Focus izalco max disc vs Trek emonda slr 8 disc

bullpit

Novellino
6 Marzo 2009
11
1
Perugia
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED

checoz

Pignone
29 Luglio 2014
122
14
Friuli VG
Visita sito
Bici
Scott Addic RC 20 Disc
Per la prossima stagione ho deciso di cambiare bici e come da titolo sono indeciso tra le due bici del titolo.



https://www.focusitaliagroup.it/it/...o-max/izalco-max-disc-etap-racing-green/2018/



https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ioni/émonda/émonda-slr-8-disc/p/1471000-2018/



Che ne dite? Che ne pensate?

Consigli? Critiche?

Voi cosa scegliereste???



Qualunque commento e' bene accetto!!!

Grazie o-o



Izalco tutta la vita!!
Il problema delle Focus sono i cavi esterni, altrimenti io avrei preso quella montata Ultegra, ma in questo modello il problema non si pone [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per la prossima stagione ho deciso di cambiare bici e come da titolo sono indeciso tra le due bici del titolo.



https://www.focusitaliagroup.it/it/...o-max/izalco-max-disc-etap-racing-green/2018/



https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ioni/émonda/émonda-slr-8-disc/p/1471000-2018/



Che ne dite? Che ne pensate?

Consigli? Critiche?

Voi cosa scegliereste???



Qualunque commento e' bene accetto!!!

Grazie o-o



Trek con émonda slr rim e disco si pone come riferimento della categoria.
dalle prime impressioni avute da chi l’ha e dalla recensioni lette sulle testate del settore è una Bdc molto racing quindi più adatta ad amatori evoluti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Izalco tutta la vita!!
Il problema delle Focus sono i cavi esterni, altrimenti io avrei preso quella montata Ultegra, ma in questo modello il problema non si pone [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, perché i cavi esterni li ritieni un problema? Per come la vedo io, il cambio fili è più veloce ed immediato ed inoltre puoi sentire la tensione dei fili in caso di manutenzione o registrazioni
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

checoz

Pignone
29 Luglio 2014
122
14
Friuli VG
Visita sito
Bici
Scott Addic RC 20 Disc
Ciao, perché i cavi esterni li ritieni un problema? Per come la vedo io, il cambio fili è più veloce ed immediato ed inoltre puoi sentire la tensione dei fili in caso di manutenzione o registrazioni

Solamente per un fattore estetico.
Sono d'accordo con te invece che avere i cavi esterni sono molto più pratici per la manutenzione.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per la prossima stagione ho deciso di cambiare bici e come da titolo sono indeciso tra le due bici del titolo.

https://www.focusitaliagroup.it/it/...o-max/izalco-max-disc-etap-racing-green/2018/

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ioni/émonda/émonda-slr-8-disc/p/1471000-2018/

Che ne dite? Che ne pensate?
Consigli? Critiche?
Voi cosa scegliereste???

Qualunque commento e' bene accetto!!!
Grazie o-o

Dipende da quale geometria si adatta meglio alle tue misure, specifiche e necessità. Ovviamente poi anche l'estetica fa la sua parte nella scelta, sia come finiture che come "forme" (l'emonda è slooping la izalco praticamente classica). Il passaggio cavi è un non problema visto che parli di etap (idem per di2).
Sulla emonda ti han detto e diranno in molti essendo molto più diffusa e oggetto di bike test vari.
Della izalco max ne sento parlar poco ma ho avuto la fortuna di toccarla con mano. E' cattivissima: ha un'impostazione molto aggressiva con le sue geometrie corsaiole (si sta distesi e puntati sul davanti) a cui si aggiunge un telaio rigido e leggerissimo (forse il più leggero su piazza), per taluni forse un po' troppo nervoso. Per me goduria pura.
A me piace moltissimo: personalmente è l'unica tra i telai non aero disc che mi piace davvero (compresa la addict per non far torto a nessuno). L'estetica è soggettiva ma IO mi son rotto delle bici slooping. Quella che hai indicato non mi fa impazzire, anche perchè ho visto de visu la "IZALCO MAX DURA ACE DI2 NAKED FREESTYLE" e...ancora mi gira la testa :-): una bomba ad un prezzo considerevole ma parametrato agli attuali standard di mercato, più che accettabile.
Telaio nervoso come piace a me, impostazione racing, ruote ust, di2, colorazione unica e allegra (basta con i soliti colori tristi)... wow. Bici spettacolare
o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per la prossima stagione ho deciso di cambiare bici e come da titolo sono indeciso tra le due bici del titolo.

https://www.focusitaliagroup.it/it/...o-max/izalco-max-disc-etap-racing-green/2018/

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...ioni/émonda/émonda-slr-8-disc/p/1471000-2018/

Che ne dite? Che ne pensate?
Consigli? Critiche?
Voi cosa scegliereste???

Qualunque commento e' bene accetto!!!
Grazie o-o
Ciao David.
Fra le due come telaio, la Izalco dovrebbe essere più simile alla TCR advanced che avevi, l'Emonda un filino più comodo.
Vista la differenza di prezzo, io prenderei la Trek, l'Etap non mi convince. Un sano gruppo meccanico lo trovo più gestibile autonomamente.
p.s. ti tratti bene, comunque :-)
 

bullpit

Novellino
6 Marzo 2009
11
1
Perugia
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED
Ciao a tutti e grazie delle risposte!!
La scelta di una bici é una cosa molto soggettiva e che chiaramente dipende anche dalla morfologia del ciclista e dalle sue propensioni.
Dunque, negli ultimi tre anni ho pedalato su di una Tarmac Pro Disc, bici fantastica ma piuttosto pesante. 8,2 Kg.
Ci ho fatto Granfondo, gare a circuito e due Transalp, un po’ di tutto insomma.
Quello che sto cercando é una bici più performante in salita che sia comunque rigida e reattiva. Una bici che mi permetta di fare quello che mi piace, pedalare su tutti terreni senza tralasciare la discesa e quindi i freni a disco che si adattano meglio al mio modo di guidare.
Esteticamente, sempre restando sui dischi, mi piacciono molto BMC e WILIER, le ultime sono capolavori a mio parere. Mi piace molto anche la V2r di Colnago.
Focus anche mi piace molto mentre Emonda non mi fa impazzire.
Ho preso in considerazione anche Giant e Scott. La prima offre un ottimo rapporto qualità prezzo, la seconda decisamente no. Wilier l’ho scartata per il peso. BMC come Scott per il prezzo.
Il cerchio si è stretto intorno alle due bici del Titolo.
Ho confrontato le geometrie dei vari modelli con la specy che avevo e che in discesa è fantastica.
Sostanzialmente non ci sono grosse differenze. Stesso angolo sterzo, angolo piantone un po’ più aperto per la Focus, tubo sterzo più lungo per Trek. L’interasse di Trek è 15 mm più corto della Focus, 3 mm meno del Tarmac. Il Reach è 387 per Trek e 398 per Focus. Dalle considerazioni che ho fatto l’Emonda dovrebbe risultare molto maneggevole mentre l’Izalco più stabile, meno nervosa, poi bisognerebbe pedalarci sopra per fare un confronto.
Per i montaggi da una parte abbiamo tutto fatto in casa condito con Shimano DA meccanico, per me il top. Dall’altra Zipp + componenti di tutto rispetto + Etap, che ho provato e mi è sembrato un giocattolo, soprattutto rispetto a Shimano di2 che ho avuto modo di testare bene e, credetemi, è tutta un’altra cosa.
Peso. Non sono un maniaco, altrimenti non avrei girato tutto questo tempo con la Specialized, ma dovendo scegliere, l’ago della bilancia in questo caso pende verso Trek. 665 gr il telaio e ruote 150 gr più leggere delle Zipp. A spanne mezzo kilo meno della Focus.
Altra considerazione il marchio. La Specy l’ho venduta in due giorni, credo che se fosse stata una Focus sarebbe ancora giù in garage. Trek la vedo meglio sotto questo aspetto.
Insomma, tutte queste chiacchiere per dire che l’ho ordinata ed arriva a giorni. Emonda fu!!!
P.S. Andrea, amico mio, una volta sola si campa!!! Ma quando ci vediamo? È una vita!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti e grazie delle risposte!!
La scelta di una bici é una cosa molto soggettiva e che chiaramente dipende anche dalla morfologia del ciclista e dalle sue propensioni.
Dunque, negli ultimi tre anni ho pedalato su di una Tarmac Pro Disc, bici fantastica ma piuttosto pesante. 8,2 Kg.
Ci ho fatto Granfondo, gare a circuito e due Transalp, un po’ di tutto insomma.
Quello che sto cercando é una bici più performante in salita che sia comunque rigida e reattiva. Una bici che mi permetta di fare quello che mi piace, pedalare su tutti terreni senza tralasciare la discesa e quindi i freni a disco che si adattano meglio al mio modo di guidare.
Esteticamente, sempre restando sui dischi, mi piacciono molto BMC e WILIER, le ultime sono capolavori a mio parere. Mi piace molto anche la Vr2 di Colnago.
Focus anche mi piace molto mentre Emonda non mi fa impazzire.
Ho preso in considerazione anche Giant e Scott. La prima offre un ottimo rapporto qualità prezzo, la seconda decisamente no. Wilier l’ho scartata per il peso. BMC come Scott per il prezzo.
