News [First ride] Campagnolo introduce le 12 velocità

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
[First ride] Campagnolo introduce le 12 velocità
IMG_0420-18-1650x1100.jpg



Continua la lettura....
 

matteooooo

Pignone
25 Aprile 2008
104
51
Visita sito
Prezzi purtroppo insostenibili specialmente per la media gamma(100 euro una casssetta Centaur sono decisamente esagerati).
A malincuore dopo 25 anni di fedeltà al marchio la mia prossima bici monterà gruppo Shimano.
 

matteooooo

Pignone
25 Aprile 2008
104
51
Visita sito
Prezzi purtroppo insostenibili specialmente per la media gamma(100 euro una casssetta Centaur sono decisamente esagerati).
A malincuore dopo 25 anni di fedeltà al marchio la mia prossima bici monterà gruppo Shimano.


Ma scusa dove lo vedi a 100 euro?
https://www.deporvillage.it/pacco-pignoni-campagnolo-centaur-10v-12-30
Cmq se non sono 100 sono 80 ma con 30 euro in meno compri la cassetta Ultegra...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
campy fa benissimo a voler puntare sul top di gamma.

impossibile viste le dimensioni degli altri concorrenti poter competere con un 105...

ho apprezzato anche il fatto di voler diversificare ulteriormente i prodotti in gamma.

io avrei osato anche oltre: super record in tiratura limitata, solo elettronico, dall'uso di materiali ancora più pregiati per componenti (cassetta e catena in titanio per esempio).

il record che diventava la soluzione "commerciale" aperta al pubblico (in pratica l'attuale sr), e a seguire gli altri gruppi.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.384
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ma a cosa serve il 12v? Sono stato possessore del primo s.r. 11v e del revolution, ergopower imbarazzatti! Dopo un anno cambiano malissimo..shimano altra musica
I gruppi che tu sostieni cambiare malissimo dopo un anno , a casa mia hanno percorso una marea di km e vanno ancora alla perfezione ! E io se il cambio non e' silenzioso o non cambia bene divento matto per cui se non fossero perfetti avrei gia' preso ad esempio un Dura Ace che anch'esso funziona benissimo (ho provato tutte le recenti versioni ) . Non vorrei che ti avessero montato male il gruppo , ormai i meccanici non fanno piu' i meccanici , estraggono dallo scatolone la bici completa , controllano che giri la catena e te la consegnano . Quando poi qualcuno chiede una bici montata pezzo per pezzo in molti casi sono dolori . Il gruppo Campagnolo come del resto Shimano e Sram richiede una regolazione secondo specifiche ben precise senza le quali non puo' funzionare correttamente , funziona sempre lo stesso ma non in maniera ottimale e a questi livelli la cosa fa una notevole differenza .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.384
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Da utilizzatore Campagnolo le prime foto mi lasciano perplesso , vedo poco carbonio specialmente la gabbia del cambio e una linea dei componenti fin troppo minimale , esteticamente sembra un passo indietro rispetto all'ultima versione che attualmente monto su due bici . Mi riservo comunque di vedere i componenti dal vivo perché molto spesso le foto ingannano parecchio . Riguardo alle 12v ritengo l'aggiunta di un pignone molto utile per arrivare ad una scala il piu' possibile a 1 dente tra un pignone e l'altro . E' auspicabile che i nuovi gruppi non abbiano problemi di gioventu' perché con 12v sarebbe un enorme problema .
 

fabbri82

Novellino
28 Giugno 2009
71
28
Romagna
Visita sito
Bici
Trek madone 7
Ma a cosa serve il 12v? Sono stato possessore del primo s.r. 11v e del revolution, ergopower imbarazzatti! Dopo un anno cambiano malissimo..shimano altra musica
I gruppi che tu sostieni cambiare malissimo dopo un anno , a casa mia hanno percorso una marea di km e vanno ancora alla perfezione ! E io se il cambio non e' silenzioso o non cambia bene divento matto per cui se non fossero perfetti avrei gia' preso ad esempio un Dura Ace che anch'esso funziona benissimo (ho provato tutte le recenti versioni ) . Non vorrei che ti avessero montato male il gruppo , ormai i meccanici non fanno piu' i meccanici , estraggono dallo scatolone la bici completa , controllano che giri la catena e te la consegnano . Quando poi qualcuno chiede una bici montata pezzo per pezzo in molti casi sono dolori . Il gruppo Campagnolo come del resto Shimano e Sram richiede una regolazione secondo specifiche ben precise senza le quali non puo' funzionare correttamente , funziona sempre lo stesso ma non in maniera ottimale e a questi livelli la cosa fa una notevole differenza .
sarai fortunato..a me i meccani lo sconsigliano per la prossima bici, shimano ha una cambiata fluida, non ruvida come campagnolo
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Da utilizzatore Campagnolo le prime foto mi lasciano perplesso , vedo poco carbonio specialmente la gabbia del cambio e una linea dei componenti fin troppo minimale , esteticamente sembra un passo indietro rispetto all'ultima versione che attualmente monto su due bici . Mi riservo comunque di vedere i componenti dal vivo perché molto spesso le foto ingannano parecchio . Riguardo alle 12v ritengo l'aggiunta di un pignone molto utile per arrivare ad una scala il piu' possibile a 1 dente tra un pignone e l'altro . E' auspicabile che i nuovi gruppi non abbiano problemi di gioventu' perché con 12v sarebbe un enorme problema .

