[Forum people] Gianandrea Azario -gazario-

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Quanti km fai all'anno? Confronta i tuoi dati con i suoi e molte delle tue risposte le hai trovate.... per capire quello che ti interessa dovresti trovare un atleta che va + forte di te a parità di condizioni. Con il termine condizioni intendo: tempo, disponibilità economica per materiali, eventuali integratori, visite mediche e tutto quello che comporta un esborso di denaro per migliorare la performance. Dalle domande e dalle risposte date, a parte i km percorsi, la leggerezza della bici ed altri particolari, a mio modesto parere piuttosto scontati, quali risposte ti hanno particolarmente illuminato e fatto capire dove puoi migliorare il tuo allenamento? Sai io non capisco molto ma tu che sicuramente avrai un QI + elevato del mio avrai percepito qualche particolare infomazione.o-o :mrgreen:

Non credo che il tema dell'intervista fosse come migliorare il proprio allenamento.
Ci sono sezioni dedicate in questo forum dove persone esperte danno i loro consigli.
Mi scuso se non ho detto quali tabelle seguo, ma non credo sia corretto per due motivi: il primo e' che metterei in piazza un qualcosa che appartiene in primis a chi mi consiglia cosa fare e quindi dovrei chiedere la sua autorizzazione, il secondo e' che quello che faccio io va bene per le mie caratteristiche, non per quelle di altri.
L'intervista voleva far capire quello che sono e ai tuoi occhi sono una persona scontata. Mi spiace, ma sono così.
Infine ho la fortuna di annoverare tra i miei amici uno che davvero va forte e che nel 2012 ha vinto il medio della Maratona delle Dolomiti. Potrei fare il doppio dei km che faccio, ma al suo livello non ci arriverò mai.
Questo per dire che alla fine oltre al tempo e tutto il resto, sono poi le doti personali che contano.
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
domanda, ma prendere così il ciclismo amatoriale, nel senso 20000 km. anno, medico, preparatore, nutrizionista, non è un pò troppo stressante a livello mentale?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Complimenti per i risultati.
Ma oltre un certo limite non e' piu' passione,piacere di pedalare ma un secondo lavoro.

Cosa vuol dire "non e' piu' passione,piacere di pedalare"?
E' traducibile con "oltre un certo limite non c'è più passione, piacere di pedalare"?
Io non riesco a capire perché uno che fa 20.000 km all'anno (e che non è un professionista) lo faccia, se non per passione, piacere di pedalare.
Io ne faccio meno, ma negli ultimi sette anni non sono mai sceso sotto i 10.000, con punte di 15.000, concentrati in 9 mesi all'anno... quindi sarei potuto anche arrivare ai 20.000, patissi meno il freddo.
E per cosa lo farei, se non per piacere di pedalare e passione?
Patissi meno il freddo e avessi raggiunto i 20.000, quell'anno non l'avrei fatto per passione e piacere di pedalare? :mrgreen:
 
Ultima modifica:

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
non mi sembra una gran cosa ambire a sentirsi normali...

oh my god! lungi da me l'intenzione di fare disquisizioni filosofiche sul concetto di normalita' e se sia giusto o meno esserlo... intendevo solo che a volte cerchiamo di giustificare i nostri comportamenti "estremi" paragonandoli a chi lo e' piu' di noi... ma era solo una battuta suvvia!o-o
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
oh my god! lungi da me l'intenzione di fare disquisizioni filosofiche sul concetto di normalita' e se sia giusto o meno esserlo... intendevo solo che a volte cerchiamo di giustificare i nostri comportamenti "estremi" paragonandoli a chi lo e' piu' di noi... ma era solo una battuta suvvia!o-o

le disquisizioni bisognerebbe farle sulla lingua italiana, altro che filosofia...

stavo rafforzando il tuo concetto, non criticandolo
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Complimenti per i risultati.
Ma oltre un certo limite non e' piu' passione,piacere di pedalare ma un secondo lavoro.

E chi è che stabilisce un "certo limite?

Ok,lo stabilisco io:mrgreen:

Ho 47 anni, lavoro nell'edilizia e faccio circa 18mila Km l'anno.
Non uso il cardiofrequenzimetro,il misuratore di potenza , non seguo tabelle di allenamento e non faccio gare.
Quando lavoro mi alzo alle 5-30. Esco alle 17 e, almeno un paio di volte alla settimana, in inverno,mi faccio 70-80 Km, a uscita, sul lungomare versiliese;sotto la luce dei lampioni.
Nei fine settimana non meno di 200Km.

Questo è il mio "limite".

Gazario ha il suo,Ser ha il suo,Scalatore ha il suo........

Sopra il "limite" aumentano stress,fatica;in parole povere non ci diverte più.

Sotto al "limite" aumentano insoddisfazione,ansia,rammarico per non aver fatto di più.In parole povere non ci si diverte più.:mrgreen:

Il limite non è fisso.
Qualcosa lo rende(molto) variabile.
Chi ha detto testa?:mrgreen:
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Infatti io soffro sempre e vista la mia struttura fisica, soprattutto in pianura, per non dire in discesa.
E le cosiddette gare veloci, non dure sono quelle che patisco di più.
Però mi permetterai di dire che il Brennero ed il Mortirolo sono due salite differenti.

Nel tuo caso da buon scalatore dai il meglio di te nelle lunghe e ripide salite dove sei favorito dal rapporto W/kg, per perdere qualcosa in pianura dove conta "solo" la potenza assoluta.
Alla fine cmq hai ottenuto ottimi piazzamenti in tutte le GF a cui hai partecipato... o-oo-o
Domandone tecnico... considerato che sei tra i pochi in grado di condividere allenamenti e GF con granfondisti top , dove fanno la differenza nei tuoi confronti?
cambio di ritmo o ripetitività del gesto atletico?
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Nel tuo caso da buon scalatore dai il meglio di te nelle lunghe e ripide salite dove sei favorito dal rapporto W/kg, per perdere qualcosa in pianura dove conta "solo" la potenza assoluta.
Alla fine cmq hai ottenuto ottimi piazzamenti in tutte le GF a cui hai partecipato... o-oo-o
Domandone tecnico... considerato che sei tra i pochi in grado di condividere allenamenti e GF con granfondisti top , dove fanno la differenza nei tuoi confronti?
cambio di ritmo o ripetitività del gesto atletico?

I miei limiti sono due: la potenza lattacida, anche legata alla mia struttura fisica e la capacità di guida in discesa.
Poi quelli che si giocano la vittoria, son proprio un'altra categoria.
Alla Dolomiti Classic 2012 ho fatto con loro 10' del Duran. Salivamo a 5.3-5.4 W/kg e non facevano fatica.