Figli della Majella ed itinerari

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Beh, detto così è un pò difficile, bisognerebbe sapere il luogo di partenza....
Comunque come giro ci sarebbe Castel Frentano-Guardiagrele-Bocca di Valle magari facendo una puntatina anche a Piana delle Mele quasi 5 Km di salita con punte anche oltre il 10% quindi di nuovo Bocca di Valle, poi si potrebbe prendere per Pennapiedimonte da dove ci si può dirigere verso Palombaro e zona Fara San Martino o Casoli........
Ma tutto dipende da dove si parte e da quanti Km si vogliono fare, sopratutto di salita, visto che siamo alle pendici della Maiella Madre il secondo gruppo montuoso di tutto l'Appeninno dopo il Gran Sasso.
o-o
 

PA0L078

Novellino
23 Agosto 2009
8
0
Chieti e Verona
Visita sito
Beh, detto così è un pò difficile, bisognerebbe sapere il luogo di partenza....
Comunque come giro ci sarebbe Castel Frentano-Guardiagrele-Bocca di Valle magari facendo una puntatina anche a Piana delle Mele quasi 5 Km di salita con punte anche oltre il 10% quindi di nuovo Bocca di Valle, poi si potrebbe prendere per Pennapiedimonte da dove ci si può dirigere verso Palombaro e zona Fara San Martino o Casoli........
Ma tutto dipende da dove si parte e da quanti Km si vogliono fare, sopratutto di salita, visto che siamo alle pendici della Maiella Madre il secondo gruppo montuoso di tutto l'Appeninno dopo il Gran Sasso.
o-o

In effetti mi sono espresso male: si potrebbe creare un elenco di località interessanti.
Gli itinerari, ovviamente, sono sempre da rapportare a tanti fattori (gamba, tempo, distanze, ecc...)

:-)
 

ik6gpy

Pignone
7 Luglio 2009
137
3
Sulmona (Aq)
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Hm Sram Red
Io sono di Sulmona, ho la majella praticamente fuori la finestra :mrgreen:.
Vista la miriade di strade e stradine che costeggiano la montagna, puoi anche fare dei giri che passano tra il morrone e la majella (versante occidentale), per poi tornare al tuo punto di partenza. Oppure scendere a Sulmona e fare un bel giretto intorno al morrone.

3 Settimane fa ho fatto questo giro di circa 100km:

Sulmona-Pratola Peligna-Popoli-Tocco Da Casauria-Salle-Caramanico Terme-Sant'Eufemia a Majella-Passo San Leonardo-Campo Di Giove-Cansano-Sulmona. E' un giro molto bello, da Tocco a Passo San Leonardo sono praticamente 30km di salita. Il tratto più duro è di circa il 12%, la media del 4% circa.

Se hai fatto il Passo Della Forchetta, puoi fare questo giro:

Se vieni da Palena, scendi fino a Campo di Giove, poi sali a Passo San Leonardo (5km al 6-7%), da Passo San Leonardo scendi per 11,5km fino a Pacentro, da Pacentro a Sulmona per 5km tramite la via del cimitero di Pacentro, alla fine della discesa c'è il bivio per Cansano, sali a Cansano (6km al 5% circa di media con picchi al 9%), da Cansano sali per 12km fino al Bosco di Sant'Antonio, dal Bosco continui dritto e scendi fino a Pescocostanzo e da Pescocostanzo torni a Palena. Oppure se vuoi ulteriormente allungare da Pescocostanzo puoi andare verso Roccaraso via Rivisondoli, ma poi qui dipende qual è il tuo eventuale arrivo...

Se vuoi fare una salita bella e dura, puoi fare la salita che da Sulmona sale fino a Passo San Leonardo, passando per Pacentro con picchi al 13% (via Marane di Sulmona). Praticamente passi in mezzo alla gola che si crea tra la fine del Morrone e la Majella.

Buone pedalate!
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
In effetti mi sono espresso male: si potrebbe creare un elenco di località interessanti.
Gli itinerari, ovviamente, sono sempre da rapportare a tanti fattori (gamba, tempo, distanze, ecc...)

