Forza di volontà per dimagrire? E se non basta?

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
386
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Suggerisco una visione delle tante lezioni presenti on-line di Luigi Fontana, medico bresciano ricercatore prima negli Stati Uniti, ora in Australia.
Si tratta di un approccio interessante alla questione dell'invecchiamento,del contrasto all'infiammazione e di rimando indirettamente anche alla perdita di peso.
Fontana parla del digiuno mediato, diciamo concentrando l'apporto calorico giornaliero tra le 05.00 e la 13.00, senza poi cenare e di tutte le implicazioni favorevoli che questo comporta a livello di metabolismo, partendo dall'incipit che una caloria di mattina è cosa ben diversa da una caloria serale, si parla di digiuni mediati, non di deficit calorico, due cose diverse.
Ovviamente parla anche di cosa mangiare in primis e di cosa evitare, pacifico che se l'alimentazione è qualitativamente scarsa, con i digiuni ci fai poco.
Comunque non meno il can per l'aia, sono da vedere le sue lezioni e i suoi simposi, con blocco appunti sotto mano, la questione è tanto interessante quanto sfaccettata.
Io e mia moglie seguiamo tre digiuni settimanali, in un paio di anni sono passato da 89 kg a 74 kg, mia moglie non fa testo pesa 48 kg, ma per lei i risvolti sono interessanti in ogni caso, come dicevo, un microbiota intestinale più attivo(appena abbiamo 600€ da investire,ci facciamo fare una mappatura completa del microbiota, sempre per capire meglio), livelli di infiammazione più ridotta, anche articolare, suo grosso problema di sempre.
La cosa che più mi stupisce personalmente è che dopo 10-12 ore di lavoro, faccio il giardiniere, ergo picco,badile e cariola,riesca molto tranquillamente a non cenare e questo mi fa riflettere sul fatto di quanto mangiamo troppo in generale rispetto a quello che effettivamente ci serva.
Buona visione, poi se ne riparla.
Marco
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
niente , riproviamo...
questa discussione è, se vi va, per ragionare sugli aspetti motivazionali che portano al successo o al fallimento della dieta dimagrante, fondamentalmente del fatto che buona parte dei fallimenti è a causa delle menzogne che ci si racconta, di fatto di essere "bugiardi a dieta" e solo per sfortuna non riuscire nel obbiettivo e del perchè ci si racconta frottole...(appunto se la forza di volontà ,vera o presunta, non basta.)
come detto, al netto di malattie e/o disfunzioni (che sono circa il 3% dei casi...).
non è che la parola "dimagrire" nel titolo significa "libera tutti"...
i link li ho messi ancora, per il digiuno ci sono più discussioni interessanti, basta usare il tasto cerca, che, aperta parentesi, con la nuova versione del forum, funziona egregiamente.
da qui in poi tutti gli OT verranno rimossi...
grazie per la collaborazione...

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
riavvivo la discussione chiedendo...meglio stare a dieta ferrea per 3 4 mesi, oppure avere una dieta equilibrata , per diversi mesi anche 10 12 ???
un po' di buona volonta`si riesce a fare sia un minimo di attivita`fisica, che a mangiare in modo corretto. Io, come altri mi alleno 5/6 giorni a settimana, mangio giusto ed il mio peso per tutto l'anno e`stabile. Neanche durante le varie feste ( Natale, ferie) mi lascio andare. Poi non mi privo di niente. Mangio la pizza, lasagne, dolci ecc. l' importante e`bene ricordare che e`la dose che fa il veleno. Non perche`si va in bici e allora vai di litri di birra e kg di porchetta. Chi non riesce a perdere grasso, non riesce perche`in fondo non vuole privarsi di nulla. Al netto di patologie il corpo umano funziona nello stesso modo per tutti.
Prima si cambia la testa e poi vedrete che cambia la panza.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T and stambe

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
riavvivo la discussione chiedendo...meglio stare a dieta ferrea per 3 4 mesi, oppure avere una dieta equilibrata , per diversi mesi anche 10 12 ???
Secondo me dipende dalle persone.
Io mi trovo meglio con la dieta ferrea all'inizio, diciamo i primi 30 giorni.
Così mi "resetto" sia come mentalità che come abitudine e poi proseguo tranquillamente con una alimentazione controllata ma non troppo restrittiva
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Siete incredibili...
Ma visto che c'è una parte interessante, proviamo a riportare la discussione sui binari giusti...

Prima si cambia la testa e poi vedrete che cambia la panza
Ecco, come si fa?
Perché il topic della discussione è, di fatto, questo...per tutto il resto ci sono le discussioni segnalate...
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Siete incredibili...
Ma visto che c'è una parte interessante, proviamo a riportare la discussione sui binari giusti...


Ecco, come si fa?
Perché il topic della discussione è, di fatto, questo...per tutto il resto ci sono le discussioni segnalate...
La testa la si può cambiare per svariati motivi. Nel mio caso fu una sorta di sfida ,sia al mio compagno di uscite, che mi vedeva sempre robusto, nonostante i km percorsi insieme, sia a me stesso. Ero convinto che non sarei mai potuto scendere di peso più di tanto perché " ero fatto cosi". Invece non era vero, eliminando le "cattive abitudini" che in qualche modo ricompensavano la mia psiche, ci fu un drastico calo. Però, rovescio della faccenda, arrivai in una sorta di pre- anoressia. Abbastanza giù come morale, irritabile, un ascetismo indotto, alla fine , ovviamente, non riuscì a tenere. Oggi sono un 7 kg oltre il peso forma. Sto meglio, se esagerò poi mi regolo, per intolleranza ai lieviti industriali evito il pane bianco ed in qualche modo tutte le farine (qui ci sarebbe da aprire un discorso a parte csulle intolleranze alimentari, disturbi e continuo stato di infiammazione) anche se per fare ciò bisognerebbe ritirarsi su un monastero, visto le schifezze da cui siamo circondati.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Aggiungo: ero entrato in un circolo vizioso; più dimagrivo, più ricevevo i complimenti dai miei amici d uscita. E la "testa" saliva, oltre al fatto che con 10 kg in meno, effettivamente andavo molto meglio.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ho fatto mente locale ma invero non conoscono ciclisti da più 10000km anno con particolari problemi di sovrappeso.

Penso che un ciclista da 10000 + km anno abbia forza di volontà da vendere.

Ne conosco tanti invece che fanno 1000 km anno e si chiedono perché non riescono a dimagrire.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven