 70-80 %

Almeno questo ho trovato io. ;)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In conclusione, mi dite quali sono le percentuali della FC max che corrispondono alla soglia, al fondo veloce, al fondo medio e al fondo lungo?
Fatta 100 la FC Max
Soglia 90%-93% FC Max(empiricamente calcolata, però sempre meglio fare un test) - una volta determinata la FC Soglia la Zona Soglia è un range che sta tra FCSoglia -3 e FC Soglia +3. (es. se FC Soglia è 170 la Zona Soglia è 167-173)
Veloce 85%-88% FC Max
Medio 80%-85%
Lento 75%-80%
Lungo 67%-75%