Frattura al femore... aiuto

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Grazie per la tua recensione, come si chiama l'ortopedico che ti ha visitato? Magari andrei a consultarmi anche con lui.
Di nulla, ti rispondo in privato.
Prendiamo un professionista come Froome. Gli sono stati rimossi le placche ma il chiodo endomidollare lo hanno tenuto al suo posto e gli rimarrà a vita.
Esatto anche se ciò non vuol dire che è giusta/sbagliata una o l' altra soluzione, come penso siamo d' accordo un po' tutti ogni caso è diverso.
Spero per te che tu non debba passare attraverso metaldetector vari :==
Cmq, per quel che può valere una mia opinione.. se non si hanno dolori o problemini direi che è meglio lasciare il tutto così com'è ;-)
Per quanto riguarda i metal detector ti posso dire che in aeroporto non suona, già provato diverse volte, infatti mi chiedo il principio di funzionamento di quegli aggeggi, per assurdo uno potrebbe portarsi dietro una pistola o un coltello in titanio?? Ma siamo OT.
Esatto io al netto di tutto ho optato (che poi hanno optato loro, non è detto che trovi un medico disposto a operarti se non ci sono le condizioni) per la non rimozione.

Guardando i casi di @Tapinaz li definirei molto diversi e complessi, io non sono un medico quindi non posso dire se giusto o sbagliato.

Buona guarigione e pedalate a tutti.
semolo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and golias

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Certo è .... che in bici si spacca si brutto! Comunque prossimo anno farò visita di controllo e vedremo cosa mi consiglieranno! E mi fideró, indipendente da cosa mi consiglieranno.
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dare informazioni riguardo la visita agonistica, nello specifico c'è qualcuno di voi a cui hanno rinnovato il tesserino pur sapendo che avete il chiodo? O qualcuno a cui NON hanno rinnovato il tesserino proprio per il chiodo?

Grazie
semolo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.282
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dare informazioni riguardo la visita agonistica, nello specifico c'è qualcuno di voi a cui hanno rinnovato il tesserino pur sapendo che avete il chiodo? O qualcuno a cui NON hanno rinnovato il tesserino proprio per il chiodo?

Grazie
semolo
nell'anno che ho fatto con il chiodo avevo il tesserino, non ricordo nemmeno se me lo hanno chiesto se lo avessi o meno ...alla visita era evidente l'intervento, vista la cicatrice...
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
nell'anno che ho fatto con il chiodo avevo il tesserino, non ricordo nemmeno se me lo hanno chiesto se lo avessi o meno ...alla visita era evidente l'intervento, vista la cicatrice...
Grazie, chiedo perché due anni fa non hanno rinnovato il tesserino ad un mio compagno per una placca sulla spalla (ce l'ha da 20 anni); negli anni precedenti tesserino sempre rinnovato (non so se perché non lo sapevano o meno); l' anno scorso è andato in un altro centro, tesserino rinnovato (anche qui non so se perché non l' ha detto o no).

Adesso attendo risposta da un centro; quello che vorrei capire è se c'è un regolamento preciso o va a sentimento del medico.
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
temo che ci sia dietro, probabilmente, lo stesso ragionamento tra consigliare o meno la rimozione...
ognuna ha la propria visione...
Se così fosse buon per me perché cercherò un centro che mi faccia il tesserino previo avviso; certo però che sarebbe un criterio del cavolo...
Vi aggiorno, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Se così fosse buon per me perché cercherò un centro che mi faccia il tesserino previo avviso; certo però che sarebbe un criterio del cavolo...
Vi aggiorno, grazie.
Ciao a tutti, vi aggiorno:
il medico del centro da cui attendevo risposta mi ha detto chiaramente che non mi avrebbe rinnovato il tesserino; mi ha anche spiegato che non c'è un regolamento al riguardo, soltanto una specie di linea guida concordata tra di loro a cui non tutti si attengono (qui poi bisognerebbe entrare nella distinzione tra placche, viti e chiodi endomidollari o combinazioni di essi, proprio perché una placca ad esempio potrebbe recidere un' arteria a causa di un incidente dipende dove è messa, ecco il perché della linea guida).

Ho fatto un giro di telefonate e ho trovato un centro che mi ha detto che non c'era alcun problema; visita fatta oggi, idoneo.

semolo
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
AGGIORNAMENTO PER RIMOZIONE. Fatta visita di controllo e programmata rimozione del chiodo PFNA tra settembre e ottobre 2022, dopo due anni e 2 mesi.
Il primario mi ha detto che essendo un chiodo in titanio (mi pare di aver capito così) l'osso non si ingloba e quindi la rimozione non è difficoltosa.
Come ho già scritto in precedenza, mi fido del dottore, visto il buon lavoro che hanno fatto, e con fiducia aspetto pedalando la data della rimozione. Un saluto a tutti voi spaccati come me!!!
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
AGGIORNAMENTO PER RIMOZIONE. Fatta visita di controllo e programmata rimozione del chiodo PFNA tra settembre e ottobre 2022, dopo due anni e 2 mesi.
Il primario mi ha detto che essendo un chiodo in titanio (mi pare di aver capito così) l'osso non si ingloba e quindi la rimozione non è difficoltosa.
Come ho già scritto in precedenza, mi fido del dottore, visto il buon lavoro che hanno fatto, e con fiducia aspetto pedalando la data della rimozione. Un saluto a tutti voi spaccati come me!!!
Due anni e due mesi sono tanti, come mai dopo tutto questo tempo e, se posso, motivazione della rimozione? (preciso, senza alcuna polemica anzi, essendo nella stessa situazione voglio conoscere i vari pareri per un quadro più completo).

Per quanto riguarda l' inglobatura, a quanto ho capito io non è l' osso che si ingloba ma che copre/ingloba il chiodo, quindi praticamente per raggiungere il chiodo e i vari bulloni devono scalpellare appunto l' osso.

Anch'io come te mi sono fidato dei medici (mi sembra la scelta più coerente) che nel mio caso, come descritto nei vari post, mi hanno consigliato la non rimozione.

Facci sapere e buone pedalate o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Due anni e due mesi sono tanti, come mai dopo tutto questo tempo e, se posso, motivazione della rimozione? (preciso, senza alcuna polemica anzi, essendo nella stessa situazione voglio conoscere i vari pareri per un quadro più completo).

Per quanto riguarda l' inglobatura, a quanto ho capito io non è l' osso che si ingloba ma che copre/ingloba il chiodo, quindi praticamente per raggiungere il chiodo e i vari bulloni devono scalpellare appunto l' osso.

Anch'io come te mi sono fidato dei medici (mi sembra la scelta più coerente) che nel mio caso, come descritto nei vari post, mi hanno consigliato la non rimozione.

Facci sapere e buone pedalate o-o
Ciao, beh come principale motivazione il covid che ha fatto slittare il tutto, altre motivazioni non le conosco. Però dall'ultima visita (privata!) mi è stato detto che non ci sono problemi a togliere anche dopo anni, magari per loro dare una scalpellata è normale, mah,,,, in ogni caso mi hanno sempre detto di aspettare almeno un anno per il consolidamento dell'osso. Sul fatto di tenerlo o toglierlo forse ogni medico dice la sua. Se ti hanno consigliato così vuol dire che avranno le loro ragioni. Non mi ricordo la tua situazione ma hai provato ha sentire altri dottori che nulla abbiamo a che fare con la struttura sanitaria che ti ha operato?
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao, beh come principale motivazione il covid che ha fatto slittare il tutto, altre motivazioni non le conosco. Però dall'ultima visita (privata!) mi è stato detto che non ci sono problemi a togliere anche dopo anni, magari per loro dare una scalpellata è normale, mah,,,, in ogni caso mi hanno sempre detto di aspettare almeno un anno per il consolidamento dell'osso. Sul fatto di tenerlo o toglierlo forse ogni medico dice la sua. Se ti hanno consigliato così vuol dire che avranno le loro ragioni. Non mi ricordo la tua situazione ma hai provato ha sentire altri dottori che nulla abbiamo a che fare con la struttura sanitaria che ti ha operato?
Immaginavo...beh mi hai confermato quello che pensavo, ovvero componente soggettiva sia della frattura/chiodo annesso/paziente (ogni caso è diverso), sia dei vari medici che magari nello stesso caso possono avere pareri diversi.

A me in principio avevano detto che me l' avrebbero tolto...l' ultima visita che ho fatto il chirurgo (che era la prima volta che mi visitava) mi ha detto il contrario; fatta visita privata mi hanno confermato la stessa cosa, quindi va bene così.

Grazie e tienici aggiornato.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Ciao a tutti,
per chi avesse letto il post precedente vi aggiorno con le ultime.

