Fondriest TF2 1.0 valutazione acquisto

peppe59

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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Beh, è un classico: se si vogliono migliorare le prestazioni i migliori investimenti non sono una bici nuova ma:

(a) una bilancia
(b) ruote
(c) pagarsi una settimana di turismo in bici, che dà motivazioni

etc etc. Come ho detto prima, per migliorare le prestazioni di una moto bisogna intervenire sul motore, il telaio conta di meno. Nel caso della bici il telaio conta molto in discesa, ma se uno ha già un Tommasini (acciaio, poi!) difficile andare a migliorare da questo punto di vista. In salita conta il motore, e quello resta lo stesso per quante bici si cambino...

Poi per carità, magari uno cambia bici e con la novità gli viene più voglia di pedalare e quindi migliora. Del resto anch'io sto cercando una nuova bici da affiancare alla mia ammiraglia, e so già che - se lui non mi vende la Tommasini, in quel caso siamo sullo stesso livello - sarà di livello inferiore (ma con alcuni vantaggi tecnici rispetto ad una bici di tot anni fa col montaggio originale - sarebbe meglio cambiare gruppo, ma mi piace tenerla originale).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
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peppe59

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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma e' anche un peccato lasciarla in garage....

(tanto oramai abbiamo detto tanto che non me la vende piu', ha anche tolto l'annuncio. Peccato, io la avrei fatta girare tra monti e valli d'or...)

personalmente tra quella ed una delle bici mostrate in precedenza, io andrei uguale in salita, e piu' forte in discesa con la Tom
 
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vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
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Tuscany
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Bici
Tommasini
bellissima! è una Fire in acciaio Spirit come la mia (che però è nera)
mi associo a quanto detto da altri: non credere che con una bici in carbonio andrai significativamente più forte, anzi...
io una bici così non la venderei di certo, a meno che non sia di una misura sbagliata.

Infatti, me la tengo...
Fatemi capire il discorso del carbonio che sto vedendo di tutto di più...e ci sto capendo sempre meno
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Olmo Veloce Zerotre 10V
In che senso?
Cosa può dare di più una bici in carbonio moderna?
Allora...ho iniziato ad andare seriamente in bici con una btwin in alluminio da 12 kg.

Poi sono passato ad una vecchia Vektor in carbonio.

Dopo la sua prematura scomparsa causa botto ho riassemblato ciò che c'era di sano con un telaio in carbonio dell'outlet Olmo.

In tutti questi passaggi non ho visto abissali miglioramenti, se non quelli derivanti dal miglioramento della mia condizione fisica.

Sicuramente trovo più comoda e piacevole da usare la mia attuale bici, ma non è che, ad esempio, ho visto improvvisamente ridursi i tempi o impennarsi le velocità medie...pensa te che su una salitina stupida che faccio spesso il mio migliore tempo resta quello fatto con la btwin...

Il mio rendimento globale è sicuramente superiore adesso rispetto a qualche anno fa, ma non penso sia legato al miglioramento del mezzo (che pure c'è stato).

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peppe59

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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Infatti, me la tengo...
Fatemi capire il discorso del carbonio che sto vedendo di tutto di più...e ci sto capendo sempre meno

Ma niente, il carbonio e' un fantastico materiale, ma poi c'e' sopra un sacco di "marketing" che ti fapensare faccia miracoli e che se non e' carbonio non e' una bici da corsa.

Premesso che tutte le bici del Giro sono in carbonio, e che quindi effettivamente quello buono deve essere meglio degli altri materiali (anche loro al top), almeno per chi corre, ci sono due problemi: (1) col budget di un comune mortale prendi un carbonio "base" o ben che vada "medio" (poi c'e' chi spende 10.000 E per una bici, ma non credo sia il tuo caso); (2) pesa di meno, ma ci sono altri aspetti: ad esempio va trattato con piu' cura (io non lo uso perche' metto spesso la bici in auto o sul treno, e se hai presente come vengono trattate su un treno capisci che meglio un prodotto uscito da una fabbrica di carri armati... ), e spesso i telai concepiti per migliorare le performance diventano meno comodi e guidabili per noi che non siamo al top della forma.

Infine, se ti fai due conti sulla potenza che puoi esprimere e su quanto il kg di peso che risparmi incide sul tempo di una salita (o se ti fai prestare la bici da un amico e fai direttamente la prova, che e' sempre la cosa migliore), ti accorgi che si tratta di qualche secondo, qualche minuto su un giro di tutto un giorno. Ieri il povero Gompaerts ha perso la tappa per dieci secondi, una volta Baronchelli ha perso il giro per dodici, quindi ovviamente per loro anche due secondi sono importanti. A me arrivare a casa cinque minuti prima non fa nessuna differenza.

Gli unici miglioramenti seri che ho visto su di me sono stati: cambiare la sella, che all'epoca mi ha portato l'autonomia da 60 a 100 km in un giorno; cambiare i freni, che dopo le salite ci sono le discese; e usare la bilancia, che se dimagrisci le cose cambiano. Poi piu' pedali e meglio vai, tra fare 3000 km in un anno e farne 8000 c'e' un abisso, altro che bici vecchia e bici nuova.

Dopodiche' per carita', ognuno ha i suoi gusti e molti amano comunque avere una bici nuova, quasi tutti apprezzano il carbonio; tu poi sei giovane e non avrai problemi dovuti a rigidita' del materiale o simili. Semplicemente, non credere che passando dalla Tommasini alla Fondriest il tuo tempo che so sull'Abetone cambiera' o che farai meno fatica. Un pelino magari si', ma niente di sostanziale.

Pero' se ti fa piacere avere una bici nuova vai tranquillo, e tutte e due le bici che hai visto sono belle, con un minimo di discussione col venditore le paghi il giusto, e ti faranno compagnia per degli anni. La Tommasini tutta la vita, a parte che forse ti e' un pelo piccola, se vuoi, e puoi pure sederti sul tubo orizzontale senza paura che si spacchi; ma non a tutti piace tenere un mezzo molto a lungo.

Del resto anch'io, pur essendo soddisfatto delle mie bici, prenderei volentieri una Tommasini, e forse prendero' qualcosa di materiale meno nobile (anche per non impazzire ogni volta che mi serve un pezzo introvabile, ma questa e' un'altra storia, e del resto basterebbe montarci su un cambio moderno)
 
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