Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho fatto mente locale ma invero non conoscono ciclisti da più 10000km anno con particolari problemi di sovrappeso.

Penso che un ciclista da 10000 + km anno abbia forza di volontà da vendere.

Ne conosco tanti invece che fanno 1000 km anno e si chiedono perché non riescono a dimagrire.
la fprza e il "sacrificio" di fare 100k km è diversa da negarsi il mangiare...oltretutto che fa 100k km di solito ha anche piu fame, fisiologicamente.
cmq anche se io non sono un soggetto che deve dimagreire se non per massificare all'estramo i w/kg faccio parecchia fatica a mettermia dieta diversamente riesco a mantenere un ceto equilibrio senz amai strafare e limitandomi sempre, eppure risultati non ne ho (se non molto limitati), in altre parole perderre gli ultimi 3 4kg è assai difficile...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Io non vedo dove sia il sacrificio nel rinunciare al mangiare... ma neanche nel fare 100 km .
E' solo questione di ottica.
Non ci fosse mia madre, camperei a RIso - bresaola - pollo - tonno - olio extra - ceci - mele e poche altre stronzate.
Non sono salutista , sono pigro e non provo la minima soddisfazione a mangiare, mangio e stop!
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io non vedo dove sia il sacrificio nel rinunciare al mangiare... ma neanche nel fare 100 km .
E' solo questione di ottica.
Non ci fosse mia madre, camperei a RIso - bresaola - pollo - tonno - olio extra - ceci - mele e poche altre stronzate.
Non sono salutista , sono pigro e non provo la minima soddisfazione a mangiare, mangio e stop!
saremmo tutti magri e in salute se cosi non fosse...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Io non vedo dove sia il sacrificio nel rinunciare al mangiare... ma neanche nel fare 100 km .
E' solo questione di ottica.
Non ci fosse mia madre, camperei a RIso - bresaola - pollo - tonno - olio extra - ceci - mele e poche altre stronzate.
Non sono salutista , sono pigro e non provo la minima soddisfazione a mangiare, mangio e stop!
Pigro fino ad un certo punto, il riso e il pollo non si preparano da soli.
Il pigro va avanti a cibo spazzatura già pronto.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Pigro fino ad un certo punto, il riso e il pollo non si preparano da soli.
Il pigro va avanti a cibo spazzatura già pronto.
C'è chi si cucina anche 1 kg di riso alla volta, un pò d'olio per non farne un blocco e poi lo riscaldi al volo.
Il pollo 2 colpi sulla piastra ed è caldo.

Tolti i film americani, non ho mai conosciuto qualcuno andare avanti a cibo spazzatura , perchè comunque ha costi altissimi.
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io non vedo dove sia il sacrificio nel rinunciare al mangiare... ma neanche nel fare 100 km .
E' solo questione di ottica.
Non ci fosse mia madre, camperei a RIso - bresaola - pollo - tonno - olio extra - ceci - mele e poche altre stronzate.
Non sono salutista , sono pigro e non provo la minima soddisfazione a mangiare, mangio e stop!
Premetto che mi trovo in accordo quanto da te scritto, solo una cosa, si puo`benissimo mangiare con gusto e "leggero". Non e`che per soddisfare le proprie papille gustatave, bisogna per forza usare un kg di sale e litri di olio. Io me la cavo bene in cucina, e nel tempo ho imparato a fare delle preparazioni economiche, sane e gustosissime.
saremmo tutti magri e in salute se cosi non fosse...
E proprio questo il punto. Ci vuole poco a fermarsi a uno, non c'e bisogno che i bicchieri di vino diventino 2/3 o che i piatti di lasagne siano doppi. Basta usare l'equilibrio, chi non riesce a perdere peso e`perche`spesso ha una scarsa conoscenza alimentare. Esempio ho un conoscente che va in piscina 3 volte a settimana. Una volta gli ho detto che dovrebbe accostarci anche una alimentazione corretta. Risposta? " e mica posso mangiare solo erba..." risultato? soldi buttati via, quegli allenamenti in piscina non servono a un tubo. Dopo 3 anni e`uguale a prima... anzi forse e`pure aumentato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'attenzione e l'equilibrio servono a mantenersi, se si vuole dimagrire , poi certo dipende da quanto, ci vuole sacrificio è inutile girarci intorno, e i suggeriemnti che si possono dare qui , sono sempre poco efficaci se non si ha la perseveranza.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.677
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Eccomi... Sono l'esempio vivente di mancanza di volontà... Sono seguito dal nutrizionista, ma dopo un primo leggero calo sono entrato in una fase di stallo.... Ma la colpa è mia, troppi sgarri incontrollati... Riuscirò prima o poi???
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
troppi sgarri incontrollati...
dovuti a cosa?
ti sei fatto un auto analisi?
perchè la voglia di cambiare, teoricamente, ce l'hai, visto che ha fatto dei passi in tal senso (nutrizionista), ma se non arrivi a capire perchè continui a fare sgarri non ne uscirai mai...
il nutrizionista che dice?

e si arriva sempre lì, se non basta auto analisi????
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dovuti a cosa?
ti sei fatto un auto analisi?
perchè la voglia di cambiare, teoricamente, ce l'hai, visto che ha fatto dei passi in tal senso (nutrizionista), ma se non arrivi a capire perchè continui a fare sgarri non ne uscirai mai...
il nutrizionista che dice?

e si arriva sempre lì, se non basta auto analisi????
il punto secondo me, è che uno si rivolge al nutrizionista per avere piu stimoli e un "mentore" che lo segua nel suo percorso, che ovvio non puo stare sempre al tuo financo a redarguirti..e si sgarra...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il punto secondo me, è che uno si rivolge al nutrizionista per avere piu stimoli e un "mentore" che lo segua nel suo percorso, che ovvio non puo stare sempre al tuo financo a redarguirti..e si sgarra...
ma perchè? il focus della discussione è questo!
fame chimica?
cibo che sostituisce qualche altra mancanza?
noia?
altro?

perchè, come detto, noi umani mangiamo ANCHE per nutrirci...è quel "anche" che può fare una differenza enorme...
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma perchè? il focus della discussione è questo!
fame chimica?
cibo che sostituisce qualche altra mancanza?
noia?
altro?

perchè, come detto, noi umani mangiamo ANCHE per nutrirci...è quel "anche" che può fare una differenza enorme...
infatti le migliori diete a mio avviso non sono quelle che ti fanno dimagrire ma quelle che ti fanno mantenere , ovvero che ti tolgono il senso di fame/noia o che ne so io...
Come gia chiesto allora è meglio riamanere a vita a regime, oppure fare dei periodi di dieta ferrea ?
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.677
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Fatta si l'auto analis
dovuti a cosa?
ti sei fatto un auto analisi?
perchè la voglia di cambiare, teoricamente, ce l'hai, visto che ha fatto dei passi in tal senso (nutrizionista), ma se non arrivi a capire perchè continui a fare sgarri non ne uscirai mai...
il nutrizionista che dice?

e si arriva sempre lì, se non basta auto analisi????
Fatta si l'auto analisi, ma non trovo risposta.... ;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Fatta si l'auto analis

Fatta si l'auto analisi, ma non trovo risposta.... ;nonzo%
ecco...
ora mi attirerò, ancora, un po' di crititche...

forse, oltre il nutrizionista, serve anche qualche altra figura professionale...

anche se, siamo sulla buona strada, il senso autocritico è presente...c'è la consapevolezza di commettere degli errori...
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
ragazzi ci sono integratori che svolgono un ottimo lavoro come sostitutivo del pasto e soddisfano il palato. Ovviamente non bastano ed andare in bici con costanza aiuta a perdere peso. Io ho perso 10 kg in un anno abbinando attività fisica agli integratori. Mi sento benissimo e la perfomance è migliorata tantissimo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ragazzi ci sono integratori che svolgono un ottimo lavoro come sostitutivo del pasto e soddisfano il palato. Ovviamente non bastano ed andare in bici con costanza aiuta a perdere peso. Io ho perso 10 kg in un anno abbinando attività fisica agli integratori. Mi sento benissimo e la perfomance è migliorata tantissimo.
dipende da tanti fattori, il tuo risultato, comunque sono d'accrdo con te, pero un anno a pasti sostitutivi è dura... ma ripeto se dovevi perdere 10 kg per arrivare a cosa? ad una situazione accettabile oppure arrivare ad un peso forma o meglio ad un peso "froome" :)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ragazzi ci sono integratori che svolgono un ottimo lavoro come sostitutivo del pasto e soddisfano il palato. Ovviamente non bastano ed andare in bici con costanza aiuta a perdere peso. Io ho perso 10 kg in un anno abbinando attività fisica agli integratori. Mi sento benissimo e la perfomance è migliorata tantissimo.
Secondo me, per certi dimagrimenti l'integratore non può essere una soluzione come lo può essere un'educazione alimentare mirata
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ragazzi ci sono integratori che svolgono un ottimo lavoro come sostitutivo del pasto e soddisfano il palato. Ovviamente non bastano ed andare in bici con costanza aiuta a perdere peso. Io ho perso 10 kg in un anno abbinando attività fisica agli integratori. Mi sento benissimo e la perfomance è migliorata tantissimo.
e con la discussione che centra?
mangi la barretta sostitutiva ma poi sgarri che cambia?
il punto di questa discussione è capire, cosa complicatissima, perchè si sgarra, perchè non si riesce stare a dieta...

com'è dura cercare di rimanere a tema... :doh: :doh: