[First ride] Nuova Cannondale Synapse NEO

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
:shock::shock: non capisco perché bisogna arrampicarsi sugli specchi per dire che anche un'e-bike danneggia l'ecostistema....certo che si inquina x produrla (come tutto il resto) e per caricare e smaltire le batterie ma se l'alternativa è un giro in auto o in moto, l'uso della e-bike non è certamente inquinante...forse nella sua vita totale inquina come 200 km fatti in auto...ma di che si parla? :?:?
Il problema è che l'ebike è in larghissima parte alternativa ad una bici tradizionale e non ad un mezzo a motore.
L'ostacolo all'uso della bici per la mobilità è la sicurezza, non la fatica. A Monaco girano tutti in bici e le ebike devi cercarle col lanternino.



Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Francamente sarebbe stato più intelligente finirla lì, ma sono un po' stufo di vedere superficialità e cose gratuite tipo "e questo scommetto che lo hai imparato all'università della vita vero?" proviamo a ricapitolare quanto accaduto.

Si parlava della synapse e ad un certo punto qualcuno l'ha paragonata ad una moto ed io ho avuto la pessima idea di dire che a differenza della moto la e-bike non inquina Dato che è ad emissioni 0 durante la circolazione, ed era preferibile una e-bike a una moto quando si gironzola tra passi alpini...

A questo punto, una cosa tutto sommato sciocca ha generato questo pandemonio...

@bianco222 scrive:
"Secondo gli studi che ho trovato una e-bike produce circa 100 volte meno CO2 di una auto di grossa cilindrata (calcoli fatti su macchinoni USA); circa 50 volte meno di una auto di piccola cilindrata (utilitaria europea, tipo Panda per capirsi).
Ma una e-bike consuma comunque tra le 8 e le 12 volte più CO2 di una bici tradizionale (per chi se lo chiedesse la produzione di CO2 di una bici tradizionale è data dal consumo di energia del nostro organismo che è ESTREMAMENTE efficiente)."


a questo punto gli chiedo cosa emettesse una e-bike, dato che quando circola non ha alcuna emissione rilevabile e soprattutto se questi studi li avesse trovati (ironicamente) su facebook e qui @bianco222 (sempre corretto comunque nel suo interloquire) e @jacknipper (che invece preferisce sempre spostarla sul personale) scatenano l'inferno :mrgreen:... In particolare una affermazione mi incuriosisce:

"Faccio il ricercatore e ho qualche canale migliore...
Ma trovi decine di articoli anche liberi."


Bene visto abbiamo di fronte un ricercatore, avvezzo al metodo scientifico, mentre io faccio il muratore (senza offesa per i muratori) che ha imparato all'università della vita, applichiamolo questo metodo:

Per capirci, banalizzando, nelle dimostrazioni secondo un metodo scientifico si parla di indagini ripetibili su dati omogenei che diano risultati misurabili.

Quindi ipotizziamo di analizzare l'inquinamento prodotto (definiamolo genericamente emissioni) da una autovettura con motore a scoppio (per semplicità auto) e da una bicicletta a pedalata assistita (per semplicità e-bike).

Le emissioni verranno valutate durante la fase di circolazione e quella di ricarica, dato che quando i veicoli sono fermi e non sono in fase di ricarica non ci sono emissioni.
Partiamo

CIRCOLAZIONE
e-bike = 0

ignorando che la e-bike può camminare anche senza una batteria, comunque utilizzando la stessa non ci sono emissioni rilevabili che per questo assumiamo siano 0
auto = x1
L'auto (trascuriamo quale alimentazione usi e quale cilindrata abbia) nel circolare emette sostanze nell'atmosfera.

RICARICA
in questo caso valuteremo le emissioni a seguito di ricarica effettiva e quelle per lo stand-by (capirete dopo dove vado a parare)
e-bike = y2 (effettiva)
e-bike = 0 (stand-by)

è evidente che l'quando la batteria ricarica c'è un consumo di corrente, che comporta emissioni, quando la batteria non è collegata alla presa non c'è consumo di elettricità e quindi emissioni

auto = ?
e già perchè anche l'auto ha un costo energetico di ricarica (non parlo della benzina o del gasolio): infatti per erogare il combustibile c'è una pompa che funziona con l'elettricità esattamente come la batteria della macchina. Peccato che nessuno la rilevi anche perchè impossibile dato che non tutti i distributori sono uguali.
Ma a differenza della presa elettrica sempre disponibile ma con consumo 0, un distributore ha un consumo di corrente anche per lo stand-by (insegne del distributore, luci anche diurne, spesso postazione per monete/bancomat/ automatiche). Ovviamente nessuno di questi studi "scientifici" che si trovano on-line ne tiene conto, anche perchè le variabili sono infinite....

quindi diciamo:
auto = x2 (effettiva)
auto= X3 (stand-by)

Riassumendo le emissioni saranno

e-bike = 0 + y2 + 0
auto = x1 + x2 + x3

peccato che nessuno studio faccia così e quindi nessuno studio tratti dati omogenei poichè sostanzialmente alla e-bike gli si imputa tutto (circolazione + ricarica) mentre all'auto no (si considera solo la circolazione)
bella cumpainsomma confrontiamo mele e pere :mrgreen:

se si applicasse questo "metodo" in tutti i campi dellla scienza i risultati sarebbero quanto di più risibile ed opinabile....

Quindi quando si parla di veicoli circolanti, le uniche valutazioni ripetibili, omogenee e misurabili possono essere fatte sulle emissioni durante la circolazione, che guarda caso sono quelle che vengono rilevate dalle centraline disseminate nelle città e che ancor più banalmente porterebbe a considerare che se solo il 30% del parco circolante a motore fosse sostituito da e-bike la qualità migliore dell'aria la percepirebbe chiunque.

p.s. mi ci gioco che questi "studi scientifici" magari sono "sponsorizzati" da qualche casa automobilistica....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ovviamente ancor di più una bici muscolare è ancora meglio, dato che, componenti elettroniche ricaricabili (non obbligatorie) a parte vanta uno strepitoso 0 + 0 + 0
 
Ultima modifica:

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.457
1.641
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
se si applicasse questo "metodo" in tutti i campi dellla scienza i risultati sarebbero quanto di più risibile ed opinabile....

Quindi quando si parla di veicoli circolanti, le uniche valutazioni ripetibili, omogenee e misurabili possono essere fatte sulle emissioni durante la circolazione, che guarda caso sono quelle che vengono rilevate dalle centraline disseminate nelle città e che ancor più banalmente porterebbe a considerare che se solo il 30% del parco circolante a motore fosse sostituito da e-bike la qualità migliore dell'aria la percepirebbe chiunque.

p.s. mi ci gioco che questi "studi scientifici" magari sono "sponsorizzati" da qualche casa automobilistica....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

beh ma nessuno ha detto che una e-bike inquini come un'auto o una moto. semplicemente per noi ingegneri, leggere la parola "zero" quando in realtà è "zerovirgola" fa venire un po' di prurito... :mrgreen:


e comunque "se solo il 30% del parco circolante a motore fosse sostituito da e-bike la qualità migliore dell'aria la percepirebbe chiunque." è vero, ma non perché quando circolano non emettono niente, ma perché a parità di km percorsi i consumi e quindi le emissioni tra una e-bike e un'auto a combustibile sono inferiori.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Il problema è che l'ebike è in larghissima parte alternativa ad una bici tradizionale e non ad un mezzo a motore.
L'ostacolo all'uso della bici per la mobilità è la sicurezza, non la fatica. A Monaco girano tutti in bici e le ebike devi cercarle col lanternino.
Qui entriamo in un'altra dimensione....
Ad Amsterdam, ma anche in Danimarca (anzi soprattutto), molte aziende prevedono per i propri dipendenti un'area di ricovero per le bici, con tanto di armadietti per il cambio e spesso docce....
Io ho provato ad andare al lavoro in bici, ma a parte 2 o 3 mesi l'anno, arrivo in condizioni inopportune, sudato (ma non puzzo, uso il deodorante) anche a causa della tipologia di territorio.
Quindi uso lo scooter, e se non fosse per meri motivi economici (la e-bike costa) e di utilizzo (lo scooter lo uso anche per andare fuori dal comune di residenza), avrei già cambiato (e di questo la coscienza un po' mi morde...)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
beh ma nessuno ha detto che una e-bike inquini come un'auto o una moto. semplicemente per noi ingegneri, leggere la parola "zero" quando in realtà è "zerovirgola" fa venire un po' di prurito... :mrgreen:
anche a noi informatici... ;-)
Ma qui paragoniamo (in modo improprio) veicoli che inquinano con diversi ordini di grandezza e non "le 80 volte" (che sono comunque tante) di questi "studi"...
ma perché a parità di km percorsi i consumi e quindi le emissioni tra una e-bike e un'auto a combustibile sono inferiori.
perdonami detta così è un po' limitativa...
se A vale 100 e se B vale 20 i consumi di B sono inferiori
se A vale 1000 e se B vale 0,002 i consumi di B sono inferiori
ma c'è una bella differenza
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Qui entriamo in un'altra dimensione...
Certamente, parliamo di una città che stata (ri)costruita in modo intelligente e sensato dopo la guerra, non è proponibile il paragone con tante nostre città che hanno un impianto urbanistico completamente differente. L'uso, od il mancato uso della bici è principalmente una questione di infrastrutture, piste ciclabili, spogliatoi ma anche luoghi sicuri per il parcheggio.

Per come la vedo io, dire che una ebike "è come una moto" è una stupidaggine. Non lo è dal punto di vista pratico, visto che se non pedali non si muove , non lo è dal punto di vista dell'impatto ambientale, benchè quest'ultimo non sia zero come qualcuno ingenuamente sbandiera.

Tanto più che bici come la Cannondale in questione è ben difficile che vengano comperate per andare al lavoro, così come ho dubbi che le emyb siano destinate ad un uso del genere. Insomma, che la Synapse Neo sostituisca uno scooter.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Tanto più che bici come la Cannondale in questione è ben difficile che vengano comperate per andare al lavoro, così come ho dubbi che le emyb siano destinate ad un uso del genere. Insomma, che la Synapse Neo sostituisca uno scooter.
potresti anche sbagliarti...
Magari non lo farà, ma se facesse come l'Orbea Gain potrebbe essere disponibile in un futuro molto vicino una e-City-bike di derivazione Synapse
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.319
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Il problema è che l'ebike è in larghissima parte alternativa ad una bici tradizionale e non ad un mezzo a motore.
L'ostacolo all'uso della bici per la mobilità è la sicurezza, non la fatica. A Monaco girano tutti in bici e le ebike devi cercarle col lanternino.



Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

il mio era un commento alla piega che aveva preso questa discussione sull'inquinamento....

Comunque dubito che le e-bike da migliaia di euro potranno mai sostituire le bici per muoversi in centro città e che magari vengono lasciate nei parcheggi delle stazioni dei treni tutte le notti ;-) non è sicuramente quello il futuro delle e-bike
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
potresti anche sbagliarti...
Magari non lo farà, ma se facesse come l'Orbea Gain potrebbe essere disponibile in un futuro molto vicino una e-City-bike di derivazione Synapse
Ci mancherebbe che non mi possa sbagliare :-)xxxx
L'esperienza attuale però è questa, si tratta di mezzi analoghi a quelli tradizionali ed usati a scopo ludico-ricreativo.
Io grazie a Dio non ne ho bisogno perchè al lavoro ci vado a piedi, ma dovessi usare una ebike (ed a Siena non fa scomodo affatto, tanto è vero che il bikesharing usa bici a pedalata assistita) non comprerei certo questa nè una Moterra (tanto per restare in casa Cannondale).
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
il mio era un commento alla piega che aveva preso questa discussione sull'inquinamento....

Comunque dubito che le e-bike da migliaia di euro potranno mai sostituire le bici per muoversi in centro città e che magari vengono lasciate nei parcheggi delle stazioni dei treni tutte le notti ;-) non è sicuramente quello il futuro delle e-bike
come tutte le cose, se mancano le infrastrutture dedicate, difficilmente potranno avere un seguito...
Non dimentichiamoci la fine che hanno fatto (nei navigli) le bici del bike-sharing a Milano...
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

andrea.zanutta

Novellino
30 Luglio 2015
1
3
Visita sito
Bici
xx
Acquisto fatto per la mia dolce metà... adesso almeno qualche giro assieme lo si fa.... analogo discorso per la MTB... Ho fatto decine di uscite in montagna con mio padre... over 74... lui con la pedalata assistita, io con la muscolare.... il bello di vivere assieme questo magnifico sport, con le persone che ami, ma che non hanno il mio allenamento. Grazie a Dio... c'è anche il free ride oltre alle competizioni [emoji12]

Sent from my CLT-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Armando1

Pignone
13 Gennaio 2018
139
36
49
Varese
Visita sito
Bici
specialized
Acquisto fatto per la mia dolce metà... adesso almeno qualche giro assieme lo si fa.... analogo discorso per la MTB... Ho fatto decine di uscite in montagna con mio padre... over 74... lui con la pedalata assistita, io con la muscolare.... il bello di vivere assieme questo magnifico sport, con le persone che ami, ma che non hanno il mio allenamento. Grazie a Dio... c'è anche il free ride oltre alle competizioni [emoji12]

Sent from my CLT-L09 using BDC-Forum mobile app
come si trova tua moglie con questa road bike???