Ultima visita ad agosto, il dottore di turno mi dice che non c'era bisogno di questa visita (l'hanno programmata loro dopo visita di maggio) perché ormai è tutto sanato calcificato e a posto.
Magari è per monitorare in vista della rimozione? Assolutamente no, il chiodo non si toglie e mi da tutta una serie di spiegazioni:
  • I mezzi di sutura (chiodi, viti, ecc.) si tolgono nei bambini perché crescono o in casi particolari, tipo dolori continui, infiammazioni croniche/localizzate, rigetto, ecc.
  • Per togliere chiodo e viti dovrebbero scalpellarmi il femore in 3 punti diversi, c'è la probabilità che dopo l' intervento insorgano fratture o problemi vari, oltre all' intervento in sé che non è una passeggiata.
  • Se cmq si decidesse di procedere con la rimozione bisogna prima fare una tac per verificare l' effettiva calcificazione e lì decidere se procedere o meno.
  • Ad oggi non hai nulla, anzi hai un femore rinforzato, puoi fare tutto corsa, nuoto, bici, dopo l' intervento non è detto che ritorni al 100%.

Io gli dico che fino ad ora tutti mi hanno detto che nella maggioranza dei casi si toglie dopo circa 1 anno/anno e mezzo, lui mi dice ma chi te l'ha detto (me l' avete detto voi, tutti), perfino il chirurgo che mi ha operato prima di entrare in sala operatoria mi ha detto la stessa cosa; lui mi dice no assolutamente.

Bene, decido di fare una visita privata con un noto chirurgo ortopedico che gira tutta Italia, gli porto tutto il materiale/storico che ho e mi dice praticamente la stessa cosa; gli faccio due domande precise:
  • Dato che ho un chiodo lungo quasi quanto tutto il femore, tutto il sistema è più rigido? Bella domanda mi dice, certo sicuramente l' osso ha una struttura spugnosa che non si può replicare, con il chiodo tutta la struttura è più rigida, il che necessita di un adattamento da parte di articolazioni, legamenti, ecc. (il fisioterapista me lo aveva appunto spiegato dati i continui dolori al ginocchio che ad oggi non ho più).
  • Se dovessi avere un incidente cosa succede? Mi risponde che la cosa è soggettiva e dipende molto dall' incidente (lo immaginavo), avere il chiodo potrebbe essere migliorativo come deleterio, ad oggi non ci sono studi/statistiche per permettono di stabilire se sia meglio toglierlo o tenerlo in vista di un possibile incidente (forse anche perché alla maggior parte l' hanno tolto e la percentuale di quelli che l' hanno tenuto e hanno avuto un successivo incidente è davvero esigua, mi viene da pensare). Mi spiega anche che gli unici problemi che potrebbero presentarsi sono in caso di futura protesi all' anca, ma anche lì mi dice che cmq si riesce.

Tornando a noi, ad oggi ad un anno esatto di distanza non ho praticamente nulla, qualsiasi dolore (che mi riportava il pensiero fisso al chiodo) è scomparso (qualche dolorino passeggero ovviamente ma chiaro che è sempre una frattura importante e li avrei anche senza il chiodo), mobilità ottima, continuo con la piscina e ho iniziato ad andare in bici e a fare yoga.
Ho deciso di seguire il consiglio medico nonostante i molti dubbi, non ho intenzione di fare altre visite perché so già che riceverei pareri discordanti, quindi al pensiero di un nuovo intervento, di farmi rompere il femore in 3 punti, di una nuova e più lunga degenza e tutto il resto, preferisco rimanere così.

Vi allego due foto della mia attrezzatura (non sono le ultime dove si vede una calcificazione importante nel perno grande laterale e dove anche le viti sotto sono completamente ricoperte/inglobate dall' osso).

Scusate se mi sono dilungato, grazie.

semolo

Vedi l'allegato 317776 Vedi l'allegato 317777
Frattura e attrezzatura simile. Al momento tutti i dottori danno per scontato che la protesi rimanga lì a vita e normalmente non ha alcun senso toglierla in futuro.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.888
6.334
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Nel mio caso non si tratta di femore ma di tibia, dal 2013 ho una barra endomidollare da 35cm diametro 18mm che va praticamente dal ginocchio alla caviglia, non ci penso nemmeno a toglierla francamente
 
  • Mi piace
Reactions: golias