[First ride] Nuova Cannondale Synapse NEO

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Aproposito, ieri ero in auto e davanti a me c'era un e-biker, che in pianura avanzava senza pedalare, e per tutto il tratto (abbastanza lungo) che gli sono rimasto dietro. Non era inerzia, e non era discesa. Evidentemente si prestano a modifiche, illegali tra l'altro....
le prime e-bike (parlo di city bike) erano così, avevano la manopola del gas come un motorino... sono cadute in disuso quando proprio perchè azionabili anche senza pedalare, sono state considerate come uno scooter (con obbligo di casco e targa). Magari qualcuno le usa ancora....
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.055
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per quanto mi riguarda nessuna inquisizione! Perché dovrei inquisire un mezzo che è ecologico (definiamolo pure così)?
Però sì, per me le bici sono spinte solo ed esclusivamente dalle gambe.
Non capisco questa strenua insistenza a volerle paragonare ai cicli classici. Sono un'altra cosa! Consideriamole E-bike e basta. Vogliamo considerarle "sport"? Ok, consideriamole sport (se lo sono bocce e golf, va bene considerare sport anche le-bike).
Aproposito, ieri ero in auto e davanti a me c'era un e-biker, che in pianura avanzava senza pedalare, e per tutto il tratto (abbastanza lungo) che gli sono rimasto dietro. Non era inerzia, e non era discesa. Evidentemente si prestano a modifiche, illegali tra l'altro....
Per sbloccare ci vogliono 10 minuti e in giro la maggior parte sono così
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
... (1) Non capisco questa strenua insistenza a volerle paragonare ai cicli classici. Sono un'altra cosa! Consideriamole E-bike e basta. ...
(2) A proposito, ieri ero in auto e davanti a me c'era un e-biker, che in pianura avanzava senza pedalare, e per tutto il tratto (abbastanza lungo) che gli sono rimasto dietro. Non era inerzia, e non era discesa. Evidentemente si prestano a modifiche, illegali tra l'altro....

Su (1), nessuna insistenza. Per me sono cose diverse, sebbene abbiano sembianze simili. Se contestualizzate, a mio parere, potrebbero pure costituire uno sport, ovviamente diverso. Quello che reputo questionabile è il fatto di volerle confrontare con le bici tradizionali. Un po' come fa chi usa Strava malandrinamente...

Sulla questione (2), questa, IMHO, è analoga al doping: si tratta sempre di trucchi al motore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.055
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sono novellino anche in questo. ...
Due domande
A) utenti che li segnalano,... se vedo uno che va su forte con una "e" come faccio a sapere che lo fa per truffare... .. o succede solo in gare?
B) quali sono le classifiche a cui ti riferisci?
Scusa la banalità delle mie istanze ma non ne so veramente nulla
Personalmente quando mi sento ripeto salite fatte 30 anni fa, vedo il declino, ma i dati, peraltro non eclatanti, non mi sogno di metterli in web...
Saluti
Ci sono delle app come ad esempio Strava che ti permettono di registrare i tuoi giri in bici dandoti la possibilità di scaricarti molti dati e tenere un registro dei tuoi allenamenti. Durante il giro puoi trovare dei tratti detti appunto segmenti che vengono cronometrati e dove viene stilata una classifica che se vuoi può essere anche fatta per età . Ti dà anche la possibilità di avere la classifica con mezzi diversi come ad esempio e-bike oppure correndo a piedi. È semplice fare il fenomeno, basta appunto scaricare il giro fatto in e-bike nella classifica delle bici normali e ti ritrovi al primo posto. Tante volte te ne accorgi perché hanno prestazioni superiori a quelle dei professionisti oppure perché mettono le loro foto e vedi la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Sì ma chi li fa in e-bike molto spesso li scarica come bici normale ...

Proprio per questo, si diceva che Strava non é il codex. Ma ciò vale per qualsiasi situazione filo-ciclistica: dalla scannata in gruppo, al dietro camion sulla statale. Tempi diversi, situazioni diverse.
Per avere un confronto più veritiero, dovrebbero essere ammessi solo i tempi che contemplino dati di PM e cardio. E, comunque, si aprirebbe una voragine. È il male di cui soffrono tutte le piattaforme social (ie. non controllabili).

Va da se' che per confrontarsi su obiettivi "globali" diventi necessario mettersi un numero sulla maglia e attivare il chip.
E li, è il cronometro super-partes a diventare giudice supremo delle consapevolezze di ciascuno.
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.055
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Proprio per questo, si diceva che Strava non é il codex. Ma ciò vale per qualsiasi situazione filo-ciclistica: dalla scannata in gruppo, al dietro camion sulla statale. Tempi diversi, situazioni diverse.
Per avere un confronto più veritiero, dovrebbero essere ammessi solo i tempi che contemplino dati di PM e cardio. E, comunque, si aprirebbe una voragine. È il male di cui soffrono tutte le piattaforme social.

Va da se' che per confrontarsi su obiettivi "globali" diventi necessario mettersi un numero sulla maglia e attivare il chip.
E li, è il cronometro super-partes a diventare giudice supremo delle consapevolezze di ciascuno.
Ci sono anche gli scarsi come me che in gara non ci vanno perché non possono competere o perché non vogliono rischiare di farsi male e amano confrontarsi su Strava e non amano vedersi rovinato un bel giochino da furbetti di tutti i tipi.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
È vero, ma allora perché non aboliamo immediatamente tutti i pc e smartphone? Poi anche costruire bdc tradizionali richiede energia e inquina... non la finiamo piu.
È questione di proporzioni e di numeri oggettivi: produrre bici o moto o pc o auto o frigorifero o carne o... ecc ecc inquina.
Dopo, girare in bici NON inquina più, se non per una minima parte di energia per la ricarica delle 'e', girare in moto o auto sì, continuamente e molte volte di più per unità circolante.
Il paragone col PC non ha molto senso. Sono due cose diverse. Ma la produzione di energia per spingere la ebike non è poca! È sempre meglio di una moto ma non pensare che sia ecologica al 100%. Quando avrò un attimo di tempo proverò a calcolare le emissioni e le posto.
Ripeto: mille volte meglio di macchine e moto ma non a costo 0. E, soprattutto, mille volte peggio delle g-bike (dove g sta per gambe:-))
 

gto

Novellino
28 Agosto 2013
12
4
Visita sito
Bici
bianchi
Tanto vale comprarsi una bella moto e andare a fare delle belle girate in moto.... Lo sport è fatto per tenersi in forma ed il bello della bici è che se vai piano o forte fa sempre bene e a qualsiasi età, le bici elettriche lasciamole a chi le usa come mezzo di trasporto, allora l'aiuto è giustificato.... Altrimenti ha veramente poco senso, il ciclismo è sinonimo di fatica e sacrificio ma anche di soddisfazione nel raggiungere mete ed obiettivi, riuscire ad arrivare in cima ad una salita solo con le proprie gambe è una cosa, arrivarci con l'aiuto di un motorino elettrico un'altra che ha poco a che vedere con lo sport, poi ognuno è libero di utilizzare la bici che vuole ma non parliamo più di sport, ma di svago....
Dalle tue parole si capisce chiaramente che non ne hai mai provata una .È stupefacente come la gente riesca sempre a mettersi in cattedra anche su argomenti di cui non sanno nulla
 

gto

Novellino
28 Agosto 2013
12
4
Visita sito
Bici
bianchi
2) chi la usa per uscire con "amici" che hanno un altro passo, è meglio che cambi gruppo e continui ad usare la tradizionale BDC

Tanto per dire: la presentazione riguardava due ebike ed ovviamente il target era il sito cugino: https://www.emtb-mag.com
Avevo dei dubbi se mettere la Neo anche qui, conoscendo i miei clienti, ma poi ho pensato che almeno sarebbe partita una discussione più generica (e cosi è).

Fermo restando che anche per me sono più "utili" le e-mtb che le e-bdc, non fosse altro perché le mtb le si usano prevalentemente in salita con lo scopo principale di guadagnarsi la discesa, che ha perlopiù un lato "ludico", mentre le e-bdc, essendo limitate a 25kmh di velocità massima, in pianura sono una pena. Nel giro fatto c'erano sia una persona di oltre 60 anni che un diversamente magro di un sito di Freeride (che però in discesa in mtb volava): con la ebike si è fatto il giro tutti assieme. Loro in modalità Tour altri in modalità Eco (per cui bisogna pedalare eccome in salita, provare per credere). L'alternativa sarebbe stata o un giro più corto o una velocità media con cui avremmo fatto notte.
Il giro del sella lo abbiamo fatto a 21km/h di media. Io avevo il cardio e sono stato 43' a soglia. Questo per dire che sono bici non scooter.

La mia idea è che una bici come la Synapse Neo sia perfetta per noleggio in posti di montagna. Cosi il turista occasionale che si farebbe tutti i passi in auto (intasandoli di traffico e smog) per scendere e farsi un selfie magari invece se lo pedala e fa un po' di attività fisica.
Idem per le mtb. Per mia esperienza di E-mtb in giro per sentieri se ne vedono quasi zero. In compenso se ne vedono al classico rifugio la domenica. Alcuni si prendono o noleggiano la ebike per farsi la salita e mangiarsi la polenta al rifugio senza arrivare sfondati, o arrivandoci proprio. Poi girano la bici e tornano giu' per la strada ovviamente. Meglio cosi che la solita infilata di suv fuori dal rifugio.

Tutt'altra cosa sono i motorini nascosti. Il più famoso produttore, il tirolese Vivax, due anni fa mi aveva detto che ne aveva venduti 1200 solo in Italia...ecco, li forse c'è da porsi qualche domanda...
Scusa la domanda può sembrare un po' stupida ma c'è una cosa che non ho capito bene.
Il limite dei 25 km/h è solo col motore vero?
Cioè, se uno pedala può andare anche a 40? O c'è un limitatore che ti fa andare a 25 anche se pedali?
Un sensore toglie corrente al motore quando superi i 25 km orari. Per il resto la bici è più o meno normale. Dico più o meno per via del peso e della resistenza del motore spento alla rotazione
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ci sono anche gli scarsi come me che in gara non ci vanno perché non possono competere o perché non vogliono rischiare di farsi male e amano confrontarsi su Strava e non amano vedersi rovinato un bel giochino da furbetti di tutti i tipi.

beh confrontarsi su strava è quanto di più complicato possibile proprio in virtù dei furbetti che usano ogni stratagemma pur di scalare la classifica...

vento, auto, moto, asfalto nuovo, ecc.

molto meglio un bel confronto spalla a spalla... anche se usa una ebike...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.055
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
beh confrontarsi su strava è quanto di più complicato possibile proprio in virtù dei furbetti che usano ogni stratagemma pur di scalare la classifica...

vento, auto, moto, asfalto nuovo, ecc.

molto meglio un bel confronto spalla a spalla... anche se usa una ebike...
Io mi accontento così è mi diverto col mio giochino a pedalare solo con le mie forze e spalla a spalla lo faccio con i miei compagni di squadra al sabato .
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.643
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Io mi accontento così è mi diverto col mio giochino a pedalare solo con le mie forze e spalla a spalla lo faccio con i miei compagni di squadra al sabato .

STRAVAnio :mrgreen:
sembra che non si possa andare in e-bike solo x non falsare i segmenti di strava?
credo che il 90% dei segmenti siano falsati da dietro motore o anche il fatto di farli in gruppo e non da solo è fondamentale.
dai Ste - comprati una ebike e divertiti :oold:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.643
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
A parte il fatto che basta impostare il tipo di attività in "Giro in E-Bike" e problema risolto...
Ora ci sono pure tutti i kom e classifiche dedicate agli e-biker (cosa di cui fatico a capire il senso, ma tant'è).

