[First ride] Nuova Cannondale Synapse NEO

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Ha senso postare su Strava giri e medie ottenuti con una E-Bike? Stiamo perdendo i senso della realtà...

più o meno lo stesso che hanno i tempi sui segmenti condivisi con i pro. Che, per inciso, vanno parecchio (ma parecchio) più forte di qualunque innocuo pensionato con l'ebike.

Ma poi, che senso ha prendere una e-bike e pedalare fuori soglia? :idea:

Beh io non escluderei la grande occasione di offrire l'ennesimo tema morale sul "senso delle cose". Prontamente colta, direi.

se chi utilizza una E-bike è convinto di essere un ciclista "vero" ...pace, si tenga la sua convinzione.

Convinzione alquanto innocua, a mio parere.
Andare fuori soglia con l'e-bike significa andare fuori soglia. Evidentemente ci si può allenare divertendosi di più: giri più lunghi e, volendo, gustarsi l'ebrezza della velocità.
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Giulio :sborone:, continuiamo a non capirci. Io non sono contro le e-bike (non so più in che lingua dirlo), tutt'altro, ben vengano, proprio perché permettono a molti di avvicinarsi al mondo del ciclismo. Ma si tratta di un ciclismo "ibrido". Quelli che tu incontri per strada in bdc in posizione eretta, e rientrano con media basse, li considero ciclisti "veri" perché hanno pedalato esclusivamente con le loro forze!
E ognuno può avere una sua visione diversa dello strumento bici, ma non pretenda di essere un ciclista, di questo stiamo parlando, e non dell'utilità della e-bike in sé.

sarebbe divertente sapere chi è il VERO CICLISTA...

quello che fa 8000 km l'anno ma segue un allenamento fatto dal migliore preparatore sul mercato, che partecipa solo a gare e vive solo in funzione di queste...

o magari quello che non ha mai fatto una tabella o una gara in vita sua, ma a fine anno arriva a 30000 km e 1000 km di dislivello...

o chi magari si allena in palestra in settimana, non fa gare, e nel weekend esce per un lunghetto con gli amici... magari fermandosi al bar per fotografare l'ultimo acquisto...

o quello che alterna la bdc alla gravel solo perchè c'è quel tratto sterrato che faceva da ragazzo con la sua graziella che andava meglio di una full 29...

o quello che fa triathlon...

o quello che esplora sentieri in mtb...

o quello che ci porta a spasso il cane...

infatti per me il problema di molti (evidenziato dal fatto che addirittura ritengono che questo articolo non debba essere presente sul bdc forum...) sta tutto qui...

la paura che la nostra categoria di puri faticatori del pedale (il vero ciclista) possa venire sminuita agli occhi dell'opinione pubblica dalla presenza di qualcuno che fatica non fa...

in fondo diciamocelo... quando le persone normali ci danno dei pazzi maniaci dopati solo perchè sentono che abbiamo fatto 100 km in sella ad una bicicletta proviamo un grande senso di orgoglio e soddisfazione...

non sia mai che per colpa di questi ciclisti ibridi tale nomea venga meno... non sia mai che l'idea di atleti superiori che ci portiamo dietro venga offuscata da chi si fa aiutare dal motore...

e poi se andiamo a vedere il bdc forum ha sezioni dedicate alle gravel, al triathlon, alla pista... per non parlare del bar del forum...
Quoto, bell'intervento.
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Secondo me chi usa le e-bike è pur sempre un ciclista, come dire un ciclista che va in discesa non lo è perché usa la g-bike!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Giusto una piccola precisazione. le e-bike non "non inquinano" ma inquinano poco e altrove. L'elettricità bisogna comunque produrla (e purtroppo la si produce ancora in gran parte da combustibili fossili) e le batterie inquinano tanto nel processo estrattivo e produttivo (al quale poi vanno aggiunti tutti i problemi sociali come lo sfruttamento dei lavoratori nelle miniere di cobalto e litio) e poi tantissimo nel momento dello smaltimento. Diciamo che delocalizzano l'inquinamento. Mentre salgono sul Pordoi non inquinano il Pordoi. Quello sì.
Sempre per precisare, praticamente nessun bene di consumo non inquina nel processo produttivo, a prescindere se sia sia un oggetto dedicato alla mobilità o ad un uso stazionario.
Quindi parlando di un bene dedicato alla mobilità mi pare rilevante indicare che non inquina durante l'uso.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Status quo: fintanto che le opinioni si trovano in uno stato di equilibrio, tutto é accettabile. Altrimenti, Inquisizione.

Le bici sono rim. Se usi i dischi, Inquisizione.
Le bici sono doppia corona. Se usi il mono, Inquisizione.
Le bici sono spinte dalle gambe. Se usi la batteria, Inquisizione.
...
Lo svago [cit.] é l'allontanamento temporaneo dalle occupazioni consuete a scopo di riposo o di ricreazione e ciò che serve a distrarre o a ricreare divertimento, mentre per sport [cit.] s'intende ogni attività fisica praticata secondo precise regole, spesso in competizione con altri.

Quindi, ognuno si svaga a suo modo, mentre fa sport seguendo precise regole, spesso con un bel numero sulla schiena.

Semplicemente, ci si può svagare pure con una e-bike e si può pure farne uno sport. Tuttavia, le regole applicate non sono sovrapponibili a quelle delle bici tradizionali, inutile confrontare due mondi diversi.

OBS [OT]: spesso si tende a considerare Strava come il codex, i tempi di riferimento sui segmenti l'obiettivo da perseguire.
Al di fuori dei confronti personali (contro te stesso), nulla di più falso.
Chiunque può pubblicare qualsiasi tempo sul portale, quindi, per avere tanti KOM quanti fans della Ferragni, non serve una e-bike. Basta mettere la bici sul portapacchi col GPS attivo o aprire l'app andando in scooter da A a B (qui nella bassa é pieno di segmenti di 3-4KM a 70KMH) [fine OT].
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Sempre per precisare, praticamente nessun bene di consumo non inquina nel processo produttivo, a prescindere se sia sia un oggetto dedicato alla mobilità o ad un uso stazionario.
Quindi parlando di un bene dedicato alla mobilità mi pare rilevante indicare che non inquina durante l'uso.
Durante la mobilità c'è il depletamento della batteria e il consumo dell'energia accumulata nella stessa. Per cui c'è un inquinamento durante l'uso. Anche se non lo vedi perché non produce né fumo né scorie davanti a te.
Ovvio che sono meno inquinanti di una moto ma lo sono infinitamente di più di una bici azionata a gambe, quindi venderle come un prodotto 100% ecologico è un errore.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ovvio che sono meno inquinanti di una moto ma lo sono infinitamente di più di una bici azionata a gambe, quindi venderle come un prodotto 100% ecologico è un errore.
ok è ecologioco al 98%... ed acusticamente al 100%
ma visto che l'alternativa non è la bici muscolare (chi ce la fa già usa quella) ma scooter, moto o auto, continuo a preferirne infinitamente l'uso
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and catman

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Durante la mobilità c'è il depletamento della batteria e il consumo dell'energia accumulata nella stessa. Per cui c'è un inquinamento durante l'uso. Anche se non lo vedi perché non produce né fumo né scorie davanti a te.
Ovvio che sono meno inquinanti di una moto ma lo sono infinitamente di più di una bici azionata a gambe, quindi venderle come un prodotto 100% ecologico è un errore.
È vero, ma allora perché non aboliamo immediatamente tutti i pc e smartphone? Poi anche costruire bdc tradizionali richiede energia e inquina... non la finiamo piu.
È questione di proporzioni e di numeri oggettivi: produrre bici o moto o pc o auto o frigorifero o carne o... ecc ecc inquina.
Dopo, girare in bici NON inquina più, se non per una minima parte di energia per la ricarica delle 'e', girare in moto o auto sì, continuamente e molte volte di più per unità circolante.
 
  • Mi piace
Reactions: catman

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.053
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Status quo: fintanto che le opinioni si trovano in uno stato di equilibrio, tutto é accettabile. Altrimenti, Inquisizione.

Le bici sono rim. Se usi i dischi, Inquisizione.
Le bici sono doppia corona. Se usi il mono, Inquisizione.
Le bici sono spinte dalle gambe. Se usi la batteria, Inquisizione.
...
Lo svago [cit.] é l'allontanamento temporaneo dalle occupazioni consuete a scopo di riposo o di ricreazione e ciò che serve a distrarre o a ricreare divertimento, mentre per sport [cit.] s'intende ogni attività fisica praticata secondo precise regole, spesso in competizione con altri.

Quindi, ognuno si svaga a suo modo, mentre fa sport seguendo precise regole, spesso con un bel numero sulla schiena.

Semplicemente, ci si può svagare pure con una e-bike e si può pure farne uno sport. Tuttavia, le regole applicate non sono sovrapponibili a quelle delle bici tradizionali, inutile confrontare due mondi diversi.

