A proposito di corone ovali o a doppia camma, è vero che sono redditizie se e solo se si viaggia ad elevate frequenze?
A proposito di corone ovali o a doppia camma, è vero che sono redditizie se e solo se si viaggia ad elevate frequenze?
Più o meno stesse sensazioni ma dopo circa 400-500 km percorsi ho iniziato ad avere dolorini alle ginocchia nonostante la posizione fosse la stessa di sempre e per non rischiare infiammazioni tendinee le ho tolte, probabilmente andava rivista la posizione ma non ho notato grandi vantaggi.Io sono uno di quelli che le ha provate e che quando alterno con corone tradizionali faccio più fatica. Non so come spiegare, ma con le tonde mi si appesantiscono le gambe, forse perché non le uso più così spesso.
Non sono daccordo con quanto dice ValeXX, io non ho aumentato la cadenza, e se si usa una 52/36 tonda non trovo la necessità di diminuire i denti sulle ovali.
Quando fai le prime pedalate si ha la sensazione che la pedivella sulla quale non fai forza viene su più facilmente, quindi la sensazione è di una pedalata più facile. Dopo qualche km non ti accorgi più, da li comincia il rinforzo dei muscoli che prima impegnavi meno nella pedalata.
Anche quando ti alzi sui pedali ho avuto la sensazione di una pedalata più facile, si affonda meglio.
Queste sono le mie sensazione, probabilmente altri non si troveranno, forse dipende dalla conformazine di ognuno di noi.
Il difettto che sicuramente hanno è che sono rumorose e trovare il giusto setting per il deragliatore non è facilissimo, però se ce l'ho fatta io...
Identica esperienza con le ovali e stesso epilogoPiù o meno stesse sensazioni ma dopo circa 400-500 km percorsi ho iniziato ad avere dolorini alle ginocchia nonostante la posizione fosse la stessa di sempre e per non rischiare infiammazioni tendinee le ho tolte, probabilmente andava rivista la posizione ma non ho notato grandi vantaggi.
Sempre più bellaCon un paio di ruote per tubo cinesi sono arrivato a 6.4kg, un piccolo mostro.
Sempre più bella
Gioiellino!!Con un paio di ruote per tubo cinesi sono arrivato a 6.4kg, un piccolo mostro.
Magari aggiungo due parole sulle ruote.
Come detto sono per tubolare, con profilo a U da 35mm. Veramente leggere, 1100g, ma flettono un pochino, in particolar modo quella davanti, pur mantenendo i pattini un leggermente più aperti, alzandosi sui pedali, si sente sfregare. Non le ho testate un granché, solo un giro da 50km vallonati.
Mi aspettavo più brillantezza in salita, probabilmente la leggerezza paga pegno alla rigidità, o forse, semplicemente, non ero in gran forma.
Per ora la metto in letargo, aspetto con ansia la primavera per test più approfonditi, ora largo al muletto.
Io ho le zero carbon copertoncino, pesano 1346gr con un framkit anch'esso molto molto leggero. Per (MIA) esperienza posso dirti che il minor peso lo percepisci nei rilanci e quando sali sui pedali facendo ondeggiare la bici (in questa circostanza avvertirai netta la sensazione di come sia più facile "sbatterla" a dx e sx ).
Le zero carbon poi sono granitiche, potrei mettere i pattini a mezzo mm e non toccherebbero (ma non mi piace la sensazione che mi da la leva con i pattini così vicini). Infine conta pure il peso del ciclista, se non sei un peso leggero potresti avere tutt'altre sensazioni...
qui sul forum di esagera per certe cose, es sul peso [emoji6] (l'anoressia in bici lasciamola a Froome, Nibali ecc.)Proprio nei rilanci me l'aspettavo più allegra, ma così non è purtroppo. Qualche hanno fa avevo acquistato un paio di basso profilo carbo sempre per tubolare da 20 mm e lì si che avevo la sensazione che la bici volasse quando mi alzavo sui pedali. Anche con delle crono f20 con mozzi spada ho avuto sensazioni simili. Non sono leggero, ma nemmeno sovrappeso, diciamo che ho le ossa grosse :-) peso forma 66.5 per 170cm adesso pero ballo tra i 67.5 e 68.5 :_(
Non ho più avuto modo di pedalare fuori con la focus, mi riprometto di farlo quando ci sarà il disgelo... magari le sensazioni cambieranno con la bella stagione, per ora rulli a gogò
No, non sono 2 way fit.Hai fatto caso di come sia conformato il canale interno, hanno il salto per bordo con dentello ritenzione ?
Secondo te sarebbe possibile montare gomme tubeless ?
Tipo questi:
Vedi l'allegato 172297
Tank
Si questo lo sapevo.. ma dalle foto (sito Fulcrum) vedo delle foto dove il canale interno pare conformato come un canale versione tubeless, per questo chiedevo a te che le possiedi se confermi o meno.No, non sono 2 way fit.
Sono pienamente d'accordo con te, io vado in bici per bere qualche birretta in più :-)qui sul forum di esagera per certe cose, es sul peso [emoji6] (l'anoressia in bici lasciamola a Froome, Nibali ecc.)
Tornando a noi, che copertoni usì adesso? Io conti gp4000s2 da 25.
Io mi trovo bene con le zero carbon (30mm profilo a U, canale c17 - 24,5mm esterno).