Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Premessa filosofica: mi riallaccio a quanto detto da Giulio, nel campo della nutrizione non c’è NESSUNO che può dire “non riesco” ma solo “non voglio”, che sia inconsciamente o meno (un po’ come i ciccioni che dicono “non riesco a perdere peso” e poi scopri che fanno divanismo agonistico :pork: e mangiano merda da mattina a sera).

Detto questo:
- i grassi hanno prevalentemente funzione di ricostruzione delle membrane cellulari e funzione di regolazione degli ormoni (problemi tipici che possono insorgere con una dieta troppo povera di grassi sono pelle secca, termoregolazione sballata (tipicamente si ha sempre freddo), perdita di lucidità in certi momenti, squilibri ormonali che, nel caso di donne, possono portare anche alla perdita del ciclo...)
- è davvero una stupidata alzare la quota di grassi: basta usare yogurt sempre interi, latte intero o, molto più semplicemente, aggiungere olio d’oliva come condimento a ogni pietanza.

Pur condividendo la prima parte del post, la seconda troppo difficile, mi sento di dire che nel 90% dei casi la NOSTRA teoria è giusta, però c'è un 10% che non riesce proprio a livello mentale e caratteriale, insomma una sorta di handicap.

Delle volte penso che delle limitazioni forzate, anche da noi stessi, portino come conseguenza problemi a livello psicologico.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Delle volte penso che delle limitazioni forzate, anche da noi stessi, portino come conseguenza problemi a livello psicologico.
in realtà, parlo di casi di obesità grave, il problema è già psicologico, a parte pochi casi che hanno una natura patologica. quindi bisogna indagare il motivo per cui ci si rifugia nel cibo, anche solo, ad esempio, la perdita di un genitore in giovane età potrebbe scatenare meccanismi di compensazione affettiva, lasciando perdere casi gravissimi di violenze subite...

poi è chiaro che a livello non patologico, ad esempio perdere i 5-10 kg per tornare "in forma" , bisogna comunque evitare cose troppo drastiche, evitare paranoie in pratica, che alla lunga possono portare a risultati contrari a quelli voluti.....
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
in realtà, parlo di casi di obesità grave, il problema è già psicologico, a parte pochi casi che hanno una natura patologica. quindi bisogna indagare il motivo per cui ci si rifugia nel cibo, anche solo, ad esempio, la perdita di un genitore in giovane età potrebbe scatenare meccanismi di compensazione affettiva, lasciando perdere casi gravissimi di violenze subite...

poi è chiaro che a livello non patologico, ad esempio perdere i 5-10 kg per tornare "in forma" , bisogna comunque evitare cose troppo drastiche, evitare paranoie in pratica, che alla lunga possono portare a risultati contrari a quelli voluti.....

Pienamente d'accordo, il mio intervento era solo per precisare che purtroppo alcune volte il "volere=potere" ....
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
probabilmente (ovvero me lo sto inventando) il meccanismi della fame sono simili alle dipendenze da droghe o viceversa.
se si lascia andare ,per problemi psicologici quasi sempre, il cibo diventa la droga.
si ma anche questa è una piccola parte, come per chi ha effettivamente problemi di tiroide o altro, è comunque una piccola fetta di persone, per la stragrande maggioranza è solo questione di forza di volontà e di dire no, o fermarsi prima e regolarsi un attimo. Sostanzialmente fa fatica, quando basterebbe un minimo di costanza e i risultati arrivano con poco sforzo, il problema è che manca proprio la voglia, quindi si ricercano dietisti, farmaci, insomma la strada facile che poi non porta a nulla...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
si ma anche questa è una piccola parte, come per chi ha effettivamente problemi di tiroide o altro, è comunque una piccola fetta di persone, per la stragrande maggioranza è solo questione di forza di volontà e di dire no, o fermarsi prima e regolarsi un attimo. Sostanzialmente fa fatica, quando basterebbe un minimo di costanza e i risultati arrivano con poco sforzo, il problema è che manca proprio la voglia, quindi si ricercano dietisti, farmaci, insomma la strada facile che poi non porta a nulla...


Non è così facile, i meccanismi inconsci alla base dei disturbi alimentari di qualsiasi tipo non sono riconducibili solo alla 'forza di volontà'.

Tra l'altro, mi sapresti definire 'forza di volontà'?
Che è un concetto che ha una lunga storia filosofica, ancora di più nella concezione comune, ma in psicologia ha scarso valore (per non dire nullo) ed è inutile per spiegare in maniera razionale determinati comportamenti e atteggiamenti... diciamo che ricorda molto il tanto abusato 'buon senso' o-o
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
volevo dire solo che a me sembra che l'organismo funzioni a "dipendenze" (o feed back negativi in fisiologia)
alcune dipendenze sono vitali come l'esigenza di bere e mangiare (saremmo estinti se non la sentissimo)
altre dannose .
come tutte le dipendenze bisogna avere nervi saldi , basta qualche debolezza psicologica che molti si rifugino nell'eccesso di cibo se non peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Tra l'altro, mi sapresti definire 'forza di volontà'?
forza di volontà è, posso mangiare un piatto di pasta e mi fermo li, oppure ne prendo altri due perchè magari ti dicono mangia che se no avanza... la forza di volontà è dire ne butti troppa, la prossima volta mettine meno.
come tutte le dipendenze bisogna avere nervi saldi , basta qualche debolezza psicologica che molti si rifugino nell'eccesso di cibo se non peggio.
si si ma non dico che non esista questa possibilità, magari uno mangia per nervosismo, ma sono comunque percentuali più basse di chi mangia soltanto per "gola".
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
forza di volontà è, posso mangiare un piatto di pasta e mi fermo li, oppure ne prendo altri due perchè magari ti dicono mangia che se no avanza... la forza di volontà è dire ne butti troppa, la prossima volta mettine meno.

Ok, non è una definizione, ma un esempio che non spiega un granché ;-)
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Ok, non è una definizione, ma un esempio che non spiega un granché ;-)
la definizione di per se non esiste, o meglio almeno io protrei dire che è definibile a questo modo: fissi un obiettivo, fissi in quanto tempo raggiungerlo e ci arrivi, se non ci arrivi ti manca la forza di volontà, questo sia a livello dieta o di allenamento. Quante volte magari ti viene voglia di dire oggi non esco non ne ho voglia? bene col cibo funziona allo stesso modo, ci sono poche scuse valide e riguardano una piccola parte delle persone, il resto è solo pigrizia.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
la definizione di per se non esiste, o meglio almeno io protrei dire che è definibile a questo modo: fissi un obiettivo, fissi in quanto tempo raggiungerlo e ci arrivi, se non ci arrivi ti manca la forza di volontà, questo sia a livello dieta o di allenamento. Quante volte magari ti viene voglia di dire oggi non esco non ne ho voglia? bene col cibo funziona allo stesso modo, ci sono poche scuse valide e riguardano una piccola parte delle persone, il resto è solo pigrizia.

Non è una definizione, amen o-o E non vale dire che non esiste definizione, altrimenti il significato delle parole è tutto e il contrario di tutto e si discute sul nulla.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
bah ti prenderò la definizione dal dizionario Treccani, più o meno ci sono andato vicino:
La facoltà e la capacità di volere, di scegliere e realizzare un comportamento idoneo al raggiungimento di fini determinati


perfetto, questa definizione è nulla in ambito psicologico, e visto che i disturbi alimentari hanno origine di natura psicologica, è inutile al fine della discussione, non spiega nulla o-o
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
perfetto, questa definizione è nulla in ambito psicologico, e visto che i disturbi alimentari hanno origine di natura psicologica, è inutile al fine della discussione, non spiega nulla o-o
Si ma nel frattempo il problema rimane, anche se la definizione è nulla.. qualcosa sa da fare..
oppure che fai speri in un aiuto dell'altissimo ? :roll:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si ma nel frattempo il problema rimane, anche se la definizione è nulla.. qualcosa sa da fare..
oppure che fai speri in un aiuto dell'altissimo ? :roll:

Ti rivolgi a professionisti, perché parlare di forza di volontà in caso di disturbi alimentari che portano ad es. ad abbuffate compulsive e proprio come fare appello a padre eterno. La teoria cognitivo-comportamentale ha studiato a fondo la questione e ha percorsi molto efficaci in questa direzione. E leggendo in questo forum o altrove di gente che è da anni che cerca di dimagrire e non ci riesce o fa lo yo-yo, ecco, in questi casi fare appello a un'entità astratta come la forza di volontà serve a nulla se non a rendere ancora più frustrante la cosa per i soggetti interessati. Se non rintracci le cause, profonde, non risolvi il problema. o-o
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
perfetto, questa definizione è nulla in ambito psicologico, e visto che i disturbi alimentari hanno origine di natura psicologica, è inutile al fine della discussione, non spiega nulla o-o
i disturbi alimentari legati a problemi in ambito psicologico negli uomini incidono il 5-10% della popolazione, il resto a cosa è dovuto visto che di persone in sovrappeso siamo al 46% in Italia?
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
i disturbi alimentari legati a problemi in ambito psicologico negli uomini incidono il 5-10% della popolazione, il resto a cosa è dovuto visto che di persone in sovrappeso siamo al 46% in Italia?

Dove hai preso il dato? Fonte? Una fonte che indica una forchetta del genere tra due valori è molto interessante per la metodologia statistica utilizzata.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.358
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
T leggendo in questo forum o altrove di gente che è da anni che cerca di dimagrire e non ci riesce o fa lo yo-yo, ecco, in questi casi fare appello a un'entità astratta come la forza di volontà serve a nulla
Ma se i soggetti in questione scrivono di non riuscire a dimagrire, ma poi postano altrove di serate in birreria o scorpacciate al ristorante...
Se non mancanza di "forza di volontà" non saprei che definizione dare...