Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Certo, ci sono dei segnali evidenti che lo dimostrano (sport compulsivo, sovrallenamento con tutti i suoi sintomi…) direi che non è il mio caso...

Senza dubbio non era riferito a te o-o Era per rimarcare come i meccanismi compulsivi di compensazione non siano limitati solo al cibo e che il celodurismo 'basta volerlo' non funziona in praticamente nessun ambito della vita individuale e sociale quando operano questi meccanismi.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.626
939
Bassa Comasca
Visita sito
Il classico conflitto tra cervello primitivo e cervello evoluto. Pensate se i meccanismi biofisiologici sottostassero al volere e al "raziocinio" della corteccia cerebrale, ci saremmo estinti milioni di anni fa.
Non tutto anzi ben poco può essere "deciso" o "voluto" a livello biochimico. E quelle che consideriamo decisioni sono possibili vie tra le tante percorribili tra un range fortunatamente molto ampio che ci consente di non farci danni o morire. Molto illuminante a tal proposito è il libro " Il dilemma dell'onnivoro", essere onnivori ha dei vantaggi decisivi per l' evoluzione umana, ma ha anche i suoi risvolti meno pratici come per esempio al giorno d'oggi decidere cosa mangiare. Un panda o un koala non hanno di questi dubbi ma non potrebbero mai colonizzare tutta la Terra.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.420
7.353
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
devi smettere perchè ti fa male... smetteresti o cerchi di trovare il modo che non ti faccia male pur continuando a fare lo stesso, magari con meno intensità/quantità nel caso del cibo?
Piccolo OT
In un certo senso già adesso mi pongo moti limiti, ad esempio mi rifiuto di fare lunghi giri su strade trafficate (pericolo incidenti, smog…), le gare che faccio sono solo in salita ( per il pericolo in discesa).
Per me lo sport deve avere una priorità: il benessere, visto che sono un semplice "amatore".
Fine OT
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
se una persona deve perdere peso significa che deve perdere le cattive abitudini, perchè ne ha sicuramente.
non si tratta di fare la dieta dove si perde peso e poi magari lo si recupera con gli interessi, deve adottare un nuovo stile di vita.
molte volte noi abbiamo degli schemi nella nostra testa che riteniamo impossibile abbandonare (c'è la frittura e che non la mangi?! è il compleanno di tizio caio sempronio mica posso dire no?! ecc ecc) quando invece basta "rassegnarsi" a doverlo fare e tutto viene più facile.
tenete conto che molti cibi (chiaramente tutti quelli più buoni e appaganti e quindi calorici) portano a creare dipendenza nel nostro cervello, quindi se ne desidererà sempre di più, un circolo vizioso in poche parole.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
molte volte noi abbiamo degli schemi nella nostra testa che riteniamo impossibile abbandonare (c'è la frittura e che non la mangi?! è il compleanno di tizio caio sempronio mica posso dire no?! ecc ecc) quando invece basta "rassegnarsi" a doverlo fare e tutto viene più facile.
io sinceramente in caso di feste da tizio e caio cerco di non esagerare, ma certo non mi metto li a dire no questo non lo mangio ecc ecc, al limite recupero nei giorni seguenti... in questo modo trovo che sia un percorso sostenibile, se ti togli tutto alla fine molli. Chiaramente ripeto, sempre con moderazione.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Non è così facile, i meccanismi inconsci alla base dei disturbi alimentari di qualsiasi tipo non sono riconducibili solo alla 'forza di volontà'.

Tra l'altro, mi sapresti definire 'forza di volontà'?
Che è un concetto che ha una lunga storia filosofica, ancora di più nella concezione comune, ma in psicologia ha scarso valore (per non dire nullo) ed è inutile per spiegare in maniera razionale determinati comportamenti e atteggiamenti... diciamo che ricorda molto il tanto abusato 'buon senso' o-o
Forza di volonta' significa trovare un corretto equilibrio tra razionalita' ed emotivita' ... e' insomma la capacita' di limitare qualcosa di piacevole che se eccedesse oltre certi limiti diventerebbe dannoso. Significa cioe' essere sempre pienamente consapevoli delle nostre azioni e riuscire a comportarsi costantemente in modo coerente con i propri obiettivi e ideali (facile a dirsi, meno facile ad attuarsi ...).
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Eccoti, mi iniziavi a mancare con le tue perle! E' facilissimo, ma trascura meccanismi inconsci che trascendono ciò che è la volontà. Che ovviamente valgono e operano anche in te, questo è più che evidente! :cù:
Chi si lascia andare facilmente a "meccanismi inconsci" cioe' istintivi, credo che abbia seri problemi di maturita' e non sappia cosa significhi essere persona responsabile. Il buon Dio ci ha creato capaci sia di comportamenti istintivi (primordiali) ma fortunatamente anche di una capacita' razionale (una mente pensante) in grado di contenere e limitare tali reazioni emotive (impulsi istintivi).
Quindi, lo ribadisco, se uno ha la personalita' sbilanciata sul lato emotivo/istintivo e non fa nulla per cercare un corretto equilibrio, credo che trattasi di persona irresponsabile e sostanzialmente incapace di comprendere il danno che puo' fare a se stesso e agli altri ...

(Io sono persona ignorante in materia e questo e' solo il mio opinabile pensiero, naturalmente non pretendo di avere la verita' in tasca e tantomeno di salire in cattedra ...)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non è così facile, i meccanismi inconsci alla base dei disturbi alimentari di qualsiasi tipo non sono riconducibili solo alla 'forza di volontà'.

Tra l'altro, mi sapresti definire 'forza di volontà'?
Che è un concetto che ha una lunga storia filosofica, ancora di più nella concezione comune, ma in psicologia ha scarso valore (per non dire nullo) ed è inutile per spiegare in maniera razionale determinati comportamenti e atteggiamenti... diciamo che ricorda molto il tanto abusato 'buon senso' o-o

freni inibitori ti convince?
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
non entro nel merito, ma quanto ho evidenziato in grassetto non è proprio coerente con l'assertività
freni inibitori ti convince?

No, perché ho letto definizioni una diversa dall'altra. E se non c'è accordo sulla definizione di ciò su cui si discute, allora non ci può essere discussione costruttiva ;-) Socrate docet. ;-) E entrando nel merito, se fai riferimento alla teoria freudiana, i freni inibitori hanno una funziona ben specifica che non ha molto a che fare con l'argomento. o-o Provane un'altra!
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
No, perché ho letto definizioni una diversa dall'altra. E se non c'è accordo sulla definizione di ciò su cui si discute, allora non ci può essere discussione costruttiva ;-) Socrate docet. ;-) E entrando nel merito, se fai riferimento alla teoria freudiana, i freni inibitori hanno una funziona ben specifica che non ha molto a che fare con l'argomento. o-o Provane un'altra!

Socrate lascialo stare al tempo che gli è proprio whisp
Anche Socrate ha poco a che fare con i discorsi che riguardano il dimagrimento ;-)
Mentre i freni inibitori ineriscono proprio la capacità - che un soggetto può avere o meno - di frenare gli istinti (o gli impulsi) autodistruttivi
o-oo-oo-oo-oo-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Socrate lascialo stare al tempo che gli è proprio whisp
Anche Socrate ha poco a che fare con i discorsi che riguardano il dimagrimento ;-)
Mentre i freni inibitori ineriscono proprio la capacità - che un soggetto può avere o meno - di frenare gli istinti (o gli impulsi) autodistruttivi
o-oo-oo-oo-oo-o

Socrate riguarda la forma e il metodo, non il merito, quindi calza a pennello ;-) Inibizione e volontà, mannaggia, sono quasi agli antiteti, altro ché ;-) o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
freni inibitori ti convince?

Socrate riguarda la forma e il metodo, non il merito, quindi calza a pennello ;-) Inibizione e volontà, mannaggia, sono quasi agli antiteti, altro ché ;-) o-o

Dove ho parlato di volontà?
Non esiste volontà libera dai vincoli sociali
Un soggetto che manifesta la propria volontà oltre i limiti per l'appunto palesa disturbi o devianze
La maggior parte dei disturbi compulsivi ineriscono proprio l'assenza di freni inibitori
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.206
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Chiedo qua perché la discussione "obbiettivo dimagrimento" mi sembra sia stata chiusa.
Visto l'arrivo dell'inverno, vorrei andare in palestra per perdere qualche kg superfluo, rassodarmi e tenermi in forma per ripartire con la bici (ovviamente pedalerò, se possibile, nei weekend).
Che tipo di allenamento potrei fare?
Vorrei migliorare la parte sopra (sono un po' moscio dalla vita in su) senza però aumentare di massa, che poi la si deve portare a spasso in bici.
Spero di essermi spiegato, grazie a chi mi aiuterà...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.194
17.147
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Chiedo qua perché la discussione "obbiettivo dimagrimento" mi sembra sia stata chiusa.
Visto l'arrivo dell'inverno, vorrei andare in palestra per perdere qualche kg superfluo, rassodarmi e tenermi in forma per ripartire con la bici (ovviamente pedalerò, se possibile, nei weekend).
Che tipo di allenamento potrei fare?
Vorrei migliorare la parte sopra (sono un po' moscio dalla vita in su) senza però aumentare di massa, che poi la si deve portare a spasso in bici.
Spero di essermi spiegato, grazie a chi mi aiuterà...


io, nel mio piccolo calo settembre 2018/settembre 2019 il calo di peso è stato in prima parte dato dall'alimentazione
per l'attività extra ciclistica io andavo/andro' in palestra 2 volte a settimana (di più, impegni lavorativi e familiari mi è proprio impossibile) ed ho sempre alternato lavori "specifici" per la bdc con "classica" corsa sul tapis roulant
una cosa importante, è il poco recupero tra un esercizio e l'altro (ho notato)
ma per la "parte palestra" magari poi andiamo o.t.

ripeto, per me, l'alimentazione è stato il fattore dominante (poi io partivo da una base pessima, e vedere miglioramenti per esempio su una persona di 89 kg, è più facile che vederli su una di 69 kg)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per dimagrire
alimentazione e allenamento (e, come detto nella discussione, forse non basta), ma se volete sapere cosa fare in palestra meglio chiedere in un 3d apposito, tipo questo:
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Visto l'arrivo dell'inverno, vorrei andare in palestra per perdere qualche kg superfluo, rassodarmi e tenermi in forma per ripartire con la bici (ovviamente pedalerò, se possibile, nei weekend).
per i kg superflui occorre curare l'alimentazione, per tonificare la parte superiore fai esercizi a circuito e non ti preoccupare di mettere su massa, se sei a dieta ti tonifichi, non riuscirai a mettere massa...