Forato il tubolare......

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
537
112
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Sabato scorso, nel rientrare a casa dopo un bel giretto per i Castelli Romani, ho sentito il mio tubolare posteriore perdere pressione.
Mi sono fermato ed effettivamente era molto sgonfio ma pur essendoci internamente del caffelatex non ne ho visto la minima goccia fuori uscire da qualche parte.
Ho provato a gonfiarlo con la pompetta che mi porto dietro ma riperdeva subito pressione. A quel punto ho usato la bomboletta di "Gonfia&Ripara" che ha rimesso un po' in pressione il tubolare e sono riuscito a tornare a casa. Il dubbio che ho avuto è che la perdita d'aria non fosse dovuta ad una foratura ma ad un problema alla valvola. Dopo che sono tornato a casa, ho smontato il cerchio posteriore, sgonfiato il tubolare, cambiata la valvola e rimesso in pressione il tubolare a 10atm.
Voi cosa ne pensate ?
Adesso che ho messo il prodotto nel tubolare debbo avere qualche accortezza particolare o mi comporto normalmente ?
Ha lo stesso effetto del caffelatex per cui il suo effetto rimane attivo per svariato tempo ?

Grazie ;)
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Sabato scorso, nel rientrare a casa dopo un bel giretto per i Castelli Romani, ho sentito il mio tubolare posteriore perdere pressione.
Mi sono fermato ed effettivamente era molto sgonfio ma pur essendoci internamente del caffelatex non ne ho visto la minima goccia fuori uscire da qualche parte.
Ho provato a gonfiarlo con la pompetta che mi porto dietro ma riperdeva subito pressione. A quel punto ho usato la bomboletta di "Gonfia&Ripara" che ha rimesso un po' in pressione il tubolare e sono riuscito a tornare a casa. Il dubbio che ho avuto è che la perdita d'aria non fosse dovuta ad una foratura ma ad un problema alla valvola. Dopo che sono tornato a casa, ho smontato il cerchio posteriore, sgonfiato il tubolare, cambiata la valvola e rimesso in pressione il tubolare a 10atm.
Voi cosa ne pensate ?
Adesso che ho messo il prodotto nel tubolare debbo avere qualche accortezza particolare o mi comporto normalmente ?
Ha lo stesso effetto del caffelatex per cui il suo effetto rimane attivo per svariato tempo ?

Grazie ;)

Io ti direi che la risposta è si, ma attendiamo la risposta di [MENTION=21045]effettomariposa[/MENTION]
Ma una domanda, quando sei andato a rismontare il tubolare non hai trovato da nessunissima parte "sporco" di lattice? Perchè se come dici tu era la valvola a perdere, il caffelattex o il gonfia e ripara l'avrebbero "interpretato" come un buco e l'avrebbero tappato.
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
537
112
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Non ho smontato il tubolare dal cerchio, ho smontato il cerchio quando sono arrivato a casa per vedere se fosse tagliato/forato da qualche parte.
Inoltre, anche se c'è il liquido internamente, il tubolare si può sgonfiare senza far uscire il liquido dalla valvola. Ho pensato alla valvola perchè non ho visto tagli e fuori uscita di lattice e poi la testa della valvola era storta e facevo fativa a stringerla ;)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Sabato scorso, nel rientrare a casa dopo un bel giretto per i Castelli Romani, ho sentito il mio tubolare posteriore perdere pressione.
Mi sono fermato ed effettivamente era molto sgonfio ma pur essendoci internamente del caffelatex non ne ho visto la minima goccia fuori uscire da qualche parte.
Ho provato a gonfiarlo con la pompetta che mi porto dietro ma riperdeva subito pressione. A quel punto ho usato la bomboletta di "Gonfia&Ripara" che ha rimesso un po' in pressione il tubolare e sono riuscito a tornare a casa. Il dubbio che ho avuto è che la perdita d'aria non fosse dovuta ad una foratura ma ad un problema alla valvola. Dopo che sono tornato a casa, ho smontato il cerchio posteriore, sgonfiato il tubolare, cambiata la valvola e rimesso in pressione il tubolare a 10atm.
Voi cosa ne pensate ?
Adesso che ho messo il prodotto nel tubolare debbo avere qualche accortezza particolare o mi comporto normalmente ?
Ha lo stesso effetto del caffelatex per cui il suo effetto rimane attivo per svariato tempo ?

Grazie ;)

Da come l'hai spiegato è sembrato un problema di valvola. Anche io ho vissuto qualcosa di simile un mesetto fa: gonfio i tubolari, a pressione, il venerdì sera. Sabato mattina vado per uscire e trovo il posteriore quasi a terra: valvolino lesionato.
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
anche a me è successo cambiato valvola e tutto ok

Vero, io l'ho dovuto fare già due volte perché il vecchio proprietario delle attuali ruote le ha riempite di lattice. Quindi non solo ho inguaiato la pompa da pavimento, tant'e che una volta ho dovuto smontarla pezzo pezzo perché il lattice si era infilato, liquido, finanche nell'imbocco del raccordo del manometro, impedendomi che si mettesse a pressione col tubo. Quanto poi mi ha inguaiato, cristallizzato il lattice, anche il raccordo della pompa. E poi vabbè, da gennaio ad ora ho già cambiato 2 valvolini, uno era completamente bloccato dal lattice cristallizato. Capito l'antifona, andato dal meccanico del sivende, tagliato un raggio vecchio col tronchesino e smussati gli estremi, lo uso con molta delicatezza come stura prolunga. Poi nella mia personale cassettina, per ora ancora spoglia, degli attrezzi ho due chiavini di plastica, per smontare i valvolini, e due valvolini nuovi di pacca. Altri 2 vorrei comprarli per metterli nella falsa borraccia, ove ho 1 boccetta di catalizzatore Effetto Mariposa, 1 gonfia e ripara Effetto Mariposa e una pompetta Airbone con attacco a vite. Tanto i miei giri sono mediamente tra 50 e 80 km.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Vero, io l'ho dovuto fare già due volte perché il vecchio proprietario delle attuali ruote le ha riempite di lattice. Quindi non solo ho inguaiato la pompa da pavimento, tant'e che una volta ho dovuto smontarla pezzo pezzo perché il lattice si era infilato, liquido, finanche nell'imbocco del raccordo del manometro, impedendomi che si mettesse a pressione col tubo. Quanto poi mi ha inguaiato, cristallizzato il lattice, anche il raccordo della pompa. E poi vabbè, da gennaio ad ora ho già cambiato 2 valvolini, uno era completamente bloccato dal lattice cristallizato. Capito l'antifona, andato dal meccanico del sivende, tagliato un raggio vecchio col tronchesino e smussati gli estremi, lo uso con molta delicatezza come stura prolunga. Poi nella mia personale cassettina, per ora ancora spoglia, degli attrezzi ho due chiavini di plastica, per smontare i valvolini, e due valvolini nuovi di pacca. Altri 2 vorrei comprarli per metterli nella falsa borraccia, ove ho 1 boccetta di catalizzatore Effetto Mariposa, 1 gonfia e ripara Effetto Mariposa e una pompetta Airbone con attacco a vite. Tanto i miei giri sono mediamente tra 50 e 80 km.
sei attrezzattissimoo-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Sabato scorso, nel rientrare a casa dopo un bel giretto per i Castelli Romani, ho sentito il mio tubolare posteriore perdere pressione.
Mi sono fermato ed effettivamente era molto sgonfio ma pur essendoci internamente del caffelatex non ne ho visto la minima goccia fuori uscire da qualche parte.
Ho provato a gonfiarlo con la pompetta che mi porto dietro ma riperdeva subito pressione. A quel punto ho usato la bomboletta di "Gonfia&Ripara" che ha rimesso un po' in pressione il tubolare e sono riuscito a tornare a casa. Il dubbio che ho avuto è che la perdita d'aria non fosse dovuta ad una foratura ma ad un problema alla valvola. Dopo che sono tornato a casa, ho smontato il cerchio posteriore, sgonfiato il tubolare, cambiata la valvola e rimesso in pressione il tubolare a 10atm.
Voi cosa ne pensate ?
Adesso che ho messo il prodotto nel tubolare debbo avere qualche accortezza particolare o mi comporto normalmente ?
Ha lo stesso effetto del caffelatex per cui il suo effetto rimane attivo per svariato tempo ?

