Francamente sarebbe stato più intelligente finirla lì, ma sono un po' stufo di vedere superficialità e cose gratuite tipo
"e questo scommetto che lo hai imparato all'università della vita vero?" proviamo a ricapitolare quanto accaduto.
Si parlava della synapse e ad un certo punto qualcuno l'ha paragonata ad una moto ed io ho avuto la pessima idea di dire che a differenza della moto la e-bike non inquina Dato che è ad emissioni 0 durante la circolazione, ed era preferibile una e-bike a una moto quando si gironzola tra passi alpini...
A questo punto, una cosa tutto sommato sciocca ha generato questo pandemonio...
@bianco222 scrive:
"Secondo gli studi che ho trovato una e-bike produce circa 100 volte meno CO2 di una auto di grossa cilindrata (calcoli fatti su macchinoni USA); circa 50 volte meno di una auto di piccola cilindrata (utilitaria europea, tipo Panda per capirsi).
Ma una e-bike consuma comunque tra le 8 e le 12 volte più CO2 di una bici tradizionale (per chi se lo chiedesse la produzione di CO2 di una bici tradizionale è data dal consumo di energia del nostro organismo che è ESTREMAMENTE efficiente)."
a questo punto gli chiedo cosa emettesse una e-bike, dato che quando circola non ha alcuna emissione rilevabile e soprattutto se questi studi li avesse trovati (ironicamente) su facebook e qui
@bianco222 (sempre corretto comunque nel suo interloquire) e
@jacknipper (che invece preferisce sempre spostarla sul personale) scatenano l'inferno
... In particolare una affermazione mi incuriosisce:
"Faccio il ricercatore e ho qualche canale migliore...
Ma trovi decine di articoli anche liberi."
Bene visto abbiamo di fronte un ricercatore, avvezzo al
metodo scientifico, mentre io faccio il muratore (senza offesa per i muratori) che ha imparato all'università della vita, applichiamolo questo metodo:
Per capirci, banalizzando, nelle dimostrazioni secondo un metodo scientifico si parla di indagini
ripetibili su dati
omogenei che diano risultati
misurabili.
Quindi ipotizziamo di analizzare l'inquinamento prodotto (definiamolo genericamente
emissioni) da una autovettura con motore a scoppio (per semplicità
auto) e da una bicicletta a pedalata assistita (per semplicità
e-bike).
Le emissioni verranno valutate durante la fase di
circolazione e quella di
ricarica, dato che quando i veicoli sono fermi e non sono in fase di ricarica non ci sono emissioni.
Partiamo
CIRCOLAZIONE
e-bike = 0
ignorando che la e-bike può camminare anche senza una batteria, comunque utilizzando la stessa non ci sono emissioni rilevabili che per questo assumiamo siano 0
auto = x1
L'auto (trascuriamo quale alimentazione usi e quale cilindrata abbia) nel circolare emette sostanze nell'atmosfera.
RICARICA
in questo caso valuteremo le emissioni a seguito di ricarica
effettiva e quelle per lo
stand-by (capirete dopo dove vado a parare)
e-bike = y2 (effettiva)
e-bike = 0 (stand-by)
è evidente che l'quando la batteria ricarica c'è un consumo di corrente, che comporta emissioni, quando la batteria non è collegata alla presa non c'è consumo di elettricità e quindi emissioni
auto = ?
e già perchè anche l'auto ha un costo energetico di ricarica (non parlo della benzina o del gasolio): infatti per erogare il combustibile c'è una
pompa che funziona con l'elettricità esattamente come la batteria della macchina.
Peccato che nessuno la rilevi anche perchè impossibile dato che non tutti i distributori sono uguali.
Ma a differenza della presa elettrica sempre disponibile ma con consumo 0, un distributore h
a un consumo di corrente anche per lo stand-by (insegne del distributore, luci anche diurne, spesso postazione per monete/bancomat/ automatiche). O
vviamente nessuno di questi studi "scientifici" che si trovano on-line ne tiene conto, anche perchè le variabili sono infinite....
quindi diciamo:
auto = x2 (effettiva)
auto= X3 (stand-by)
Riassumendo le emissioni saranno
e-bike = 0 + y2 + 0
auto = x1 + x2 + x3
peccato che nessuno studio faccia così e quindi nessuno studio tratti dati omogenei poichè sostanzialmente alla e-bike gli si imputa tutto (circolazione + ricarica) mentre all'auto no (si considera solo la circolazione) insomma confrontiamo mele e pere
se si applicasse questo "metodo" in tutti i campi dellla scienza i risultati sarebbero quanto di più risibile ed opinabile....
Quindi quando si parla di veicoli circolanti, le uniche valutazioni
ripetibili, omogenee e misurabili possono essere fatte sulle emissioni durante la circolazione, che guarda caso sono quelle che vengono rilevate dalle centraline disseminate nelle città e che ancor più banalmente porterebbe a considerare che se solo il 30% del parco circolante a motore fosse sostituito da e-bike la qualità migliore dell'aria la percepirebbe chiunque.
p.s. mi ci gioco che questi "studi scientifici" magari sono "sponsorizzati" da qualche casa automobilistica....
ovviamente ancor di più una bici muscolare è ancora meglio, dato che, componenti elettroniche ricaricabili (non obbligatorie) a parte vanta uno strepitoso 0 + 0 + 0