Forature frequenti

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
52
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
Buonasera, chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema che non riesco a capire a cosa possa essere dovuto. Circa un mese fa avevo forato entrambe le ruote (me ne ero accorto durante la discesa). All'epoca avevo copertoncini vittoria zaffiro e camere aria kenda. Tornato a casa ho montato copertoncini michelin lithion 2 e camere michelin ultralight, tutto ok fino ad oggi che ho fatto la stessa salita e a fine discesa avevo la ruota anteriore a terra. Ho controllato copertone e cerchio e non ho trovato niente che potrebbe avere forato la camera d'aria. Cosa può essere?

P.S. la camera d'aria sembra forata più che pizzicata
P.P.S. gonfio le ruote a 6 bar (sul copertone riporta da 6 a 8) e peso 90 kg
Ciao per mia esperienza controlla il nastro para niplees che non sia quello che ti fa forare a me è successo 4 volte in un'unica uscita, adesso monto i Continental ho 4000 con camere d'aria Michelin light è gonfio le ruote a 7,5 però peso 100 kg è fino d'ora non ho più bucato

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: wila

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Riapro questo vecchio 3d vista la mia riluttanza ad aprirne di nuovi.
Ho forato di nuovo centrando una buca, peso 68 e ho gonfiato a 7 due uscite fa, quindi ipotizziamo che sia uscito attorno ai 6 bar.
Pochi direte, e questa è una causa, forse, poi magari le camere del decathlon, lo so, scarse, ma l'ultima volta ho avuto una doppia foratura e mi sono trovato senza scorta, cosi sono corso li a prenderle.
E forse questa è la seconda causa.
Ora c'è quella col dubbio: ho le ruote vision trimax da 30, una volta fra la camera e il cerchio si metteva un nastro di nylon giallo per evitare pizzicamenti, ma le trimax hanno il loro strato, bello liscio, quindi non ho messo nulla, ho fatto male?
Le gomme sono Schwalbe one abbastanza nuove.

Grazie per i consigli

Personalmente utilizzo le camere Decathlon di primo prezzo da anni, le volte che ho forato c'è sempre stata una evidente causa esterna (buca in velocità, vetro, spina o chiodo) e adesso saranno mille km che non foro (ultima volta scheggia di metallo).

Probabilmente la causa è una pizzicatura dovuta alla bassa pressione, anche se, senza sapere quanto effettivamente fosse, possiamo solo ipotizzarlo.

Comunque se si centra una buca profonda magari pure a velocità sostenuta una foratura può capitare eccome.

Non ti so aiutare per il nastro, non conosco le trimax e non so se necessitino di nastro o meno, sul manuale non è scritto nulla a riguardo?
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Personalmente utilizzo le camere Decathlon di primo prezzo da anni, le volte che ho forato c'è sempre stata una evidente causa esterna (buca in velocità, vetro, spina o chiodo) e adesso saranno mille km che non foro (ultima volta scheggia di metallo).

Probabilmente la causa è una pizzicatura dovuta alla bassa pressione, anche se, senza sapere quanto effettivamente fosse, possiamo solo ipotizzarlo.

Comunque se si centra una buca profonda magari pure a velocità sostenuta una foratura può capitare eccome.

Non ti so aiutare per il nastro, non conosco le trimax e non so se necessitino di nastro o meno, sul manuale non è scritto nulla a riguardo?
Ho preso una buca a 38km/h perchè il mona davanti a me non l'ha segnalata. Quindi si può ipotizzare che la causa primaria sia la buca, la secondaria la pressione. Anche la scorsa volta le ho forate entrambe, e non c'eravamo proprio con la pressione... Fatto sta che in tanti anni di gare non ho mai fatto caso alla pressione (in allenamento) e solo recentemente mi capitano ste cose.

Grazie a tutti per le risposte, intanto, sai che non ho mai guardato il manuale delle trimax... anzi si, a dire il vero per scoprire come regolare al meglio il serraggio dei mozzi, solo per quello
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Ho cambiato le gomme, le camere, tutto nuovo, ho i pro4, oggi ho preso una buca con la posteriore, pfffff.
Accetto consigli, intanto ordino i nastri protettivi, che in teoria non dovrebbero servire sulle trimax perchè non hanno i nipples a vista, ma sempre meglio provare
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Ciclista pesante, alta velocita', (relativamente) bassa pressione delle gomme e discesa ripida e tortuosa con rim brake, sono un mix micidiale che favorisce enormemente le forature ... a volte non serve centrare una buca, ma basta anche un rattoppo stradale per provocare la foratura ...
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
sono 68, non eri in discesa, le gomme erano "dure" (gonfiate a 7,5 due iscite fa) e non ho mai, mai, mai avuto di questi problemi in passato, anche con le stesse ruote (trimax 30)

Ho comprato il nastro ma con esso è praticamente impossibile mettere il copertoncino, quindi non credo sia necessario, in effetti, i fori sono tutti coperti, ho riscontrato il foro per la valvola un pelo tagliente, ci ho messo sopra del nastro isolante, ed ovviamente ho creato il buco per la valvola.

