Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Comunque prendersi un rustichino e mezzo bicchiere di spumante ad un buffet coi colleghi/amici non è una cosa grave.
Così per dire...
Non lo e`una volta ogni tanto. Il problema e`che chi mangia il pasticcino alle 4 del pomeriggio, poi alle sette di sera vai di aperitivo con vino, patatine e salumi. Chi cura l'alimentazione non fa questi errori, ma siccome parliamo di individui che devono/vogliono dimagrire, e`proprio il dire "uno non fa male".
Io non sono talebano assolutamente. Mi piace la buona cucina, ma non per questo sempre mangio pane e salame e pasticcini. Io resto della mia, chi non riesce a smaltire quei 3/4 kg di grasso e`perche`a tavola commette errori madornali "nascosti". Alla lunga la fettina di salume/formaggio il bicchiere di vino o birra in piu`poi si pagano.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non lo e`una volta ogni tanto. Il problema e`che chi mangia il pasticcino alle 4 del pomeriggio, poi alle sette di sera vai di aperitivo con vino, patatine e salumi. Chi cura l'alimentazione non fa questi errori, ma siccome parliamo di individui che devono/vogliono dimagrire, e`proprio il dire "uno non fa male".
Io non sono talebano assolutamente. Mi piace la buona cucina, ma non per questo sempre mangio pane e salame e pasticcini. Io resto della mia, chi non riesce a smaltire quei 3/4 kg di grasso e`perche`a tavola commette errori madornali "nascosti". Alla lunga la fettina di salume/formaggio il bicchiere di vino o birra in piu`poi si pagano.

caro Krusty il clown,
sono alto 182cm
quando pedalavo più di 14.000km l'anno pesavo 69-71kg
quando ho smesso con quei volumi ho mollato completamente la bici per un bel po' e sono arrivato quasi a 80, recuperando anche muscoli
Ora sono 74kg. e sono rimasto di 182cm.

Credo di avere il mio equilibrio. Ma equilibrio non vuol dire diventare fissati e dire no a tutto.
Se ogni tanto c'è un momento di convivialità, partecipare senza esagerazioni non è la fine del mondo.
E nemmeno mangiare cose buone e sane con più di tre ingredienti comporta chissà quali danni.
Sia che uno sta a dieta sia se deve mantenere il peso.

Non vorrei che poi dopo, ad essere fissatamente ortodossi, ci si sveglia di notte sonnambuli a farsi la carbonara ;)
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
caro Krusty il clown,
sono alto 182cm
quando pedalavo più di 14.000km l'anno pesavo 69-71kg
quando ho smesso con quei volumi ho mollato completamente la bici per un bel po' e sono arrivato quasi a 80, recuperando anche muscoli
Ora sono 74kg. e sono rimasto di 182cm.

Credo di avere il mio equilibrio. Ma equilibrio non vuol dire diventare fissati e dire no a tutto.
Se ogni tanto c'è un momento di convivialità, partecipare senza esagerazioni non è la fine del mondo.
E nemmeno mangiare cose buone e sane con più di tre ingredienti comporta chissà quali danni.
Sia che uno sta a dieta sia se deve mantenere il peso.

Non vorrei che poi dopo, ad essere fissatamente ortodossi, ci si sveglia di notte sonnambuli a farsi la carbonara ;)
Per carita`, condivido. Quello che vorrei far passare come messaggio e`questo: Il salame milano e` un'eccellenza del nostro territorio, cosi come la mozzarella di bufala o il taleggio, piuttosto che il bonarda o il barbera. Questi prodotti sono eccellenti da un punto di vista qualitativo. Purtroppo diventano "schifezze" al pari dei 4 salti in padella qualora si debbano perdere tot kg. Secondo me 20 o 5 poco importa, se uno vuole/deve perderli deve toglierli dalla dieta punto.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Secondo me no.. per me puoi benissimo mangiarti un bel paninozzo e salame quando ne hai voglia se tieni sott'occhio il bilancio calorico, è ovvio che a seguire dovrai mangiarti insalata e frutta a gogo.
Dal dentro fuori non ci scappi ;-)