si è vero...scherzavo :mrgreen:
in effetti si spera che a forza di vedersi i giri sempre segnalati si stancheranno questi e-bikers e cominceranno a caricarli nella loro sezione ;-)
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ho trovato un po' di dati online. Realtà la domanda che mi sono fatto io se l'è già fatta molta altra gente e quindi non c'è bisogno di fare molti calcoli.
Semplifico molto ma giusto per rendere l'idea. Se poi volete i numeri esatti e anche tutti i calcoli posso citare gli articoli. Da notare che i calcoli cambiano molto tra bici e bici (ovviamente hanno efficienze diverse) e anche tra l'auto con cui la si compara (un conto è un SUV e un conto una smart).
Secondo gli studi che ho trovato una e-bike produce circa 100 volte meno CO2 di una auto di grossa cilindrata (calcoli fatti su macchinoni USA); circa 50 volte meno di una auto di piccola cilindrata (utilitaria europea, tipo Panda per capirsi).
Ma una e-bike consuma comunque tra le 8 e le 12 volte più CO2 di una bici tradizionale (per chi se lo chiedesse la produzione di CO2 di una bici tradizionale è data dal consumo di energia del nostro organismo che è ESTREMAMENTE efficiente).
Come poi già citato a questo vanno aggiunti gli impatti della produzione e dello smaltimento delle batterie.

Quindi per riassumere: le e-bike sono ovviamente molto meglio delle auto, ma se confrontate alle bici tradizionali sono degli strumenti comunque inquinanti.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Secondo gli studi che ho trovato una e-bike produce circa 100 volte meno CO2 di una auto di grossa cilindrata (calcoli fatti su macchinoni USA); circa 50 volte meno di una auto di piccola cilindrata (utilitaria europea, tipo Panda per capirsi).
Ma una e-bike consuma comunque tra le 8 e le 12 volte più CO2 di una bici tradizionale (per chi se lo chiedesse la produzione di CO2 di una bici tradizionale è data dal consumo di energia del nostro organismo che è ESTREMAMENTE efficiente).
dove su facebook?
ma se una e-bike produce da 8 a 12 volte più di me quando pedalo, secondo te inquina? perchè io inquino? Inquino quando respiro o se per lo sforzo mi parte un peto?

Vuoi avere ragione? ok le e-bike inquinano, per fortuna che non sono diffuse in città altrimenti renderebbero le città invivibili...
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and jbar

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
dove su facebook?
ma se una e-bike produce da 8 a 12 volte più di me quando pedalo, secondo te inquina? perchè io inquino? Inquino quando respiro o se per lo sforzo mi parte un peto?
Se è per questo ci sono studi USA che dicono che il riscaldamento globale non esiste, ed altri che negano anche che l'uomo sia stato sulla luna...
Per non parlare poi delle scie chimiche...
Vuoi avere ragione? ok le e-bike inquinano, per fortuna che non sono diffuse in città altrimenti renderebbero le città invivibili...
in realtà noi inquiniamo visto che produciamo co2 ... e più in generale, guardando anche altre voci, è quella che viene chiamata comunemente "impronta ecologica"
la e-bike inquina ... ovviamente in misura minimale in termini assoluti rispetto ad altri mezzi motorizzati e, soprattutto, lontano da aree già critiche, ma inquina: in termini relativi inquina indubbiamente molto di più di una bici non motorizzata
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
in realtà noi inquiniamo visto che produciamo co2 ... e più in generale, guardando anche altre voci, è quella che viene chiamata comunemente "impronta ecologica"
cerchiamo di capirci... tutti gli esseri viventi, e non solo (i vulcani ad esempio) hanno emissioni. Lo chiami inquinamento?
Io lo chiamo vita. Dove c'è vita ci sono emissioni, sulla luna non c'è inquinamento.
la e-bike inquina ... ovviamente in misura minimale in termini assoluti rispetto ad altri mezzi motorizzati
Quali sono le emissioni di una e-bike? cosa emette nell'atmosfera? Qualche particella ionizzata di una batteria?


Mi fermo qui, questa discussione sulle e-bike sta diventando surreale.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quali sono le emissioni di una e-bike? cosa emette nell'atmosfera? Qualche particella ionizzata di una batteria?


Mi fermo qui, questa discussione sulle e-bike sta diventando surreale.
perdona ma di surreale ci sei solo tu che non capisci che una e-bike, per funzionare, deve essere caricata
per essere caricata ci vuole energia elettrica
la produzione di energia elettrica è fatta sia con fonti rinnovabili che con petrolio\gas\carbone inquinanti
quindi ogni volta che ricarichi la batteria stai inquinando
punto
non stai inquinando mentre la usi , non stai inquinando in montagna o in città o dove cavolo la stai usando, ma il senso non cambia: stai inquinando
inquini di meno di una moto? si
di un'auto? si
ma stai inquinando