FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Nel momento in cui si prende parte ad una gara come CICLOAMATORI penso sia implicita la volontà di gareggiare per arrivare nel migliore dei modi al traguardo, salvo non si partecipi per fare numero o per far piacere a qualcuno.
Altrimenti, è anche più economico partecipare come CICLOTURISTI alle gare dove è consentito.
Talvolta (e nelle gare in salita non è raro, come in Liguria) le due manifestazioni coesistono, con un giro cicloturistico comprendente un tratto in salita agonistico per i cicloamatori e con relativa classifica.
Come dice CLICK17, poi, vi sono categorie più numerose (quelle "di mezza età"), che sembra debbano restare della lunghezza attuale (nella fascia 40-55 anni solo 2 categorie nella maggior parte degli Enti), e a volte anche un buon piazzamento assoluto non consente ai loro appartenenti nemmeno di andare a premio (per esempio se premiano i primi 5 di categoria un piazzamento assoluto nei primi 10 può non bastare).
Inoltre, tutti i discorsi di esasperazione, ingaggi, semiprofessionismo secondo me possono riferirsi alle Granfondo; nelle gare normali tali problemi si manifestano in maniera marginale; ciò non toglie loro la natura di "gare" e non di "raduni".

sai qual è l'unico rimpianto sportivo che ho ? quello di aver gareggiato quasi 10 anni nell' atletica leggera ( mezzofondo ) e quasi 20 in bici in quasi tutte le specialità non avendo mai potuto capire il mio vero valore essendo sempre stato a pane e acqua totali, visto che in entrambi i casi mi sono cuccato le decadi più piene di pere di tutta la loro rispettiva storia, prima una poi l' altra. quando finalmente forse complice la crisi o quello che si vuole si sta dando una quasi ripulita ho giustamente smesso. ecco il problema, comunque si spera bene per i giovani di adesso.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
sai qual è l'unico rimpianto sportivo che ho ? quello di aver gareggiato quasi 10 anni nell' atletica leggera ( mezzofondo ) e quasi 20 in bici in quasi tutte le specialità non avendo mai potuto capire il mio vero valore essendo sempre stato a pane e acqua totali, visto che in entrambi i casi mi sono cuccato le decadi più piene di pere di tutta la loro rispettiva storia, prima una poi l' altra. quando finalmente forse complice la crisi o quello che si vuole si sta dando una quasi ripulita ho giustamente smesso. ecco il problema, comunque si spera bene per i giovani di adesso.

quindi l'unico tuo rimpianto è non esserti mai dopato:-x

...dai a parte gli scherzi quello che valevi lo avrai dimostrato, probabilmente ti saranno mancate le gratificazione a causa della dilagante cultura del doping,
anche se, se in bici ai corso "solo" nelle categorie amatoriali, pur essendo presente non voglio pensare che il fattore doping rendesse così impossibile cogliere, potendo, certi traguardi,
anche se nelle granfondo ci sono stati alcuni anni che il livello era sicuramente ai limiti
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Non so se fosse previsto anche gli scorsi anni, ma il divieto anche solo di stilare la classifica assoluta non è condivisibile (e vedendo le classifiche pubblicate dai vari Enti mi pare che la prassi di stilarla sia consolidata). Soprattutto nei casi in cui gli appartenenti ad una categoria occupano le prime posizioni, mentre per trovare il primo di un'altra confrontabile per età occorre scorrere la classifica assoluta. E poi molte gare prevedono (a mio parere giustamente) premi a parte per il primo o i primi assoluti, in molti casi non cumulabili con quelli di categoria. Abolire la classifica assoluta significherebbe privare alcuni concorrenti dello stimolo ad offrire una prestazione al massimo, se già in partenza sanno di avere avversari di categoria di scarso livello, o viceversa priverebbe i "vecchietti" della soddisfazione di vedere classificati dietro di sè concorrenti molto più giovani

L'obbiettivo della Consulta e' proprio questo.

Io non capisco perchè nel ciclismo amatoriale, l'agonismo sia visto come la causa di tutti i mali.
Se al mondo c'è chi non paga le tasse, non è che abolendo le tasse risolvi il problema. Il problema sono i disonesti.
Non è la classifica assoluta in se, che spinge le persone verso gli eccessi, ma è la natura stessa di quelle persone.
L'agonismo, quello onesto, dovrebbe essere premiato ed incentivato.
secondo me............
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io non capisco perchè nel ciclismo amatoriale, l'agonismo sia visto come la causa di tutti i mali.
Se al mondo c'è chi non paga le tasse, non è che abolendo le tasse risolvi il problema. Il problema sono i disonesti.
Non è la classifica assoluta in se, che spinge le persone verso gli eccessi, ma è la natura stessa di quelle persone.
L'agonismo, quello onesto, dovrebbe essere premiato ed incentivato.
secondo me............

Perche' ci sono dei fenomeni che giocano a fare i professionisti...
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

marco.molle

Novellino
18 Settembre 2013
36
3
Visita sito
Bici
nessuna
Se ho capito bene, i punti importanti sono due:

1) il requisito etico non va a vedere fatti posteriori al 2000, ma tiene conto di squalifiche et simili che sono stati comminati in tempi successivi.

2) Divieto di stilare e premiare la classifica assoluta, ma solo per categorie.
Da quello che ho capito si può esporre un ordine di arrivo cronologico assoluto nel quale devono essere indicate le categorie ma non si può effettuare una premiazione in base alla classifica generale ma lo per categoria o fasce che devono essere indicate nel volantino e nel programma/regolamento della manifestazione

Marco Molle Montanari
 

somaro

Apprendista Velocista
Da quello che ho capito si può esporre un ordine di arrivo cronologico assoluto nel quale devono essere indicate le categorie ma non si può effettuare una premiazione in base alla classifica generale ma lo per categoria o fasce che devono essere indicate nel volantino e nel programma/regolamento della manifestazione

Marco Molle Montanari
Quindi tutte le gare che prevedevano un riconoscimento al primo assoluto (o ai primi) come trofei, maglie, premi speciali non potranno più farlo? In Liguria era quasi una prassi (chi non lo sapesse, non pensasse a chissà quali premi, si trattava solo di una citazione come primo assoluto da parte di Alfonsi, in alcuni casi accompagnata da un piccolo trofeo o da un premio in natura più sostanzioso dei primi di categoria...).
Altrimenti potrebbe diffondersi l'escamotage dell'accorpamento delle categorie, come già per esempio è prassi in alcune gare in provincia di Imperia, magari rivedendo le categorie accorpate: l'ideale sarebbe under 45 / 45-60 / over 60, come già sperimentato a Cuneo in passato, ma restando le attuali categorie ACSI sarebbe difficile; il confine tra età "giovane" e "adulta" si sta spostando sempre più avanti, anche se per ora mi parrebbe eccessivo portarlo ai 48 anni del passaggio Veterani/Gentlemen.
 
Ultima modifica:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Io trovo giusto non premiare il 1° assoluto, perchè così facendo si premiano quasi sempre quelli più giovani, mentre a volte il miglior gesto atletico lo fa magari un 60enne che si piazza 50° ;)
 

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Io trovo giusto non premiare il 1° assoluto, perchè così facendo si premiano quasi sempre quelli più giovani, mentre a volte il miglior gesto atletico lo fa magari un 60enne che si piazza 50° ;)

io non trovo giusto non premiare me qnd faccio secondo assoluto o per esempio premiarmi con una borsettina da 3 euro ( qnd faccio secondo assoluto e il primo è uno della mia categoria) e vedere un cesto al primo di un altra categoria dei seconda serie che magari ha fatto 56 assoluto su 80 ti pare?

i premi devo essere equivalenti ... e ti assicuro che non corro per i premi però mi girano qnd a me viene consegnata una borsetta e in fondo al gruppo vanno a casa con cesti e bottiglie
 

somaro

Apprendista Velocista
Io trovo giusto non premiare il 1° assoluto, perchè così facendo si premiano quasi sempre quelli più giovani, mentre a volte il miglior gesto atletico lo fa magari un 60enne che si piazza 50° ;)
Se è per quello, mi capitò di vedere sessantenni arrivare nelle prime posizioni assolute (di una gara con partenza unica), una volta uno mi battè in volata...Tuttavia, giunti all'età in cui di anno in anno le prestazioni iniziano a calare, penso che non si guardi più alla classifica assoluta, ma alla propria prestazione in confronto a quelle precedenti o a quelle dei coetanei, magari rallegrandosi di avere battuto chi in gioventù sembrava di un livello irraggiungibile.
Io solo superando la soglia dei 40 (quindi in un'età nella quale il fisico ancora risponde bene, sia pure senza l'esuberanza giovanile) se realizzo una buona prestazione, ma vengo superato da un giovane in età da elite, a differenza del passato non me la prendo più di tanto; quando all'Europeo di Cronoscalata quest'anno feci secondo assoluto dietro a un giovane per 1" un po' di rimorso c'era, ma anche la consapevolezza di essere ancora competitivo a 40anni (nel mio caso anche dopo un grave infortunio).
 

somaro

Apprendista Velocista
io non trovo giusto non premiare me qnd faccio secondo assoluto o per esempio premiarmi con una borsettina da 3 euro ( qnd faccio secondo assoluto e il primo è uno della mia categoria) e vedere un cesto al primo di un altra categoria dei seconda serie che magari ha fatto 56 assoluto su 80 ti pare?

i premi devo essere equivalenti ... e ti assicuro che non corro per i premi però mi girano qnd a me viene consegnata una borsetta e in fondo al gruppo vanno a casa con cesti e bottiglie
Hai centrato il problema. Certo, vanno adeguatamente premiati anziani o donne che solo "osano" mettersi in gruppo, ma anche riconosciuto il valore di chi arriva tra i primi, ma ha la sfortuna di avere "campioni" propri coetanei. Senza contare che in una gara di pianura come avevo già detto si rischia che nelle retrovie qualcuno prenda rischi inutili per la vittoria o piazzamento di categoria, magari senza essere coperto.
 

deso

Novellino
21 Maggio 2014
81
1
oltrepo` PV
Visita sito
Bici
Canyon aeroad
Se dipendesse da me farei premiazioni solo ed esclusivamente ASSOLUTE(almeno nelle corse a circuito) anche perche` i 60enni corrono con i loro coetanei di conseguenza e` giusto stilare un unica classifica......e poi e` veramente ridicolo vedere un cadetto che arriva con l`auto di FINE GARA e magari salire sul podio e magari un senior o veterano farsi 50km di fuga e piazzarzi 4`o 5` assoluto e magari paradossalmente non essere nei primi 3 di categoria
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Mi pare che ci stiamo aggrovigliando su questa cosa delle classifiche, vedendo solo il lato circuiti e cronoscalate, mentre il grosso del problema che la Consulta vorrebbe eliminare sta nelle Gran Fondo. E' in quest'ultime che girano la maggioranza dei soldi e dei comportamenti più o meno illeciti; vero è che sono stati trovati pezzi da 90 anche nei circuiti, ma non penso che togliendo la sola classifica assoluta si risolva il problema.

Mi sembra la solita cosa fatta per far vedere che si fa qualcosa per eliminare un problema, ma che in realtà non modifica nulla.

Vogliamo eliminare i comportamenti dei simil-pro? Bene, si facciano sti benedetti controlli antidoping e chi sgarra "fora di bal" per sempre.
Tempo 2 anni e vediamo se poi assistiamo ancora a prestazioni al limite dello studio di Quark sulla longevità umana e prestazionale.

Purtroppo non si possono redigere più regolamenti per le premiazioni e comunque concordo con molti di voi sul fatto che molte volte si assiste a premiati che "secondo noi" hanno fatto meno e ricevuto di più, ma cosa facciamo allora, gare riservate a categorie più ristrette e partenze separate per ogni categoria? Impossibile, non si riuscirebbe ad organizzare più nulla.
Poi nelle cronoscalate si è sempre talmente in pochi che sarebbe veramente auspicabile una rivisitazione della distribuzione dei premi, dove in 2 categorie ci sono il 40/50% dei partecipanti, e a volte l'essere nei primi 10 assoluti non ti garantisce il giusto riconoscimento.
Penso che rivedere le categorie (farle per tutti gli enti uguali) e rimodulazione delle premiazioni in proporzione ai partecipanti, siano oramai questioni improrogabili, mentre se vogliamo eliminare i comportamenti poco virtuosi, la via è quella della provetta ...
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Mi pare che ci stiamo aggrovigliando su questa cosa delle classifiche, vedendo solo il lato circuiti e cronoscalate, mentre il grosso del problema che la Consulta vorrebbe eliminare sta nelle Gran Fondo. E' in quest'ultime che girano la maggioranza dei soldi e dei comportamenti più o meno illeciti; vero è che sono stati trovati pezzi da 90 anche nei circuiti, ma non penso che togliendo la sola classifica assoluta si risolva il problema.

...sarebbe veramente auspicabile una rivisitazione della distribuzione dei premi, dove in 2 categorie ci sono il 40/50% dei partecipanti, e a volte l'essere nei primi 10 assoluti non ti garantisce il giusto riconoscimento.
Penso che rivedere le categorie (farle per tutti gli enti uguali) e rimodulazione delle premiazioni in proporzione ai partecipanti, siano oramai questioni improrogabili, mentre se vogliamo eliminare i comportamenti poco virtuosi, la via è quella della provetta ...
Io la penso uguale: premi proporzianali al N° dei partenti e premi solo simbolici ai 2° Serie, in quanto quest'ultimi, nati per agevolare i Cicloturisti che vogliono provare l'ebrezza dell'Agonismo, vede ormai gente che corre da decenni e che evitano di vincere per non passare e portare sempre a casa il premio per il piazzamento di Categoria. Mentre ribadisco che la Classifica assoluta è troppo a vantaggio dei 30-40 enni e quindi sproporzionata rispetto al reale valore di chi partecipa alle Gare.
 

robyk48

Pignone
3 Aprile 2008
239
1
novi ligure
Visita sito
Bici
kuota kom cannondale supersix bottecchia t2 doppia corsa
Ma vogliamo capire che si sta tendando di non rompere il giocattolo,.....siamo amatori....l agonismo ci deve essere ..ma ci devono essere anche i corridori ..se si continua cosi ..tra un po di anni finisce tutto per mancanza di corridori.....manca il ricambio ...i giovani ....nelle gare a circuito e crono sono sempre meno.... per questa estrema esasperazione agonistica..se volete che corrano solo i piu forti.....e i fenomeni....