Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
beh stiamo cercando di capire a livello "celebrale" cosa fare per mantenere peso/dieta, io ti confermo che quando ho fatto la dieta a zona, dieta ipo proteica, la sensazione di fame era sparita....
Cosi ti posso altrettanto confermare che mangiando pasta, pane e riso integrali, frutta e soprattutto verdura non alzi la glicemia e rimani piu a lungo sazio e quindi anche a livello di “sensazione di fame” stai molto molto meglio e , per restare in topic, aiuti "la forza di volonta"...
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
prendo spunto da te, per dire che le diete iperproteiche o ipocarbo, solo le migliore a livello di testa, perche sono quelle che ti levano la sensazione di fame , scatenata dall'insulina, che a sua volta è scaturita dall'iperglicemia..ovvero eccesso di Carboidrati, dunque ben vengano le diete proteiche che sono indicateanche per "saziare" la fame.
Vero. Mi sto stupendo. Diciamo che prima tendevo a riempirmi. Ad oggi debbo dire che giorno dopo giorno la famelicita si sta attenuando di molto..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cosi ti posso altrettanto confermare che mangiando pasta, pane e riso integrali, frutta e soprattutto verdura non alzi la glicemia e rimani piu a lungo sazio e quindi anche a livello di “sensazione di fame” stai molto molto meglio e , per restare in topic, aiuti "la forza di volonta"...
con i carbo stimola la glicemia, che stimola l'insulina, che è il pricipale indiziato della sensazione di Fame.... hai altri riferiementi che dicono il contrario ?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
con i carbo stimola la glicemia, che stimola l'insulina, che è il pricipale indiziato della sensazione di Fame.... hai altri riferiementi che dicono il contrario ?
Non leggi bene e poi parti per la tangente. Non ho scritto carbo ma intrgrale. I prodotti integrali sono ricchi di fibre, quindi evitano i picchi insulinici e abbassano il livello di glicemia. Oltre a tante altre cose positive. Potrei citarti tanti studi a riguardo ma siamo OT di brutto. Ma ripeto...ognuno deve trovare il suo percorso capendo perche lo fa e qual'e il suo obbiettivo o-o
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
per capire se il peso perso è solo acqua, ciccia, o muscolo occorre misurarsi, più che guardare il peso sulla bilancia... un metro da sarta e una volta al mese si prendono un pò di circonderenze qua e la, girovita, petto, bicipite, quadricipite, polpaccio. Non sempre il solo peso sulla bilancia è un termine buono per misurarsi, ma occorre tenere un paio di misure per vedere se la perdita di peso va nel verso giusto, altrimenti c'è da rivedere l'alimentazione.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Qualche novità da queste parti?? Qualche pozione magica?? :-)xxxx


macchè, qui non ci si schioda dalla forbice 83 - 83,5
diciamo che il fare 1-2 volte di attività fisica, in questo periodo, non aiutano un granchè

a te come stà andando? se non ricordo male eri in una situazione di "stallo"?
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.043
3.759
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
macchè, qui non ci si schioda dalla forbice 83 - 83,5
diciamo che il fare 1-2 volte di attività fisica, in questo periodo, non aiutano un granchè

a te come stà andando? se non ricordo male eri in una situazione di "stallo"?

Eh, si 1-2 volte è un po’ poco purtroppo...

Per me lo stallo permane... Ora ho iniziato un periodo con un preparatore, vediamo se con allenamenti più continui ed intensi qualcosa si muove...
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Qualche novità da queste parti?? Qualche pozione magica?? :-)xxxx
Eccoci :) allora... Dopo aver perso oltre 4 kg con la "mia" paleo,mi sono stabilizzato sui 70. Ho rientrodotto i carbo (pasta) un paio di volte a settimana. Poca, diciamo un 100 grammi. Mi sono un po allargato coi biscotti, complici moglie e figlia che li fanno e mi passano sotto il naso..cmq riesco a mantenere la dieta, diciamo che mi barcameno, però sono soddisfatto. Non sto uscendo da tempo, causa meteo e impegni vari. Rulli due /3 volte a settimana. Rientrano i completini taglia s. Riprendendo ad allenarmi regolarmente, conto discendere ulteriormente. Gli sgarri si fanno se le cose si hanno sotto al naso. Se non ci sono...ergo non comprarle...io per me sarei monacale, ma con una figlia piccola è dura...cmq quasi sicuramente sono intollerante ai lieviti. Dovrei fare esami ma ora non ne ho voglia. Pane e pizza stop , non mi sta pesando più di tanto.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.043
3.759
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Eccoci :) allora... Dopo aver perso oltre 4 kg con la "mia" paleo,mi sono stabilizzato sui 70. Ho rientrodotto i carbo (pasta) un paio di volte a settimana. Poca, diciamo un 100 grammi. Mi sono un po allargato coi biscotti, complici moglie e figlia che li fanno e mi passano sotto il naso..cmq riesco a mantenere la dieta, diciamo che mi barcameno, però sono soddisfatto. Non sto uscendo da tempo, causa meteo e impegni vari. Rulli due /3 volte a settimana. Rientrano i completini taglia s. Riprendendo ad allenarmi regolarmente, conto discendere ulteriormente. Gli sgarri si fanno se le cose si hanno sotto al naso. Se non ci sono...ergo non comprarle...io per me sarei monacale, ma con una figlia piccola è dura...cmq quasi sicuramente sono intollerante ai lieviti. Dovrei fare esami ma ora non ne ho voglia. Pane e pizza stop , non mi sta pesando più di tanto.


Bravo, complimenti...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
ma lo sgarro perchè?
cos'è che fa perdere il controllo?
vi fate queste domande?

Le mie risposte sono banali:

finché la situazione vita-famiglia-lavoro-etc.. è stabile la dieta alimentare è facile da mantenere come parte della "dieta" generale (stile di vita).
Se intervengono fattori di stress crolla tutto.
I fattori di stress possono essere di ogni tipo ovviamente. Non ultimo quello stesso di non riuscire a mantenere lo stile di vita che si vorrebbe, entrando cosi in una circolo vizioso.
Nel mio caso personale, ultimamente sono in spostamento continuo e mi riesce difficile non tanto seguire "un piano", ma proprio organizzarmi le uscite con un minimo di logica. Il volume ridotto ed il maggior stress mi porta a mangiare di più e peggio e questo innesca il circolo vizioso.
Appena resto una po' di tempo nello stesso posto e riesco ad organizzarmi riesco a mangiare meglio, uscire di più, etc...
Magari un po' di tempo fa mi sarei costretto a fare "incastri" tipo sveglie antelucane, giri col buio, etc..ma sinceramente adesso non ne ho voglia. Il che mi fa sentire in po' in colpa...e siamo daccapo...