Freni a disco meccanici vs. idraulici

carlito69

Pignone
8 Maggio 2014
139
4
Vicenza
Visita sito
Bici
Cannondale super six evo hm
io ho sulla gravel gli avid bb7 e sulla cx i trp spyre, dei 2 i trp sono meglio perchè hanno la doppia camma e le pastiglie comprimono da ambedue le parti sul disco, mentre i bb7 da un lato comprimono sul disco spingendolo verso l'altra pastiglia. comunque sono entrambi buoni freni, abbastanza potenti e molto semplici da regolare.

o-oAnch'io sulla gravel monto i bb7 e per adesso particolari problemi non me ne hanno dato. Frenata bella potente e sicura in tutte le situazioni. In un attimo li regolo e via. La differenza tra l'idraulico e il meccanico secondo me è solo nella modularità della leva, poi se regolati bene i meccanici per fare del gravel sono ottimi a mio parere
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
o-oAnch'io sulla gravel monto i bb7 e per adesso particolari problemi non me ne hanno dato. Frenata bella potente e sicura in tutte le situazioni. In un attimo li regolo e via. La differenza tra l'idraulico e il meccanico secondo me è solo nella modularità della leva, poi se regolati bene i meccanici per fare del gravel sono ottimi a mio parere

Anch'io uso i BB7 sulla mia gravel ma il singolo pistoncino svergola tantissimo la ruota, comunque per l'uso che ne faccio va benissimo
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Ho letto con interesse la discussione, possiedo una colnago world cup e la utilizzo come gravel e bici "invernale" e monta di serie degli avid bb5, li ho sostituiti con dei shimano br-cx77 perchè ritenevo la frenata troppo lunga, nettamente migliorati anche se logicamente non sono a livello degli idraulici.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
idraulici senza ombra di dubbio, i meccanici li montano solo i cancelli, sono inutili se è bagnato non frenano un -----
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Ho letto con interesse la discussione, possiedo una colnago world cup e la utilizzo come gravel e bici "invernale" e monta di serie degli avid bb5, li ho sostituiti con dei shimano br-cx77 perchè ritenevo la frenata troppo lunga, nettamente migliorati anche se logicamente non sono a livello degli idraulici.

Prova i TPR Spyre e vedrai un mondo diverso

idraulici senza ombra di dubbio, i meccanici li montano solo i cancelli, sono inutili se è bagnato non frenano un -----

Il motivo di questa tua affermazione? Spiegaci
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
La world cup è un vero cancello :wacko: ma per il mio utilizzo va più che bene, mi faccio la gamba! Bè sicuramente i trp avendo un sistema diverso sicuramente van meglio, ho preso questi shimano perchè erano in offerta su un sito e ricercando dei test ne parlavano bene.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Prova i TPR Spyre e vedrai un mondo diverso



Il motivo di questa tua affermazione? Spiegaci

come fanno due pezzi di ferro a frenare bene senza l'utilizzo dell'olio, poco dopo cominciano a stridere e la frenata non è modulabile come quelli idraulici, sulle mtb è cosi vengono montati freni da pochi euro , dubito che adesso sulle cx abbiano iniziato a fare freni meccanici top di gamma... anche perchè non li monta nessuno se non bici da pochi soldi
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
come fanno due pezzi di ferro a frenare bene senza l'utilizzo dell'olio, poco dopo cominciano a stridere e la frenata non è modulabile come quelli idraulici, sulle mtb è cosi vengono montati freni da pochi euro , dubito che adesso sulle cx abbiano iniziato a fare freni meccanici top di gamma... anche perchè non li monta nessuno se non bici da pochi soldi

Cosa dovrebbe stridere fammi capire perché non ci arrivo.
Forse non hai presenti i TRP Spyre per parlare di freni bassa gamma meccanici.
Il CX lo pratico,chi scegli i dischi nel CX di solito monta TRP meccanici
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Cosa dovrebbe stridere fammi capire perché non ci arrivo.
Forse non hai presenti i TRP Spyre per parlare di freni bassa gamma meccanici.
Il CX lo pratico,chi scegli i dischi nel CX di solito monta TRP meccanici

ok questi freni non li conosco quindi non posso dare pareri,o-o io conosco solo gli avid meccanici anche perchè nelle mtb li fa solo quella marca o altre scrause
stridono nel senso che fischiano ma penso sia un problema di mescola scadente
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
ok questi freni non li conosco quindi non posso dare pareri,o-o io conosco solo gli avid meccanici anche perchè nelle mtb li fa solo quella marca o altre scrause
stridono nel senso che fischiano ma penso sia un problema di mescola scadente

eh no, come vedi conosci poco il mondo dei freni meccanici seri, ci sono altri prodotti non solo Avid, quindi prima di sparare a zero informatevi.
E quello che tu indenti stridere dipende dalle pasticche, possono stridere sia idraulici che meccanici.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
eh no, come vedi conosci poco il mondo dei freni meccanici seri, ci sono altri prodotti non solo Avid, quindi prima di sparare a zero informatevi.
E quello che tu indenti stridere dipende dalle pasticche, possono stridere sia idraulici che meccanici.

ok o-o idraulici miei mai sentiti stridere però