Vediamo...
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ho cambiato le gomme, le camere, tutto nuovo, ho i pro4, oggi ho preso una buca con la posteriore, pfffff.
Accetto consigli, intanto ordino i nastri protettivi, che in teoria non dovrebbero servire sulle trimax perchè non hanno i nipples a vista, ma sempre meglio provare
A mia moglie, che è leggerissima è capitato 3 volte in un'estate di tagliare la spalla di michelin pro 3, fortunatamente sempre a bassa velocità, solo una volta era evidente aver preso un sasso appuntito...
Pressione 7 bar, ho dato la colpa al lotto di pro 3 che avevo preso in blocco in sconto decathlon...
Mai più usati michelin da allora e ho convertito al tubless senza mai più un problema simile
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
A mia moglie, che è leggerissima è capitato 3 volte in un'estate di tagliare la spalla di michelin pro 3, fortunatamente sempre a bassa velocità, solo una volta era evidente aver preso un sasso appuntito...
Pressione 7 bar, ho dato la colpa al lotto di pro 3 che avevo preso in blocco in sconto decathlon...
Mai più usati michelin da allora e ho convertito al tubless senza mai più un problema simile
ho preso le pro4 al deca perchè le schwalbe su amaz mi sarebbero arrivate dopo 20 giorni e avevo tagliuzzato la gomma...
Anch'io non vado pazzo per i michelin, penso che ordinerò gli schwalbe e terro i miche di riserva.

Come camera d'aria avete qualche consiglio? prendo quelle del deca in confezione singola
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
A mia moglie, che è leggerissima è capitato 3 volte in un'estate di tagliare la spalla di michelin pro 3, fortunatamente sempre a bassa velocità, solo una volta era evidente aver preso un sasso appuntito...
Pressione 7 bar, ho dato la colpa al lotto di pro 3 che avevo preso in blocco in sconto decathlon...
Mai più usati michelin da allora e ho convertito al tubless senza mai più un problema simile
Uso all'anteriore sulle ruote da copertoncino il Pro3 con camera in lattice Michelin... Mai forato negli ultimi 2 anni. Circa 14mila km.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
sono 68, non eri in discesa, le gomme erano "dure" (gonfiate a 7,5 due iscite fa) e non ho mai, mai, mai avuto di questi problemi in passato, anche con le stesse ruote (trimax 30)

Ho comprato il nastro ma con esso è praticamente impossibile mettere il copertoncino, quindi non credo sia necessario, in effetti, i fori sono tutti coperti, ho riscontrato il foro per la valvola un pelo tagliente, ci ho messo sopra del nastro isolante, ed ovviamente ho creato il buco per la valvola.

Vediamo...

ma quando buchi hai provato a controllare dove e come è bucata la camera d'aria?
Analizzare la camera forata può aiutare a capire perché si fora.
Se hai uno o due fori/taglietti laterali è una pizzicatura quindi pressione errata e buca/asperità, se hai un foro solo nella parte interna può essere paranipples (che mi pare di capire che tu non hai), imperfezione del cerchio o foro valvola, se è nella parte esterna invece potrebbe essere un corpo estraneo nel copertoncino che al tatto non si sente ma in pressione potrebbe forare la camera.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Uso all'anteriore sulle ruote da copertoncino il Pro3 con camera in lattice Michelin... Mai forato negli ultimi 2 anni. Circa 14mila km.
Anche io li ho usati anni prima di passare al tubless senza mai problemi. Ho dato la colpa ad un lotto fallato, visto che ne avevo comprato 4 insieme e 3 sono saltati sul fianco praticamente tutti nuovi.
Uno addirittura da nuovo durante il primo pompaggio.
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
ma quando buchi hai provato a controllare dove e come è bucata la camera d'aria?
Analizzare la camera forata può aiutare a capire perché si fora.
Se hai uno o due fori/taglietti laterali è una pizzicatura quindi pressione errata e buca/asperità, se hai un foro solo nella parte interna può essere paranipples (che mi pare di capire che tu non hai), imperfezione del cerchio o foro valvola, se è nella parte esterna invece potrebbe essere un corpo estraneo nel copertoncino che al tatto non si sente ma in pressione potrebbe forare la camera.
Allora, le gomme sono nuove, hanno 3 uscite, le ruote sono perfette, con tutte le buche prese sono perfettamente circolari, non ho dovuto regolare neppure un nipple.
All'interno, ho passato tante volte il mio povero dito, e l'unica zona tagliente mi è sembrata quella del buco, tuttavia, non ho mai bucato li in zona valvola eccetto l'ultima volta che ho preso una buca ed ho sentito non il solito "stokkk" ma "SDEENGG".
Tanto per dare un'idea mi si è sganciato il pedale, ho cominciato a deviare a sinistra invadendo la corsia opposta e finendo addosso ad una siepe prendendo in pieno un basamento di cemento con la povera ruota per poi ruzzolare a terra. Quindi ci sta che in questo caso abbia forato.
in ogni caso, come già detto, ci ho applicato sopra al foro della valvola del nastro isolante e poi fatto un buco con la forbice. Non ho messo il nastro paranipples in quanto non mi consentiva più di mettere il copertoncino.

Magari prendo camere d'aria di marca, anzichè le decathlon? Ci ho corso tanto senza mai forare in passato, ma non è escluso che magari abbiano cambiato composizione senza dire nulla.

Ne avete da consigliarmi? Precedenza su amazon.
Analizzare la camera forata può aiutare a capire perché si fora.
Se hai uno o due fori/taglietti laterali è una pizzicatura.

Certo che ho provato ma è difficile perchè quando gonfio la camera nuda essa si attorciglia e non è piu facile capire qual'è la posizione del taglietto.

Grazie
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Sempre usato le camere Michelin airstop accoppiate a Michelin pro4 endurance da 25.

Da quando ho inziato a pedalare nell'estate 2016, 2 forature in circa 25.000km, entrambe al posteriore. Ah, strade dell'Oltrepò, quindi spesso disastrate a livelli da terzo mondo. Peso circa 72kg e tengo 6,8ant 7post su Spada stiletto.

Non è che ha qualche problema la ruota?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta