forti giramenti di testa dopo salita

600evolution

Novellino
1 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
papino chp-380
ciao a tutti sono nuovo del forum quindi chiedo scusa se ho sbaglaito sezione. oggi ho fatto una salita di 10km l ho fatta troppo in fretta ho avuto una media di 158 battiti al minuto in un ora. salivo quasi sempre sopra i 180 battiti al minuto. sempre sopra l 85%... arrivo in cima e comincia la discesa. dopo due minuti avverto un piccolo giramento di testa che pian piano aumenta fino a sentire le pulsazioni alla testa e sono costretto a fermarmi. mi allarmo subito perchè essendo solo non avevo nessuno che poteva aiutarmi. cmq aspetto un amico che mi viene a recuperare e vado al 118 x un controllo. tutto ok ma non so cosa possa essermi capitato...a voi è mai capitato? premetto che nn ho problemi di cuore. faccio spesso visite di controllo. prima di uscire ho magiato solo un po di carne con un po di pane. pensate sia stato un calo di zuccheri? il tutto mi è capitato dopo 15km! a volte faccio anche uscite di 50-80km e non mi era mai capitato...
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Fa un test di soglia cardiaca....secondo me 180 battiti non sono l'85% della tua soglia..bensì il 100% ;)
Cmq secondo me hai fatto la salita in fuori soglia ed hai avuto un calo di zuccheri che ti ha causato giramenti di testa....magari avevi anche lo stomaco pieno che con lo sforzo ha contribuito all'insorgere del malore. Le salite si fanno gradualmente...scommetto che era una delle prime volte che ne facevi una....
Cmq non ti allarmare....ti consiglio prima di rimetterti a fare salite di arrivare ad uno stato migliore di forma fisica e di allenamento...Vedrai che poi sarà tutta un'altra cosa ;)
Ciao!
 

600evolution

Novellino
1 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
papino chp-380
che non sono in piena forma è vero...sono anche in sovrappeso...in salita faccio fatica ma vengo da un inverno di spinning in palestra quindi totalmente fuori allenamento non lo sono. cmq la cosa è strana spero che non mi ricapiti piu...
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Tranquillo...
E' normale, se sei uno che riesce a stare a tutta(ma dico veramente a tutta!!) può succedere.
Io al termine di una salita di 12 minuti mi sono ribaltato e ho lasciato la bici in terra per 5 minuti.
Ho la fc max a 186, ecco dopo 30 secondi ero già li e son stato a 186 per il resto...
Molte persone non riescono a stare fuori soglia(più che fuori soglio è la fc max...) per dei periodi così lunghi e non riescono ad avere livelli di esurimento in così brevi periodi, altre si.
Non è che pedalo poco sto sui 15000 km anno.
 

ferdy86

Novellino
11 Aprile 2011
20
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bici
btwin triban 3
succede le cause possono essere tante
1 la digestione
2 un calo di zuccheri
3 il sole
4 la pressione
5 idratazione
devi andare per eliminazione
1 dopo mangiato devi uscire 2 ore dopo i pasti
2 portati una banana o una barretta
3 non uscire mai di questi tempi dalle 12 alle 4 sono le ore più pericolose
4 la pressione può calare per uno sforzo immenso o per cattiva respirazione
5 avevi bevuto acqua io ti consiglio il polase 2 bottiglie ad uscita
spero di essertti stato utile non ti scoreggiare se hai fatto un controllo medico e non risulta niente le cause sono una di queste capita a tutti ogni tanto buone pedalate