fintanto che non trovo un preparatore con un gruppetto..

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
cari @airmat @Tall @Zac36100 @Petgold969 , ho seguito i vostri consigli ed ho introdotto l utilizzo della corona grande nella seconda parte dei miei giri. Mi sono venuti più dolori (di sana fatica) in seguito a questa introduzione rispetto a quelli che ebbi inizialmente quando cominciai a pedalare (praticamente nulli). Sempre con la 50, rispetto alla 36, mi sembra che fatico molto di più quando devo rilanciare o accelerare. Mentre una volta raggiunta quella velocità x, mantenere la cadenza alta mi sembra non molto dissimile dal farlo con la corona piccola.
Sono impressioni di un non esperto, quindi prendete tutto cum grano salis. Tra l altro, per non incrociare troppo, la 50 devo usarla almeno col terzo-quarto rapporto (ho un Sora di dieci anni fa per ora).
Per una questione mentale e per via del fatto che mi piace fare il ritorno più rapidamente dell'andata, non l ho ancora introdotta all andata. Ma da aprile conto di iniziare a lavorare su forza&potenza, che chiaramente mi mancano at all!
siccome sto per acquistare una nuova bici, mi consigliate di stare sulla compact o posso azzardare 53-39? ho letto varie discussioni a riguardo sul forum, ma voi conoscete la mia situazione soggettiva e probabilmente sapreste già vederci lungo e capire se, un giorno, potrei migliorare al punto da spingere la 53 per due ore con alta cadenza o se sia meglio, visto il mio importante attuale deficit, di stare sulla compact.
ps: il mio sogno è di fare, magari già nel 2020, il giro di Sardegna (sei tappe, 400 km totali). mi basterebbe terminarlo senza essere sempre il primo a staccarsi

grazie milleo-oo-o
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Per tirare il 50-11 bisogna essere sopra i 55-60 chilometri orari.

Vedi tu se serve la corona da 53.

Mettere il 39 significa non fare più salite a meno che uno non si trovi a suo agio pedalando a 30-40 di cadenza oppure non sia in grado di salire a 20 chilometri orari pure sopra il 15% di pendenza ma a quel punto gli consiglierei di iscriversi al prossimo Giro D'Italia o almeno a qualche cronoscalata.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Per tirare il 50-11 bisogna essere sopra i 55-60 chilometri orari.

Vedi tu se serve la corona da 53.

Mettere il 39 significa non fare più salite a meno che uno non si trovi a suo agio pedalando a 30-40 di cadenza oppure non sia in grado di salire a 20 chilometri orari pure sopra il 15% di pendenza ma a quel punto gli consiglierei di iscriversi al prossimo Giro D'Italia o almeno a qualche cronoscalata.

Scusa mi spiegheresti cosa volevi intendere?
Con il 39/28 e tenendo presente che con i nuovi cambi hai di serie l'11/30 se hai un pò di allenamento vai dove vuoi con cadenze ben superiori ai 30-40 come dici.
Sinceramente @Cagliari se hai riscontrato difficoltà a spingere il 50 ti consiglio di farti un'annetto con i rapporti che hai e poi nel caso cambiare guarnitura, poi se nel corso dell'anno hai difficoltà a stare dietro al "Gruppo" c'è sempre tempo per cambiare
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
La nuova bici devo comprarla subito perché altrimenti dovrei cambiare catena e pignoni, ma soprattutto copertoni e freni alla mia entry level del 2009. c'è in ballo la mia sicurezza, quindi l acquisto va fatto.
Ho trovato un usato che potrebbe piacermi ma che ha la 53-39. Lo escluderó, tanto avevao già delle perplessità .
Però anche l alternativa, la canyon ultimate, monta 52-36.
Nel sud Sardegna non abbiamo salite lunghe e toste. Però ci sono strappi, che cmq ho già approcciato senza alzarmi sui pedali né usare il 30dietro. Mentre ovviamente il 50 mi basta e avanza, non saltello sulla sella quando lo uso hauhaua.
La cronoscalata credo sia proprio la gara dove riuscirei meno peggio. Peccato ne organizzino solo una o due. Quindi ecco, forse vorrei avere le corone più adatte per quel genere di gara.
Però ci tengo a precisare una cosa sul mio livello: NESSUN GIRO D'ITALIA MI ATTENDE, il mio obiettivo è di non arrivare ultimo tra quattordici mesi in una gara regionale:)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.300
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La nuova bici devo comprarla subito perché altrimenti dovrei cambiare catena e pignoni, ma soprattutto copertoni e freni alla mia entry level del 2009. c'è in ballo la mia sicurezza, quindi l acquisto va fatto.
Ho trovato un usato che potrebbe piacermi ma che ha la 53-39. Lo escluderó, tanto avevao già delle perplessità .
Però anche l alternativa, la canyon ultimate, monta 52-36.
Nel sud Sardegna non abbiamo salite lunghe e toste. Però ci sono strappi, che cmq ho già approcciato senza alzarmi sui pedali né usare il 30dietro. Mentre ovviamente il 50 mi basta e avanza, non saltello sulla sella quando lo uso hauhaua.
La cronoscalata credo sia proprio la gara dove riuscirei meno peggio. Peccato ne organizzino solo una o due. Quindi ecco, forse vorrei avere le corone più adatte per quel genere di gara.
Però ci tengo a precisare una cosa sul mio livello: NESSUN GIRO D'ITALIA MI ATTENDE, il mio obiettivo è di non arrivare ultimo tra quattordici mesi in una gara regionale:)))::)))::))):

La 52/36 abbinata a cassette 11/28 o 11/30 va benissimo anche perchè in futuro puoi sempre montare corone più piccole (50/34) mentre sulle guarniture che montano 53/39 il più delle volte non puoi fare questa operazione. Per il resto posso solo dirti di continuare così con pazienza e gradualità dei carichi e vedrai che i miglioramenti arriveranno. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
La 52/36 abbinata a cassette 11/28 o 11/30 va benissimo anche perchè in futuro puoi sempre montare corone più piccole (50/34) mentre sulle guarniture che montano 53/39 il più delle volte non puoi fare questa operazione. Per il resto posso solo dirti di continuare così con pazienza e gradualità dei carichi e vedrai che i miglioramenti arriveranno. o-o

Siii amico mio, voglio fare tutto con calma per evitare infiammazioni e overtrainingo-o. Ho "programmato" 24 mesi proprio per arrivare a settembre 2019 con 10.000km seguendo, nel mio piccolo, lo schema della stagione ciclistica. Così ad ottobre farò tre settimane di vacanza e da novembre 2019 inizierò la nuova stagione al pari dei miei compagni di squadra(nel senso di potermi allenare insieme nei lavori di qualità, quest anno loro sono troppo avanti).

La canyon che acquisteró (ultimate cf sl 8.0 con ultegra e dt swiss entry level da 2200€) ha proprio 11-30, ma per non incrociare troppo immagino che userò molto il 27 e il 24. Il 52x27 equivale al 50x..? È cmq ben più duro del 36x13? Perché magari per mie fisime mentali avverto il 50x24 più duro del 36x13, mentre ho letto sul forum che teoricamente sono quasi sovrapponibili, e anzi..forse sviluppa più metri il 36x13

Grazie milleo-oo-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Scusa mi spiegheresti cosa volevi intendere?
Con il 39/28 e tenendo presente che con i nuovi cambi hai di serie l'11/30 se hai un pò di allenamento vai dove vuoi con cadenze ben superiori ai 30-40 come dici.
Sinceramente @Cagliari se hai riscontrato difficoltà a spingere il 50 ti consiglio di farti un'annetto con i rapporti che hai e poi nel caso cambiare guarnitura, poi se nel corso dell'anno hai difficoltà a stare dietro al "Gruppo" c'è sempre tempo per cambiare
o-o

Per salire con la corona da 39 ci vuole ben più di un po' di allenamento, è roba da cronoscalate.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.300
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Siii amico mio, voglio fare tutto con calma per evitare infiammazioni e overtrainingo-o. Ho "programmato" 24 mesi proprio per arrivare a settembre 2019 con 10.000km seguendo, nel mio piccolo, lo schema della stagione ciclistica. Così ad ottobre farò tre settimane di vacanza e da novembre 2019 inizierò la nuova stagione al pari dei miei compagni di squadra(nel senso di potermi allenare insieme nei lavori di qualità, quest anno loro sono troppo avanti).

La canyon che acquisteró (ultimate cf sl 8.0 con ultegra e dt swiss entry level da 2200€) ha proprio 11-30, ma per non incrociare troppo immagino che userò molto il 27 e il 24. Il 52x27 equivale al 50x..? È cmq ben più duro del 36x13? Perché magari per mie fisime mentali avverto il 50x24 più duro del 36x13, mentre ho letto sul forum che teoricamente sono quasi sovrapponibili, e anzi..forse sviluppa più metri il 36x13

Grazie milleo-oo-o

Ottima scelta direi e non credere che le ruote siano proprio entry level. Buone pedalate o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Ottima scelta direi e non credere che le ruote siano proprio entry level. Buone pedalate o-o

Mi spiace solo non avere il freno a disco. Perché ho provato la nuova scott foil rc disc da 7000,00€ col dura ace 53-39(ma c era troppo vento per capire quanta fatica fosse dovuta ai tre denti in più e quanta al maestrale, proprio quel giorno avrei faticato pure con un 34!) e mi sono innamorato di quella frenata (anche se so che, comparata alle mia ganasce fischianti di dieci anni fa, pure dei nuovi rim mi parrebbero eccellenti).
Purtroppo canyon, nella colorazione che piace a me, mette il disco solo nelle versione con di2 e ruote a profilo alto(che non voglio categoricamente proprio per via del vento).
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
non puoi fare certe gare con la compact, dovrai passare al 53/39
Stai sempre sull' 11/28 (qualche "vecchio ti dirà 11/23...)
Per ora usala sta 50...la rimpiangerai!

si però se bisogna fare gare con quei rapporti quando arrivo al traguardo dentro il pacco gara voglio trovare pure un paio di ginocchia di ricambio oltre alla maglietta
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari