Fondriest TF2 1.0 valutazione acquisto

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il contakm lo trovi ragionevole dal Deca a trenta euro... e scegli quello che ti piace di più; per dire di non insistere su quello, meglio magari un pantaloncino o divisa del venditore, gli fai pubblicità e ti torna utile. Comunque se chiede 1100 facile che a 1000 si chiuda.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma no, che tenere... la deve vendere a me, che la tratto molto meglio di una banale bici in carbonio ed ogni tanto le faccio anche fare un giro a Grosseto a rivedere la sua famiglia !

Piuttosto, vedo un sacco di spessori sotto il manubrio, forse la taglia non è proprio giusta per lui... quindi attenzione nella scelta della bici nuova, forse va presa uno zinzino più grande
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
È un telaio troppo bello, un signor acciaio da corsa moderno, sicuramente ancora attuale. Concordo con @peppe59 , forse é piccolo per te, attenzione alle misure quando prenderai la bici nuova.
Se invece le misure della Tommasini vanno bene ed è solo l'assetto da cambiare.... ci monterei un gruppo 11v ( con meno di 500 euro prendi il nuovo 105 oppure Centaur da probike..) ed avresti la bici più bella delle tre.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
166
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
È un telaio troppo bello, un signor acciaio da corsa moderno, sicuramente ancora attuale. Concordo con @peppe59 , forse é piccolo per te, attenzione alle misure quando prenderai la bici nuova.
Se invece le misure della Tommasini vanno bene ed è solo l'assetto da cambiare.... ci monterei un gruppo 11v ( con meno di 500 euro prendi il nuovo 105 oppure Centaur da probike..) ed avresti la bici più bella delle tre.
Ale

Ciao, io sono 178cm con cavallo 83, la bianchi sarebbe una 55, la Tommasini invece centro-centro misura 54,5.
I problemi più grossi li ho al collo tanto che spesso devo mollare il manubrio e drizzarmi per rilassare i muscoli del collo appunto, schiena e gambe tutto ok invece.

Probabilmente con una 56 non sbaglierei.

Non voglio una bici più bella ma una più performante..e credo che il carbonio sia insostituibile oggi..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao, io sono 178cm con cavallo 83, la bianchi sarebbe una 55, la Tommasini invece centro-centro misura 54,5.
I problemi più grossi li ho al collo tanto che spesso devo mollare il manubrio e drizzarmi per rilassare i muscoli del collo appunto, schiena e gambe tutto ok invece.

Probabilmente con una 56 non sbaglierei.

Non voglio una bici più bella ma una più performante..e credo che il carbonio sia insostituibile oggi..

hai il cavallo un filo basso rispetto all'altezza, tienine conto nello scegliere la geometria della bici nuova.

Per la performance è noto che bisogna intervenire prima di tutto sul motore...

PS però c'è qualcosa che non va: io ho il tuo stesso cavallo, mi sembra che tu abbia la sella troppo alta (dato che quel telaio dovrebbe essere "quadro", 54 di lunghezza ma anche 54 di piantone) per le tue misure. Magari è un problema di prospettiva della foto.
 

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
166
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
hai il cavallo un filo basso rispetto all'altezza, tienine conto nello scegliere la geometria della bici nuova.

Per la performance è noto che bisogna intervenire prima di tutto sul motore...

PS però c'è qualcosa che non va: io ho il tuo stesso cavallo, mi sembra che tu abbia la sella troppo alta (dato che quel telaio dovrebbe essere "quadro", 54 di lunghezza ma anche 54 di piantone) per le tue misure. Magari è un problema di prospettiva della foto.

Strano, pensavo il contrario, mi sono sempre visto con gambe lunghe e busto corto.

Cosa intendi con "geometria"? Quali caratteristiche dovrebbe avere?

Una 55-56 per le mie misure dovrebbe andare, giusto?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Consiglio spassionato: prima di cacciare tanti soldini (e tempo a cercare la bici) prova a noleggiare una bici in carbonio per un giorno, e fai un giro impegnativo. Magari ti accorgi che non è così scontato che lasciare la Tommasini sia un miglioramento del mezzo... Non so che tipo di ciclista tu sia, ma su giri lunghi a saliscendi l'acciaio (con la sua comodità) non è affatto inferiore al carbonio. Ci starà un po' di differenza di peso, ma non è quello che conta. Magari si meriterebbe delle ruote migliori.

Poi se fai gare è un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.029
1.257
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Strano, pensavo il contrario, mi sono sempre visto con gambe lunghe e busto corto.

Cosa intendi con "geometria"? Quali caratteristiche dovrebbe avere?

Una 55-56 per le mie misure dovrebbe andare, giusto?
Mi sa che sei più lungo di busto che di gambe
Io sono 1,80 e di cavallo misuro 83
Penso che come misura x te vada bene un 55 o 56
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Strano, pensavo il contrario, mi sono sempre visto con gambe lunghe e busto corto.

Cosa intendi con "geometria"? Quali caratteristiche dovrebbe avere?

Una 55-56 per le mie misure dovrebbe andare, giusto?

Io non sono per niente slanciato, diciamo così, e sono 175 per 83 di cavallo. Bisogna anche dire che praticamente tutti quando si misurano il cavallo da soli sbagliano (io la prima volta avevo misurato 80), sostanzialmente per non spingere bene "da sotto", come se si fosse in sella. Se tu avessi gambe lunghe la posizione che hai in bici sarebbe più normale, sembra quella di uno con gambe lunghe: sella alta, tanti spessori.

Non si tratta di 55-56, ma di rapporto tra lunghezza, altezza, tubo sterzo. Dovresti misurarti per bene le varie parti, e comunque sempre meglio farsi consigliare da uno che ti vede di persona ed in sella (anche se qui sul forum c'è un biomeccanico bravissimo, Juri, che lavora anche per corrispondenza... ma allora ti spiega ben benino come prendere le misure). Prova a guardare le tabelle di bici diverse con stessa lunghezza, e vedrai le differenze (ad esempio in casa Cannondale, CAAD e Synapse).

Senza guardare le misure che hai dato, ma solo come hai regolato la bici, direi che ti ci vuole un telaio più grande sopratutto in altezza; lo stem sembra standard (sono 110?), quindi in lunghezza probabilmente stai bene, e se prendi un telaio più grande potrai ridurre a 100 senza andare su cose inguidabili