Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Discussione in 'Abbigliamento e altre parti' iniziata da flavio-resana, 30 Settembre 2014.

  1. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

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    OT e chiudo.
    non si tratta di incongruenze, bensì di "mancanza di comunicazione"
    Mi ha aiutato Pietro (effettivamente su alcuni post non ci sono le dovute precisazioni e componentistiche infatti!!!) quotando, ma visto che mi leggete da anni cambio componenti molto spesso (ne ho di test, ne prendo usati, ne ho di nuovi) e spesso tralascio di scrivere se ci sono state modifiche (come quando scrissi della Specialissima Cv).

    Ne farò assoluto tesoro, anzi, mi ha fatto piacere confrontarmi, tuttavia mettere in dubbio le parole ogni qualvolta ci sia un intervento darebbe fastidio anche a Gesù Cristo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Ripeto, nessuno si inventa le cose, sono facilmente smontabili le bugie/cazzate, ma per esempio i pesi citati sono sempre stati verificati in negozio o con bilancino e molto spesso qui sul forum non scrivevo proprio le combinazioni testate o le nuove ruote provate.
    Tant'è che mi è bastato cambiare copertoni per scendere di 250 grammi sul setup della Specialissima arrivando a 6,05 kg esatti, mentre ora che ho rimesso i Continental Ultra sport sono tornato al peso originario...insomma, se tralascio delle cose non me ne vogliate, scrivo generalmente alle 6 di mattina proprio per non togliere spazio a famiglia e lavoro...

    Cmq grazie e buona giornata!!o-o
    fine OT
     
  2. dns76

    dns76 Apprendista Scalatore

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    ;nonzo% non l'ho capita ;nonzo%
     
  3. Coolbike

    Coolbike Gregario

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    Si
     
  4. samucozza

    samucozza Apprendista Passista

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    No questo problema non mi è mai capitato, solo uno sfregamento quando a volte mi alzo sui pedali.


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  5. parakito

    parakito Passista

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    Un pò un classico dei Center Lock.
    Un problema di risonanza.
    Controlla che il disco non abbia gioco è la ghiera di chiusura.
     
  6. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    No assolutamente, il center lock non suona anzi, li il problema è altro
     
  7. Coolbike

    Coolbike Gregario

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    ;nonzo% anche sullo scooter che ha il freno a disco sulla ruota anteriore mi da la stessa sensazione. E i freni sono ok.
    Probabilmente sono mie paranoie. Quando la ruota gira veloce l'atrito è più... "liscio" a bassi giri più "ruvido"
     
  8. sepica

    sepica Maglia Iridata

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    dopo una campagna di lancio , tutta ad esaltare le grandi doti della nuova BMC slr01 DISC, che sostanzialmente muta il peso di soli 45gr più ovviamente la totale integrità degli stessi nel talaio .scoparsa dei tubi totale e pinze super integrate....indubbiamente un bellissimo oggetto...

    Ma poi scopri che ?.....Greg Van Avermaet usa nella sua nuova BMC slr01 la versione ancora canteliver ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
     
  9. garamant

    garamant Gregario

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    io penso semplicemente che si aspetti che siano adottate delle regole chiare ed univoche. Al momento ci sono troppe variabili e nessuna squadra vuole rischiare adottando un sistema diverso dagli altri

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  10. sepica

    sepica Maglia Iridata

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    ma come tutti hanno una o più bici in listino con i dischi, la cosa strana è che non li usano....ripeto hanno fatto un lacio della nuova BMC incentrato solo al disc e poi ....Greg Van Avermaet usa i classici ...
     
  11. colt

    colt Apprendista Velocista

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    ma se io dovessi prendere una BMC prenderei quella che mi piace senza farmi influenzare dal fatto che Greg Van Avermaet usi la disc o tradizionale
     
  12. sepica

    sepica Maglia Iridata

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    ;nonzo% che centra ? io dico come mai le case spingono anto i disc e poi alla resa dei fatti vengono snobbati...
     
  13. alecabs85

    alecabs85 Pedivella

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    Se andiamo bene a vedere, esclusa BMC, i vari marchi propongono il telaio top di gamma disc con allestimenti non altrettanto top: Ultegra e ruote decenti, con prezzi che arrivano intorno ai 5-6000€ al massimo. Se andiamo a cercare l'allestimento top di un telaio top (quelli da 10000€ per intenderci) ci accorgiamo che i caliper sono quasi esclusivamente l'unica soluzione. Qualcosa vorrà pur dire in termini di marketing. Ad esempio la più costosa della Domane non è disc, la più costosa delle Infinito CV neanche, la più costosa delle Supersix nemmeno, così come Canyon etc. Il disco sembra una proposta fatta per l'amatore che può comunque spendere abbastanza ed è affascinato dalla novità ma comunque non ha la necessità della bici ultraleggere e ultraperformante. Chi fa le corse in modo più o meno serio e punta le bici top del top non penso voglia i dischi. Opinione personale, correggetemi se sbaglio.


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  14. colt

    colt Apprendista Velocista

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    che le case spingano e' inevitabile visto che e' il prodotto nuovo e devono rientrare di tutte le spese che hanno sostenuto per progettare telai per i dischi.Voglio credere inoltre che chiunque, se ha un po' di buosenso, scelga la bici in base alle proprie esigenze non perche' in copertina c'e la tal bici ... inoltre penso che basterebbe provare una bici disc per un 100 km per fare cambiare idea a molte persone



     
  15. pietro1973

    pietro1973 :angrymod:

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    l'amatore e' un animale strano, se putacaso la usa GVA allora diventa la bici migliore del mondo fintanto non l'usa allora verra' relegata al solo ambito amatoriale, ma dagli quel tanto che prendono piede in ambito prof vedrai tutti gli amatori a fare a gare a prendere la bici del momento, che sia ultra performante o meno.

    ps io gia' ce l'ho pertanto che la usi GVA o Nibali me ne puo' fregar di meno.
     
  16. bicimix

    bicimix Ammiraglia

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    La tendenza attuale va nella direzione di proporre la stessa bdc sia rim che disco , vedi nuova bmc slr01-trek émonda- Specy s-works, ECC ECC, quindi l'investimento sarà ammortizzato molto più facilmente.
    Poi anche io penso che bisogna vederlo come una opzione in più che ha il potenziale acquirente che in base alle sue esigenze sceglie quello che più gli aggrada, anche se in Italia , Spagna e Francia il mercato va dietro a quello che usano i prof, quindi ...
     
  17. sepica

    sepica Maglia Iridata

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    [MENTION=76480]alecabs85[/MENTION] hai scritto "Chi fa le corse in modo più o meno serio e punta le bici top del top non penso voglia i dischi"

    con quale logica arrivi a questo ragionamento, e cmq, dunque le bici con i dischi non sono bici top ;nonzo%;nonzo%
    dunque i i dischi sono considerati alla stregua chesso del cestino o delle luci ?? :mrgreen:
     
  18. RicktheQuick

    RicktheQuick Apprendista Velocista

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    io credo che non contino di allargare il mercato con i van avermaet ma con quelli come me che preferiscono avere un po' più di forza frenante per il peso o per le rogne del traffico. purtroppo se il pro non si sente a suo agio, anche solo coi comandi, non lo puoi obbligare a usarli in gara, e quindi diciamo che noi ci dobbiamo accontentare dei filmini di sagan su youtube, ma credo che al momento stia prendendo piede l'idea di separare il cliente "top" da quello "relax".
     
  19. razor 1

    razor 1 Apprendista Velocista

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    Centro ...

    (Da 'mo che lo abbiamo detto ma oramai siamo in via di estinzione)

    Per quelle categorie da te citate, non sono ritenuti indispensabili, frenano benissimo così.

    Per tutti gli altri ci vogliono i dischi. (Poi mi faccio le risate dal sivende ...)

    P.S.: Non vendete la vecchia caliper, tenetela come muletto, si sa mai che si passi più tempo dal sivende che in bici ... (scherzo)
     
  20. sepica

    sepica Maglia Iridata

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    ma tutto il mondo dei pro non hanno feeling ? e poi quale peso , bici disc riescono bene a stare nei 6.8 ...

    Dunque diciamo i dischi sono una gran ficata ..come abbiamo fatto a vivere senza fino adesso , ma poi chi con la bici ci fa 30 40 km/annuo preferiscono i cantilevere nonostante le aziende che gli danno lavoro spingano per il disco??
     

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