È quello che dicevo però qualche post fa citando l’esempio dei colleghi di lavoro. L’italiano medio che vuole dimagrire, secondo me, non può permettersi di scendere a compromessi (del tipo: “Ah, la pizza/birra del sabato sera non si tocca, e il dolcetto dopo cena nemmeno”) perché non dimagrirà mai (o ce la farà 1 su 1000) a causa del fatto che a cambiare prima di tutto deve essere l’atteggiamento verso il cibo.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
L’italiano medio che vuole dimagrire, secondo me, non può permettersi di scendere a compromessi (del tipo: “Ah, la pizza/birra del sabato sera non si tocca, e il dolcetto dopo cena nemmeno”) perché non dimagrirà mai (o ce la farà 1 su 1000) a causa del fatto che a cambiare prima di tutto deve essere l’atteggiamento verso il cibo.
diciamo che finché c'è da perdere peso sarebbe meglio evitare, altrimenti rischi di stallare e di arrenderti, ma una volta arrivato al tuo obbiettivo di peso gli sgarri sono ammessi, anzi sono la gratificazione di mesi di dieta ferrea. Ovvio poi vanno comunque bilanciati nella settimana, ma una volta che devi solo mantenere il peso diventa tutto più flessibile.
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.562
18.767
.
Visita sito
Bici
mia
ma una volta che devi solo mantenere il peso diventa tutto più flessibile.
Yes.. tocca mettere in movimento quella grande massa di abitudini fallaci, poi una volta che inizia a rotolare per il verso giusto diviene più facile mantenere costante la velocità di rotolamento :mrgreen: anche perchè, in genere, il benessere fisico aumenta e ci invoglia a continuare.. a mio avviso l'importante è che non diventi una specie di ossessione ;-)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Per carita`, condivido. Quello che vorrei far passare come messaggio e`questo: Il salame milano e` un'eccellenza del nostro territorio, cosi come la mozzarella di bufala o il taleggio, piuttosto che il bonarda o il barbera. Questi prodotti sono eccellenti da un punto di vista qualitativo. Purtroppo diventano "schifezze" al pari dei 4 salti in padella qualora si debbano perdere tot kg. Secondo me 20 o 5 poco importa, se uno vuole/deve perderli deve toglierli dalla dieta punto.

Imho, se il ragionamento è associato ad una pratica sportiva costante non è necessario assumere atteggiamenti da monaco tibetano. Potrebbe essere anche controproducente. Poi, ovviamente, c'è caso e caso. Soprattutto ognuno si confronta con la propria coscienza e la propria situazione. Forza di volontà, dal mio punto di vista, vuol dire anche individuare il proprio limite, esserne consapevoli, senza tuttavia punirsi eccessivamente. Al contrario, chi non mostra forza di volontà o non conosce il limite o lo ignora autoassolvendosi.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Imho, se il ragionamento è associato ad una pratica sportiva costante non è necessario assumere atteggiamenti da monaco tibetano. Potrebbe essere anche controproducente. Poi, ovviamente, c'è caso e caso. Soprattutto ognuno si confronta con la propria coscienza e la propria situazione. Forza di volontà, dal mio punto di vista, vuol dire anche individuare il proprio limite, esserne consapevoli, senza tuttavia punirsi eccessivamente. Al contrario, chi non mostra forza di volontà o non conosce il limite o lo ignora autoassolvendosi.
Verissimo, pero nel caso specifico se hai un gruppo di colleghi che mangia solo schifezze (spesso) e dura trovare l'equilibrio senza essere visto come l’associale. Io lavoro in un posto magnifico (per me ovviamente) e ho dei colleghi con i quali vado d’accordissimo. Sempre piu ci troviamo a fare riunioni e pause caffe dove si mangiano schifezze a gogo. Senza contare compleanni o occasioni particolari. Io, per cordialita, ogni tanto mangio qualcosa, ma anche se lo faccio vengo visto come quello asociale o il fighetto che pensa al peso o alla salute. La frase tipica del collega o della collega che porta la schifezza di turno e :”Non ti piace?” “Perche non ti prendi un’altra fetta o un’altra porzione”” Ma prendi un altro bicchiere di vino” ecc. . Vorrei dirgli che manco la prima mi andava (salvo rari casi) ma sono educato e non lo faccio. Inutile sottolineare che sono tutti simpatici e che ci vado piu che d’accordo, ma sono tutti obesi (alcuni molto)… E credimi che io sono tutt’altro che un talebano (chiedere a mia moglie) per cio che riguarda il cibo, ma di mangiare schifezze alimentari che manco sono buone, per poi dover mangiare solo verdure a cena proprio non mi va…
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
-Essere sovrappeso è principalmente un problema psicologico?
nella maggioranza dei casi sì, perchè non mangiamo solo per nutrirci...(altrimenti in un mondo perfetto tutti saremmo magri e andremmo in bici :mrgreen:)
per restare al tema della discussione, alcuni avrebbero bisogno di un aiuto esterno (anche solo per il leggero sovrappeso, se necessitano/vogliono toglierlo), senza per questo essere definiti casi patologici. altri riescono ad auto analizzarsi altri ancora vanno a coprire la "mancanza" con lo sport anzichè con il cibo, ma in questo caso si è solo spostato il problema...sono due facce della stessa medaglia...e probabilmente è la maggioranza dei casi...(mi ci vedo abbastanza, nonostante tutto il percorso è ancora molto lungo e tortuoso...)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non so quanto possa essere lungo ma sappi che in genere, dopo una certa età, diviene più "facile".. l'appetito vien mancando :oops:
il percorso, forse, non arriverà alla fine, ma ogni giorno aggiungo un tassello...

in ogni caso la fame fisica forse diminuisce...ma se rimane la fame extra fisica cambia poco...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per certi aspetti te lo potrei anche augurare che resti.. parlo dell'extra.
Comunque sia.. siamo spesso a lamentarci quando mia madre mi racconta di come fu nel periodo duro della grande guerra rifletto :roll:
beh, significherebbe continuare ad avere un rapporto conflittuale con il cibo (o lo sport come contraltare)...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe