Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Meglio avere un rapporto conflittuale con il cibo.. oppure mangiare perchè sai che senza nutrurti andresti incontro a conseguenze poco piacevoli ?
Comunque stiamo andando Ot.. e mi scuso per questo :oops:
non è ot, è il senso della discussione...anche se gli ultimi messaggi hanno deviato un po'...

come detto il topic sono gli aspetti più psicologici, infatti la discussione è una costola di una delle tante discussioni sul dimagrimento, nelle altre si possono discutere gli aspetti nutrizionali...

se hai un rapporto non conflittuale non dovresti porti il problema, sai che devi mangiare per nutrirti...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si certo.. ma mangiare perchè devi non è lo stesso come mangiare perchè senti la fame.. non so se riesco a spiegarmi ?
se è veramente fame fisica, la fame la senti quando ne hai bisogno. se non la senti, è, IMHO, un altra faccia della stessa medaglia, va ricercata la motivazione ...
estremizzando, per provare a chiarire il concetto, chi soffre di distubi alimentari come anoressia non ti dirà che sente fame...infatti va in denutrizione...

allo stesso modo, quando si fa molto sport, con richieste caloriche importanti, c'è il rischio di non riconoscere i vari stimoli della fame...infatti è facile sentire dire "faccio tantissimi km, ma non riesco a perdere questo paio di kg"...
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
chi soffre di distubi alimentari come anoressia non ti dirà che sente fame...infatti va in denutrizione...
oddio, li realmente non è detto che sentano fame, quando ti abitui a non mangiare quasi nulla ti basta una foglia d'insalata per sentirti strapieno...

discorso opposto per chi invece fa sport, specie se fai tanti km la fame arriva, il problema è che spesso si ha talmente tanta fame che prima di sentirsi sazi ci siamo già strafogati e li l'unica cosa che ti aiuta è la testa che ti dice regolati, perchè se vai a sazietà, almeno io, arriverei ben oltre il necessario.

io per spezzare un pò il senso di fame, faccio spuntini ogni 3 ore max, in questo modo non "soffro" mai e mi sembra di mangiare tanto, molto meglio di fare 2/3 pasti canonici.

colazione / spuntino / pranzo / spuntino / cena / spuntino, in pratica mangio sempre :))):

p.s. gli spuntini sono frutta o yogurt eh, non salame o torte
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Buongiorno a tutti. Riporto su questo 3D, volendo condividere una piccola iniezione di autostima, visto il periodo non proprio "ottimale" che sto attraversando a livello personale. Stamattina mi sono pesato..70,8kg!! Un mese fa o poco più ero oltre i 75. La "mia paleo" sta funzionando. E non mi pesa assolutamente. Al mattino mi sento molto più leggero, anche a livello psicologico. Prima ero sempre spossato, direi stanco, poca voglia anche di uscire in bici, etc..unici sgarri che mi concedo:un po di formaggio, vino a cena, qualche biscotto ogni tanto. Carboidrati solo qualche patata bollita, poco riso. Molta insalata. Purtroppo causa maltempo ed impegni vari le uscite in bici ridotte drasticamente. Per tenere un minimo di gamba però, 3-4 volte a settimana rulli.che dire, sono contento, tutta forza di volontà, ma solo alla inizio, poi diventa "normale". Obiettivo: arrivare sui 68.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Buongiorno a tutti. Riporto su questo 3D, volendo condividere una piccola iniezione di autostima, visto il periodo non proprio "ottimale" che sto attraversando a livello personale. Stamattina mi sono pesato..70,8kg!! Un mese fa o poco più ero oltre i 75. La "mia paleo" sta funzionando. E non mi pesa assolutamente. Al mattino mi sento molto più leggero, anche a livello psicologico. Prima ero sempre spossato, direi stanco, poca voglia anche di uscire in bici, etc..unici sgarri che mi concedo:un po di formaggio, vino a cena, qualche biscotto ogni tanto. Carboidrati solo qualche patata bollita, poco riso. Molta insalata. Purtroppo causa maltempo ed impegni vari le uscite in bici ridotte drasticamente. Per tenere un minimo di gamba però, 3-4 volte a settimana rulli.che dire, sono contento, tutta forza di volontà, ma solo alla inizio, poi diventa "normale". Obiettivo: arrivare sui 68.

Non vorrei spegnere una parte del tuo entusiasmo, ma considerando che:
- ti alleni poco
- mangi pochi carboidrati
- per quella perdita di peso dovresti aver fatto circa 1000 kcal di deficit calorico al giorno (molto complicato allenandosi poco)
il rischio è che una buona percentuale sia dovuto semplicemente alla perdita di liquidi trattenuti dai carboidrati (e dalle schifezze varie) che ora hai quasi eliminato.

La prova del 9 ce l’avresti se provassi a tenere le calorie invariate e mangiando quasi solo carboidrati per 2/3 giorni e poi ti ri-pesi.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Non vorrei spegnere una parte del tuo entusiasmo, ma considerando che:
- ti alleni poco
- mangi pochi carboidrati
- per quella perdita di peso dovresti aver fatto circa 1000 kcal di deficit calorico al giorno (molto complicato allenandosi poco)
il rischio è che una buona percentuale sia dovuto semplicemente alla perdita di liquidi trattenuti dai carboidrati (e dalle schifezze varie) che ora hai quasi eliminato.

La prova del 9 ce l’avresti se provassi a tenere le calorie invariate e mangiando quasi solo carboidrati per 2/3 giorni e poi ti ri-pesi.
Perdonami, non ho capito. "Rischio"? Cioè che torno a prendere peso, una volta tornato a regime normale? Ma io per il momento e credo/penso anche in futuro, non ci voglio tornare. Dimenticavo: con questa "dieta" sparito bruciore e reflusso, cosa di cui soffrivo prima. Dovrò fare delle analisi ma quasi sicuramente ho sviluppato una intolleranza alle farine e lieviti. Mangiavo una pizza, avevo un bruciore di stomaco come se mi fossi fatto una impepata di cozze.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non vorrei spegnere una parte del tuo entusiasmo, ma considerando che:
- ti alleni poco
- mangi pochi carboidrati
- per quella perdita di peso dovresti aver fatto circa 1000 kcal di deficit calorico al giorno (molto complicato allenandosi poco)
il rischio è che una buona percentuale sia dovuto semplicemente alla perdita di liquidi trattenuti dai carboidrati (e dalle schifezze varie) che ora hai quasi eliminato.

La prova del 9 ce l’avresti se provassi a tenere le calorie invariate e mangiando quasi solo carboidrati per 2/3 giorni e poi ti ri-pesi.
mbeh dipende se mangiav 4 5000 kcal al giorno , scendere di 1k resta facile....cmq 3 4 kg in un mese, con la sola paleo....boh forse si, ma piu facile 2 3 kg...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Perdonami, non ho capito. "Rischio"? Cioè che torno a prendere peso, una volta tornato a regime normale? Ma io per il momento e credo/penso anche in futuro, non ci voglio tornare. Dimenticavo: con questa "dieta" sparito bruciore e reflusso, cosa di cui soffrivo prima. Dovrò fare delle analisi ma quasi sicuramente ho sviluppato una intolleranza alle farine e lieviti. Mangiavo una pizza, avevo un bruciore di stomaco come se mi fossi fatto una impepata di cozze.

“Rischi” nel senso che potresti scoprire che il 70-80% del peso perso in realtà è solo acqua.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Perdonami, non ho capito. "Rischio"? Cioè che torno a prendere peso, una volta tornato a regime normale? Ma io per il momento e credo/penso anche in futuro, non ci voglio tornare. Dimenticavo: con questa "dieta" sparito bruciore e reflusso, cosa di cui soffrivo prima. Dovrò fare delle analisi ma quasi sicuramente ho sviluppato una intolleranza alle farine e lieviti. Mangiavo una pizza, avevo un bruciore di stomaco come se mi fossi fatto una impepata di cozze.

ehm
ma per quale motivo un'impepata di cozze dovrebbe dare bruciore ;nonzo%

forse....ma forse....c'è da capire dove stanno i meriti della paleo e dove le colpe di un'alimentazione di melma...Comunque l'importante è credere in ciò che si fa, e che l'impepata dia bruciore :mrgreen:
 
Ultima modifica:

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
“Rischi” nel senso che potresti scoprire che il 70-80% del peso perso in realtà è solo acqua.
Capito...ma, non so, per adesso sono soddisatto cosi, più avanti vedremo. Ripeto: la eliminazione delle farine e lieviti è stata agevolata non poco dal fatto che soffrivo di reflusso. Dovrò fare degli accertamenti, ma sicuramente la radice del problema risiede li..
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
ehm
ma per quale motivo un'impepata di cozze dovrebbe dare bruciore ;nonzo%

forse....ma forse....c'è da capire dove stanno i meriti della paleo e dove le colpe di un'alimentazione di melma...Comunque l'importante è credere in ciò che si fa, e che l'impepata dia bruciore :mgreen:
Si , l impepata era una battuta.:) prima si, un po di porcate le mangiavo, ma col fatto che mi allenato abbastanza..ma non scendevo di un grammo. Mi facevo due toast integrali per pranzo e ricompariva il reflusso....ma non era. Possibile...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Buongiorno a tutti. Riporto su questo 3D, volendo condividere una piccola iniezione di autostima, visto il periodo non proprio "ottimale" che sto attraversando a livello personale. Stamattina mi sono pesato..70,8kg!! Un mese fa o poco più ero oltre i 75. La "mia paleo" sta funzionando. E non mi pesa assolutamente. Al mattino mi sento molto più leggero, anche a livello psicologico. Prima ero sempre spossato, direi stanco, poca voglia anche di uscire in bici, etc..unici sgarri che mi concedo:un po di formaggio, vino a cena, qualche biscotto ogni tanto. Carboidrati solo qualche patata bollita, poco riso. Molta insalata. Purtroppo causa maltempo ed impegni vari le uscite in bici ridotte drasticamente. Per tenere un minimo di gamba però, 3-4 volte a settimana rulli.che dire, sono contento, tutta forza di volontà, ma solo alla inizio, poi diventa "normale". Obiettivo: arrivare sui 68.
Perderai anche peso, ma alla lunga le diete iperproteiche, o meglio un regime alimentare iperproteico cosi evitiamo il termine dieta che non mi piace, non sono il massimo a livello di salute. Questo almeno dimostrerebbero gli attuali studi, poi in futuro si vedra… Poi per carita, ognuno e libero di mangiare quello che gli piace e che lo fa stare bene. o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non so le calorie, non ho la testa per seguirle. Cmq parlio di circa un kg a settimana, non mi sembra un calo drastico.
prendo spunto da te, per dire che le diete iperproteiche o ipocarbo, solo le migliore a livello di testa, perche sono quelle che ti levano la sensazione di fame , scatenata dall'insulina, che a sua volta è scaturita dall'iperglicemia..ovvero eccesso di Carboidrati, dunque ben vengano le diete proteiche che sono indicateanche per "saziare" la fame.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
prendo spunto da te, per dire che le diete iperproteiche o ipocarbo, solo le migliore a livello di testa, perche sono quelle che ti levano la sensazione di fame , scatenata dall'insulina, che a sua volta è scaturita dall'iperglicemia..ovvero eccesso di Carboidrati, dunque ben vengano le diete proteiche che sono indicateanche per "saziare" la fame.
Non sono assolutamente d'accordo ma come ha detto Never siamo OT