foto per aiuto posizionamento

niconradar

Novellino
2 Settembre 2009
48
1
Visita sito
un saluto a tutti! vorrei chiedere un opinione sulla mia posizione in sella,purtroppo non sono riuscito a caricare il video e ho cercato di fare dei fermo immagine nei punti che mi sembravano importanti
spero si capisca qualcosa....
non avverto grossi problemi,a parte una infiammazione al tendine fascia lata che mi è venuta correndo e che a volte si ripresenta anche pedalando
sono alto 175cm
cavallo 83/84cm
la mia taglia è una M
pedalo a 73.5cm da movimento centr. ad appoggio sella
distanza centro manubrio/punta sella 56cm
pedivelle da 170
grazie ad eventuali risposte!
 

Allegati

  • IMG_5233.PNG
    IMG_5233.PNG
    1 MB · Visite: 337
  • IMG_5234.PNG
    IMG_5234.PNG
    1,1 MB · Visite: 306
  • IMG_5236.PNG
    IMG_5236.PNG
    1,1 MB · Visite: 293
  • IMG_5238.PNG
    IMG_5238.PNG
    1,1 MB · Visite: 299

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
un saluto a tutti! vorrei chiedere un opinione sulla mia posizione in sella,purtroppo non sono riuscito a caricare il video e ho cercato di fare dei fermo immagine nei punti che mi sembravano importanti
spero si capisca qualcosa....
non avverto grossi problemi,a parte una infiammazione al tendine fascia lata che mi è venuta correndo e che a volte si ripresenta anche pedalando
sono alto 175cm
cavallo 83/84cm
la mia taglia è una M
pedalo a 73.5cm da movimento centr. ad appoggio sella
distanza centro manubrio/punta sella 56cm
pedivelle da 170
grazie ad eventuali risposte!
Una domanda ma non ti senti basculare mentre pedali ?
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Se vuoi che qualcuno ti aiuti serve con precisione il tuo cavallo, altezza sella al mm dal centro del movimento centrale, arretramento sella dal Centro Anatomico della sella al centro del movimento centrale, tue sensazioni o dolori.
 

niconradar

Novellino
2 Settembre 2009
48
1
Visita sito

sperando di aver misurato giusto:
cavallo confermo 84
altezza sella 73,5
arretramento da centro anatomico a m.c 21,5
grossi dolori non ne ho ha parte l'infiammazione al tendine fascia lata gamba sx
a sensazione non mi sembra di basculare,anzi a volte temo di essere leggermente basso ed avanzato
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC

sperando di aver misurato giusto:
cavallo confermo 84
altezza sella 73,5
arretramento da centro anatomico a m.c 21,5
grossi dolori non ne ho ha parte l'infiammazione al tendine fascia lata gamba sx
a sensazione non mi sembra di basculare,anzi a volte temo di essere leggermente basso ed avanzato
Non sei basso per niente...anzi.....fastidio fascia lata....delle due io abbasserei qualche mm....
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
nel mio caso, anche io soffro del problema alla fascia lata, ho notato che la gamba dolorante è quella che tende " a lanciarsi " di più in fase di spinta sui pedali con conseguente leggera rotazione del bacino che fà in modo di spostare un pò tutto in fase di spinta. stò risolvendo pian piano spostando di pochissimi mm alla volta sella (arretrandola) e tacchette. Il mio però è un caso un pò particolare ho la caviglia dx completamente bloccata a seguito di un incidente quindi diciamo che stò cercando un giusto anche se sempre doloroso compromesso.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa

sperando di aver misurato giusto:
cavallo confermo 84
altezza sella 73,5
arretramento da centro anatomico a m.c 21,5
grossi dolori non ne ho ha parte l'infiammazione al tendine fascia lata gamba sx
a sensazione non mi sembra di basculare,anzi a volte temo di essere leggermente basso ed avanzato
il fatto che sei avanzato per lo meno io lo noto dal fatto che pedalando tendi ad usare tutta la sella e che hai le braccia un pò raccolte. se abbassi la sella ricordati di regolare l'arretramento perchè abbassando avvicini tuttoo-o
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy

sperando di aver misurato giusto:
cavallo confermo 84
altezza sella 73,5
arretramento da centro anatomico a m.c 21,5
grossi dolori non ne ho ha parte l'infiammazione al tendine fascia lata gamba sx
a sensazione non mi sembra di basculare,anzi a volte temo di essere leggermente basso ed avanzato

pensare che a me sembri tendenzialmente l basso e tendenzialmente arretrato .... 4d192fbd-33df-46f9-9033-7fd8058cc091.jpg IMG_5234.PNG maxresdefault.jpg

ps e ho preso gli angoli non come nella foto di riferimento se non veniva un 131 ...
anche se sono molto superficiali le misure prese cosi' .... era solo per avere una tendenza...
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
pensare che a me sembri tendenzialmente l basso e tendenzialmente arretrato .... Vedi l'allegato 173917 Vedi l'allegato 173918 Vedi l'allegato 173919

ps e ho preso gli angoli non come nella foto di riferimento se non veniva un 131 ...
anche se sono molto superficiali le misure prese cosi' .... era solo per avere una tendenza...
Io nel considerare di abbassare qualche mm mi sono basato più sulle sue indicazioni (fastidio fascia lata)che su calcoli o angoli....
Solitamente quando si hanno problemi li e perché nel punto di massima estensione (prolungamento piantone) non arrivandoci bene(troppo arretrato o troppo alto)il bacino viene trazionato,perde stabilità con tensioni appunto alla zona esterna dell anca/coscia....a volte associata a dolori lombari (anzi spesso)
Nel complesso mi viene da dire che la sua posizione sia sostanzialmente corretta
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

sperando di aver misurato giusto:
cavallo confermo 84
altezza sella 73,5
arretramento da centro anatomico a m.c 21,5
grossi dolori non ne ho ha parte l'infiammazione al tendine fascia lata gamba sx
a sensazione non mi sembra di basculare,anzi a volte temo di essere leggermente basso ed avanzato


secondo me sei posizionato bene, magari piccoli aggiustamenti per tentativi puoi anche farli, ma a grandi linee sei Ok
 

niconradar

Novellino
2 Settembre 2009
48
1
Visita sito
grazie a tutti per le risposte!
allora potrei provare a muovermi in entrambe le direzioni e cercare di capire le differenze,nell'ordine di pochi millimetri quindi...prestando attenzione al mio tendine
ora come ora non ho dolori retro ginocchio che potrebbero indicare un'altezza eccessiva ma neanche dolori frontali alle articolazioni.e nessun fastidio lombare..solamente fastidio fascia lata zona ginocchio esterno e zona bacino,stesso lato naturalmente
in linea di massima mi bruciano un po i quadricipiti,ma credo dipenda anche da fisiologia mia
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
grazie a tutti per le risposte!
allora potrei provare a muovermi in entrambe le direzioni e cercare di capire le differenze,nell'ordine di pochi millimetri quindi...prestando attenzione al mio tendine
ora come ora non ho dolori retro ginocchio che potrebbero indicare un'altezza eccessiva ma neanche dolori frontali alle articolazioni.e nessun fastidio lombare..solamente fastidio fascia lata zona ginocchio esterno e zona bacino,stesso lato naturalmente
in linea di massima mi bruciano un po i quadricipiti,ma credo dipenda anche da fisiologia mia
Direi di sì... magari controlla la rotazione della tacchetta del lato dolente...che non sia ruotata ..
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Direi di sì... magari controlla la rotazione della tacchetta del lato dolente...che non sia ruotata ..
Più che ruotata potrebbe anche essere che il piede sia troppo arretrato (tacchetta avanzata)
Per me la posizione sostanzialmente non è male (fatto salvo che bisognerebbe vederti pedalare in presa bassa per vedere quanto carichi a livello del tronco)
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Più che ruotata potrebbe anche essere che il piede sia troppo arretrato (tacchetta avanzata)
Per me la posizione sostanzialmente non è male (fatto salvo che bisognerebbe vederti pedalare in presa bassa per vedere quanto carichi a livello del tronco)
Sono d'accordo....effettivamente dal video anche io ho avuto questa percezione di pedalata di punta.....ma prima proverei a togliere quel fastidio che ha abbassando un filo....
Se fosse come sembra ,cioe da arretrare le tacchette,la sella sarebbe da rivedere abbassando ulteriormente.....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Sono d'accordo....effettivamente dal video anche io ho avuto questa percezione di pedalata di punta.....ma prima proverei a togliere quel fastidio che ha abbassando un filo....
Se fosse come sembra ,cioe da arretrare le tacchette,la sella sarebbe da rivedere abbassando ulteriormente.....
Dal video pare che pedali bene e senza oscillazioni del bacino, quindi per me l'altezza e arretramento potrebbero andare.. al più abbasserei la piega e forse accorcerei lo stem, ma ripeto bisognerebbe vedere come pedala in presa bassa.
 

niconradar

Novellino
2 Settembre 2009
48
1
Visita sito
per quanto riguarda le tacchette ho scarpe sidi numero 43 e pedali look keo
la misura è 12,3cm da fondo tacchetta a punta suola..in effetti credo di aver sempre pedalato un po di punta
allora non modifico nulla e vedo di pubblicare un video con la posizione in presa bassa
Dal video pare che pedali bene e senza oscillazioni del bacino, quindi per me l'altezza e arretramento potrebbero andare.. al più abbasserei la piega e forse accorcerei lo stem, ma ripeto bisognerebbe vedere come pedala in presa bassa.
con abbassare la piega intendi la rotazione del manubrio o proprio l'altezza dello stem?
grazie a tutti :-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.374
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
per quanto riguarda le tacchette ho scarpe sidi numero 43 e pedali look keo
la misura è 12,3cm da fondo tacchetta a punta suola..in effetti credo di aver sempre pedalato un po di punta
allora non modifico nulla e vedo di pubblicare un video con la posizione in presa bassa

con abbassare la piega intendi la rotazione del manubrio o proprio l'altezza dello stem?
Scusa hai ragione, intendevo abbassare proprio tutto il manubrio togliendo magari anche solo 5mm... però poi ti allungheresti e sembra tu sia già un filo lungo.