Forcella acciaio e forcella carbonio, esperienze

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Noto, da inesperto curioso, che alcuni telai in acciaio di recente concezione prevedono la possibilità della forcella nello stesso materiale, in altri casi è anzi l'unica disponibile.

Ora, io ho pedalato pochissimo su una Pinarello Asolo di fine '80 con forcella in acciaio, pedalando solitamente su telaio full carbon, e non ho abbastanza esperienza e km per valutare pro e contro, al di là delle ovvie differenze di peso. Per di più, anche quando ci avrò pedalato abbastanza il campione rimane davvero troppo limitato per valutare.

Mi dareste qualche elemento "teorico" e "pratico" per capirne le differenze, i pregi e i difetti?
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Io ti parlo per supposizione e da amante dell'acciaio, io penso che le nuove in acciaio, montano forcella in acciaio solo con cannotto sterzo da 1" e per una questione di look vintage, invece le acciaiose nuove più corsaiole hanno cannotto sterzo minimo 1" 1/8, quindi montano forcelle in carbonio...
A livello tecnico, per quel poco che capisco e dalla mia esperienza, la forcella in acciaio e molto più flessibile, quindi comoda, ma meno precisa e più pesa, quella in carbonio, sopperisce alla flessibilità del telaio con la sua rigidità e dona leggerezza al tutto e sportività...
Mi smentiranno sicuro, ma io la penso così.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
come comportamento su strada non ti so dire, io ho due acciai moderni ma con forcella in carbonio (mia scelta estetica principalmente, ma anche tecnica essendo disc) però di sicuro esistono forcelle in acciaio da 1 1/8, ma sono tutte artigianali. I primi che mi vengono in mente che le producono e le propongono sui propri acciaio moderni sono Barco, Simoncini e Zullo.