Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
può essere...ma tanti per dimostrare "carattere" continuano a sbagliare e non raggiungono l'obbiettivo...
"non ho bisogno di aiuto"...poi sono sempre li, su e giù con il peso e non si capacitano...
forse un passo indietro li aiuterebbe maggiormente...
A mio modo di vedere.. sempre di carattere si tratta, se pensi che poter fare tutto da solo risolva un problema che non conosci.. deficiti in qualche punto.
Se non sei in grado di capire che sempre sullo stesso muro andrai a sbattere.. qualcosa manca ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.397
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A mio modo di vedere.. sempre di carattere si tratta, se pensi che poter fare tutto da solo risolva un problema che non conosci.. deficiti in qualche punto.
Se non sei in grado di capire che sempre sullo stesso muro vai a sbattere ;-)
;nonzo%
boh
sei tu che hai scritto

Anche contare sempre sugli aiuti esterni non è certo sintomo di "carattere".

mettiamoci d'accordo...
chiedere aiuto è sintomo di "carattere" o no?

per cercare di avere l'ultima parola vi arrotate su voi stessi....
te lo hanno già detto, con questo modo di interloquire ricordi qualcuno.....
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
chiedere aiuto è sintomo di "carattere" o no?
ti rispondo io, per me se sei consapevole di chiedere aiuto perchè obbiettivamente non ce la fai, hai altrettanto carattere che a voler far da solo, quel che conta è la voglia di arrivare al risultato, ma ti dico che se manca la forza di volontà, chiedere aiuto è solo una scappatoia per cercare di convincersi di riuscire con poco sforzo... ne ho di persone che conosco che si fanno seguire dalla dietista, ma ti dirò di più ci vanno regolarmente, almeno una volta al mese, ma è più un modo per dire ce la sto mettendo tutta, quando in realtà non fanno quello che gli viene detto...
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.397
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
per molti non è l'unico professionista di cui necessitano
mah no, secondo me è molto più semplice, semplicemente non hanno realmente voglia di fare sacrifici. Partono in quarta e dopo un paio di settimane sono già ritornati alla vita di sempre, dovresti star li 24h su 24 a controllarli... se non viene da dentro di te non ci sarà mai modo di cambiare
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Una generazione di debosciati direbbe qualcuno.. e in fondo è anche vero.
Anche contare sempre sugli aiuti esterni non è certo sintomo di "carattere".
Filosoffeggiando, ma neanche tanto, facendo ricorso agli avi dico che se fossero stati come noi.. forse oggi non saremmo qui a raccontarci tutte queste storie ?
Il problema è solo di percezione.

ok ma io non metto in dubbio che ci sia il rifugio nel cibo in casi di "stress" quale che sia, dico solo che chi si mette a dieta, quindi è cosciente che è in sovrappeso e vuole migliorare, nel 90% delle volte che non riesce ad arrivare all'obbiettivo prefissato è solo questione di forza di volontà. In quanti dicono mi metto a dieta prima di andare al mare, poi non ce la fanno, sono in spiaggia e... ok a settembre appena torno dalle ferie vo in palestra e poi a settembre rimandano a gennaio con l'anno nuovo... queste sono scuse, in questo caso non c'è aiuto che tenga se non viene da te che ci metti impegno.


anche il carattere è "genetica".

Siamo passati dalla forza di volontà al 'carattere', dalla padella alla brace. Pare di stare nel forum dei terrapiattisti! Ragion per cui...

perchè non riesce? vedi mio post precedente....

... io ci rinuncio Max... quando chiamano in ballo la genetica per spiegare questioni sociali, psicologiche e culturali, manca solo più che venga tirata in ballo la teoria della razza e siamo a cavallo!
 
R

RedCaad

Guest
Siamo passati dalla forza di volontà al 'carattere', dalla padella alla brace. Pare di stare nel forum dei terrapiattisti! Ragion per cui...



... io ci rinuncio Max... quando chiamano in ballo la genetica per spiegare questioni sociali, psicologiche e culturali, manca solo più che venga tirata in ballo la teoria della razza e siamo a cavallo!

ad ognuno la sua "religione"
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
bene, vedo che si sta derivando un po' troppo...fermiamoci qui....
arrivare allo psicologo, parlando di gente che non ha il benchè minimo problema, se non la capacità di metterci impegno fino in fondo è eccessivo, già il dietologo è un aiuto oltre la necessità, perchè basterebbe leggere due righe e sei già in grado di fare da solo, ma vogliamo mettere la pigrizia di informarsi e allora vada per il dietista, ma andare oltre è eccessivo e non serve, almeno per le persone che conosco io e che il loro unico problema è la svogliatezza, in tutto quello che fanno, non solo nella dieta...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
arrivare allo psicologo, parlando di gente che non ha il benchè minimo problema, se non la capacità di metterci impegno fino in fondo è eccessivo, già il dietologo è un aiuto oltre la necessità, perchè basterebbe leggere due righe e sei già in grado di fare da solo, ma vogliamo mettere la pigrizia di informarsi e allora vada per il dietista, ma andare oltre è eccessivo e non serve, almeno per le persone che conosco io e che il loro unico problema è la svogliatezza, in tutto quello che fanno, non solo nella dieta...

la capacità di metterci impegno dipende dallo stimolo che uno ha, che dipende dall'obbiettivo che uno si prefigge, più l'obbiettivo è un tuo reale desiderio più è facile trovare stimoli e sta benedetta forza di volonta. Ma se l'obbiettivo ti viene "imposto" dall'esterno, da altre persone, da un certo tipo di cultura o dalla società...allora diventa più difficile e riconoscere questo meccanismo non è così banale ma tuttavia è diffuso, altro che 5-10%
Basta pensare a quanti uomini vogliono sposarsi (in chiesa per giunta) :mrgreen: o per esser più seri quanta gente (indipendentemente dal sesso) ha REALMENTE voglia di avere un figlio. o-o
Basta farsi un esame di coscienza per capire quanto conta la volontà.
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
arrivare allo psicologo, parlando di gente che non ha il benchè minimo problema, se non la capacità di metterci impegno fino in fondo è eccessivo, già il dietologo è un aiuto oltre la necessità, perchè basterebbe leggere due righe e sei già in grado di fare da solo, ma vogliamo mettere la pigrizia di informarsi e allora vada per il dietista, ma andare oltre è eccessivo e non serve, almeno per le persone che conosco io e che il loro unico problema è la svogliatezza, in tutto quello che fanno, non solo nella dieta...


errore 1: pensare di fare da sé in luogo di un professionista.. seguendo questa logica, decido io la terapia per una infezione, intanto basta leggere un po' per sapere se sia virale, batterica, ecc. e quale terapia sia da adottare.

errore 2: dare per scontato che si comprenda a fondo la psicologia delle persone che si conosce, senza averne in realtà gli strumenti

errore 3: dalle poche persone che si conosce, inferire regole generali.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
non si capacita, come moltissime persone (o forse le conosco solo io) sul perché non cali di peso, anzi, il contrario

comunque, lascio perdere il voler analizzare la mancanza di cultura a riferimento dell'alimentazione, e torno nel mio angolino aleggervi

ma soprattutto, a tua mamma glie ne frega qualcosa di calare di peso?
No perchè molte persone cosiddette in sovrappeso vivono benissimo così, eh. Semplicemente magari non sentono l'esigenza di mantenersi "in forma" (definizione più o meno vaga) perchè hanno altri interessi e altre priorità nella vita.
 

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
bah nn stiamo parlando di chissà che, non parlo di obesità ma di sovrappeso...
non lo do per scontato, ne sono sicuro al 100%, se uno è svogliato è svogliato, quello che gli interessa lo porta in fondo, semplicemente non ci mette lo stesso impegno che mette in altre cose, la psicologia la lascerei per problemi più seri che perdere qualche chilo di troppo.
se un italiano su 2 che è in sovrappeso avesse realmente bisogno dello psicologo per dimagrire, cambierei subito lavoro :==
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ok, ma probabilmente la mamma in questione ha obiettivi "salutistici", non credo volesse perdere kg per tentare il KOM.

Se ha dei problemi di salute causati dal sovrappeso, allora il discorso cambia. Non ho seguito la discussione dall'inizio, quindi magari si rende conto che ha la necessità di rimettersi in carreggiata. Discorso diverso è se magari sta bene, e pensa che dovrebbe dimagrire solo perchè una tantum qualcuno le fa notare che ha qualche chilo di troppo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
mettiamoci d'accordo...
chiedere aiuto è sintomo di "carattere" o no?
Un attimo.. mi sa che mi sono spiegato male.
Certo che chiedere aiuto è anche sintomo di carattere e di buon senso, se si è in grado di arrivare al punto di dire.. da solo più in là di tot non ce la faccio e ho bisogno di un aiuto esterno è già un bel passo avanti per la cognizione della propria condizione.

Chiedo scusa se ti ho indotto a pensare ad altro :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!