formattare hard disk

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
formatta a basso livello (formattazione lunga) e nessun dato potrà esser recuperato.
Quando cancelli un file, "fisicamente" rimane sull'hd fin quando non sovrascrivi qualcosa (ovvero, il file c'è, ma lo spazio resta disponibile). Quando formatti a basso livello (o, con MAC, quando elimini un file utilizzi "vuota cestino sicuro" :mrgreen:) il system sovrascrive con una serie di ZERO tutte le tracce dell'hd rendendo praticamente impossibile il recupero dei dati. Ecco perché tale fomattazione può durare parecchio tempo.
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
68
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
caro luka purtroppo non e' cosi' anche sovrascrivendo con gli zeri (tra l'altro solo volta) i dati sono recurabilissimi, forse degli avi grossi, ma il resto se si vuole,con un po' di esperienza tiri fuori tutto quello che vuoi.
vedi programmi "for forensic investigation".
diciamo che nel caso di Donato "predator" non e'il caso di farsi paranoie,ma nel caso di dati aziendali e sensibili,bisognerebbe pensarci,vedi banche,medici,commercialisti che buttano il materiale informatico alla leggera,volendo dei malintezionati potrebbero aprofittarne.
ps anche da un hd rotto vale come sopra, magari il 90% non ci fa nulla,ma altri si!!.

roberto

Il potere dei pochi è dato dall'ignoranza dei tanti...
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Quindi per stare tranquilli sapendo che dovrai vendere a persone estranee il tuo hard disk dopo aver effettuato la regolare formattazione usando il cd de S.O. che si fa dopo per essere veramente certi che non ci siano più dati personale che si fa????????????????????????????????????????????????????????????????????????????