Focus Izalco Max naked freestyle

ValeXX

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A proposito di corone ovali o a doppia camma, è vero che sono redditizie se e solo se si viaggia ad elevate frequenze?

Non le ho mai provate le corone ovali, mi sono però documentato un pò...
In linea di massima non c'è una cadenza particolare ma in generale per sfruttare le ovali bisognerebbe sfruttare la cadenza, a livello amatoriale con la 52 è facile se ci si mette di impegno, con la 35/36 un pò meno perchè prima o poi i rapporti finiscono e da quel che sento se finisci a girare duretto sono toste...
A livello di fisico sembrerebbe che il fisico "tipo" che può beneficiare di corone ovali è il ciclista medio alto con leve lunghe, praticamente Froome.
Infatti Froome sfrutta le ovali cercando sempre l'agilità anche negli scatti, un Contador di turno per esempio che pedala(va) mediamente duro in salita (paragonato a certi passisti scalatori) perchè spessissimo in piedi se ne farebbe ben poco. C'è anche chi in virtu di ciò ha montato solo il 52 ovale restando sul 36 tondo per la salita... Non so... So solo che se conosco 10 ciclisti che le hanno provate 8 sono tornati alle tonde.
Provarle comunque può valerne la pena. ;)
Io personalmente ci ho rinunciato anche perchè di chi le ha provate nessuno ha avuto vantaggi davvero evidenti e nel caso comunque la deragliata un pò peggiora soprattutto con o'symm che sono più estreme.
Una cosa è certa, qualsiasi sia la tua cadenza se vai di ovali, per farle rendere, devi cercare le "+5" rpm...
E se in salita sei uno da fuorisella quando vuole andare secco secondo me lascia perdere.
PERO' ho si "studiato" ma non le ho provate, devo ammetterlo.
In bocca al lupo se farai l'esperimento... ;)
 
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jack75

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20 Agosto 2008
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Io sono uno di quelli che le ha provate e che quando alterno con corone tradizionali faccio più fatica. Non so come spiegare, ma con le tonde mi si appesantiscono le gambe, forse perché non le uso più così spesso.
Non sono daccordo con quanto dice ValeXX, io non ho aumentato la cadenza, e se si usa una 52/36 tonda non trovo la necessità di diminuire i denti sulle ovali.
Quando fai le prime pedalate si ha la sensazione che la pedivella sulla quale non fai forza viene su più facilmente, quindi la sensazione è di una pedalata più facile. Dopo qualche km non ti accorgi più, da li comincia il rinforzo dei muscoli che prima impegnavi meno nella pedalata.
Anche quando ti alzi sui pedali ho avuto la sensazione di una pedalata più facile, si affonda meglio.
Queste sono le mie sensazione, probabilmente altri non si troveranno, forse dipende dalla conformazine di ognuno di noi.
Il difettto che sicuramente hanno è che sono rumorose e trovare il giusto setting per il deragliatore non è facilissimo, però se ce l'ho fatta io...
 
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Io sono uno di quelli che le ha provate e che quando alterno con corone tradizionali faccio più fatica. Non so come spiegare, ma con le tonde mi si appesantiscono le gambe, forse perché non le uso più così spesso.
Non sono daccordo con quanto dice ValeXX, io non ho aumentato la cadenza, e se si usa una 52/36 tonda non trovo la necessità di diminuire i denti sulle ovali.
Quando fai le prime pedalate si ha la sensazione che la pedivella sulla quale non fai forza viene su più facilmente, quindi la sensazione è di una pedalata più facile. Dopo qualche km non ti accorgi più, da li comincia il rinforzo dei muscoli che prima impegnavi meno nella pedalata.
Anche quando ti alzi sui pedali ho avuto la sensazione di una pedalata più facile, si affonda meglio.
Queste sono le mie sensazione, probabilmente altri non si troveranno, forse dipende dalla conformazine di ognuno di noi.
Il difettto che sicuramente hanno è che sono rumorose e trovare il giusto setting per il deragliatore non è facilissimo, però se ce l'ho fatta io...
Più o meno stesse sensazioni ma dopo circa 400-500 km percorsi ho iniziato ad avere dolorini alle ginocchia nonostante la posizione fosse la stessa di sempre e per non rischiare infiammazioni tendinee le ho tolte, probabilmente andava rivista la posizione ma non ho notato grandi vantaggi.
 
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Don Perigon

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Più o meno stesse sensazioni ma dopo circa 400-500 km percorsi ho iniziato ad avere dolorini alle ginocchia nonostante la posizione fosse la stessa di sempre e per non rischiare infiammazioni tendinee le ho tolte, probabilmente andava rivista la posizione ma non ho notato grandi vantaggi.
Identica esperienza con le ovali e stesso epilogo
 

ValeXX

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E' appunto quello che dicevo io... In molti le provano ma in pochi ci restano...
Evidentemente dipende anche dalle caratteristiche fisiche e sulla carta io fisicamente non sono il "tipo" che generalmente si trova bene con le ovali.
Anche tra i pro, qua e là alcuni le hanno provate ma solo Froome le ha mantenute, gli altri le hanno abbandonate (vedi wiggins)
Per questo motivo personalmente risparmio soldi e semmai investo in altri componenti, in primis ruote e copertoni... ;)
Detto ciò, chi vuole togliersi lo sfizio di provarle per un perioso fa tanto bene...
Personalmente penso che la pedalata sia una cosa semplice, ed al momento non intendo complicarla... :D
 

jack75

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Magari aggiungo due parole sulle ruote.
Come detto sono per tubolare, con profilo a U da 35mm. Veramente leggere, 1100g, ma flettono un pochino, in particolar modo quella davanti, pur mantenendo i pattini un leggermente più aperti, alzandosi sui pedali, si sente sfregare. Non le ho testate un granché, solo un giro da 50km vallonati.
Mi aspettavo più brillantezza in salita, probabilmente la leggerezza paga pegno alla rigidità, o forse, semplicemente, non ero in gran forma.
Per ora la metto in letargo, aspetto con ansia la primavera per test più approfonditi, ora largo al muletto.
 
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alexilsecco

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Complimenti per il mezzo, di sostanza per chi ama pedalare!
Anche io il mese scorso sono passato a una bicicletta tradizionale senza fronzoli e ne sono felicissimo, scegliendo appositamente telaio rim e gruppo meccanico, così da coniugare praticità e leggerezza.
Ho anche montato da poco guarnitura Rotor 3D+ con corone ovali Q-Rings aero, ma sono uno di quelli che tornerà alle corone tonde (ho appena ordinato delle Extralite 52/36). Infatti non solo non ho trovato alcun beneficio né alcuna differenza nella pedalata, ma ho anche riscontrato problemi in deragliata salendo sulla corona grande che non è riuscito a risolvere né il mio meccanico né io dopo un attento studio dei vari manuali, eppure qualcosina ne capisco.
In pratica la catena di salire sale e anche abbastanza bene, ma bisogna stare attenti a non pedalare a cadenze elevate ed è necessario tirare la leva con molta più intensità di prima (Sram Red 22).
Non mi hanno convinto anche dopo 500km circa, le rivenderò.
 

Pierre82

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ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Tornando ai freni.
Anch'io nella bici nuova che ho preso li ho voluti a pattino (buoni, ultegra, ma a pattino).
Che io sappia si... il discorso dischi è molto commerciale e molto cartello tra produttori, che io sappia i venditori sono ormai fortemente condizionati affinché acquistino una buona percentuale d mezzi con i dischi... questi garantiscono alle case più costi d manutenzione e di esercizio e, co e già detto in questa discussione, più facilità nel proporre modelli con dettagli sempre nuovi e sottolineo dettagli....
 

BrunoDM

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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Magari aggiungo due parole sulle ruote.
Come detto sono per tubolare, con profilo a U da 35mm. Veramente leggere, 1100g, ma flettono un pochino, in particolar modo quella davanti, pur mantenendo i pattini un leggermente più aperti, alzandosi sui pedali, si sente sfregare. Non le ho testate un granché, solo un giro da 50km vallonati.
Mi aspettavo più brillantezza in salita, probabilmente la leggerezza paga pegno alla rigidità, o forse, semplicemente, non ero in gran forma.
Per ora la metto in letargo, aspetto con ansia la primavera per test più approfonditi, ora largo al muletto.

Io ho le zero carbon copertoncino, pesano 1346gr con un framkit anch'esso molto molto leggero. Per (MIA) esperienza posso dirti che il minor peso lo percepisci nei rilanci e quando sali sui pedali facendo ondeggiare la bici (in questa circostanza avvertirai netta la sensazione di come sia più facile "sbatterla" a dx e sx ;-) ).
Le zero carbon poi sono granitiche, potrei mettere i pattini a mezzo mm e non toccherebbero (ma non mi piace la sensazione che mi da la leva con i pattini così vicini). Infine conta pure il peso del ciclista, se non sei un peso leggero potresti avere tutt'altre sensazioni...
 
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jack75

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Io ho le zero carbon copertoncino, pesano 1346gr con un framkit anch'esso molto molto leggero. Per (MIA) esperienza posso dirti che il minor peso lo percepisci nei rilanci e quando sali sui pedali facendo ondeggiare la bici (in questa circostanza avvertirai netta la sensazione di come sia più facile "sbatterla" a dx e sx ;-) ).
Le zero carbon poi sono granitiche, potrei mettere i pattini a mezzo mm e non toccherebbero (ma non mi piace la sensazione che mi da la leva con i pattini così vicini). Infine conta pure il peso del ciclista, se non sei un peso leggero potresti avere tutt'altre sensazioni...

Proprio nei rilanci me l'aspettavo più allegra, ma così non è purtroppo. Qualche hanno fa avevo acquistato un paio di basso profilo carbo sempre per tubolare da 20 mm e lì si che avevo la sensazione che la bici volasse quando mi alzavo sui pedali. Anche con delle crono f20 con mozzi spada ho avuto sensazioni simili. Non sono leggero, ma nemmeno sovrappeso, diciamo che ho le ossa grosse :-) peso forma 66.5 per 170cm adesso pero ballo tra i 67.5 e 68.5 :_(
Non ho più avuto modo di pedalare fuori con la focus, mi riprometto di farlo quando ci sarà il disgelo... magari le sensazioni cambieranno con la bella stagione, per ora rulli a gogò
 
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BrunoDM

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Proprio nei rilanci me l'aspettavo più allegra, ma così non è purtroppo. Qualche hanno fa avevo acquistato un paio di basso profilo carbo sempre per tubolare da 20 mm e lì si che avevo la sensazione che la bici volasse quando mi alzavo sui pedali. Anche con delle crono f20 con mozzi spada ho avuto sensazioni simili. Non sono leggero, ma nemmeno sovrappeso, diciamo che ho le ossa grosse :-) peso forma 66.5 per 170cm adesso pero ballo tra i 67.5 e 68.5 :_(
Non ho più avuto modo di pedalare fuori con la focus, mi riprometto di farlo quando ci sarà il disgelo... magari le sensazioni cambieranno con la bella stagione, per ora rulli a gogò
qui sul forum di esagera per certe cose, es sul peso [emoji6] (l'anoressia in bici lasciamola a Froome, Nibali ecc.)
Tornando a noi, che copertoni usì adesso? Io conti gp4000s2 da 25.

Io mi trovo bene con le zero carbon (30mm profilo a U, canale c17 - 24,5mm esterno).
 

BrunoDM

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Hai fatto caso di come sia conformato il canale interno, hanno il salto per bordo con dentello ritenzione ?
Secondo te sarebbe possibile montare gomme tubeless ?
Tipo questi:

Vedi l'allegato 172297


Tank o-o
No, non sono 2 way fit.
In molti le usano con tubeless, io non ne sento il bisogno ed uso camere e copertoni.
Anzi conto a breve di mettere le camere Tubolito [emoji6]
 

jack75

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qui sul forum di esagera per certe cose, es sul peso [emoji6] (l'anoressia in bici lasciamola a Froome, Nibali ecc.)
Tornando a noi, che copertoni usì adesso? Io conti gp4000s2 da 25.

Io mi trovo bene con le zero carbon (30mm profilo a U, canale c17 - 24,5mm esterno).
Sono pienamente d'accordo con te, io vado in bici per bere qualche birretta in più :-)
Il peso sul mio corpo lo guardo sì è no, non nascondo però che se sto fermo comincio subito ad accumulare e poi non mi sento a mio agio.
Per le ruote monto tubolari Continental gator skin da 25. Un buon rapporto tra durata, resistenza e performance secondo me. Ci sono sicuramente coperture più leggere e veloci, ma volevo anche affidabilità e con queste mi sento sicuro ( mi sto toccando tantissimo)