beh qualche problema di gioventù bisogna concederlo, soprattutto ad un'azienda come campagnolo che non è certamente paragonabile a sram o shimano...

ricordo che i primi 11v campy erano un incubo per i meccanici...

con le 12v sono sicuro che sarà diverso, ma qualche problemino con l'uso potrebbe venir fuori, visto che il miglior banco prova è la strada e il miglior tester è l'utente.

davvero straordinario che abbiano dichiarato la stessa vita utile per i componenti 12v e 11v, considerando quanto hanno ristretto catena (5,08 mm!!!!) e pignoni..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.098
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sarai fortunato..a me i meccani lo sconsigliano per la prossima bici, shimano ha una cambiata fluida, non ruvida come campagnolo
probabilmente lo sconsigliano perché non li sanno montare, o non vogliono sbattersi a leggere le istruzioni... ci sono tanti meccanici incapaci in giro!
io che i miei gruppi Campagnolo me li sono montati da solo non ho mai avuto problemi, e qualcuno l'ho su da parecchi anni.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
sarai fortunato..a me i meccani lo sconsigliano per la prossima bici, shimano ha una cambiata fluida, non ruvida come campagnolo

a quanto pare il nuovo 12v avrà una cambiata ancora più "marcata" e rumorosa dell'11v

colpa degli spessori in materiale metallico al posto di quelli plastici delle 11v
 

fabbri82

Novellino
28 Giugno 2009
71
28
Romagna
Visita sito
Bici
Trek madone 7
sarai fortunato..a me i meccani lo sconsigliano per la prossima bici, shimano ha una cambiata fluida, non ruvida come campagnolo

a quanto pare il nuovo 12v avrà una cambiata ancora più "marcata" e rumorosa dell'11v

colpa degli spessori in materiale metallico al posto di quelli plastici delle 11v
ottimo direi :) quando provo l'azionamento le dei miei amici che hanno shimano rimango basito
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
come sui dischi con queste 12v Campagnolo dimostra di fare prodotti di altissimo livello
giustamente competere con shimano sull'OEM avrebbe poco senso
quanto al mercato, pur non conoscendo i dati, dubito che l'italia rappresenti il fulcro del loro target: ci sono paesi emergenti dove la gente non ha problemi a spendere le cifre dei top di gamma per avere il "made in italy"
 
  • Mi piace
Reactions: pappatacio

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.384
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
sarai fortunato..a me i meccani lo sconsigliano per la prossima bici, shimano ha una cambiata fluida, non ruvida come campagnolo
La fortuna non esiste in un gruppo per bici da corsa . Io passo sulla bici piu' di 1000 ore all'anno e posso assicurare che i miei gruppi Campagnolo funzionano benissimo e i materiali hanno una durata eccezionale . I meccanici sconsigliano i gruppi Campagnolo perché guadagnano di piu' con Shimano . Avere una cambiata piu' fluida non significa necessariamente andare meglio nel senso che i due sistemi hanno un funzionamento diverso , se ti trovi meglio col sistema Shimano bene fai ad usare quello , in buona sostanza Campagnolo ha una cambiata piu' secca e lievemente piu' veloce a scendere di Shimano mentre Shimano ha un azionamento piu' morbido , agendo sulla leva freno con tutta la mano la cambiata a salire e' piu' agevole . Ame personalmente piace la cambiata secca di Campagnolo , al tempo stesso ritengo comunque ottima anche quella Shimano .
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.384
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
come sui dischi con queste 12v Campagnolo dimostra di fare prodotti di altissimo livello
giustamente competere con shimano sull'OEM avrebbe poco senso
quanto al mercato, pur non conoscendo i dati, dubito che l'italia rappresenti il fulcro del loro target: ci sono paesi emergenti dove la gente non ha problemi a spendere le cifre dei top di gamma per avere il "made in italy"
Concordo , loro vendono il grosso dei volumi all'estero , come per le auto e qui mi ci metto anch'io noi italiano tendiamo invece a comprare prodotti non italiani .