ferriveloci - modello B (road prorotype)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
quello che voglio dire è che se una catena è della lunghezza giusta, deragliatore ben regolato in modo da non farla cadere, e non fai la Roubaix, il filo cambio non avrà problemi. Lo cambieresti comunque prima che si rovini con le strisciate della catena, per normale manutenzione. Ai miei clienti consiglio il cambio dei fili in bdc almeno una volta l'anno.

Ma questi sono tutti parametri che non puoi controllare su tutte le bici che mandi in produzione e vanno a finire in mano a chissa' chi. E poi anche la bici meglio regolata, quando la tratti rudemente in una gara in circuito o a una granfondo puo' dare qualche minimo inconveniente, come scuotimenti ampi della catena.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Hai mai visto un'altra bdc con questa soluzione? Io no, e credo che la ragione sia quella.
ho una olmo in acciaio, un vecchio telaio che ho montato 10v.
Ha il cavo che passa superiormente enon è coperto da guaina.
Lo uso principalmente nella stagione invernale e come muletto e il cavo è perfetto (avrà almeno tre anni), l'ho montato io e lo controllo spesso essendomi posto lo stesso problema.
Questo probabilmente perchè la catena pur toccando il cavo lo fa per una attimo e il cavo non è rigido ma elastico e quindi attenua l'urto.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
ho una olmo in acciaio, un vecchio telaio che ho montato 10v.
Ha il cavo che passa superiormente enon è coperto da guaina.
Lo uso principalmente nella stagione invernale e come muletto e il cavo è perfetto (avrà almeno tre anni), l'ho montato io e lo controllo spesso essendomi posto lo stesso problema.
Questo probabilmente perchè la catena pur toccando il cavo lo fa per una attimo e il cavo non è rigido ma elastico e quindi attenua l'urto.

ma si, toccherà 10 volte in un anno (se è tanto) e sempre a catena ferma (se è in tiro la parte alta non tocca di sicuro, è in tensione).
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ma si, toccherà 10 volte in un anno (se è tanto) e sempre a catena ferma (se è in tiro la parte alta non tocca di sicuro, è in tensione).

Con tutto il rispetto per le affermazioni di una persona che non consoco personalmente, ma la mia esperienza quotidiana e' totalmente diversa, e la bici la uso da molti anni e ne ho usate tante. Forse fai un uso del mezzo molto blando, mi sembra l'unica spiegazione possibile per la tua affermazione.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Con tutto il rispetto per le affermazioni di una persona che non consoco personalmente, ma la mia esperienza quotidiana e' totalmente diversa, e la bici la uso da molti anni e ne ho usate tante. Forse fai un uso del mezzo molto blando, mi sembra l'unica spiegazione possibile per la tua affermazione.

non direi. forse tu hai una bici malregolata, mal manutenzionata, con frequenti salti di catena, poca tensione del bilanciere del cambio, catena lunga, e tendi ad usare rapporti troppo incrociati con corona piccola e pignoni piccoli. solo così mi spiego le tue affermazioni.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
non direi. forse tu hai una bici malregolata, mal manutenzionata, con frequenti salti di catena, poca tensione del bilanciere del cambio, catena lunga, e tendi ad usare rapporti troppo incrociati con corona piccola e pignoni piccoli. solo così mi spiego le tue affermazioni.

Fai delle gare? Perche' anche le mie bici nell'uso normale si sporcano molto poco sul batticatena, ed invece durante le competizioni moltissimo. La ragione e' quella che scrivevo piu' in alto: l'uso in gara e' molto piu' rude di quello in allenamento.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Fai delle gare? Perche' anche le mie bici nell'uso normale si sporcano molto poco sul batticatena, ed invece durante le competizioni moltissimo. La ragione e' quella che scrivevo piu' in alto: l'uso in gara e' molto piu' rude di quello in allenamento.
faccio crono e ogni tanto qualche circuito. si sporca non perché tocca... si sporca perché lo sporco gli vola sopra. mi spieghi con la catena in tiro (e quindi in movimento) come può toccare?
E se smetti di pedalare e prendi una buca ok, ma in quel caso la catena (come la guarnitura) è ferma e non striscia. E comunque ti ha confermato anche Robart che il cavo dopo tre anni è perfetto. Più di così.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
ma si, toccherà 10 volte in un anno (se è tanto) e sempre a catena ferma (se è in tiro la parte alta non tocca di sicuro, è in tensione).
secondo me tocca più spesso, ma succede se si prende una buca o una sconnessione, sulla bdc in carbonio sento i colpi su fodero orizzontale almeno un paio di volte a giro!
Con quella in acciaio non succede perchè il cavo ammortizza l'urto, ma il cavo non subisce danni perchè è elastico e non è teso (prova a tagliare uno spago con un coltello lasciando lo spago floscio, non ci riuscirai)
Per tagliarlo con questo sistema bisognerebbe andarci in giro per 20 anni, ma i cavi si cambiano più spesso!
 

finch

Pignone
28 Gennaio 2011
120
5
Milano
Visita sito
Bici
Daccordi
sinceramente il problema non si è mai verificato fino ad oggi.
Ammesso che possa toccare in caso di buche prese senza pedalare,
Posso assicurarvi che un cavetto in acciaio fai fatica ad intaccarlo anche con la sega a ferro
tenendolo teso a morte. Figuriamoci cosa può fargli una catena che lo tocca...
Anzi ti dirò , così ti protegge anche la vernice del telaio!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Con tutto il rispetto per le affermazioni di una persona che non consoco personalmente, ma la mia esperienza quotidiana e' totalmente diversa, e la bici la uso da molti anni e ne ho usate tante. Forse fai un uso del mezzo molto blando, mi sembra l'unica spiegazione possibile per la tua affermazione.

lì da 38 anni, come tutte le altre di quel periodo...

dai, parliamo di altro?
 

Allegati

  • _MG_0476.jpg
    _MG_0476.jpg
    71,8 KB · Visite: 71

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Fai delle gare? Perche' anche le mie bici nell'uso normale si sporcano molto poco sul batticatena, ed invece durante le competizioni moltissimo. La ragione e' quella che scrivevo piu' in alto: l'uso in gara e' molto piu' rude di quello in allenamento.

tocca solo nel ciclocross, dove in effetti il cavo non passa né lì né sotto (si infangherebbe) ma scende giù dal diagonale
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
sinceramente il problema non si è mai verificato fino ad oggi.
Ammesso che possa toccare in caso di buche prese senza pedalare,
Posso assicurarvi che un cavetto in acciaio fai fatica ad intaccarlo anche con la sega a ferro
tenendolo teso a morte. Figuriamoci cosa può fargli una catena che lo tocca...
Anzi ti dirò , così ti protegge anche la vernice del telaio!


vero!!!


vista oggi dal vivo la bici di @riky76 direi veramente bella ! ottimo lavoro di maestranza nostrana !

grazie caro... e tu di acciaio te ne intendi sul serio!! o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
carro posteriore della mia R3. Km percorsi ad oggi 6000. mai messo nessun batticatena ne protezione alcuna. il carro si sporca perché l'unto della catena ci vola sopra.

8uperyte.jpg

quello che voglio dire è che se una catena è della lunghezza giusta, deragliatore ben regolato in modo da non farla cadere, e non fai la Roubaix, il filo cambio non avrà problemi. Lo cambieresti comunque prima che si rovini con le strisciate della catena, per normale manutenzione. Ai miei clienti consiglio il cambio dei fili in bdc almeno una volta l'anno.
Molto dipende dal tipo di strade che si percorrono.
Se fai molta montagna, spesso capita di passare dalla salita alla discesa e di nuovo alla salita, in prossimità di alcuni rimbalzi della strada, contropendenze, perdite di quota ecc...
In quel momenti spesso nemmeno si cambia, lasciando il rapporto corto, e quindi la catena più lasca è facile che vada a toccare il carro, con una minima rugosità della strada.
Il mio consiglio è comunque di non rischiare, e installare una protezione trasparente, facile da pulire, e invisibile.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
sinceramente il problema non si è mai verificato fino ad oggi.
Ammesso che possa toccare in caso di buche prese senza pedalare,
Posso assicurarvi che un cavetto in acciaio fai fatica ad intaccarlo anche con la sega a ferro
tenendolo teso a morte. Figuriamoci cosa può fargli una catena che lo tocca...
Anzi ti dirò , così ti protegge anche la vernice del telaio!
Mi era sfuggito il particolare del cavo cambio sopra al posteriore orizzontale.
Bella idea, si evita la protezione ed esteticamente è comunque apprezzabile.
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
Un progetto avviato nel freddo inverno che arriva finalmente alla sua messa in strada.
Nel frattempo idee, pensieri e soprattutto una grande voglia di fare dei ragazzi di ferriveloci, intesa fin dal primo giorno e voglia da parte di tutti di sperimentare e di capirne sempre di più di quella cosa semplice ed enormemente complessa che è la bici da corsa.

La mia unica richiesta: taglia 54, tutto il resto è frutto del loro talento.

Il montaggio è con tutta roba che avevo già quindi il campagnolo (ma và?) centaur 10v del 2011 e le ruote mavic ksysyum SL che alternerò con le cempagnolo (aridaje) neutron e le Ness full carbon.

Sensazioni ad oggi super positive, innanzitutto rispetto al peso, che sulla carta dovrebbe essere il tallone d'achille di una bici in acciaio pensata per far salite, poi il comportamento sulle discese veloci e tecniche, lì mi son divertito come non accadeva da tempo: bici estremamente reattiva nei cambi di direzione, sterzo molto caricato ed una guida tutta di anteriore come piace a me... senza saperlo sembra mi sia stata cucita addosso per questa caratteristica. Non è una bici da principianti questo è poco ma sicuro (per fortuna...).

http://s1144.photobucket.com/user/riccardo_volpe1/media/045_zps613d8a0c.jpg.html

Bellissima, spettacolare, fantastica...
Sono relativamente nuovo delle bici da corsa, ma la passione mi sta già mangiando, e ora sogno di avere un mezzo del genere... !!!
Ma quindi i ragazzi di ferriveloci ti han realizzato il telaio e poi assemblato con pezzi che già avevi tu??