Il cerchio si è stretto intorno alle due bici del Titolo.
Ho confrontato le geometrie dei vari modelli con la specy che avevo e che in discesa è fantastica.
Sostanzialmente non ci sono grosse differenze. Stesso angolo sterzo, angolo piantone un po’ più aperto per la Focus, tubo sterzo più lungo per Trek. L’interasse di Trek è 15 mm più corto della Focus, 3 mm meno del Tarmac. Il Reach è 387 per Trek e 398 per Focus. Dalle considerazioni che ho fatto l’Emonda dovrebbe risultare molto maneggevole mentre l’Izalco più stabile, meno nervosa, poi bisognerebbe pedalarci sopra per fare un confronto.
Per i montaggi da una parte abbiamo tutto fatto in casa condito con Shimano DA meccanico, per me il top. Dall’altra Zipp + componenti di tutto rispetto + Etap, che ho provato e mi è sembrato un giocattolo, soprattutto rispetto a Shimano di2 che ho avuto modo di testare bene e, credetemi, è tutta un’altra cosa.
Peso. Non sono un maniaco, altrimenti non avrei girato tutto questo tempo con la Specialized, ma dovendo scegliere, l’ago della bilancia in questo caso pende verso Trek. 665 gr il telaio e ruote 150 gr più leggere delle Zipp. A spanne mezzo kilo meno della Focus.
Altra considerazione il marchio. La Specy l’ho venduta in due giorni, credo che se fosse stata una Focus sarebbe ancora giù in garage. Trek la vedo meglio sotto questo aspetto.
Insomma, tutte queste chiacchiere per dire che l’ho ordinata ed arriva a giorni. Emonda fu!!!
P.S. Andrea, amico mio, una volta sola si campa!!! Ma quando ci vediamo? È una vita!!!
Sul peso occhio che trek dichiara il peso del telaio grezzo. In ogni modo per quel che ho visto il telaio izalco​ max disc è davvero leggero leggero (il peso di 790g è riferito al telaio verniciato).
Cmq deve piacere a te a 360 gradi quindi, ben fatto [emoji106]
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao a tutti e grazie delle risposte!!
La scelta di una bici é una cosa molto soggettiva e che chiaramente dipende anche dalla morfologia del ciclista e dalle sue propensioni.
Dunque, negli ultimi tre anni ho pedalato su di una Tarmac Pro Disc, bici fantastica ma piuttosto pesante. 8,2 Kg.
Ci ho fatto Granfondo, gare a circuito e due Transalp, un po’ di tutto insomma.
Quello che sto cercando é una bici più performante in salita che sia comunque rigida e reattiva. Una bici che mi permetta di fare quello che mi piace, pedalare su tutti terreni senza tralasciare la discesa e quindi i freni a disco che si adattano meglio al mio modo di guidare.
Esteticamente, sempre restando sui dischi, mi piacciono molto BMC e WILIER, le ultime sono capolavori a mio parere. Mi piace molto anche la Vr2 di Colnago.
Focus anche mi piace molto mentre Emonda non mi fa impazzire.
Ho preso in considerazione anche Giant e Scott. La prima offre un ottimo rapporto qualità prezzo, la seconda decisamente no. Wilier l’ho scartata per il peso. BMC come Scott per il prezzo.
Il cerchio si è stretto intorno alle due bici del Titolo.
Ho confrontato le geometrie dei vari modelli con la specy che avevo e che in discesa è fantastica.
Sostanzialmente non ci sono grosse differenze. Stesso angolo sterzo, angolo piantone un po’ più aperto per la Focus, tubo sterzo più lungo per Trek. L’interasse di Trek è 15 mm più corto della Focus, 3 mm meno del Tarmac. Il Reach è 387 per Trek e 398 per Focus. Dalle considerazioni che ho fatto l’Emonda dovrebbe risultare molto maneggevole mentre l’Izalco più stabile, meno nervosa, poi bisognerebbe pedalarci sopra per fare un confronto.
Per i montaggi da una parte abbiamo tutto fatto in casa condito con Shimano DA meccanico, per me il top. Dall’altra Zipp + componenti di tutto rispetto + Etap, che ho provato e mi è sembrato un giocattolo, soprattutto rispetto a Shimano di2 che ho avuto modo di testare bene e, credetemi, è tutta un’altra cosa.
Peso. Non sono un maniaco, altrimenti non avrei girato tutto questo tempo con la Specialized, ma dovendo scegliere, l’ago della bilancia in questo caso pende verso Trek. 665 gr il telaio e ruote 150 gr più leggere delle Zipp. A spanne mezzo kilo meno della Focus.
Altra considerazione il marchio. La Specy l’ho venduta in due giorni, credo che se fosse stata una Focus sarebbe ancora giù in garage. Trek la vedo meglio sotto questo aspetto.
Insomma, tutte queste chiacchiere per dire che l’ho ordinata ed arriva a giorni. Emonda fu!!!
P.S. Andrea, amico mio, una volta sola si campa!!! Ma quando ci vediamo? È una vita!!!



Complimenti per la scelta !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PareteNord

Novellino
10 Febbraio 2018
9
0
Torino
Visita sito
Bici
Quale?
Ciao a tutti, mi aggancio a questo post per provare a chiarire alcuni dubbi.

La scelta nel mio caso verte al momento tra:
- la sopracitata Emonda SLR 8 Disc;
- l'Emonda SLR 6 Disc (stesso telaio, cambiano gruppo, ruote e prezzo);
- Supersix Dura Ace Disc;
- avevo preso anche in considerazione la Caad 12 Dura Ace Disc, ma l'ho già esclusa.

Veniamo alle domande..

- differenze, a parità di gruppo, tra Edmonda e Supersix?
Sul sito Trek chiariscono la destinazione d'uso delle loro bici, in questo caso più rivolta alla salita.
Sul sito Cannondale invece distinguono solo tra Endurance ed Elite, cui appartiene la Supersix.

- le ruote della SLR 8 son molto molto valide o potrebbe venirmi voglia di cambiale tre qualche mese? Sono meglio di quelle della Supersix? Nel secondo caso mi potrei orientare sull'acquisto della SLR 6 per poi reinvestire subito su ruote nuove.

- mi confermate che questo modello della Trek è al primo anno di produzione mentre quello della Cannondale al secondo?

- @bullpit come ti stai trovando con il tuo acquisto?


Se doveste avere in mente altre bici che abbiano come target la salita e requisito i dischi fatemi pure presente i modelli!
No SCOTT per questioni di prezzo.

Grazie mille, Francesco
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se doveste avere in mente altre bici che abbiano come target la salita e requisito i dischi fatemi pure presente i modelli!
No SCOTT per questioni di prezzo.

Escludi scott perchè cara? Magari non ti piace l'estetica, il brand ecc., ma costa come (e in taluni casi meno) delle concorrenti di pari livello. La Supersix evo hm disc montata DA (meccanico) costa 6499€. La scott addict RC15 disc montata Ultegra Di2 )elettroattuato quindi) costa 4699€.
Vedi un po' tu...
 

PareteNord

Novellino
10 Febbraio 2018
9
0
Torino
Visita sito
Bici
Quale?
Pensavo, benché non l'abbia scritto, al modello subito superiore, con gruppo DA, che di listino son 10000euro (9799 per l'esattezza).
E' vero che a parità di gruppo, Ultegra Elettronico, costi meno..peccato non abbiano fatto una versione con il DA meccanico, magari con un prezzo più accessibile.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Pensavo, benché non l'abbia scritto, al modello subito superiore, con gruppo DA, che di listino son 10000euro (9799 per l'esattezza).
E' vero che a parità di gruppo, Ultegra Elettronico, costi meno..peccato non abbiano fatto una versione con il DA meccanico, magari con un prezzo più accessibile.
La Addict top monta il DA Di2.
Se prendi la Cannondale SuperSix Evo hm con DA DI2 disc costa 10500€.

Tra DA meccanico e Ultegra di2 se leggi il forum dicono che non c'è paragone. Io tra i due preferisco il DA9100 perché se dovessi scegliere un elettronico sarebbe lo sram e-Tap senza pensarci nemmeno (basta con cavi e cavetti da far passare, centraline e batterie da imboscare).
 
Ultima modifica:

PareteNord

Novellino
10 Febbraio 2018
9
0
Torino
Visita sito
Bici
Quale?
Dovessi far una salita impegnativa come il Colle dell'Agnello (più avvicinamento) mi consiglieresti l'Addict RC 15 Disc? (Quella superiore sale troppo di prezzo) ..più dell'Emonda? Non ho mai avuto un gruppo elettronico e non l'avevo preso in considerazione.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le focus sono bici con tanta ma tanta sostanza e pochissima fuffa (marketing).

Per fare bene una salita sarà banale ma ci vogliono le gambe. Non credo sia meglio questo o quel modello anche perché sono tutte bici disc "da salita" diciamo così.
Quella che più ti piace, credimi, sarà perfetta [emoji106]
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Le focus sono bici con tanta ma tanta sostanza e pochissima fuffa (marketing).

Per fare bene una salita sarà banale ma ci vogliono le gambe. Non credo sia meglio questo o quel modello anche perché sono tutte bici disc "da salita" diciamo così.
Quella che più ti piace, credimi, sarà perfetta [emoji106]


Esattamente, pensano ben poso al cartellone publicitario e prendono soluzioni decisamente controcorrente, basti pensare al passaggio cavi esterno. Soluzioni votate a una determinata logica costruttiva. Sono telai della madonna e non costano 5 euro. Se poi li metti sulla bilancia ti fanno impallidire. meno di 900 grammi nudo, (il mio è una delle prime versioni opacho i nuovi peseranno qualcosa in più di sicuro per via della vernice) geometrie racing senza pietà. Personalmente saprei che telaio scegliere ma giustamente è più questione di gusti che altro.
 

PareteNord

Novellino
10 Febbraio 2018
9
0
Torino
Visita sito
Bici
Quale?
Vi ringrazio per le opinioni e son d'accordissimo che la bici, oltre alle caratteristiche tecniche, deve piacere....ma sarei stato curioso di sapere se tra Emonda, Supersix e aggiungo l'Izalco son presenti differenze che un amatore può percepire affrontando una salita piuttosto che gli 80km di piano per raggiungerne la partenza. Mi limitassi al gusto estetico le prenderei tutte......buona settimana a tutti,
Francesco