Foruncoli sul soprasella

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ultimamente sono stato in sella molto e sto soffrendo di irritazioni nelle "pieghe" che si formano alla fine delle gambe e l'inizio dei glutei (spiegazione molto scientifica :mrgreen:). Penso sia dovuto al ristagno di sudore e alla frizione dovuta al movimento. Accade anche ad altri?


Quoto te ma vale per tutti coloro i quali lamentano problemi di questo tipo (non "estremi", per intenderci).
In "queste zone" cosi' come zona inguinale e soprassella, utilizzate creme da applicare prima dell'uscita per alleviare i danni da "frizione" (ve ne sono molte).
In seguito, lavatevi spesso con acqua fresca o tiepida ed asciugate molto bene le parti poi provate da utilizzare la crema dermatologica Stribess 300 AG
E' un trattamento riequilibrante eccellente per pelli irritate, sensibili, soggette ad irritazioni ed a tendenza atopica.

Naturalmente non ho alcun vantaggio economico nel consigliarvela e non ho alcun legame con i produttori della suddetta crema
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Quoto te ma vale per tutti coloro i quali lamentano problemi di questo tipo (non "estremi", per intenderci).
In "queste zone" cosi' come zona inguinale e soprassella, utilizzate creme da applicare prima dell'uscita per alleviare i danni da "frizione" (ve ne sono molte).
In seguito, lavatevi spesso con acqua fresca o tiepida ed asciugate molto bene le parti poi provate da utilizzare la crema dermatologica Stribess 300 AG
E' un trattamento riequilibrante eccellente per pelli irritate, sensibili, soggette ad irritazioni ed a tendenza atopica.

Naturalmente non ho alcun vantaggio economico nel consigliarvela e non ho alcun legame con i produttori della suddetta crema
Avevo provato quella dell'Aptonia ma non mi ha dato risultati...dovrei provarne un'altra, tipo quella dell'elite forse

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Avevo provato quella dell'Aptonia ma non mi ha dato risultati...dovrei provarne un'altra, tipo quella dell'elite forse

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk


Prova quella che ti ho indicato. Durante l'attività è molto buona anche quella della Elite.
La Stribess 300 AG è un trattamento da utilizzare quando la tua cute è già alterata e la devi applicare piu' volte al giorno, non quando pedali
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

user_bdc

Novellino
3 Maggio 2017
30
0
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti, ho letto le varie discussioni inerenti questo fastidioso problema...però a parte le soluzioni indicate tra pomate e cerotti, cosa consigliate come attività sportiva per non "perdere la gamba" dato che (nel mio caso) sto aspettando di guarire da 2 settimane? :(

Grazie
 

yatahaze

Pedivella
7 Giugno 2008
395
17
Visita sito
Ciao a tutti, ho letto le varie discussioni inerenti questo fastidioso problema...però a parte le soluzioni indicate tra pomate e cerotti, cosa consigliate come attività sportiva per non "perdere la gamba" dato che (nel mio caso) sto aspettando di guarire da 2 settimane? :(

Grazie
io farei nuoto o corsa e per le gambe fare potenziamento specifico o in palestra o a casa soprattutto in isometria
 
  • Mi piace
Reactions: user_bdc

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Ciao a tutti, ho letto le varie discussioni inerenti questo fastidioso problema...però a parte le soluzioni indicate tra pomate e cerotti, cosa consigliate come attività sportiva per non "perdere la gamba" dato che (nel mio caso) sto aspettando di guarire da 2 settimane? :(

Grazie

Rullo fuori sella! [emoji16]

L'anno scorso queste cose mi hanno afflitto per tutta l'estate ed oltre. Non so cosa hai tu, personalmente eviterei creme antibiotiche a meno di visita medica con diagnosi conclamate.

La domanda cruciale comunque è se vai da poco in bici o se ci vai da un po' ma il problema ti è sorto solo adesso. Stai sicuro che qualcosa hai cambiato, concentrati su quello. Per il resto cura la pelle prima e dopo, anche quando stai bene.
 
  • Mi piace
Reactions: user_bdc

user_bdc

Novellino
3 Maggio 2017
30
0
Visita sito
Bici
bdc
Rullo fuori sella! [emoji16]

L'anno scorso queste cose mi hanno afflitto per tutta l'estate ed oltre. Non so cosa hai tu, personalmente eviterei creme antibiotiche a meno di visita medica con diagnosi conclamate.

La domanda cruciale comunque è se vai da poco in bici o se ci vai da un po' ma il problema ti è sorto solo adesso. Stai sicuro che qualcosa hai cambiato, concentrati su quello. Per il resto cura la pelle prima e dopo, anche quando stai bene.

Ma poi hai adottato qualche "precauzione" per evitare che riaccada?

Il medico mi ha dato una crema con il cortisone che ha un pò sgonfiato il tutto ma è ancora lì...ha poi consigliato una visita dal dermatologo per una rapida soluzione :pork: Il problema pare si manifesti quando aumento il dislivello, forse mi muovo troppo sulla sella nelle salite e sfrego ...purtroppo basta veramente poco tempo per perdere lo stato di forma raggiunto e cercavo un alternativa.
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
Ma poi hai adottato qualche "precauzione" per evitare che riaccada?

Il medico mi ha dato una crema con il cortisone che ha un pò sgonfiato il tutto ma è ancora lì...ha poi consigliato una visita dal dermatologo per una rapida soluzione :pork: Il problema pare si manifesti quando aumento il dislivello, forse mi muovo troppo sulla sella nelle salite e sfrego ...purtroppo basta veramente poco tempo per perdere lo stato di forma raggiunto e cercavo un alternativa.

Rapida soluzione.. ma a cosa?
 

keeshux

Pignone
11 Novembre 2015
150
73
Santander
davidederosa.com
Bici
Cletta
La soluzione ad un "foruncolo nella zona perianale". Penso che il dermatologo possa provare ad intervenire in modo meccanico...sono pronto a (quasi) tutto per ricominciare a pedalare...ma soprattutto vorrei evitare che riaccada e nel frattempo non perdere tono muscolare/capacità cardio :sborone:

Sì ma che soluzione? Incidere? Guarda che se non è una cosa palese (cisti, infezioni) al massimo ti darà l'ennesima crema. Inoltre se è una cosa che si sfoga per quel fatto di dislivello che menzioni, è molto probabile che ti tornerà. E avrai speso soldi inutili.

Piuttosto rivedi la posizione in sella e quando stai meglio riparti dalle uscite che quel problema non te lo danno. Aggiungi UNA salita alla volta e concentrati su cosa potrebbe causare lo sfregamento mentre sali. Se sta peggiorando, fai una pausa, a volte si tratta solo di "rieducare la pelle". Ripeti il ciclo e da lì vai di affinamenti successivi.

Il dermatologo non troverà mai la causa del tuo problema, perché tu il problema ce l'hai in bicicletta. Ricorda questa cosa se no vedi il dito e non la luna.
 
  • Mi piace
Reactions: user_bdc and golias

user_bdc

Novellino
3 Maggio 2017
30
0
Visita sito
Bici
bdc
Sì ma che soluzione? Incidere? Guarda che se non è una cosa palese (cisti, infezioni) al massimo ti darà l'ennesima crema. Inoltre se è una cosa che si sfoga per quel fatto di dislivello che menzioni, è molto probabile che ti tornerà. E avrai speso soldi inutili.

Piuttosto rivedi la posizione in sella e quando stai meglio riparti dalle uscite che quel problema non te lo danno. Aggiungi UNA salita alla volta e concentrati su cosa potrebbe causare lo sfregamento mentre sali. Se sta peggiorando, fai una pausa, a volte si tratta solo di "rieducare la pelle". Ripeti il ciclo e da lì vai di affinamenti successivi.

Il dermatologo non troverà mai la causa del tuo problema, perché tu il problema ce l'hai in bicicletta. Ricorda questa cosa se no vedi il dito e non la luna.

Si in effetti ho il dubbio che possa essere abbastanza inutile...ci vorrebbe un dermatologo ciclista o che segua queste problematiche abitualmente perchè sia di aiuto reale (https://www.tuttobiciwe b.it/articl...oruncolo-maledetto-paesi-baschi-tuttobiciwe b) la posizione in sella l'ho fatta con il biomeccanico a marzo ed andava tutto bene, mi ha anche cambiato sella e sono riuscito ad aumentare il chilometraggio nelle uscite settimanali, ero veramente entusiasta...proverò come dici ad andare per gradi, grazie.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.098
3.491
51
IT
Visita sito
Bici
2
..sono pronto a (quasi) tutto per ricominciare a pedalare...
Bene..allora te ne racconto una.La mia.
Partendo da quando "tutto" ebbe inizio..
L inizio fu come il tuo e di molti altri...brufolone che ogni tanto compariva sotto pelle al soprasella, ogni tanto si infiammava, solite robe...gentalin beta, qualche antifiammatorio, creme varie per fondello,impacchi acqua calda,polveri ecc.
Per due tre giorni stavo fermo...passava tutto e via in sella.
Ma quel pisellino che rimaneva sotto pelle..rimaneva li. A volte stava buono, a volte gli girava male..e via di nuovo con tutto l iter.
Intanto il tempo passava con tutte le varie ipotesi del medico e del dermatologo...si passò dal pelo incarnito, alla cisti sebacea, o al semplice foruncolo sotto pelle..
Creme, riposo, pulizia massima e vai...
Ma il pisellino diventò nocciola, infine noce, infine si trasformo una fistola buttava fuori pus a non finire, Non si chiudeva più, e fu necessario un intervento chirurgico con relativa rimozione del canale fistoloso, e siccome fu trovato a circa 1,5 cm sotto cute, la ferita dovette essere trattata con una cicatrizzazione per seconda intenzione.
Con tutto quel che ne consegue.
E che non augurerei nemmeno al ciclista che mi sta più sulle balle.
Ultima uscita in bici 1 gennaio 2019.
Ritorno in sella 9 marzo.
Detto questo.. Nel mio caso, quasi certamente,il tutto è stato causato da: selle sbagliate, e conseguentemente alla sella, un appoggio sulla stessa che andava a comprimere, e sollecitare i tessuti molli..da qui l infiammazione.
Risolvetele preventivamente ste robe usando la testa e cercando di capire perchè accade tenendo presente che per questo caso specifico...9 volte su 10 o state sedendo male sulla vs sella, o state usando una sella che non è adatta alla vostra conformazione ischiatica.
E credo, che una probabile causa possa essere anche un dislivello sella manubrio sbagliato, che se eccessivo, ci porta necessariamente a comprimere la zona pelvica con tutto ciò che ne consegue.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Nonostante la crema allo zinco (a proposito, che creme usate?) a volte capita che in corrispondenza dello sfregamento della sella i tessuti molli si infiammino e si evidenzino dolorosi foruncoli che purtroppo - insistendo nelle uscite lunghe - stentano a riassorbirsi.

Ne ho parlato con il medico ma forse non essendo un medico sportivo non mi ha saputo suggerire altro che una generica visita dermatologica.

Avete soluzioni più "serie"?
Prendi la crema ASSOS.....e quando torni fatti una bella doccia con bagnoschiuma igienizzante che si chiama OZIDERM....spalmatelo sulle parti e lascialo penetrare 2 minuti...poi risciacqui..... dopo la doccia spalmata di altra crema ASSOS rinfrescante dopo pedalta.....molto importante usare bagnoschiuma igienizzanti...non i ciofeconi da 1 euro al supermercato ai vari profumi....tutta porcheria e a volte trattati con ammoniaca...fanno pietà.....vedrai che risolvi.....ecco occhio all'alimentazione anche importante per ridurre foruncolosi soprasella...via salami insaccati e cibi piccanti trattati...( usa buon fondello sulla salopette....io ho la ASSOS tf mille....una cannonata....scusa se insisto con i prodotti ASSOS....ma sono il TOP---).si al peperoncino che coltivi in giardino, purchè sia casalingo....avevo il tuo problema...a volte i foruncoli si trasformavano in cisti con anche pus...ho risolto...
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse