FOCUS Club!

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Aggiungo un particolare per chi fosse interessato: le nuove izalco max arrivano con attacchi in misure predeterminate per taglie.
Per capirci, la tag.M ha attacco 100mm ergo se si avesse bisogno di un attacco di misura diversa si avrebbero due alternative:
- rinunciare alla "carenatura" focus montando l'attacco che si desidera di altro marchio
- pagare a parte un attacco "originale focus" (compreso di carenatura) di cui ignoro prezzo e disponibilità.
(Ci sarebbe poi chiaramente anche una terza via: il negoziante si dimostra non un sivende e tiene per se l'attacco non adatto e lo sostituisce alla pari. Ma a me resta il dubbio che siano disponibili aftermarket quegli attacchi focus che, vale la pena ricordare, oltre che carenati hanno inclinazione di -12°)
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Aggiungo un particolare per chi fosse interessato: le nuove izalco max arrivano con attacchi in misure predeterminate per taglie.
Per capirci, la tag.M ha attacco 100mm ergo se si avesse bisogno di un attacco di misura diversa si avrebbero due alternative:
- rinunciare alla "carenatura" focus montando l'attacco che si desidera di altro marchio
- pagare a parte un attacco "originale focus" (compreso di carenatura) di cui ignoro prezzo e disponibilità.
(Ci sarebbe poi chiaramente anche una terza via: il negoziante si dimostra non un sivende e tiene per se l'attacco non adatto e lo sostituisce alla pari. Ma a me resta il dubbio che siano disponibili aftermarket quegli attacchi focus che oltre che carenati hanno inclinazione di -12°)
Anche con Cervelo e Canion che io sappia sta succedendo questo.

Quindi in generale come ci si deve comportare in questi casi?

Dai le misure esatte che ti servono e loro vedono di che attacco hai bisogno?

E visti i 10mm tra una pipa e l’altra,non ci potrebbero essere errori rispetto alla sistemazione del CA sella per l’arretramento con conseguente errore lunghezza attacco?
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Anche con Cervelo e Caniion che io sappia sta succedendo questo.

Quindi in generale come ci si deve comportare in questi casi?

Dai le misure esatte che ti servono e loro vedono di che attacco hai bisogno?

E visti i 10mm tra una pipa e l’altra,non ci potrebbero essere errori rispetto alla sistemazione del CA sella per l’arretramento con conseguente errore lunghezza attacco?
Come ho scritto purtroppo: se quella pipa di quella misura per quella taglia ti va bene ok, altrimenti una delle soluzioni che ho indicato
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Come ho scritto purtroppo: se quella pipa di quella misura per quella taglia ti va bene ok, altrimenti una delle soluzioni che ho indicato
Mi sono spiegato male....
Escludi la possibilità di richiedere preventivamente all’acquisto un attacco di misura differente?

Se uno sa già che in quella determinata misura avrebbe bisogno di attacco diverso......non si può far nulla prima?

Quindi mi vien da pensare che tutti quelli che acquistano la bici gli va a cuxo?

oppure che l’adrenalina del nuovo acquisto ti fa andare bene anche un misura non perfettamente idonea?

come ultima ipotesi mi vien da pensare che sarò io fissato e che tra 10/20mm di differenza sulla lunghezza ne faccio una malattia e psicologicamente già mi fa star scomodo mentre per altri cambia poco.
Nel giro di una stagione mi toccherà affiancarne una alla mia S3 e devo valutare tutte ste cose...non posso permettermi di sbagliare telaio e cambiarne uno di tanto in tanto.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi sono spiegato male....
Escludi la possibilità di richiedere preventivamente all’acquisto un attacco di misura differente?

Se uno sa già che in quella determinata misura avrebbe bisogno di attacco diverso......non si può far nulla prima?

Quindi mi vien da pensare che tutti quelli che acquistano la bici gli va a cuxo?

oppure che l’adrenalina del nuovo acquisto ti fa andare bene anche un misura non perfettamente idonea?

come ultima ipotesi mi vien da pensare che sarò io fissato e che tra 10/20mm di differenza sulla lunghezza ne faccio una malattia e psicologicamente già mi fa star scomodo mentre per altri cambia poco.
Nel giro di una stagione mi toccherà affiancarne una alla mia S3 e devo valutare tutte ste cose...non posso permettermi di sbagliare telaio e cambiarne uno di tanto in tanto.
Per quel che focus mi rispose tempo fa loro non prevedono ordini con misure diverse da quelle previste (compresi larghezza manubrio e lunghezza pedivelle).
Quando si è chiari c'è poco da fare: se può intervenire in soccorso il negoziante ok, altrimenti...vai, provi e giudichi.

A mio avviso infine, chi più chi meno di noi si fa davvero troppe fisime sulle misure al mm.
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
@Mr.Smith
Hai preso la izalco max 9.7?
Se si,potresti descrivere le impressioni rispetto alla Cervelo S3?...domanda che estendo ad altri che hanno avuto modo di questo confronto.

È arrivato il momento di cambiare la s3,e sarei nel duppio se andare direttamente sulla nuova s5...ma le linee così pulite e la colorazione di questa izalco max 9.7 mi piace davvero tanto.
Non avendo avuto mai una focus,non saprei come si comporta però su strada...
@maurocip
Anche tu eri interessato a questa focus vedo...perché poi sei andato di R3?
No ho preso la SystemSix della Cannondale!totalmente linea diverse pura e cruda areobike,consiglio? Vai sulla izalcomax, meno impegnativa,più versatile e bella ed é quello che conta!
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Più versatile e meno impegnativa rispetto a S5 ?
Si anche rispetto alla S5, mi riferivo al confronto della SystemSix! Per S5 il nuovo modello non l’ho guidato, però notavo che i professionisti non lo usano al giro d’italia e sicuramente un motivo ci sarà!almeno il vecchio S5 veniva usato anche in tappe di montagna!
Io andrei di izalcomax ha tutto quello che serve per una bici da corsa, ti dico non verrà leggera perchè ormai con i disc non può, ma non viene pesa come può essere la mia! Starà sui 7,6/7,8
 
  • Mi piace
Reactions: carci and jokerout

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si anche rispetto alla S5, mi riferivo al confronto della SystemSix! Per S5 il nuovo modello non l’ho guidato, però notavo che i professionisti non lo usano al giro d’italia e sicuramente un motivo ci sarà!almeno il vecchio S5 veniva usato anche in tappe di montagna!
Io andrei di izalcomax ha tutto quello che serve per una bici da corsa, ti dico non verrà leggera perchè ormai con i disc non può, ma non viene pesa come può essere la mia! Starà sui 7,6/7,8
Al giro i pro usano la R5 disc? A me è sembrato di vedere Dumulin prima del ritiro con la versione rim (sotto l'acqua) e idem ieri i sui compagni di squadra (di nuovo sotto acqua battente...)
 

Moscat

Pignone
17 Gennaio 2011
119
17
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR - Wilier 101
Questa è la mia, devo togliere un paio di spessori e sono a posto. 8 kg con i pedali, prima avevo una emonda slr da 6,5 kg tutto compreso, sinceramente non la rimpiango, per ora l'unica cosa che non mi piace sono le ruote che soffrono veramente troppo il vento
 

Allegati

  • IMG_20190306_182740.jpg
    IMG_20190306_182740.jpg
    421,8 KB · Visite: 243

Moscat

Pignone
17 Gennaio 2011
119
17
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR - Wilier 101
Come vi siete regolati con pipa -15º anziché i canonici -6º?
L’avete trovata molto race come posizione?
FOCUS-IZALCO-MAX-Stem_Sketch_2-1068x601.jpg la posizione e molto simile alla Trek emonda H1 che avevo prima, solo qualche millimetro più bassa davanti, se ci fai caso sotto l'attacco c'è uno spessore aperto nella parte anteriore dove passano i tubi dei freni non lo misurato ma credo sia almeno 1,5 cm, la pipa da -15 serve a compensare quello spessore
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vedi l'allegato 180882 la posizione e molto simile alla Trek emonda H1 che avevo prima, solo qualche millimetro più bassa davanti, se ci fai caso sotto l'attacco c'è uno spessore aperto nella parte anteriore dove passano i tubi dei freni non lo misurato ma credo sia almeno 1,5 cm, la pipa da -15 serve a compensare quello spessore
Da quello che mi stai dicendo é come se fosse sempre un attacco -6º,che fa -15º a metà attacco per recuperare quello spessore dove passano i cavi?

Quindi in definitiva,nel calcolo degli spessori,si prende in considerazione come se fosse attacco -6º?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Moscat

Pignone
17 Gennaio 2011
119
17
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR - Wilier 101
Direi di sì, comunque è un telaio con geometrie molto racing, come lo era il vecchio izalco, io avendo un cavallo basso rispetto all'altezza mi ci trovo bene.
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buonasera a tutti, un'informazione: il telaio izalco max 2016 ("per capirci quello rosso e nero con passaggio cavi esterni), montato attualmente con ultegra 6800, é possibile aggiornarlo con upgrade sram etap?.
Grazie a tutti
Saluti e buone pedalate
 

Moscat

Pignone
17 Gennaio 2011
119
17
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR - Wilier 101
Buonasera a tutti, un'informazione: il telaio izalco max 2016 ("per capirci quello rosso e nero con passaggio cavi esterni), montato attualmente con ultegra 6800, é possibile aggiornarlo con upgrade sram etap?.
Grazie a tutti
Saluti e buone pedalate
sram etap lo puoi montare tranquillamente su qualsiasi telaio non avendo il problema dei cavi/fili trasmissione
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Direi di sì, comunque è un telaio con geometrie molto racing, come lo era il vecchio izalco, io avendo un cavallo basso rispetto all'altezza mi ci trovo bene.

Vedendo le geometrie A MIO AVVISO inganna molto leggere la lunghezza del tubo sterzo e l'angolo dello stem: il primo in realtà è preso in maniera rigorosa non considerando (giustamente) la parte integrata della forcella (e le geometrie della nuova izalco sono le uniche, a mia memoria che indicano anche la lunghezza della forcella...); lo stem "di serie" ha un angolo così accentuato per via del guidacavi sotto l'attacco che è come avere uno spessore "obbligatorio" da 1,5/2 cm.
Guardando Reach e Stack in tag.M ad es sono praticamente assimilabili alla mia (scott addict sl), supersix ecc.


Aggiungo che non so se disponibili già per l'Italia cmq ci sono due nuove IZALCO MAX a catalogo, montate red etap axs e force etap axs (esteticamente questa è la più bella a mio avviso)
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Anni fa volevo comprare una Olympia Boost eo una Leader, da un negoziante della mia zona e il problema delle misure fisse di manubrio e attacco per le varie taglie di telaio era sempre questo. Qualche mese stavo guardando una Wilier, nel caso Cento10Air (ma penso valga la stessa cosa anche con la Pro, visto che cambia assai poco nel telaio), e anche qui il problema della non personalizzazione è sempre lo stesso. O meglio, si può fare ma a proprie spese, vendendo a modo proprio i componenti che non servono. Ciò serve alle aziende a standardizzare i costi e minimizzarli, scaricandoli ai clienti. Se volete una bici che non costi troppo, e sia personalizzabile come volete, prendete una Rose, sono belle e vanno pure bene