[First ride] Nuova Cannondale Synapse NEO

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.486
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
la bici non è una sola (non è quella col numero sulla schiena, non quella dei kom su strava, non quella dei millemila km al freddo e al gelo, non quella con ore e ore di allenamenti...), ma ognuno la vive a suo piacimento...

Certo che la bici non è una sola, ma di certo non è quella col motorino elettrico. Quella è un altra cosa.

ps: a mio avviso non dovrebbe nemmeno trovare spazio qui un articolo come questo, ma la linea editoriale del magazine non la decido certo io, però ovviamente non condivido la scelta.

ps2: per chi dice che per fare un determinato giro con l'ebike non si fa fatica faccio presente che anche portare in giro una Ducati Desmosedici per 4/5 passi alpini fisicamente non è proprio una passeggiata.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
La mia idea è che una bici come la Synapse Neo sia perfetta per noleggio in posti di montagna. Cosi il turista occasionale che si farebbe tutti i passi in auto (intasandoli di traffico e smog) per scendere e farsi un selfie magari invece se lo pedala e fa un po' di attività fisica.
Idem per le mtb. Per mia esperienza di E-mtb in giro per sentieri se ne vedono quasi zero. In compenso se ne vedono al classico rifugio la domenica. Alcuni si prendono o noleggiano la ebike per farsi la salita e mangiarsi la polenta al rifugio senza arrivare sfondati, o arrivandoci proprio. Poi girano la bici e tornano giu' per la strada ovviamente. Meglio cosi che la solita infilata di suv fuori dal rifugio.
concordo perfettamente o-o

e sottolineo: parliamo di mezzi ecologici che non inquinano e non fanno rumore e se non costassero tanto una e-bike a mia moglie l'avrei già comprata
 
Ultima modifica:

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
io sono possessore di moto , bici da corsa e mtb elettrica . chi dice meglio andare in moto non ha capito che ci sono costi diversi... la bici classica e bicicletta elettrica sono per tutti perchè con 2000 euro compri già qualcosa di buono (parlo di nuovo) la moto costa 10000 euro +bollo+assicurazione+benzina+tagliandi+gomme e tutto il resto dell'abbigliamento.... non tutti possono permettersi questi costi se poi parliamo di auto andiamo in un mondo solo per ricchi .

la bici da corsa classica richiedendo molto tempo per allenarsi non è alla portata di tante persone che lavorano , oppure chi ha problemi fisici . In poche parole la bici elettrica viene incontro a tutte le esigenze possibili
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
se non costassero tanto una e-bike a mia moglie l'avrei già comprata

Infatti a mio avviso le ebike sono l'ideale per il noleggio. In particolare in stazioni sciistiche che potrebbero diversificare durante l'estate la loro offerta.
Il noleggio poi ha anche vari vantaggi "logistici", a livello di stoccaggio, manutenzione, manutenzione motore/batteria e aggiornamento dei mezzi. Le ebike essendo legate alla tecnologia delle batterie non hanno una lunga vita media, e questo per l'utente occasionale può essere un problema notevole. Una batteria costa mediamente 900eu...
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Per come la vedo io non è assolutamente un mezzo che permette di stare al passo degli "amici"per due semplici motivi:
la velocità massima limitata per legge a 25 chilometri orari è troppo bassa per la pianura (e superati i 25 si disattiva l'assistenza, voglio vedere come fanno a spingere 20 chili di bici senza assistenza a 30 all'ora).
In salita va troppo forte, è ovvio che nessuno potrebbe mai tenere testa ad un motore.
Quindi alla fine è una bici per andare da soli.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
(e superati i 25 si disattiva l'assistenza, voglio vedere come fanno a spingere 20 chili di bici senza assistenza a 30 all'ora).
conosco solo un paio di persone, possessori di e-MTB, che non hanno "sbloccato" la centralina....
tutti gli altri (almeno una ventina di mia conoscenza) viaggiano allegramente a 40 km/h con i gommoni tassellati....
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
conosco solo un paio di persone, possessori di e-MTB, che non hanno "sbloccato" la centralina....
tutti gli altri (almeno una ventina di mia conoscenza) viaggiano allegramente a 40 km/h con i gommoni tassellati....

Si ma se le forze dell'ordine li beccano e decidono di far controllare il motore e la taratura della centralina sono cavoli amari e inoltre possono dire addio alla garanzia ed eventuali coperture assicurative in caso di incidenti.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Non capisco tutto questo accanimento, ognuno ha la sua opinione però se parliamo di ciclismo parliamo di una cosa, nel caso di bici elettriche parliamo di un'altra pratica turistico sportiva che ognuno può liberamente praticare per i più svariati motivi ma il ciclismo rimane un'altra cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma chi la compra na cosa del genere? inguardabile...
A parte che è una questione di gusti...
Io, finchè potrò disporre di forze mie, anche se poche, non prendo neppure in considerazione un bici elettrica.
Ma definire "inguardabile" una bici che invece è realizzata molto bene, con la batteria ben incorporata mi pare un giudizio buttato lì, tanto per buttare
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
certo, come beccano tutti gli scooter 50cc che non possono superare i 40 orari...

E' più facile che fermino una bici elettrica che uno scooter perchè (per il momento) le bici non portano introiti a livello di bollo, assicurazione, revisioni, ecc, quindi a livello di business le bici elettriche non sono viste di buon occhio, tanto peggio se una bici elettrica "sbloccata" permette di spostarsi alla velocità di uno scooter (senza però la copertura assicurativa).
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non capisco tutto questo accanimento contro le e-bike.
Sono bici a tutti gli effetti, solo che hanno un motore che aiuta chi meno dotato o chi non ha voglia di far tanta fatica, ma occorre comunque pedalare, alrimenti non si muoverebbero.
Non sono motorini.
Quindi sono ciclismo, come lo sono le randonnee, le cicloturistiche, le passegiate in bici, le vacaze in bici, etc.
Il cliclismo non è solo GF, cronoscalate e gare in circuito.
Una e-bike in più vuol dire molto probabilmente un'auto in meno e un cliente in più per tutti i fornitori di accessori e abbigliamento per il ciclismo, quindi una bella opportunità.
Se poi uno prova invidia a vedere un altro ciclista andar più forte senza far fatica, allora forse proverebbe la stessa invidia se un pro lo dovesse superare, ma in questo caso non è il motore elettrico il problema, ma la sua psiche.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Certo che la bici non è una sola, ma di certo non è quella col motorino elettrico. Quella è un altra cosa.

ps: a mio avviso non dovrebbe nemmeno trovare spazio qui un articolo come questo, ma la linea editoriale del magazine non la decido certo io, però ovviamente non condivido la scelta.

ps2: per chi dice che per fare un determinato giro con l'ebike non si fa fatica faccio presente che anche portare in giro una Ducati Desmosedici per 4/5 passi alpini fisicamente non è proprio una passeggiata.

è proprio questo il punto: la definizione di cosa sia una bici (o più in generale il ciclismo) e cosa no.

se ognuno di noi ritiene che la propria idea di ciclismo sia quella "vera" giusta l'unica ecc. è inutile dibattere...

non sta a me far capire che il ciclismo è anche andare in giro con una bici come quella oggetto di questa prova.

che poi che fastidio può dare uno che pedala su una bici elettrica?

quale mia libertà viene limitata????

capisco quelli che si lamentano dei kom persi (li capisco ma non condivido visto che sui kom si potrebbe scrivere un libro tra chi si fa trainare, a chi sfrutta gli uragani ecc...) ma sinceramente non ci arrivo proprio a capire perchè ci si debba tenere lontani da questa tipologia di ciclismo che come scritto da altri prima di me, si rivolge proprio a quelli che la bdc non possono permettersela.

onestamente conosco tanti che si lamentano che alle gare (il giro del palazzo di paese) sono pochi, salvo poi lamentarsi se partecipa qualcuno meno allenato che lo intralcia...

beh se si continua così alle gare ci sarà sempre meno gente...

sapete perchè invece le gare in mtb stanno riscuotendo un continuo successo? proprio perchè viene da sempre "tutelata" quella parte di partecipanti che paga l'iscrizione solo per farsi una passeggiata e che non gliene frega nulla di comparire nella classifica...

stiamo parlando di circa il 50% dei partecipanti ad una gara in mtb... e che vede sempre in maggior numero le ebike...
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
2) chi la usa per uscire con "amici" che hanno un altro passo, è meglio che cambi gruppo e continui ad usare la tradizionale BDC

Tanto per dire: la presentazione riguardava due ebike ed ovviamente il target era il sito cugino: https://www.emtb-mag.com
Avevo dei dubbi se mettere la Neo anche qui, conoscendo i miei clienti, ma poi ho pensato che almeno sarebbe partita una discussione più generica (e cosi è).

