Frattura capitello radiale dx come riprendo?

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
dopo 25gg dalla frattura (mi sono tolto il gesso 3gg fa) oggi 1° uscita in bike!o-o!

55km pianeggianti con 2 brevissime salitelle .

... sono molto rigido con le braccia ..... devo continuamente cambiare l'impugnatura per il fastido ai polsi ....alcuni movimenti banali sono delle piccole imprese (portare la borraccia alla bocca, prendere una barretta dalla tasca) .... vedo le stelle su ogni buchetta sull'asfalto..... trovo poco sollievo a pedalare anche in pianura .....discese al rallentatore ... ed è quasi impossibile pedalare in piedi ... ma credo che tutto questo sia inevitabile.

..... di buono c'è che le gambe ed il fiato sono ok grazie alle frequenti passeggiate e corsette (ieri circa 17km).

.... sono comunque ottimista ..... e sabato si pedala sulle Dolomiti!:-x!

ora devi fare fisioterapia ?
.... niente di elaborato .... giro in casa con un pesetto da 2 kg e con frequenza faccio dei semplici esercizi per favorire l'estenzione del braccio e la mobilità e rotazione del polso
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
.... niente di elaborato .... giro in casa con un pesetto da 2 kg e con frequenza faccio dei semplici esercizi per favorire l'estenzione del braccio e la mobilità e rotazione del polso

Scusa, ma non ti hanno prescritto la fisioterapia? Anche a me - il fisioterapista - aveva consigliato di portare roba pesante, tipo le confezioni di acqua minerale o i sacchetti della spesa, ma i movimenti che fai con la terapia non riesci a farli da solo. Anzi impiegherai, come minimo, il doppio del tempo.
Ti assicuro che un bravo fisioterapista ti fa vedere le stelle, ma i risultati si vedono.
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
a futura memoria vorrei aggiornare la mia guarigione dall'infortunio:

-ultimi gg di luglio caduta in discesa e frattura del capitello radiale
-21gg di gesso (per tenermi in tono tante passeggiate e qualche breve corsetta)
-dopo 25gg torno in bike
-dopo 28 gg vado in ferie con la bike sulle dolomiti (Carini raduno)
-i primi di settembre partecipo ad una MF (onesta andatura!)
-tutto settembre concentrato per preparare un frazione in bike dell'ironman all'isola d'elba (180km)
-a fine settembre mi puppo 172 km in solitaria
-il 5 ottobre all'Elbaman 180 km in 6h e 50' .... tutto ok.. molto soddisfatto anche se mi è rimasta la caona in discesa :wacko:
 

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.433
81
toscana
Visita sito
Anch'io domenica a Laigueglia mi sono rotto il capitello radiale sx, ho finito la gara e dopo sono tornato a casa facendo 4ore di macchina, ma non guidavo io. La sera mi hanno ingessato e lo devo tenere per 15 giorni. Volevo provare a fare i rulli già dopo 7 giorni, che ne dite?
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Anch'io domenica a Laigueglia mi sono rotto il capitello radiale sx, ho finito la gara e dopo sono tornato a casa facendo 4ore di macchina, ma non guidavo io. La sera mi hanno ingessato e lo devo tenere per 15 giorni. Volevo provare a fare i rulli già dopo 7 giorni, che ne dite?
non ho mai fatto i rulli ...
chiaramente qualsiasi attività non dovrebbe prevedere l'appoggio del braccio ... e l'altro problema è il sudore (mi pare che si grondi parecchio sui rulli) che rende il gesso uno schifo maleodorante :wacko:
 

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
Io mi sono rotto in un incidente sul lavoro lo scafoide sx + il capitello radiale sx . Dopo 30 giorni di gesso , mi hanno liberato il gomito ma ho dovuto tenere il gesso ancora x 3 mesi x lo scafoide. Dopo una settimana che mi hanno liberato il gomito andavo gia in bici con tutto il gesso . Ho dovuto cmq fare terapia x allungare il braccio , se mi fossi operato avrei guadagnato un po di tempo , ma causa grande fifa non mi sono fatto operare . Coraggio vedrai passerà presto !!
 

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.433
81
toscana
Visita sito
mi sono tolto il gesso da una settimana ma ancora non riesco a addirizzare e piegare del tutto il braccio. mercoledì ho la prima fisoteraoia, ho aspettato xchè volevo vedere di evitarle ma non ci sono riuscito. Non pensavo che fosse così complicato riacquistare i movimenti. Voi quanto ci avete messo x riaquistare completamente la padronanza del braccio?
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
mi sono tolto il gesso da una settimana ma ancora non riesco a addirizzare e piegare del tutto il braccio. mercoledì ho la prima fisoteraoia, ho aspettato xchè volevo vedere di evitarle ma non ci sono riuscito. Non pensavo che fosse così complicato riacquistare i movimenti. Voi quanto ci avete messo x riaquistare completamente la padronanza del braccio?
... rileggendo i miei messaggi, circa 3/4 settimane dopo aver tolto il gesso ... e come scrivevo, da subito mi sono messo a fare dei semplici esercizi, forzando con gradualità, con un pesetto da 2 kg per favorire l'estenzione del braccio e la mobilità e rotazione del polso


x me niente fisioterapia (ma ho il Babbo ortopedico!)
 

BIKERZONE

Scalatore
28 Gennaio 2008
7.128
3
Visita sito
Bici
Giant
mi sono tolto il gesso da una settimana ma ancora non riesco a addirizzare e piegare del tutto il braccio. mercoledì ho la prima fisoteraoia, ho aspettato xchè volevo vedere di evitarle ma non ci sono riuscito. Non pensavo che fosse così complicato riacquistare i movimenti. Voi quanto ci avete messo x riaquistare completamente la padronanza del braccio?


A me è capitato ad Aprile scorso di essermi fratturata il capitello radiale, 30 giorni di gesso subito dopo fisioterapia lunga è dolorosa ho impiegato circa 4 mesi per riprendere la completa funzionalità del braccio.

Auguri


Rosanna
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Circa 4 settimane per stendere quasi completamente il braccio, anche se il gomito è ancora sensibile adesso. Il polso a distanza di 16 mesi non riesco ancora a piegarlo come prima :wacko: (ma il fisioterapista mi aveva avvertito)
 

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
mi sono tolto il gesso da una settimana ma ancora non riesco a addirizzare e piegare del tutto il braccio. mercoledì ho la prima fisoteraoia, ho aspettato xchè volevo vedere di evitarle ma non ci sono riuscito. Non pensavo che fosse così complicato riacquistare i movimenti. Voi quanto ci avete messo x riaquistare completamente la padronanza del braccio?

Da caduta in bici, frattura ingranata del capitello dx. Quattro settimane di gesso. Da quando me lo hanno tolto, dopo 15 gg. ho fatto la prima uscita in MTB con ammortizzatore massima flessibilità perchè con quella da corsa ogni minima buca sentivo male. Dopo un mese e 12 sedute di fisioterapia, anche se la linearità del braccio non era ancora recuperata il dolore conseguente a passaggio su asperità, era sopportabilissimo. Il fisioterapista si è raccomandato di non fare sollevamento di pesi o sforzi similari (e cercare di evitare altre cadute!!!!!) per minimo 6 mesi. Dopo 6 mesi, portando pesi con braccio steso a mò di trasporto borsa della spesa, dopo un pò sento ancora fastidio
 

falco1950

Pignone
2 Marzo 2009
207
14
Tre Croci
Visita sito
Vorrei inserirmi in questo spiacevole argomento, ma purtroppo capita anche se dopo quaranta anni di ciclismo. Ho riportato la frattura del femore, con intervento di sintesi con placca eseguito l'11 febbraio scorso. Attualmente sono in fase di riabilitazione. Qualcun altro sfortunato, potrebbe darmi suggerimenti e/o consigli? - Grazie
 

draghetta

Novellino
23 Marzo 2009
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono una biker ho una frattura scomposta del capitello radiale dx con con relativa operazione.Ciò che mi spaventa di più sono i tempi di recupero. Mi potete dare dei consigli?
Grazie.
 

pirigungia

Novellino
23 Marzo 2009
2
0
Visita sito
Anche io come tutti voi mi son spaccato il capitello radiale, io grazie ad uno s...zo, perchè non è altro, vedendosi prendere la scia (io in bici lui in macchina) ha deciso d'inchiodare(penso come per dirmi:così impari a tenere la distanza), poi è ripartito lasciandomi a terra, purtroppo non ho preso la targa.
Ho ancora la valva gessata(prima prescritta per 25gg poi alla visita scesi a 20gg...non che mi fidi...perchè mi pare di non riuscire a ruotare la mano),tra 6 giorni me la dovrebbero togliere.mi pare di muovere bene il polso e le dita (almeno per quello che il gesso consente), penso che il recupero dipenda dalla gravità del trauma. Comunque dai vostri consigli penso di lasciar perdere il "fai da te" e farmi vedere appena lo tolgono da un terapista...tanto penso mi prescriverà esercizi a casa. grazie dei consigli :)
 

scott 63

Novellino
27 Aprile 2009
3
0
Napoli
Visita sito
saluti tutti... o-o
è il mio battesimo con il forum che trovo molto interesante...
porto la mia triste esperienza: :bua:a causa di un incidente in bdc, in allenamento, lo scorso 15/3, ho riportato la lussazione del gomito destro con frattura del capitello radiale. Al pronto soccorso mi hanno ridotto la lussazione ed immobilizzato l'arto. Operato il 23/3 sono stato bloccato fino al 22/4 quando mi hanno tolto gesso e ferri ed ho iniziato la fisioterapia (dolorosissima!!) :cry:.
Ho letto di alcuni che hano ricominciato a pedalare da subito: per quanto mi riguarda ogni minimo sforzo mi porta dolore e pulsazione nel braccio: chiedo per quanto ne avrò ancora?;nonzo%
Nel periodo dall'incidente ad oggi quante volte ho pensato mai più bici......... riuscirò a superare questo blocco mentale???????? :ueh:
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
Dopo quasi tre anni ,non riesco a stendere completamente il braccio e ho perso 15° in estensione . Un disastro il gomito non andava ingessato, occorre un tutore e subito un intervento chirurgico se necessario.