Frattura capitello radiale dx come riprendo?

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Dopo quasi tre anni ,non riesco a stendere completamente il braccio e ho perso 15° in estensione . Un disastro il gomito non andava ingessato, occorre un tutore e subito un intervento chirurgico se necessario.
Azz... non mi dire così..
Si se la frattura è scomposta occorre intervenire chirurgicamente; però ci son molti che dopo frattura al capitello non hanno avuto conseguenze..
Speriamo
:prega:
 
la frattura del capitello radiale è una frattura non grave a patto che siano perfettamente conservati i rapporti articolari e che non sussista una deviazione (scomposizione) del capitello stesso tra il radio e il condilo dell'ulna su cui il capitello si affronta.
Se ci dovessero essere delle alterazioni somatiche 8visibili tramite RX nelle proiezioni AP E LL allora è utile un'intervento chirurgico di stabilizzazione della stessa frattura (vite-placca, fili di Kirshner)
Va detto comunque che alla fine del periodo di immobilizzazione occorre ASSOLUTAMENTE praticare molta fisiotarapia (decisamente dolorosa) per ridare mobilità all'articolazione interessata e liberare la membrana interossea).
radial-head-fracture-side.jpg


Questa è la frattura tipica del capitello che NON necessita di riduzione cruenta. Qui occorre immobilizzazione in tutore o bendaggio serrato e poi tanta fkt
http://www.drdavidduckworth.com.au/css/images/radial-head-fracture-side.jpg
 

fuorisella

Pignone
9 Settembre 2008
152
1
ispra
Visita sito
Tutti parlano della fisioterapia come un qlc di doloroso, quasi fosse l'aspetto più negattivo del tutto..
Vabbè io non vedo l'ora di farla la fisioterapia, vorra dire che son guarito..
fkt grazie delle info.

Frattura ingranata del capitello radiale in seguito a caduta alla 9 colli. 2009.In ospedale mi aveveno bloccato con valva gessata gomito e polso.
Nella convinzione che il blocco delle articolazioni x 3 settimane mi avrebbe recato un danno maggiore della frattura stessa, mi sono fatto visitare da un ortopedico di fiducia il quale concordando con me mi ha subito tolto il gesso sostituendolo con fasciatura rigida solo gomito. Inoltre dopo due settimane ho tolto anche quella. In tempi abbastanza rapidi ho ripreso con la bici, Il gomito è comunque tuttora sensibile.

Prima lo sblocchi ..meglio è !!
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
Frattura ingranata del capitello radiale in seguito a caduta alla 9 colli. 2009.In ospedale mi aveveno bloccato con valva gessata gomito e polso.
Nella convinzione che il blocco delle articolazioni x 3 settimane mi avrebbe recato un danno maggiore della frattura stessa, mi sono fatto visitare da un ortopedico di fiducia il quale concordando con me mi ha subito tolto il gesso sostituendolo con fasciatura rigida solo gomito. Inoltre dopo due settimane ho tolto anche quella. In tempi abbastanza rapidi ho ripreso con la bici, Il gomito è comunque tuttora sensibile.

Prima lo sblocchi ..meglio è !!


DOVE TI HANNO PORTATO AD INGESSARLO !??
DA QUEI CANI smackbutt DEL PRONTO SOCCORSO DI CESENA ???
SONO INCOMPETENTI , MI HANNO ROVINATO !!
 

edilio

Apprendista Passista
7 Novembre 2008
1.158
12
vittorio veneto
Visita sito
Bici
Colnago,bottecchia,cannondale
L'anno scorso mi sono micro-lesionato il capitello radiale del braccio sx cadendo da mtb. Sono stato 10gg con la fasciatura e il tudore in cartone e poi 15 gg con un semi-gesso. Dopo un mesetto i movimenti erano ritornati quelli di prima recuperando giorno per giorno la mobilità. A quasi un anno di distanza e rimasta solo la cicatrice. Le fasciature e il semi gesso lo hanno fatto al S.Antonio di Padova.
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Frattura ingranata del capitello radiale in seguito a caduta alla 9 colli. 2009.In ospedale mi aveveno bloccato con valva gessata gomito e polso.
Nella convinzione che il blocco delle articolazioni x 3 settimane mi avrebbe recato un danno maggiore della frattura stessa, mi sono fatto visitare da un ortopedico di fiducia il quale concordando con me mi ha subito tolto il gesso sostituendolo con fasciatura rigida solo gomito. Inoltre dopo due settimane ho tolto anche quella. In tempi abbastanza rapidi ho ripreso con la bici, Il gomito è comunque tuttora sensibile.

Prima lo sblocchi ..meglio è !!
Be da quello che ho capito dipende dall'entità della frattura. Se è lesionato può andare bene un tutore, ma se è fratturato no. Io non riesco a muoverlo nemmeno di un mm, e un semplice tutore nn penso fosse l ideale.. Dopo i primi 9 giorni con doccia, l'ho ingessato, e solo ora nn mi fa piu male; ora altri 20 gg e dovrei togliere il gesso..
 

plasson

Novellino
4 Aprile 2010
1
0
Cagliari
Visita sito
Bici
mtb - carraro daytona 476
Ciao a tutti. Premetto che non sono uno stradista né un agonista, ho cominciato ad andare in mtb un anno fa dopo aver comprato la bici a seguito degli incentivi statali. Scrivo per aggiungere la mia esperienza relativa a capitelli radiali fratturati e per conquistarmi il premio della caduta più stupida di tutte.
Proprio ieri, durante la mia prima uscita coi pedali a sgancio rapido (quando si sganciano!) ho riportato la frattura del capitello radiale destro. Dai, avete già capito come è successo: insomma, arrivato (quasi) in cima ad una salita sterrata mi sono piantato sul selciato impossibilitato a continuare perchè si era fatta troppo ripida; a quel punto non ho fatto in tempo a sganciare i pedali e coi miei 84 kg x 1,87 di altezza mi sono schiantato in terra battendo violentemente il gomito. Al pronto soccorso ci sono arrivato con le mie gambe (o con le mie ruote, se preferite) dove mi hanno praticato una ingessatura dal polso fino al bicipite e assegnato una prognosi di 30 giorni. Seguendo i consigli di chi ha scritto prima di me, dopo il 27, giorno in cui mi toglieranno il gesso, mi metterò nelle mani di un buon fisiatra sperando che tutto torni a posto. Ma ora ditemi: si può essere più cretini?
 

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Mi aggiungo alla lista anch'io.. Fratturina (piccola) al radiale sx domenica primo maggio in gara dopo una botta pazzesca, visto il mio fisico son stato anche fortunato. Il giorno dopo mi hanno messo un tutore e ogni 4 giorni sono andato in ospedale per medicare l'escorazione che avevo sul braccio. Ho cominciato a fare rulli il giovedì e ho continuato anche di martedì e domenica (semper 2 ore) fino a oggi. Mi hanno tolto tutto questa mattina e il medico mi ha detto di aspettare altri 10 giorni prima di cominciare ad andare in bici (che palle) e cominciare subito a fare gli esercizi di allungamento.. Secondo voi è stato troppo ottimista? leggendo delle vostre esperienze mi preoccupo un pò

..sinceramente il fatto di dover perdere tutti questi allenamenti e perdere terreno dagli altri mi scoccia tantissimo..
 

Nicoletti.ste

Novellino
18 Novembre 2009
39
5
56
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Mi aggiungo alla lista anch'io.. Fratturina (piccola) al radiale sx domenica primo maggio in gara dopo una botta pazzesca, visto il mio fisico son stato anche fortunato. Il giorno dopo mi hanno messo un tutore e ogni 4 giorni sono andato in ospedale per medicare l'escorazione che avevo sul braccio. Ho cominciato a fare rulli il giovedì e ho continuato anche di martedì e domenica (semper 2 ore) fino a oggi. Mi hanno tolto tutto questa mattina e il medico mi ha detto di aspettare altri 10 giorni prima di cominciare ad andare in bici (che palle) e cominciare subito a fare gli esercizi di allungamento.. Secondo voi è stato troppo ottimista? leggendo delle vostre esperienze mi preoccupo un pò

..sinceramente il fatto di dover perdere tutti questi allenamenti e perdere terreno dagli altri mi scoccia tantissimo..

Il percorso conservativo e riabilitativo è assolutamente soggettivo. Dipende principalmente dal tipo e posizione di frattura. In ogni caso è assolutamente indispensabile praticare FKT quanto prima per evitare rigidità permanenti.
Stefano
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Che fortunati che riuscite a fare i rulli. Quando me lo sono rotto io ho fatto una passeggiata per i monti e quando sono arrivato in cima la pressione arteriore era così aumentata che la doccia gessata fra un po' esplodeva. C'è voluta un'ora buona perché ritornasse al volume precedente.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
E buon ultimo ecco un altro iscritto.
Per evitare una macchina (e/o iol burrone a destra) domenica scorsa sono caduto nella discesa tra l'alpe Neggia e Maccagno
Allora sublussazione clavicola/testa omero sx + infrazione del capitello radiale del gomito sinistro.
Per quello che ho rischiato posso tranquillamente dire che non mi sono fatto "quasi" nulla (sic).
Prognosi 15 giorni (S.C.) con queste prescrizioni:
braccio al collo (niente gesso)+ ghiaccio + antiinfiammatori + riposo assoluto.
Per la bici se ne riparla dopo metà luglio.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Purtroppo entro nella lista. 2 settimane fa, frattura distale del radio dx su pregressa frattura mai rilevata. Doccia gessata all'avambraccio per un mese e poi speriamo.......
Faccio un'oretta di rulli per muovere le gambe 4 volte a settimana in cantina con il ventilatore a manetta.
Qualcuno conosce gli eventuali tempi per poter uscire di nuovo con la BDC?
Grazie e pronta ripresa a tutti.
 

COSMIC

Gregario
30 Novembre 2004
630
13
57
Mondovì
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10 Ultegra 11 - BMC TMR02 Ultegra 11
tre anni fa caduta in gara con fratture composte di capitello radiale dx e scafoide dx...50 giorni di gesso totali, 25 per il radiale e 50 per lo scafoide....durante i 25 gg di gesso totale ho fatto rulli, quando mi segarono il gesso per lasciarmi solo l'avambraccio ho ripreso la bici.....il gesso l'ho un pò distrutto, ma alla fine tutto è tornato a posto....
 

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
Purtroppo entro nella lista. 2 settimane fa, frattura distale del radio dx su pregressa frattura mai rilevata. Doccia gessata all'avambraccio per un mese e poi speriamo.......
Faccio un'oretta di rulli per muovere le gambe 4 volte a settimana in cantina con il ventilatore a manetta.
Qualcuno conosce gli eventuali tempi per poter uscire di nuovo con la BDC?
Grazie e pronta ripresa a tutti.

io ho avuto una frattura scomposta del radio l'estate scorsa. Sono stato operato e ho fatto tantissima fisioterapia.
Sono tornato in sella dopo 5 mesi, ma ripeto la mia era una brutta frattura.
in bocca al lupo
 

nicolap92

Novellino
14 Dicembre 2011
18
0
Visita sito
Bici
merida
salve a tutti,sono stato coinvolto in un incidente in bici,ed ho riportato una frattura al capitello radiale del gomito destro,avendo tenuto il gesso per 20 giorni,volevo chiedervi,come riprendere gli allenamenti senza forzare troppo sul gomito e sopratutto se potrò tornare a fare ciò che facevo prima,ovvero alzarmi sui pedali senza problemi e disputare qualche volata...
 

Pettiste

Novellino
9 Settembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
Canyon nerve xt.
Vi racconto
La mia esperienza: ho 54 anni il 29 luglio cado dalla mountain bike trauma cranico e fr. scomposta del capitello radiale Pronto soccorso. Mi applicano
Una doccia dopo 5 giorni mi operano con resezione del capitello niente protesi solo punti e benda. A casa il giorno dopo inizio la riabilitazione passiva, dopo14 giorni tolti i punti prendo la moto e mi faccio 75 km per andare al mare dove vi resto per tre giorni e nuoto a rana. Una volta tornato prendo la barca e vado tutti i giorni a mare a nuotare. Dopo 30 giorni dall intervento inizio riabilitazione con piccoli carichi, dopo 35 giorni ho la prono supinazione completa flesso estensione mancano solo 5 gradi e sono presenti solo dei crepitii un po' di gonfiore e qualche doloretto, ma la riabilitazione continua, ho fatto anche un paio di giri brevi in bici su asfalto: morale della favola :
non fatevi ingessare