Fermo restando che anche per me sono più "utili" le e-mtb che le e-bdc, non fosse altro perché le mtb le si usano prevalentemente in salita con lo scopo principale di guadagnarsi la discesa, che ha perlopiù un lato "ludico", mentre le e-bdc, essendo limitate a 25kmh di velocità massima, in pianura sono una pena. Nel giro fatto c'erano sia una persona di oltre 60 anni che un diversamente magro di un sito di Freeride (che però in discesa in mtb volava): con la ebike si è fatto il giro tutti assieme. Loro in modalità Tour altri in modalità Eco (per cui bisogna pedalare eccome in salita, provare per credere). L'alternativa sarebbe stata o un giro più corto o una velocità media con cui avremmo fatto notte.
Il giro del sella lo abbiamo fatto a 21km/h di media. Io avevo il cardio e sono stato 43' a soglia. Questo per dire che sono bici non scooter.

La mia idea è che una bici come la Synapse Neo sia perfetta per noleggio in posti di montagna. Cosi il turista occasionale che si farebbe tutti i passi in auto (intasandoli di traffico e smog) per scendere e farsi un selfie magari invece se lo pedala e fa un po' di attività fisica.
Idem per le mtb. Per mia esperienza di E-mtb in giro per sentieri se ne vedono quasi zero. In compenso se ne vedono al classico rifugio la domenica. Alcuni si prendono o noleggiano la ebike per farsi la salita e mangiarsi la polenta al rifugio senza arrivare sfondati, o arrivandoci proprio. Poi girano la bici e tornano giu' per la strada ovviamente. Meglio cosi che la solita infilata di suv fuori dal rifugio.

Tutt'altra cosa sono i motorini nascosti. Il più famoso produttore, il tirolese Vivax, due anni fa mi aveva detto che ne aveva venduti 1200 solo in Italia...ecco, li forse c'è da porsi qualche domanda...
concordo
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mia moglie utilizza la bici tutto l'anno come mezzo di spostamento. La mattina parte, le capita di doversi spostare da uno studio all'altro, torna la sera. Ama andare in bici, ama utilizzarla come mezzo di trasposto ma non ha mai sentito la necessità di utilizzarla per allenamenti o come faccio io.
Qualche volta esce il sabato o la domenica a farsi un giretto, raramente piu' di una quarantina di km.
A fine anno raggiunge un chilometraggio che alcuni di quelli che frequentano il forum, si scorda.
Questa estate, in vacanza, l'isola nella quale eravamo e dove abbiamo casa (dunque ci torniamo spesso), presenta una sola strada asfaltata, la perimetrale, lunga 40km e 200 metri con un dislivello positivo pari a 750 metri. Vi assicuro che quei 750 metri sono duri, composti da un paio di salite di 4 km al 7% medio, una di 2 km al 7% medio e diversi strappi sotto ai due km, alcuni con pendenze davvero dure. In piu' vi è la strada che porta alla montagna grande che dovrebbe essere di circa 4 km al 10% medio, strada con fondo sconnesso e per nulla facile da pedalare.
In questa ottica, si è comprata una bici a pedalata assistita. Si diverte moltissimo, fatica assai e non si preclude nessuna delle strade dell'isola, quelle sterrate comprese (vi sono 110 km circa di sentieri interni con pendenze a doppia cifra in molti casi.
In alcuni casi, monta il seggiolino del bimbo (3 anni) e la utilizza per andare al mare, in montagna grande o per fare semplici passeggiate tra sterrati e perimetrale.
Ora, coloro i quali urlano allo scandalo, pensino un attimo: senza la bici a pedalata assistita, si sarebbe preclusa del sano divertimento, avrebbe dovuto utilizzare l'auto per spostarsi con tutte le conseguenze del caso.
Comprendo che ci sarà chi dirà che con una compact ed un pacco pignoni 11/28 sarebbe andata ovunque ma temo siano gli stessi che vedo puntualmente piantarsi a metà giro sugli strappi al 15% o che boccheggiano salendo sulla montagna grande. Senza borsello da 11 litri che mia moglie tiene sul reggisella con cambio indumenti per il mare etc. etc.:mrgreen:. E senza seggiolino per il bimbo.

Io stesso l'ho provata. Ho fatto un giro dell'isola e vi assicuro che è stata durissima semplicemente perchè ho pestato come un matto (sempre in relazione alle mie possibilità) sempre piantato tra soglia e fuorisoglia. L'ho naturalmente fatto a velocità molto sostenuta, soprattutto in salita ma la fatica è stata pari a quella fatta quando faccio lo stesso giro con la mia bdc "muscolare". La media è, ovviamente, risultata migliore. Voglio dire che se si ha la tendenza a "picchiare" sui pedali, vi assicuro che si fa fatica. E molta.

Anche qui dove abitiamo, la strada ha diversi "mangiaebevi", alcune salitelle tosterelle da farsi magari dopo una giornata di lavoro.
Utilizza una Canyon ma sta pensando di prendersi una Orbea Gain (tra l'altro bici bellissima) proprio per poter ridurre i tempi di percorrenza e poter aumentare il chilometraggio e passare un po' piu' di tempo in bici, in modo da alternare Canyon "muscolare" a Orbea a pedalata assistita a seconda del tempo a disposizione o della giornata. Naturalmente questo le consente di rimanere "in shape" e di praticare attività fisica costante. Cosa che consiglia a molti suoi pazienti alcuni dei quali, grazie alle bici a pedalata assistita, hanno cominciato a fare un po' di attività fisica, cosa che, causa sovrappeso e percorsi non proprio agevoli (chi abita nei dintorni di Portovenere sa cosa intendo), tendeva a non muovere le chiappe dal divano.

Ora, e mi rivolgo ai "puri e duri" della bdc, quelli che sparpagliano KOM come se fossero croccantini per gatti :==, cosa c'e' di male in tutti cio'?
Cosa c'e' di ciclisticamente immorale nell'utilizzo di una bici del genere?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io ho visto che grazie alle bici elettriche tanta gente che sarebbe stata sul divano si sta mettendo in movimento.
Mediamente chi acquista una bici elettrica è un neofita.
La partecipazione alle gare non competitive andrebbe divisa tra muscolari ed elettriche.
Il vero problema della mtb elettrica è in discesa, neofiti sprovveduti pensano che sia facile andare in discesa e il soccorso alpino trova lavoro...
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Tanto per dire: la presentazione riguardava due ebike ed ovviamente il target era il sito cugino: https://www.emtb-mag.com
Avevo dei dubbi se mettere la Neo anche qui, conoscendo i miei clienti, ma poi ho pensato che almeno sarebbe partita una discussione più generica (e cosi è).

Fermo restando che anche per me sono più "utili" le e-mtb che le e-bdc, non fosse altro perché le mtb le si usano prevalentemente in salita con lo scopo principale di guadagnarsi la discesa, che ha perlopiù un lato "ludico", mentre le e-bdc, essendo limitate a 25kmh di velocità massima, in pianura sono una pena. Nel giro fatto c'erano sia una persona di oltre 60 anni che un diversamente magro di un sito di Freeride (che però in discesa in mtb volava): con la ebike si è fatto il giro tutti assieme. Loro in modalità Tour altri in modalità Eco (per cui bisogna pedalare eccome in salita, provare per credere). L'alternativa sarebbe stata o un giro più corto o una velocità media con cui avremmo fatto notte.
Il giro del sella lo abbiamo fatto a 21km/h di media. Io avevo il cardio e sono stato 43' a soglia. Questo per dire che sono bici non scooter.

La mia idea è che una bici come la Synapse Neo sia perfetta per noleggio in posti di montagna. Cosi il turista occasionale che si farebbe tutti i passi in auto (intasandoli di traffico e smog) per scendere e farsi un selfie magari invece se lo pedala e fa un po' di attività fisica.
Idem per le mtb. Per mia esperienza di E-mtb in giro per sentieri se ne vedono quasi zero. In compenso se ne vedono al classico rifugio la domenica. Alcuni si prendono o noleggiano la ebike per farsi la salita e mangiarsi la polenta al rifugio senza arrivare sfondati, o arrivandoci proprio. Poi girano la bici e tornano giu' per la strada ovviamente. Meglio cosi che la solita infilata di suv fuori dal rifugio.

Tutt'altra cosa sono i motorini nascosti. Il più famoso produttore, il tirolese Vivax, due anni fa mi aveva detto che ne aveva venduti 1200 solo in Italia...ecco, li forse c'è da porsi qualche domanda...
Pienamente d'accordo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk