Frana e apertura passo dello Spluga

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.358
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ciao ragazzi,
ho letto che il mese scorso c'era stata una frana lungo la strada del passo dello Spluga. Purtroppo non sono riuscito a trovare aggiornamenti sullo stato attuale della strada. Qualcuno sa se la frana è già stata rimossa e se la strada e transitabile fino in cima?

Grazie mille
Frana rimossa ma la strada è transitabile solo in determinate finestre orarie, si aspettano che scenda altro materiale da un momento all'altro...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.358
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ok!! Speriamo il prima possibile. Grazie ancora :)
Causa frana, ora la strada è chiusa la traffico ordinario, riporto il comunicato:
CHIUSURA TOTALE della Strada Statale 36 nella tratta tra la loc. Castagneto e Lirone. dal Km 125+800 al Km 126+750
POTRANNO TRANSITARE ESCLUSIVAMENTE I MEZZI DI SOCCORSO E DI PC.
Le Forze dell’ordine attiveranno un dispositivo di vigilanza nell’arco delle 24 ore;
Sarà attivato un presidio fisso di Protezione Civile a Campodolcino presso l'immobile VVFF/CRI
attivo h24 Telefono: + 39 320.4337786...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ieri pomeriggio la frana è venuta giù... sembra che strada e case non abbiano subito danni.
Leggendo in rete ci sono ancora materiale instabile e massi pericolanti che dovranno movimentare per poi iniziare le operazioni di apertura.
Spero aprano presto.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ieri pomeriggio la frana è venuta giù... sembra che strada e case non abbiano subito danni.
Leggendo in rete ci sono ancora materiale instabile e massi pericolanti che dovranno movimentare per poi iniziare le operazioni di apertura.
Spero aprano presto.
io ho letto almeno una mesata abbondante per costruire la nuova strada...poi non so se nel frattempo riapriranno a fasce protette la ss36...in caso affermativo comunque rimane ciclabile solo in discesa. a meno che uno voglia farsi più di 1 km di sentiero bici in spalla...che con la mtb è fattibile, camminare con le scarpe da bdc e bici in spalla su sentiero sterrato la vedo grigia...
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.358
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
io ho letto almeno una mesata abbondante per costruire la nuova strada...poi non so se nel frattempo riapriranno a fasce protette la ss36...in caso affermativo comunque rimane ciclabile solo in discesa. a meno che uno voglia farsi più di 1 km di sentiero bici in spalla...che con la mtb è fattibile, camminare con le scarpe da bdc e bici in spalla su sentiero sterrato la vedo grigia...
Situazione aggiornata: strada aperta ai veicoli dalle 5:00 alle 21:30, per le bici a salire c'è una navetta, libera a scendere...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Assolutamente si, anzi, hanno rifatto il manto stradale per quasi tutto il tratto Chiavenna passo Spluga. Una figatao-o
Il 21 settembre faranno la prima edizione di una gara ciclistica in salita sullo Spluga… Casomai fossi interessato:twisted:

Ottimo grazie ! Volevo fare l anello Spluga julier maloja ( o Bernina se non è tardi)
Per la gara passo , sono troppo scarso
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Direi che se il meteo lo permette c'è ancora tutto settembre...
Julier, maloja e bernina sono aperti tutto l'anno. Lo spluga in genere chiude a novembre...di tempo ne hai ancora parecchio.

Intendevo tempo come orario , da casa mia sono 220 km se rientro dal Maloja oppure 270 dal Bernina.
Lo scorso anno feci l'anello del Bernina che sono circa 200 (Traona-Bernina-Maloja-Traona) e ci misi mi pare 13 ore ..aimè sono un pò chiodo :D
 
  • Mi piace
Reactions: golias and stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.358
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Intendevo tempo come orario , da casa mia sono 220 km se rientro dal Maloja oppure 270 dal Bernina.
Lo scorso anno feci l'anello del Bernina che sono circa 200 (Traona-Bernina-Maloja-Traona) e ci misi mi pare 13 ore ..aimè sono un pò chiodo :D
Certo, poi è bello prendersi delle pause per mangiare e godersi il panorama. Mica devi fare la gara...
Con un buon impianto luce guadagni qualche orawhisp
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Intendevo tempo come orario , da casa mia sono 220 km se rientro dal Maloja oppure 270 dal Bernina.
Lo scorso anno feci l'anello del Bernina che sono circa 200 (Traona-Bernina-Maloja-Traona) e ci misi mi pare 13 ore ..aimè sono un pò chiodo :D
Beh questi anelli sono un po' più complicati di quelli del bernina che hai fatto lo scorso anno...anche perché qui hai 2 salite alpine (non sottovalutare lo julier che altrimenti ti punisce severamente...) e un po di su e giù per arrivare a tiefencastel. Dei 2 io farei spluga e julier, non perché sia più bello dell'altro, ma perché è più corto e con meno dislivello. Se devi fare l'anello col bernina io nn farei lo julier a risalire ma l'albula...ma qui le cose si fanno un po' più difficili ancora.
In ogni caso occhio al vento. Sempre contrario a risalire lo julier per una buona parte della salita e sempre contrario a risalire al bernina da samedan.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Beh questi anelli sono un po' più complicati di quelli del bernina che hai fatto lo scorso anno...anche perché qui hai 2 salite alpine (non sottovalutare lo julier che altrimenti ti punisce severamente...) e un po di su e giù per arrivare a tiefencastel. Dei 2 io farei spluga e julier, non perché sia più bello dell'altro, ma perché è più corto e con meno dislivello. Se devi fare l'anello col bernina io nn farei lo julier a risalire ma l'albula...ma qui le cose si fanno un po' più difficili ancora.
In ogni caso occhio al vento. Sempre contrario a risalire lo julier per una buona parte della salita e sempre contrario a risalire al bernina da samedan.

Grazie me lo tengo a mente se nelle prossime settimane mi ricapita una giornata buona.
Comunque è finita che ho fatto lo Spluga e son tornato a casa con la coda tra le gambe, giornata perfetta andavo su bene, mi son contenuto, ma ad isola mi è risaltato fuori un dolore bastardo al ginocchio destro ho tirato in cima e alla fine, non avendo qui niente ho lasciato perdere , come dici tu c'era ancora il julier e non è l'aprica ! peccato ero arrivato su pure presto :( ..
Però ho goduto non poco nella discesa visto l'asfalto buono :D

Ho visto che sul versante Svizzero stanno lavorando ancora al rifacimento della carreggiata, non ho notato per quanti km