Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

R

RedCaad

Guest
Chiedo qua perché la discussione "obbiettivo dimagrimento" mi sembra sia stata chiusa.
Visto l'arrivo dell'inverno, vorrei andare in palestra per perdere qualche kg superfluo, rassodarmi e tenermi in forma per ripartire con la bici (ovviamente pedalerò, se possibile, nei weekend).
Che tipo di allenamento potrei fare?
Vorrei migliorare la parte sopra (sono un po' moscio dalla vita in su) senza però aumentare di massa, che poi la si deve portare a spasso in bici.
Spero di essermi spiegato, grazie a chi mi aiuterà...

cura l'alimentazione per perdere peso

con la palestra (pesi) è difficile perdere peso, inteso come numero, puoi modificare la costituzione corporea però.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Chiedo qua perché la discussione "obbiettivo dimagrimento" mi sembra sia stata chiusa.
Visto l'arrivo dell'inverno, vorrei andare in palestra per perdere qualche kg superfluo, rassodarmi e tenermi in forma per ripartire con la bici (ovviamente pedalerò, se possibile, nei weekend).
Che tipo di allenamento potrei fare?
Vorrei migliorare la parte sopra (sono un po' moscio dalla vita in su) senza però aumentare di massa, che poi la si deve portare a spasso in bici.
Spero di essermi spiegato, grazie a chi mi aiuterà...

Per perdere peso inizia a tenere traccia delle calorie che mangi e che consumi e imposta un deficit di circa 500 kcal al giorno.

Per il discorso palestra, fossi in te inizierei con esercizi a corpo libero.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.211
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per perdere peso inizia a tenere traccia delle calorie che mangi e che consumi e imposta un deficit di circa 500 kcal al giorno.

Per il discorso palestra, fossi in te inizierei con esercizi a corpo libero.


domanda da ignorante. ma 500 di deficit giornaliero (per esempio, nei giorni di non attività fisica) non sono tanti?
io, da app che utilizzo, come consumo giornaliero ho 2154 kcal. 500 in meno sono un -23%
io, cerco di stare sui -300 kcal.

poi, ma qui forse meglio parlarne a parte, sono ancora dubbioso sul fatto che 2.000 kcal di carboidrati facciano lo stesso effetto di 2.000 kcal di proteine (non so se son stato chiaro ;nonzo%)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.439
22.276
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
per i kg superflui occorre curare l'alimentazione, per tonificare la parte superiore fai esercizi a circuito e non ti preoccupare di mettere su massa, se sei a dieta ti tonifichi, non riuscirai a mettere massa...
cura l'alimentazione per perdere peso

con la palestra (pesi) è difficile perdere peso, inteso come numero, puoi modificare la costituzione corporea però.
Per perdere peso inizia a tenere traccia delle calorie che mangi e che consumi e imposta un deficit di circa 500 kcal al giorno.

Per il discorso palestra, fossi in te inizierei con esercizi a corpo libero.

Never give up, ho scritto qua perché col tasto cerca e la parola dimagrimento non mi venivano fuori le discussioni da te postate, non mi funziona bene questa funzione, non so il perché...

Grazie a tutti e tre per i consigli, è ovvio che l'alimentazione viene prima di tutto.
Io vorrei qualcosa di divertente da fare, andrei in palestra direttamente via dal lavoro, essendo già buio.
Credo che una scheda a circuito sia carina, sarebbero tipo una serie di esercizi da effettuare velocemente e con poco peso, immagino.
Proverò a chiedere direttamente in palestra, sperando di farmi capire visto che devo esprimermi in "gnocco"...
Vielen vielen Dank!
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Credo che una scheda a circuito sia carina, sarebbero tipo una serie di esercizi da effettuare velocemente e con poco peso, immagino.
il circuito è usato per fare definizione, in pratica sono una serie di esercizi con pesi/macchinari o a corpo libero in successione senza riposo, poi hai una fase di recupero (breve) e poi riparti col circuito. Come allenamento è tosto se fatto bene, ma comunque per dimagrire devi tenere sott'occhio l'alimentazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
domanda da ignorante. ma 500 di deficit giornaliero (per esempio, nei giorni di non attività fisica) non sono tanti?
io, da app che utilizzo, come consumo giornaliero ho 2154 kcal. 500 in meno sono un -23%
io, cerco di stare sui -300 kcal.

poi, ma qui forse meglio parlarne a parte, sono ancora dubbioso sul fatto che 2.000 kcal di carboidrati facciano lo stesso effetto di 2.000 kcal di proteine (non so se son stato chiaro ;nonzo%)

Tanti o pochi, per me è soggettivo. In generale la maggior parte dei nutrizionisti sembra suggerire 500 però è un numero come un altro. L’importante è essere consistenti (meglio 300 e rispettarlo ogni giorno che 500 e sgarrare ogni 3x2...)

Sull’effetto dei macro se n’era già discusso. Le calorie in larga scala contano su qualsiasi altra cosa. Ma poi vige il buon senso come in tutte le cose: devo dimagrire? Ok, non mi “accontento” del numero ma cerco di impostare una corretta alimentazione ovvero che sia anche ben bilanciata tra i macro e quindi capirai che il problema dell’effetto di carbo o proteine non si pone nemmeno
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Tanti o pochi, per me è soggettivo. In generale la maggior parte dei nutrizionisti sembra suggerire 500 però è un numero come un altro. L’importante è essere consistenti (meglio 300 e rispettarlo ogni giorno che 500 e sgarrare ogni 3x2...)
500 può essere tanto o poco in relazione al fabbisogno, di solito viene consigliato di tagliare tra il 20/25% del proprio TDEE e di continuare a mantenere il deficit finché ci sono progressi, appena ci si blocca ritornare in normocalorica per un paio di settimane ( e stranamente si ricomincia a perdere qualcosina) e poi ritornare in deficit, da prima leggero e poi di nuovo sui -25%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.439
22.276
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
intanto, sempre in ottica discussione, mi è arrivato un libro...appena aperto ho dato una sfogliata...
e toh...
Vedi l'allegato 188012

sembra fatto apposta per questa discussione...

il libro è:
Project Nutrition


ricordare che noi mangiamo anche per nutrirci...

è quel "anche" che fa un enorme differenza... ;)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.439
22.276
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la regolina del Tdee l'ho riportata da quel libro, io però ho preso il Project Bodybuilding, che riporta un pò di regole base che sono su Project Nutrition (che penso prenderò visto che ho trovato molto interessante i trafiletti riportati sul Bodybuilding)
puoi anche non prenderlo :mrgreen:, come dicono nell'intro, il 90% delle cose si trova sul sito...
certo se lo prendi sono più contenti :-x
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.239
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
il circuito è usato per fare definizione, in pratica sono una serie di esercizi con pesi/macchinari o a corpo libero in successione senza riposo, poi hai una fase di recupero (breve) e poi riparti col circuito. Come allenamento è tosto se fatto bene, ma comunque per dimagrire devi tenere sott'occhio l'alimentazione.

Questo mi ispira, tipo giro in bici, senza troppe Pause, Vollgas e via...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
beh sicuramente con circuiti hiit il dimagrimento è "assicurato" (!!!) di sicuro 100 volte in piu rispetto alla statica palestra, e anche a definizione stiamo loto meglio.

Fonte?

Si torna sempre lì: al consumo calorico. Chiaro che con un’attività HIIT consumi di più che a sollevare il bilanciere sdraiato sulla panca, ma parliamo sempre di consumi relativamente minimi (anche perché al max fai 20-30 minuti di HIIT e quindi se ti va bene arrivi a 200 kcal (ci sono anche pause eh...) )
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.563
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Fonte?

Si torna sempre lì: al consumo calorico. Chiaro che con un’attività HIIT consumi di più che a sollevare il bilanciere sdraiato sulla panca, ma parliamo sempre di consumi relativamente minimi (anche perché al max fai 20-30 minuti di HIIT e quindi se ti va bene arrivi a 200 kcal (ci sono anche pause eh...) )
di fonti ce ne sono tantissime, in quanto gli studi hanno portato a dimostrare che fare esercizi in modalita HIIT (o cmq ad intervalli) si stimola di piu il consumo dei grassi rispetto ai famosi eesercizi in zona cadiaca media bassa.
 

punkbike

Pignone
8 Marzo 2010
159
196
Torino
Visita sito
Bici
wilier 07
Non voglio ergermi a Dio con queste parole, sia ben inteso. Pero' credo di essere la testimonianza di come, grazie alla forza di volonta', sia possibile ottenere grandi risultati. Fumavo tre pacchetti di sigarette al giorno e poi, una volta scoperta la bicicletta, ho deciso di smettere. Idem per i chili in eccesso che poi ho smaltito, circa quaranta, un progetto ambizioso il cui unico scopo rispondeva al "ma se dimagrissi, quali risultati potrei ottenere in bicicletta?". Sto parlando di accadimenti avvenuti circa 6-7 anni fa ma che, con il passare del tempo, hanno finito col cementificarsi e poi diventare abitudine.

ps: in bici continuo a fare schifo, proprio come allora. Percio', da un punto di vista prettamente pratico, avrei potuto risparmiarmi tutto l'iter di cui sopra.
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
957
1.231
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
un buon metodo per dimagrire, secondo la mia esperienza, è quello di conteggiare le calorie da consumare giornalmente
dopo aver deciso la quantità secondo le proprio caratteristiche fisiche , consiglio di imparare il numero di calorie di ogni alimento che si intende utilizzare
quindi suddivido tutti i pasti, per esempio
colazione 300 calorie
pranzo 900 calorie
merenda 100 calorie
cena 700 calorie
Stabilite il peso che volete raggiungere e che vorrete mantenere nel tempo .Poi acquistate una bilancia nuova, e iniziate la giornata con una bella pesata
in base al peso potrete , qualche volta, aggiungere qualcosina in più da mangiare e altre volte invece vi toccherà diminuire le quantità

Io sono vegetariano da qualche anno. La domanda che mi facevano all'inizio i miei amici e anche familiari era " ma cosa mangiano i vegetariani? "
Si perchè la gente pensa che noi mangiamo solo insalata:doh:
invece da allora ho iniziato a scoprire alimenti prima mai utilizzati, quali orzo, grano,soia, legumi ecc ecc ecc
infatti il primo inverno da vegetariano sono aumentato 6 kg !!!:azz

Tutto questo preambolo per consigliare anche di cambiare radicalmente l'alimentazione, togliere ovviamente tutti i salatini, merendine e cose già pronte comprate al supermercato
dedicate parte del vostro tempo libero per cucinare cibi sani e genuini , divertitevi a cercare ricette nuove che possano stimolarvi a migliorare la vs alimentazione

L'attività fisica vi aiuterà enormemente, e quando inizierete a dimagrire noterete un sensibile miglioramento non solo della prestazione ma anche la vs salute ne trarrà giovamento. Senza contare che dopo aver consumato dalle 2.000 alle 4.000 calorie dopo un giro in bici , mi peso e posso mangiare sempre qualcosina che magari non è proprio salutare :sbavon:

Last but not least, , bere almeno due /tre litri d'acqua ( secondo il periodo ) al giorno !!!! Questo vi aiuterà tantissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24