OBS [OT]: spesso si tende a considerare Strava come il codex, i tempi di riferimento sui segmenti l'obiettivo da perseguire.
Al di fuori dei confronti personali (contro te stesso), nulla di più falso.
Chiunque può pubblicare qualsiasi tempo sul portale, quindi, per avere tanti KOM quanti fans della Ferragni, non serve una e-bike. Basta mettere la bici sul portapacchi col GPS attivo o aprire l'app andando in scooter da A a B (qui nella bassa é pieno di segmenti di 3-4KM a 70KMH) [fine OT].
Io considero uno che va a fare i tempi con un e-bike un pirla alla stessa maniera di chi lo fa in scooter o in auto
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io considero uno che va a fare i tempi con un e-bike un pirla alla stessa maniera di chi lo fa in scooter o in auto
C'è una differenza sostanziale, in e bike si fatica pari a bici muscle andando un po' più veloce o si fatica meno a pari velocità.
Senza dimenticare chi ha menomazioni...
Perché insultare? Non ha senso.
È importante che nessuno truffi, e non solo in bici...
Pensare di più può dar pace agli animi, suvvia...
Io considero uno che va a fare i tempi con un e-bike un pirla alla stessa maniera di chi lo fa in scooter o in auto
Non userei insulti, ma condivido la riprovazione per chi va a fare i tempi in modi così scorretti.
Per poi pubblicarli?
Non credevo che ce ne fossero, sinceramente. Ma è possibile essere così vanitosi e falsi?
Ripeto, non sapevo che qualcuno facesse 'ste vaccate...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.053
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
C'è una differenza sostanziale, in e bike si fatica pari a bici muscle andando un po' più veloce o si fatica meno a pari velocità.
Senza dimenticare chi ha menomazioni...
Perché insultare? Non ha senso.
È importante che nessuno truffi, e non solo in bici...
Pensare di più può dar pace agli animi, suvvia...

Non userei insulti, ma condivido la riprovazione per chi va a fare i tempi in modi così scorretti.
Per poi pubblicarli?
Non credevo che ce ne fossero, sinceramente. Ma è possibile essere così vanitosi e falsi?
Ripeto, non sapevo che qualcuno facesse 'ste vaccate...
A parte che descrivere come un pirla uno che fa giri in scooter,macchina o bici assistita per vantarsene pubblicamente non mi sembra sto gran insulto , ti assicuro che c'è ne sono moltissimi e se non ci fossero utenti che li segnalano tutte le classifiche sarebbero sfalsate specialmente su salite sterrate dove il confronto é impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sono novellino anche in questo. ...
Due domande
A) utenti che li segnalano,... se vedo uno che va su forte con una "e" come faccio a sapere che lo fa per truffare... .. o succede solo in gare?
B) quali sono le classifiche a cui ti riferisci?
Scusa la banalità delle mie istanze ma non ne so veramente nulla
Personalmente quando mi sento ripeto salite fatte 30 anni fa, vedo il declino, ma i dati, peraltro non eclatanti, non mi sogno di metterli in web...
Saluti
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
OBS [OT]: spesso si tende a considerare Strava come il codex, i tempi di riferimento sui segmenti l'obiettivo da perseguire.
Al di fuori dei confronti personali (contro te stesso), nulla di più falso.
Chiunque può pubblicare qualsiasi tempo sul portale, quindi, per avere tanti KOM quanti fans della Ferragni, non serve una e-bike. Basta mettere la bici sul portapacchi col GPS attivo o aprire l'app andando in scooter da A a B (qui nella bassa é pieno di segmenti di 3-4KM a 70KMH) [fine OT].
A dirla tutta non serve neppure uscire di casa, basta scaricare un'uscita precedente come gpx ed editare i campi dei tempi con un qualsiasi editor.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Io considero uno che va a fare i tempi con un e-bike un pirla alla stessa maniera di chi lo fa in scooter o in auto

Epitteti a parte, Strava permette di descrivere il metodo con il quale si fanno i tempi (probabilmente l'intifada e-ciclistica non li tocca).
Basta selezionare, appunto, "giro con e-bike" per regolarizzare la propria uscita.
Non mi pare ci sia l'opzione: "scooter" o "bici sul portapacchi"...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Status quo: fintanto che le opinioni si trovano in uno stato di equilibrio, tutto é accettabile. Altrimenti, Inquisizione.

Le bici sono spinte dalle gambe. Se usi la batteria, Inquisizione.
...

Per quanto mi riguarda nessuna inquisizione! Perché dovrei inquisire un mezzo che è ecologico (definiamolo pure così)?
Però sì, per me le bici sono spinte solo ed esclusivamente dalle gambe.
Non capisco questa strenua insistenza a volerle paragonare ai cicli classici. Sono un'altra cosa! Consideriamole E-bike e basta. Vogliamo considerarle "sport"? Ok, consideriamole sport (se lo sono bocce e golf, va bene considerare sport anche le-bike).
Aproposito, ieri ero in auto e davanti a me c'era un e-biker, che in pianura avanzava senza pedalare, e per tutto il tratto (abbastanza lungo) che gli sono rimasto dietro. Non era inerzia, e non era discesa. Evidentemente si prestano a modifiche, illegali tra l'altro....
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.053
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Epitteti a parte, Strava permette di descrivere il metodo con il quale si fanno i tempi (probabilmente l'intifada e-ciclistica non li tocca).
Basta selezionare "giro con e-bike" per regolarizzare la propria uscita.
Non mi pare ci sia l'opzione: "scooter" o "bici sul portapacchi"...
Sì ma chi li fa in e-bike molto spesso li scarica come bici normale e compete appunto con queste e s3 glielo fai notare continua a scaricare nella stesso modo oppure come ho visto fare ad un mio amico ti risponde "pedala tu più forte"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave