Fiato comodo ma gambe dure...che fare ?

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
sicuro mai , ho sempre molti dubbi ma mi sono allenato con un certo metodo per la f.coppi .... dopo circa 3 sett di allenamento "ottimale" mi sono presentato in uno stato di "freschezza" (cerchio bianco)
Vedi l'allegato 183325

A prescindere da quel che dice Elevate, quando esci in bici vai mai "a spasso", o vai sempre a tutta?

Gli amatori spessissimo fanno l'errore di allenarsi sempre ad alta intensita', quando invece anche i pro fanno un sacco di fondo a bassissime intensita'.

Per chi mastica l'inglese, suggerisco di leggere questa discussione, che sfata alcuni "miti" sulla preparazione come il "no pain no gain". https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=155915
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
A prescindere da quel che dice Elevate, quando esci in bici vai mai "a spasso", o vai sempre a tutta?

ho modulato gli sforzi seguendo quel metodo di elevate , quindi lunghi con un impegno medio watt/cuore basso e giri corti con cambi di ritmo anche violenti(ripetute) su salite di 5 km , infatti alla partenza mi sono trovato benissimo in scia al gruppo di testa perche' preparato ai cambi di ritmo che per fortuna non sono stati particolarmente feroci quest'anno . poi qualche simulazione tipo campomolino-san magno alla soglia. piu' grande attenzione al recupero , vista l'eta'

a prescindere da questo pero' quella della SENSAZIONE (almeno mi sembra) di una certa mancanza di forza perdura da parecchi tempo. ovvero sono migliorato perche' ottengo gli stessi watt a minor battiti ma mi manca , almeno mi sembra, quel pelino di forza per ottimizzare il lavoro.

avevo quasi pudore a scriverlo perche' mi aspettavo risposte tipo il limite' e' il fiato o sistema cardio-circolatorio che dir si voglia ecc... Poi mi sono attaccato all'autore del post , non sentendomi solo...

vabbe' provo a fare piu' sfr , vediamo che succede.

grazie mille ;)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Si ma Elevate ti dice lo stato (teoretico) di forma del tuo cuore, ma non sa mica quanto stanche siano le tue gambe.

Anche in virtù del fatto che non tiene conto dell’età, ad aver 25 anni si recupera muscolarmente molto meglio che non a 65..

Prova a riposare un po’ ed andare più piano facendo intensità solo una volta a settimana e vedi che succede. Male non credo ti farà :)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si ma Elevate ti dice lo stato (teoretico) di forma del tuo cuore, ma non sa mica quanto stanche siano le tue gambe.
quel metodo di elevate basato sui watt (non sul cuore) che poi e' lo stesso metodo di golden cheetah e/o di joe friels
https://www.joefrielsblog.com/2015/12/managing-training-using-tsb.html
compara l'allenamento a lungo termine (che qui chiama fitness o CTL) e l'allenamento a breve termine (che qui chiama fatica o ATL)
in pratica si basa sul principio che la Forma dell'atleta è globalmente la differenza tra Fitness e Fatica

dovrebbe misurare lo stato appunto di freschezza . infatti ero fresco mica stanco . elevate chiede anche l'eta' ovviamente. perche' copia pari pari il protocollo di joe fries

ovviamente non sono in grado di dire se sia un metodo valido , comunque ho portato a termine un buon risultato per le mie capacita' (nei 20 su 160 di categoria)
 
Ultima modifica:

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Va detto che il caldo torrido di questi ultimi giorni non aiuta di certo la frequenza cardiaca.
Per valutare appieno occorre una situazione climatica ottimale.

Infatti io non riesco a respirare quest’anno con questo clima e pensare che anni indietro uscivo anche alle 13,00 . Saranno i 60anni e il mio corpo ha messo il dente del giudizio?
[emoji41]


Inviato dal mio iPhone .
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Infatti io non riesco a respirare quest’anno con questo clima e pensare che anni indietro uscivo anche alle 13,00 . Saranno i 60anni e il mio corpo ha messo il dente del giudizio?
[emoji41]


Inviato dal mio iPhone .
....idem con patate...ormai esco nel tardo pomeriggio...il solleone lo lascio ai baldi giovani. Grazie a tutti per i consigli che non bastano mai ! E' vero ad esempio che non faccio mai fondo a media-bassa intensità !!!!o-oo-oo-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.892
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Chiedo un'aiuto agli esperti...Pedalo da pochi anni....premetto che ho 61 anni, peso 72 kg per 1,89 mt. di altezza...esco tre volte a settimana due corti da circa 40 km con 6 km di salita al 5-6% ed un lungo da 80-100 km sempre con un buon dislivello ( ...viva l'Abruzzo....) L'inverno rulli a gogo con interval training... Ebbene sono al punto che ho fiato da vendere e salgo ovunque ma spesso le gambe mi si affaticano abbastanza rapidamente.... E' la vecchiaia o posso migliorare i miei watt ???? Grazie da subito :oold::specc:o-o
La vecchiaia.
 
  • Mi piace
Reactions: Bertoglio

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Elevate lo trovo utile, ma è molto importante continuare a testare regolarmente FTP, FCmin e FCmax, altrimenti sballa, e non è semplice metterci tutte e tre queste misurazioni, ogni 15 giorni, fatte sempre nello stesso modo.
Altra cosa importante è le settimane di recupero, senza di quelle, esempio, secondo Elevate sarei un mostro di resistenza, in realtà sono overburned e FTP inferiore al potenziale dopo tapering, certe volte di parecchio.
Ora lo guardo più che altro per sfizio, ma ho fatto un bell'annetto a "studiarlo", e secondo me quelli sono alcuni dei suoi limiti principali, se limiti vogliamo chiamarli.