:-)
Certo, l'avevo capito :mrgreen:
Comunque ai piedi della Maiella ci sono tantissime località ciclisticamente interessanti da dove partire o transitare per giri fantastici :-x
 

silpe81

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2007
2.137
5
Visita sito
Bici
Cervèlo S5
Io sono un figlio della majella D.O.C!!!
Ecco le mie località preferite nei dintorni della majella, alcune già sono state citate:
- Passo S. Leonardo da entrambi i versanti
- Pescocostanzo e bosco di S. Antonio
- Il 'mitico' Blockhaus, è possibile scalarlo da 3 versanti, ci sono delle discussioni a riguardo
- Scanno
- Monte Urano (Raiano - Goriano), salita bella tosta
- San Valentino in A.C. da Scafa, c'è una bella salita, dolce e regolare
- Forca di Penne, è possibile farlo da diversi versanti

e tante altre...
 
Ultima modifica:

"Pina"

Novellino
28 Agosto 2009
53
0
Roma sud
Visita sito
Io sono di Roma, la Maiella non mi sta proprio dietro l'angolo, ma il 27 maggio scorso, in mattinata, ho fatto il Blockhaus fino in cima (oltre l'arrivo del Giro) e poi nel pomeriggio mi sono goduta la tappa. Che soddisfazione... proprio bella la Maiella!
 

yannick

Novellino
31 Luglio 2009
15
0
Pacentro
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Restiled
io sono di pacentro, e quest'estate ho preso la passione del ciclismo. io facevo ogni giorno pacentro, scendo giu poi cansano, campo di giove, passo san leonardo, pacentro, sulmona, pacentro.c'è un paesaggio bellissimo.invito tutti a venirci!!:mrgreen:
 

Packer

Novellino
3 Maggio 2004
51
0
56
Sulmona
www.abruzzonbike.eu
Ciao a tutti,

io ho realizzato un sito con l'obiettivo di descrivere i percorsi, corredandoli di foto ed altimetria.

Spero solo di incrementare il numero di percorsi. L'indirizzo della pagina web...in basso.

Ciao a tutti
 

silpe81

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2007
2.137
5
Visita sito
Bici
Cervèlo S5
ciao.io sono di raiano,possiamo fare qualche giro insieme?

ciao e benvenuto!!! o-o
noi spesso veniamo dalle parti di Raiano, il nostro punto di ritrovo è Scafa, di solito facciamo scafa, popoli, vittorito, raiano (qualche volta Goriano ;-)), e ritorno. Anche un mio collega è di Raiano, il figlio del noto fummettista scomparso da poco...

Ciao, benvenuto o-o
Per un giro insieme siamo troppo distanti (ma non è detto!), però approfitto di te per togliermi un dubbio : che n'è stato dell'eremo di S. Venanzio dopo il terremoto ;nonzo%
Ho dei bellissimi ricordi legati a quel posto !

Ciao Dario o-o
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Ciao!

Apro questa discussione per sapere gli itinerari migliori/consigliati per il versante orientale della Majella.

Io, durante le mie ferie, ho "riscoperto" la bellezza del lago di Casoli, Palena e valico della Forchetta.

Speriamo di poter creare un lungo elenco...

Accettate anche figli adottivi dalla Campania? Se si, mi piacerebbe partecipare a qualche giro in compagnia quando vengo da quelle parti in primavera, in estate e a capodanno.
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Batti un colpo quando arrivi che qualcuno verrà a prenderti o-o

Domenica 23 sono nella Majella... Partenza ore 8:00 da Palena. C'è qualcuno mi vuole fare compagnia e da guida? Mi muoverò tra Roccaraso - Palena - Fara S.Martino - Fonte del Noce... Saro riconoscibilissimo! Bici totalmente rossa, "Ducati", :mrgreen: credo di averla solo io :mrgreen: ... ma mi è stato fatto un prezzaccio!
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Domenica 23 sono nella Majella... Partenza ore 8:00 da Palena. C'è qualcuno mi vuole fare compagnia e da guida? Mi muoverò tra Roccaraso - Palena - Fara S.Martino - Fonte del Noce... Saro riconoscibilissimo! Bici totalmente rossa, "Ducati", :mrgreen: credo di averla solo io :mrgreen: ... ma mi è stato fatto un prezzaccio!
Com'è andata Rox ?
Quelle per me sono zone fuori mano e comunque dom 23 non avrei potuto accompagnarti da nessuna parte purtroppo :bua:
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Com'è andata Rox ?
Quelle per me sono zone fuori mano e comunque dom 23 non avrei potuto accompagnarti da nessuna parte purtroppo :bua:

Molto bene grazie, mi sono divertito, i posti sono spettacolari come sempre... Alla prossima occasione andrò da Palena a Campo di Giove... :cassius: Comunque spero che in un'altra occasione ci sarà la possibilità di incontrarci. Se tutto va bene e a meno di imprevisti parteciperò alla G.F. di Fara San Martino del 13 giugno...