Grazie ;)
Ciao Nigel5,
vedo che il tuo caso è già stato commentato in modo pertinente, ottimo.
Anche io concordo su quanto scritto sui problemi alla valvola... spesso sostituire il meccanismo risolve un sacco di problemi.
Invece, nel caso di valvole con meccanismo non rimuovibile, una goccia di Caffélatex Remover fa miracoli sui meccanismi intasati...
Ti confermo inoltre che Espresso e Caffélatex sono compatibili (il gonfia e ripara Espresso contiene Caffélatex..) quindi è come se tu avessi semplicemente effettuato un rabbocco, la protezione è garantita.
Buone pedalate!
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Eccomi! :-x

Dopo 2 anni di bdc senza una foratura, oggi parto per un giro di 120 km. Arrivato a 62 km da casa faccio una sosta e quando riparto noto il tubolare pisteriore praticamente a terra. Trovo il foro causato da una scaglia di pietruzza, la rinuovo e vado di bomboletta Mariposa (la mia prima volta!).
Funziona bene...

Appare un funghetto bianco dal foro e dopo qualche minuto mi sembra che tenga la pressione e riparto con molta cautela. Dopo un paio di km sento un improvviso "pssssss" da dietro...

Si e' aperto un foro di lato questa volta, schiuma bianca che esce fuori ed inzacchera la ruota :cry:

Il taglio sembra di diversi mm e l'aria continua ad uscire. Aspetto e metto la bici in modo da fare andare il lattice di lato. Ogni tanto sembra tenere un po ma poi riprende a perdere aria fino a sgonfiarsi.

Ero a 60 km da casa. Gli autobus non si fermano a raccogliere i ciclisti e mia moglie e' a 500 km piu' a nord in Svezia con l'auto... Non mi resta che chiamare un taxi dal pease piu' vicino :cry::cry::cry:

Cmq grazie a Mariposa che ha funzionato sulla prima foratura.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    115,3 KB · Visite: 109
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Eccomi! :-x

Dopo 2 anni di bdc senza una foratura, oggi parto per un giro di 120 km. Arrivato a 62 km da casa faccio una sosta e quando riparto noto il tubolare pisteriore praticamente a terra. Trovo il foro causato da una scaglia di pietruzza, la rinuovo e vado di bomboletta Mariposa (la mia prima volta!).
Funziona bene...

Appare un funghetto bianco dal foro e dopo qualche minuto mi sembra che tenga la pressione e riparto con molta cautela. Dopo un paio di km sento un improvviso "pssssss" da dietro...

Si e' aperto un foro di lato questa volta, schiuma bianca che esce fuori ed inzacchera la ruota :cry:

Il taglio sembra di diversi mm e l'aria continua ad uscire. Aspetto e metto la bici in modo da fare andare il lattice di lato. Ogni tanto sembra tenere un po ma poi riprende a perdere aria fino a sgonfiarsi.

Ero a 60 km da casa. Gli autobus non si fermano a raccogliere i ciclisti e mia moglie e' a 500 km piu' a nord in Svezia con l'auto... Non mi resta che chiamare un taxi dal pease piu' vicino :cry::cry::cry:

Cmq grazie a Mariposa che ha funzionato sulla prima foratura.
Grazie per la segnalazione... capita a volte che la foratura non si limiti al solo danno diretto, ma ne generi anche altri: la perdita di pressione e la distanza che si percorre sulla "gomma a terra" su cui grava il nostro peso possono danneggiare in modo ancora maggiore il tubolare o la camera d'aria!
In questi casi purtroppo, se si generano tagli, l'Espresso non basta :bua:
Buone pedalate, qualche gesto scaramantico e per un po' ti auguro basta forature!