[First ride] Nuova Cannondale Synapse NEO

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
perdona ma di surreale ci sei solo tu che non capisci che una e-bike, per funzionare, deve essere caricata
per essere caricata ci vuole energia elettrica
oh finalmente sei arrivato al punto.
Quando si parla di inquinamento da circolazione, si parla di emissioni che il mezzo produce appunto circolando.
Ebbene le autovetture, le motociclette, le navi gli aerei circolando producono emissioni, e sono quelle che vengono monitorate (insieme alle emissioni da riscaldamento prevalentmente) dalle centraline dislocate in città.
La e-bike non ha emissioni dirette, quindi non produce inquinamento durante la circolazione.

Produce indirettamente (durante la ricarica) inquinamento? Bene la produce anche una bici tradizionale se usi un computer tipo garmin, se usi i sensori di velocità e potenza, se usi una fascia cardio...

Quindi se parliamo di inquinamento in senso lato qualsiasi cosa inquina e per non avere inquinamento non basta tornare all'età della pietra, poichè anche un fuoco acceso per cucinare o per riscaldarsi inquina.

Si sta parlando di circolazione, sostenibile, ad emissioni zero e la e-bike ha emissioni zero.
Saluti e lieto di essere surreale, ma almeno informato
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
oh finalmente sei arrivato al punto.
Quando si parla di inquinamento da circolazione, si parla di emissioni che il mezzo produce appunto circolando.
Ebbene le autovetture, le motociclette, le navi gli aerei circolando producono emissioni, e sono quelle che vengono monitorate (insieme alle emissioni da riscaldamento prevalentmente) dalle centraline dislocate in città.
La e-bike non ha emissioni dirette, quindi non produce inquinamento durante la circolazione.

Produce indirettamente (durante la ricarica) inquinamento? Bene la produce anche una bici tradizionale se usi un computer tipo garmin, se usi i sensori di velocità e potenza, se usi una fascia cardio...

Quindi se parliamo di inquinamento in senso lato qualsiasi cosa inquina e per non avere inquinamento non basta tornare all'età della pietra, poichè anche un fuoco acceso per cucinare o per riscaldarsi inquina.

Si sta parlando di circolazione, sostenibile, ad emissioni zero e la e-bike ha emissioni zero.
Saluti e lieto di essere surreale, ma almeno informato
rispondo e poi chiudo qui questa polemica inutile
la bicicletta tradizionale non ha bisogno di garmin, pm o altro che le gambe per andare avanti quindi circola ad emissioni 0 (in realtà c'è la ns c02 ma lasciamo stare)
la e-bike, per circolare, ha bisogno di una batteria carica quindi non circola ad emissioni 0
il fatto che la carichi prima di circolare o che non inquini dove circoli non significa nulla
informati meglio ;)
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
dove su facebook?
ma se una e-bike produce da 8 a 12 volte più di me quando pedalo, secondo te inquina? perchè io inquino? Inquino quando respiro o se per lo sforzo mi parte un peto?

Vuoi avere ragione? ok le e-bike inquinano, per fortuna che non sono diffuse in città altrimenti renderebbero le città invivibili...
Su facebook?
Faccio il ricercatore e ho qualche canale migliore...
Ma trovi decine di articoli anche liberi.
Come ti ha già detto qualcuno la batteria la devi ricaricare e nel mondo ancora i combustibili fossili rappresentano ancora l'80% della produzione di energia.
Come già detto in un post precedente non emettono emissioni mentre vanno ma le delocalizzano nella centrale termoelettrica più vicina che probabilmente non è poi tanto lontana dalle città in cui le stesse circolano.
Se poi te vuoi continuare a pensare che l'elettricità si produca da sola senza alcun impatto non c'è molto da aggiungere...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
rispondo e poi chiudo qui questa polemica inutile
la bicicletta tradizionale non ha bisogno di garmin, pm o altro che le gambe per andare avanti quindi circola ad emissioni 0 (in realtà c'è la ns c02 ma lasciamo stare)
la e-bike, per circolare, ha bisogno di una batteria carica quindi non circola ad emissioni 0
il fatto che la carichi prima di circolare o che non inquini dove circoli non significa nulla
informati meglio ;)
Considera pure che per caricare un garmin bastano 2-3W. Per mandare avanti una bici ne servono circa 100 volte tanto...
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Curioso come si passi da "presentazione bici elettrica XYZ" all'impronta delle e-bike sull'inquinamento globale, così, in uno ZIC!

[Pippons mode: ON]
Concordo sul fatto che alla batteria serva una ricarica di corrente, che genera CO2 in produzione.
Ma ritengo pure saggio dire che (cit.): "...qualsiasi cosa inquina e per non avere inquinamento non basti tornare all'età della pietra, poiché anche un fuoco acceso per cucinare o per riscaldarsi inquina..."
Ovvero, in senso lato, dovremmo pedalare nudi, al freddo, perché produrre maglie e pantaloni inquina (e di lavare non se ne parla proprio), bere acqua presa dal fiume, perché diversamente si inquina. Magari respirare poco e mangiare meno fagioli (crudi), altrimenti... [Pippons mode: OFF]
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
il fatto che la carichi prima di circolare o che non inquini dove circoli non significa nulla
informati meglio
;)
Forse per te, ma quando si parla di mobilità si parla di quello. ;)

Ti consiglio di andarti a leggere un po' di cose sulla mobilità sostenibile (perchè è di quello che stiamo parlando) e sulle emissioni del parco circolante...

ma fortuna che tu sei informato
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Forse per te, ma quando si parla di mobilità si parla di quello. ;)

Ti consiglio di andarti a leggere un po' di cose sulla mobilità sostenibile (perchè è di quello che stiamo parlando) e sulle emissioni del parco circolante...

ma fortuna che tu sei informato
Chi ha parlato di mobilità?
Il mio post (che è quello che ha scatenato la polemica) parla di produzione di CO2 e, che ti piaccia o no, per caricare la batteria della ebike si produce CO2.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Curioso come si passi da "presentazione bici elettrica XYZ" all'impronta delle e-bike sull'inquinamento globale, così, in uno ZIC!

[Pippons mode: ON]
Concordo sul fatto che alla batteria serva una ricarica di corrente, che genera CO2 in produzione.
Ma ritengo pure saggio dire che (cit.): "...qualsiasi cosa inquina e per non avere inquinamento non basti tornare all'età della pietra, poiché anche un fuoco acceso per cucinare o per riscaldarsi inquina..."
Ovvero, in senso lato, dovremmo pedalare nudi, al freddo, perché produrre maglie e pantaloni inquina (e di lavare non se ne parla proprio), bere acqua presa dal fiume, perché diversamente si inquina. Magari respirare poco e mangiare meno fagioli (crudi), altrimenti... [Pippons mode: OFF]
Beh! I discorsi si sviluppano ed evolvono. Finché lo si fa con educazione e civiltà non ci vedo nulla di male.
Pippons mode: qui non si sta dicendo che bisogna azzerare le nostre emissioni (che produciamo anche respirando) ma semplicemente si sta contestando l'assunzione molto diffusa che le ebike siano a impatto zero o, addirittura, che siano meglio delle bici tradizionali.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Chi ha parlato di mobilità?
Il mio post (che è quello che ha scatenato la polemica) parla di produzione di CO2 e, che ti piaccia o no, per caricare la batteria della ebike si produce CO2.
anche per questa inutile polemica stiamo producendo CO2 dato che entrambi stiamo attaccati con il nostro PC alla linea elettrica.
Peccato che il post parli di una e-bike (più correttamente di una bici a pedalata assistita), che è un veicolo che circola insieme a molti altri veicoli sulla rete stradale. E che non fa emissioni mentre circola.
Anche un asino, mentre ti porta a Santorini dal mare al paese produce CO2 (perchè respira e perchè fa la c@cca), ma quando si parla di inquinamento da trasporto, in relazione alla mobilità umana non è certo quello il parametro che si tiene sotto controllo.

ti rammento che tutto è nato, prima del tuo intervento, perchè qualcuno "duro e puro" della bici ha detto che "se devo andare a motore e non con la forza dei muscoli, allora tanto vale prendere una motocicletta".
Quindi si parlava di mezzi di trasporto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: catman

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
anche per questa inutile polemica stiamo producendo CO2 dato che entrambi stiamo attaccati con il nostro PC alla linea elettrica.
Peccato che il post parli di una e-bike (più correttamente di una bici a pedalata assistita), che è un veicolo che circola insieme a molti altri veicoli sulla rete stradale. E che non fa emissioni mentre circola.
Anche un asino, mentre ti porta a Santorini dal mare al paese produce CO2 (perchè respira e perchè fa la c@cca), ma quando si parla di inquinamento da trasporto, in relazione alla mobilità umana non è certo quello il parametro che si tiene sotto controllo.
quindi un mezzo che per funzionare inquina da un'altra parte non è considerato inquinante perchè non produce inquinamento mentre circola ma solo prima? ma stai scherzando ?
e questo scommetto che lo hai imparato all'università della vita vero?
ma per favore....
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Beh! I discorsi si sviluppano ed evolvono...

La famosa "evoluzione a Y" :)

Pippons mode: qui non si sta dicendo che bisogna azzerare le nostre emissioni (che produciamo anche respirando) ma semplicemente si sta contestando l'assunzione molto diffusa che le ebike siano a impatto zero o, addirittura, che siano meglio delle bici tradizionali.

Credo che la definizione: "impatto 0" per una e-b, in tal caso, dovrebbe essere contestualizzata.
Rispetto a qualsiasi altro mezzo di locomozione a motore? Credo sia lecito pensarlo...
Rispetto a una bici classica? No, ma solo considerando ordini di grandezza opportuni (voglio dire, l'impronta di una mucca é superiore a quella di una e-b).
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
quindi un mezzo che per funzionare inquina da un'altra parte non è considerato inquinante perchè non produce inquinamento mentre circola ma solo prima? ma stai scherzando ?
e questo scommetto che lo hai imparato all'università della vita vero?
ma per favore....
Per questo motivo si stanno spingendo le macchine elettriche, senza considerare tutta la catena della produzione di energia.
Anche Marchionne l'ha detto in un'intervista.
Sostituendo tutto il parco auto con auto elettriche l'inquinamento non calerebbe, probabilmente aumenterebbe a causa dei problemi di smaltimento delle batterie.
Ma se un'auto viene sostituita da un'ebike, le emissioni calano di sicuro.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per questo motivo si stanno spingendo le macchine elettriche, senza considerare tutta la catena della produzione di energia.
Anche Marchionne l'ha detto in un'intervista.
Sostituendo tutto il parco auto con auto elettriche l'inquinamento non calerebbe, probabilmente aumenterebbe a causa dei problemi di smaltimento delle batterie.
Ma se un'auto viene sostituita da un'ebike, le emissioni calano di sicuro.
ma questo è ovvio e nessuno lo sta negando
un e-bike inquina molto meno di moto e auto, nessun dubbio
ma inquina
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ci sono delle app come ad esempio Strava che ti permettono di registrare i tuoi giri in bici dandoti la possibilità di scaricarti molti dati e tenere un registro dei tuoi allenamenti. Durante il giro puoi trovare dei tratti detti appunto segmenti che vengono cronometrati e dove viene stilata una classifica che se vuoi può essere anche fatta per età . Ti dà anche la possibilità di avere la classifica con mezzi diversi come ad esempio e-bike oppure correndo a piedi. È semplice fare il fenomeno, basta appunto scaricare il giro fatto in e-bike nella classifica delle bici normali e ti ritrovi al primo posto. Tante volte te ne accorgi perché hanno prestazioni superiori a quelle dei professionisti oppure perché mettono le loro foto e vedi la bici.
Grazie, saluti
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
anche per questa inutile polemica stiamo producendo CO2 dato che entrambi stiamo attaccati con il nostro PC alla linea elettrica.
Peccato che il post parli di una e-bike (più correttamente di una bici a pedalata assistita), che è un veicolo che circola insieme a molti altri veicoli sulla rete stradale. E che non fa emissioni mentre circola.
Anche un asino, mentre ti porta a Santorini dal mare al paese produce CO2 (perchè respira e perchè fa la c@cca), ma quando si parla di inquinamento da trasporto, in relazione alla mobilità umana non è certo quello il parametro che si tiene sotto controllo.

ti rammento che tutto è nato, prima del tuo intervento, perchè qualcuno "duro e puro" della bici ha detto che "se devo andare a motore e non con la forza dei muscoli, allora tanto vale prendere una motocicletta".
Quindi si parlava di mezzi di trasporto ;-)

emissioni zero, non impatto zero... e c'è una bella differenza ;-)

Questo è l'ultimo messaggio che scrivo perché tanto non si va da nessuna parte.
1. Ho appena controllato l'alimentatore del mio PC. In questo momento sta consumando 4 W. Una ebike ne consuma 400. Quindi stiamo parlando di due ordini di grandezza estremamente diversi. Poi ovvio io inquino con il PC, con le lampadine, con tutto. Ma qui stiamo parlando di biciclette. E io non ho mai detto che le ebike siano negative o che bisogna smettere di accendere le lampadine. Sto solo confutando (con fatti concreti e numeri) chi sostiene che siano ad impatto zero.
2. Ho ripetuto credo in almeno 5 o 6 post (e ho anche riportato numeri concreti) che se paragonate a una moto o a una macchina le ebike hanno un impatto (inteso come emissioni, per ora non parliamo dello smaltimento delle batterie) infinitamente minore (tra le 5 e le 100 volte a seconda di vari fattori), ma se paragonati ad una bici hanno un impatto maggiore (sia di emissioni che di batterie).
3. Io non so dove abiti tu ma gran parte della mia elettricità viene prodotta ad appena 20 km da dove abito io in una centrale termoelettrica, quindi vedi bene che non è poi così lontano. Per ridurre le perdite dovute al trasporto l'elettricità è spesso prodotta nel raggio di 50, massimo 100 km. Inoltre la CO2 e anche altre emissioni (in particolare le emissioni di ossidi di azoto) si distribuiscono nell'atmosfera quindi quello che io inquino a 20 km da qui o sotto casa o in Cina, per la situazione del pianeta cambia poco o nulla. Potrà cambiare parzialmente la mia situazione respiratoria per via delle polveri sottili, ma in una giornata di vento 20 km li fanno senza problemi.
4. Ribadisco sul punto due cose che ho già detto. Se mi sostituite tutte le auto con ebike sono il primo a dirvi che si riduce l'inquinamento. Ma è ovvio che sarebbe molto meglio sostituire con bici tradizionali che quelle sì hanno un impatto vicino allo zero (hanno un impatto di produzione ovviamente ma se lo ammortizzi su una durata di 10 anni vedrai che è davvero minimo).
5. Le ebike non sono né a impatto zero né a emissioni zero. Al massimo mi puoi dire che sono ad emissioni zero nei due metri che le circondano. Ma le emissioni e l'impatto ce lo hanno. Lontano da te, dove non lo vedi, ma lo hanno. E questo è un dato di fatto inconfutabile.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.642
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
:shock::shock: non capisco perché bisogna arrampicarsi sugli specchi per dire che anche un'e-bike danneggia l'ecostistema....certo che si inquina x produrla (come tutto il resto) e per caricare e smaltire le batterie ma se l'alternativa è un giro in auto o in moto, l'uso della e-bike non è certamente inquinante...forse nella sua vita totale inquina come 200 km fatti in auto...ma di che si parla? :?:?
 
  • Mi piace
Reactions: jbar