News [First ride] Campagnolo introduce le 12 velocità

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Esatto. Ma se fossero in titanio, a parte il costo esorbitante del ricavare dal pieno 2 triplette in titanio, non potrebbero garantire la stessa durata con gli spessori più sottili.
Peccato perché le versioni a 11v erano in titanio , qui pero' la tripletta e' effettivamente ricavata dal pieno per cui puo' essere che migliori la rigidita' e conseguentemente la trazione , a quel punto l'aggravio di peso passerebbe in secondo piano anche se nella parte posteriore della bici 44 g di differenza rimangono tanti .
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
se shimano avesse tirato fuori per prima il 12v tutti si sarebbero sperticati in lodi e magnificenze del colosso jap all'avanguardia
lo fa Campagnolo e, in Italia*, "12v a cosa servono?", "io ormai uso la bici del nonno con 3 velocità perchè mi diverto di più","tutte complicazioni inutili per vendere","avrà un sacco di problemi","shimano è 100 volte meglio" e bla bla bla
che 2 palle ...
* solo in italia perchè all'estero, ovviamente e giustamente, sono tutti in adorazione e ammirazione per il nuovo gioiellino di casa Campagnolo
Che dire .... avrei scritto la stessa cosa !!!
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
se shimano avesse tirato fuori per prima il 12v tutti si sarebbero sperticati in lodi e magnificenze del colosso jap all'avanguardia

siamo un paese un po' anomalo, questo è chiaro e lampante, però pedalando mi sono arrivati più di una volta i complimenti non solo per la bici (master) ma anche per il record 10v UT, tanti lo definiscono il miglior gruppo di sempre :-)
Il forum è solo una piccola fetta della realtà che ci circonda, il problema è che è si tratta di una "zona" dove l' anonimato tira fuori anche il lato negativo dell' uomo, quanti dicono al cuoco "bella schifezza che hai cucinato" e quanti invece lo scrivono il giorno dopo sui vari siti di recensioni colorando anche di più il linguaggio e diventando offensivi?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Peccato perché le versioni a 11v erano in titanio , qui pero' la tripletta e' effettivamente ricavata dal pieno per cui puo' essere che migliori la rigidita' e conseguentemente la trazione , a quel punto l'aggravio di peso passerebbe in secondo piano anche se nella parte posteriore della bici 44 g di differenza rimangono tanti .

effettivamente sul fronte del peso era lecito aspettarsi qualcosa di più...

ma già con la scorsa versione campy aveva lasciato la sfida del peso (sram nettamente la migliore tra le tre case).

un gruppo top si attesta sui 2 kg, 300 g in più per la fascia successiva (con shimano anche qualcosina in più).

resta da valutare i pesi effettivi, visto che tra record e sr ci sono ben 200 g di differenza... non poco considerando che il futuro chorus a 12v presumibilmente peserà ancora di più, arrivando quindi ai pesi di un ultegra ad 11...
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
effettivamente sul fronte del peso era lecito aspettarsi qualcosa di più...

ma già con la scorsa versione campy aveva lasciato la sfida del peso (sram nettamente la migliore tra le tre case).

un gruppo top si attesta sui 2 kg, 300 g in più per la fascia successiva (con shimano anche qualcosina in più).

resta da valutare i pesi effettivi, visto che tra record e sr ci sono ben 200 g di differenza... non poco considerando che il futuro chorus a 12v presumibilmente peserà ancora di più, arrivando quindi ai pesi di un ultegra ad 11...
in casa campy si punta di piu' su aerodinamicita' e affidabilita' (vedi anche gamma ruote c15) ..non a caso le nuove fulcrum zero pur pesando di piu di quelle precedente (siamo oltre 1500 grammi) vengono dichiarate le zero piu' veloce di sempre.
la nuova gamma gruppi 12v va in quella direzione ,togliere 100 grammi bastava forse fare le leve un po piu corte (a scapito della comodita') e limare peso con meno carbonio sulla guarnitura e,come detto in precedenza, pacco pignoni con triplette in titanio (a scapito della durata)
dopo la guerra selvaggia alla ricerca del minor peso possibile ci stiamo spostando,giustamente,verso altri parametri altrettento importanti che fanno forse anche piu' differenza all'atto pratico
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.773
6.375
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Mi ha appena risposto la Campagnolo riguardo al discorso partenza dal 12 . Sono stati come sempre molto veloci nella risposta . Mi hanno detto che al momento non sono previste ulteriori cassette perché quelle a catologo sono otimizzate per funzionare con le 12 velocita' e forniscono gia' di per se una scala completa . Vero se con le 11v si usa esempio un 11-29 , se pero' si usa un 12-29 o 12-27 il guadagno e' marginale . Peccato , ci speravo , spero che in futuro ci possano ripensare , al momento l'unico vantaggio che vedo per me nel passare al 12v e' il fatto di poter montare il 32 usando sempre lo stesso bilancere , 32 che abbinato al 39 che io uso mi consentirebbe di avere uno sviluppo metrico pari a un 34-27 , la cosa mi consentirebbe di fare molte delle salite estreme in circolazione . Quindi stando cosi' le cose il vero vantaggio rispetto alle versioni precedenti sta nel bilancere del cambio piu' che sul pignone in piu' .
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
stes
Mi ha appena risposto la Campagnolo riguardo al discorso partenza dal 12 . Sono stati come sempre molto veloci nella risposta . Mi hanno detto che al momento non sono previste ulteriori cassette perché quelle a catologo sono otimizzate per funzionare con le 12 velocita' e forniscono gia' di per se una scala completa . Vero se con le 11v si usa esempio un 11-29 , se pero' si usa un 12-29 o 12-27 il guadagno e' marginale . Peccato , ci speravo , spero che in futuro ci possano ripensare , al momento l'unico vantaggio che vedo per me nel passare al 12v e' il fatto di poter montare il 32 usando sempre lo stesso bilancere , 32 che abbinato al 39 che io uso mi consentirebbe di avere uno sviluppo metrico pari a un 34-27 , la cosa mi consentirebbe di fare molte delle salite estreme in circolazione . Quindi stando cosi' le cose il vero vantaggio rispetto alle versioni precedenti sta nel bilancere del cambio piu' che sul pignone in piu' .
stessa mia considerazione finale
mi riservo solo di capire e vedere se le attuali guarniture 11v saranno poi compatibili,montando magari solo le corone 12v che potrebbero essere diverse a livello di spessori.
questo perche' i misuratori di potenza come ad esempio SRM costano
da capir epoi se la gamma media (chorus e potenza) passera' a 12 v permettendo quindi anche cassette pignoni "low cost" per ruote da tutti i giorni.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Non sono passato ancora passato alle 11 velocità perché, come Vecchia, l'undici iniziale lo userei solo per togliere la ruota, a maggior ragione non sento la necessità delle dodici. Penso che molto pochi cambieranno gruppo per avere un pignone in più. Speriamo che la: elettronica sia senza fili, quello si che potrebbe spingere molti al cambiamento, a mio avviso. Non capisco, comunque, la logica di Campagnolo. Decide a priori chi è il suo pubblico ghettizzandosi. Se sviluppasse un monocorona Potenza da gravel, con dodici velocità,penso che avrebbe il suo pubblico, specie tra gli ipster americani. Se facesse dei pignoni calettatura Shimano invoglierebbe qualcuno a passare a loro da Sram o Shimano senza dover cambiare ruote, discorso sempre più valido viste le 12 v, e, se esistono i pacchi Miche o il fu Marchisio, non penso sia una problema di brevetto. Tra l'altro stessa calettatura vorrebbe dire che i costruttori di bici interessati all'OEM non dovrebbero avere doppio stock di ruote a magazzino. Non ditemi che vi sono chissà quali studi infallibili di marketing dietro perché ricordo sempre quando mio padre monto la pedivella Brook da mtb sul Carbitubo per avere dei rapporti compact 53_36 venti anni fa. Ne parlò con un rappresentante di Campagnolo che gli rispose che la cosa non aveva mercato...no comment!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

come l'avessi scritto io, perfetto, soprattutto per il discorso gravel
 

sdematteis

Pedivella
10 Dicembre 2007
476
87
58
lecce
Visita sito
Bici
scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
Ma a cosa serve il 12v? Sono stato possessore del primo s.r. 11v e del revolution, ergopower imbarazzatti! Dopo un anno cambiano malissimo..shimano altra musica
I gruppi che tu sostieni cambiare malissimo dopo un anno , a casa mia hanno percorso una marea di km e vanno ancora alla perfezione ! E io se il cambio non e' silenzioso o non cambia bene divento matto per cui se non fossero perfetti avrei gia' preso ad esempio un Dura Ace che anch'esso funziona benissimo (ho provato tutte le recenti versioni ) . Non vorrei che ti avessero montato male il gruppo , ormai i meccanici non fanno piu' i meccanici , estraggono dallo scatolone la bici completa , controllano che giri la catena e te la consegnano . Quando poi qualcuno chiede una bici montata pezzo per pezzo in molti casi sono dolori . Il gruppo Campagnolo come del resto Shimano e Sram richiede una regolazione secondo specifiche ben precise senza le quali non puo' funzionare correttamente , funziona sempre lo stesso ma non in maniera ottimale e a questi livelli la cosa fa una notevole differenza .
ho il super record dal 2013 il revolution appena uscito. perfetto ora perfetto allora lo uso anche con il 29. il mio meccanicodice che solo il sr campagnolo una volta regolato alla perfezione poi non lo tocchi più
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
beh la deragliata non è la stessa... mai provata la combinazione 50-38?
ti assicuro che è un fulmine... deragli e non hai nemmeno l'esigenza di cambiare dietro...

con la 52-34 invece c'era da cambiare almeno 2 (in genere 3) rapporti dietro per trovarsi col rapporto giusto...

in gara o quando sei a tutta anche questi piccoli particolari fanno la differenza perchè non si ha sempre la lucidità necessaria...

Ma scusate, non riesco proprio a capacitarmi sul perché continuare ad utilizzare questa roba a funi (qualunque sia la marca) e dover stare a preoccuparsi di aspetti anteguerra come questo che descrivi quando ci sono soluzioni ormai consolidate che azzerano completamente queste menate anche se hai il 53-34.

Bò, mi sembra la storia di quelli che continuano a comperare le automobili con cambio manuale per "l'impareggiabile piacere di guida" e poi passano ore ed ore in tangenziali varie ad assaporare il piacere di fare frizione-prima-sfrizione-frena-frizione-prima-sfrizione-frena....
Che poi poveretti non possono neanche comperarsi vetture di prestigio in quanto quei deficienti di costruttori le macchine buone le fanno tutte automatiche... ah no, mi pare che la Porsche GT3RS ci sia con cambio manuale.
Prova a dirlo al mio conoscente che, partito per un mega giro Padova-Berlino, si è trovato il Dura Ace Di2 bloccato sulla corona grande anteriore e nessuno che glielo riparava. Giro parzialmente rovinato perché doveva salire sull'auto di appoggio nelle salite più dure.