Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Tutte le aziende hanno pubblicizzato molto i dischi ma poi di bici disc alle gare non se ne sono viste molte. A questo punto viene il dubbio che la politica di tutti sia quella di proporle ad una ben precisa fascia di mercato che non guarda all'agonista ma alle proprie esigenze. Una politica condivisibile.

Inviato dal mio U15 Pro utilizzando Tapatalk
Anche perché si parla del 99% di quelli che comprano .
Mica tutti sono pagati x correre o fanno solo gare con la propria bici.
Poi nelle gare chiuse al traffico con le moto che ti fanno da aprile pista non è che devi frenare un gran che .
Ovvio che i dischi non fanno sta gran differenza.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
io penso semplicemente che si aspetti che siano adottate delle regole chiare ed univoche. Al momento ci sono troppe variabili e nessuna squadra vuole rischiare adottando un sistema diverso dagli altri

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Se parte una squadra ...le altre seguono a ruota ...garantito .
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.551
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
o-opensavo che sulla utilità dei dischi si fosse gia dibattuto e chiarito che cmq sono un ulteriore passaggio al moderno non indispensabili ma cmq un progresso.
Resta da capire come nonostante la spinta delle aziende siano ancora mal visti dai pro , vedi giro d'italia o come detto l'esempio ella BMC. o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
È giusto che gli amatori scelgano ciò che è meglio per loro (disc o tradizionale che sia) ed è sacrosanto che lo facciano anche i pro
Esatto...ma la mentalità sopratutto in Italia è prendere i pro come riferimento è metro di misura x il confronto.
Quando è pacifico che l'amatore ha altre esigenze ...
ma nonostante ciò una buona parte deve imitare i pro in tutto e per tutto è l'estetica in un mondo dove è più importante aparire che essere la fa da padrona.
Per fortuna le gambe ancora non si possono comprare.
Anche se ormai il motorino elettrico è una realtà.
 

tarmacsl2

Novellino
27 Aprile 2013
53
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2
Anche perché si parla del 99% di quelli che comprano .
Mica tutti sono pagati x correre o fanno solo gare con la propria bici.
Poi nelle gare chiuse al traffico con le moto che ti fanno da aprile pista non è che devi frenare un gran che .
Ovvio che i dischi non fanno sta gran differenza.
Concordo in pieno, guardare quello che usano i Prof. non ha senso ,sono un mondo a parte.Veramente pensate di scegliere un componente o di scartarlo perchè nelle corse non lo usano? Stiamo coi piedi per terra.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
dopo una campagna di lancio , tutta ad esaltare le grandi doti della nuova BMC slr01 DISC, che sostanzialmente muta il peso di soli 45gr più ovviamente la totale integrità degli stessi nel talaio .scoparsa dei tubi totale e pinze super integrate....indubbiamente un bellissimo oggetto...

Ma poi scopri che ?.....Greg Van Avermaet usa nella sua nuova BMC slr01 la versione ancora canteliver ;nonzo%;nonzo%;nonzo%


Onestamente di quello che fa il buon Greg non mi può interessare un granché.

Io sulla mia RM ci pedalo più che volentieri e mi sento più a mio agio rispetto che sulla mia vecchia Focus, questo è quello che conta.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Centro ...

(Da 'mo che lo abbiamo detto ma oramai siamo in via di estinzione)

Per quelle categorie da te citate, non sono ritenuti indispensabili, frenano benissimo così.

Per tutti gli altri ci vogliono i dischi. (Poi mi faccio le risate dal sivende ...)

P.S.: Non vendete la vecchia caliper, tenetela come muletto, si sa mai che si passi più tempo dal sivende che in bici ... (scherzo)

beh si potrebbe dire l'inverso quando (e se) i dischi saranno lo standard tu con che bici gareggerai??

ps. occhio a quello che rispondi che tanti che si lamentavano delle 29 o dei dischi in mtb con problematiche similari, sono passati ai dischi e/o 29 e non la cambierebbero con nulla al mondo, potere del "marketing" :eek:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.551
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Esatto...ma la mentalità sopratutto in Italia è prendere i pro come riferimento è metro di misura x il confronto.
Quando è pacifico che l'amatore ha altre esigenze ...
ma nonostante ciò una buona parte deve imitare i pro in tutto e per tutto è l'estetica in un mondo dove è più importante aparire che essere la fa da padrona.
Per fortuna le gambe ancora non si possono comprare.
Anche se ormai il motorino elettrico è una realtà.

Dunque tu stai dicendo che gli amatori rispetto ai dischi sono degli ebbeti, perche si sa il cantilever va molto meglio dei disc ;nonzo%

Io ho preso ad esempio un pro , non per emularlo anzi proprio per fare il contrario di quello che sta facendo ovvero vorrei prediligere i disc ai cantilever usati da lui, il quale nonostante, presumo, stimolato dall'azienda preferisce cmq i cantilever....se li imitiamo siamo degli ebbeti se facciamo il contrario siamo degli ebbeti...insomma decidetevi....:angrymod:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dunque tu stai dicendo che gli amatori rispetto ai dischi sono degli ebbeti, perche si sa il cantilever va molto meglio dei disc ;nonzo%

Io ho preso ad esempio un pro , non per emularlo anzi proprio per fare il contrario di quello che sta facendo ovvero vorrei prediligere i disc ai cantilever usati da lui, il quale nonostante, presumo, stimolato dall'azienda preferisce cmq i cantilever....se li imitiamo siamo degli ebbeti se facciamo il contrario siamo degli ebbeti...insomma decidetevi....:angrymod:
A parte che siamo ebeti, con una B sola, la cosa che succederà, è che fra poco non venderanno più niente dei freni CLever, e dovremmo per forza acquistare dei dischi , cambiando tutto.
Ieri ho acquistato uno degli ultimi 9000 meccanici perchè sta sparendo anche lui.
Roba da matti, il prossimo sarà esclusivamente il 9100 disc e C.lever , ma per quanto?
Mah,, sono un po dispiaciuto
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.551
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A parte che siamo ebeti, con una B sola, la cosa che succederà, è che fra poco non venderanno più niente dei freni CLever, e dovremmo per forza acquistare dei dischi , cambiando tutto.
Ieri ho acquistato uno degli ultimi 9000 meccanici perchè sta sparendo anche lui.
Roba da matti, il prossimo sarà esclusivamente il 9100 disc e C.lever , ma per quanto?
Mah,, sono un po dispiaciuto

Ma questo sto dicendo, stiamo tutti ad aspettare sto benedetto funerale dei cantilever (chi favorevole chi no) ed invece la BMC che fa un lacio strepitoso della sua nuova punta di diamante DIsc ...poi si vede il suo capitano con i cantilever e allora mi son chiesto...ma poi sti disc quando fioriranno ?

(a parte che non ci sarebbe nulla di male abbandonare molle cavi e leve strane a favore di un tubicino e un pinza idraulica )
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
A parte che siamo ebeti, con una B sola, la cosa che succederà, è che fra poco non venderanno più niente dei freni CLever, e dovremmo per forza acquistare dei dischi , cambiando tutto.
Ieri ho acquistato uno degli ultimi 9000 meccanici perchè sta sparendo anche lui.
Roba da matti, il prossimo sarà esclusivamente il 9100 disc e C.lever , ma per quanto?
Mah,, sono un po dispiaciuto

Affermazione frettolosa, hanno appena presentato il.nuovo ultegra e poi ci sono comunque campagnolo e sram.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Affermazione frettolosa, hanno appena presentato il.nuovo ultegra e poi ci sono comunque campagnolo e sram.

Già, ma chi usa Shimano,, e,, campagnolo o SRAM non interessa che farà?
Non è tanto frettolosa, sabato ero dal rivenditore e mi ha detto che il prossimo anno sarà tutto disco.
Io gli ho detto te li tieni, ma poi sei costretto, perché non troverai più nulla.
Vuoi un esempio?
Il Cs500 Polar strumento eccellente, viene automaticamente fatto fuori perché spariscono i sensori, la fascia, etc.
Risultato te ne devi comprare un altro.
Così sarà per i freni.
Tra l'altro i comandi sono enormi e orribili.
Spero di sbagliarmi, lo spero con tutto il cuore
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A parte che siamo ebeti, con una B sola, la cosa che succederà, è che fra poco non venderanno più niente dei freni CLever, e dovremmo per forza acquistare dei dischi , cambiando tutto.

Ieri ho acquistato uno degli ultimi 9000 meccanici perchè sta sparendo anche lui.

Roba da matti, il prossimo sarà esclusivamente il 9100 disc e C.lever , ma per quanto?

Mah,, sono un po dispiaciuto



Il 9000 meccanico sta sparendo semplicemente perché sostituito dal 9100 e dell'elettronico. Comunque se il tuo lungimirante si vende ha qualche Pinarello F10 montata con DA Di2 caliper verso fine anno digli che gliela posso comprare io, ovviamente a metà prezzo. Farà un affare visto che non la venderebbe più... [emoji6][emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ciao a tutti,
Secondo voi tra tre anni può essere che saranno obsoleti anche l'attuale versione di freni a disco, oltre che i calliper? Mi sto friggendo anche io nel dubbio bici disc o no e molti amici mi consigliano bici no disc perché dicono che si aspettano i "disc 2.0", quindi il mio dubbio è che magari sceglierei freni disc per non avere bici obsoleta fra 2-3 anni e poi mi ritroverei cmq con una bici obsoleta perché sarà uscita una versione di freni a disco magari più leggere e più adeguata ad una bdc. Che ne dite?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ciao a tutti,
Secondo voi tra tre anni può essere che saranno obsoleti anche l'attuale versione di freni a disco, oltre che i calliper? Mi sto friggendo anche io nel dubbio bici disc o no e molti amici mi consigliano bici no disc perché dicono che si aspettano i "disc 2.0", quindi il mio dubbio è che magari sceglierei freni disc per non avere bici obsoleta fra 2-3 anni e poi mi ritroverei cmq con una bici obsoleta perché sarà uscita una versione di freni a disco magari più leggere e più adeguata ad una bdc. Che ne dite?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app

Qualsiasi scelta tu faccia fra 2 - 3 anni sara obsoleta .....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il 9000 meccanico sta sparendo semplicemente perché sostituito dal 9100 e dell'elettronico. Comunque se il tuo lungimirante si vende ha qualche Pinarello F10 montata con DA Di2 caliper verso fine anno digli che gliela posso comprare io, ovviamente a metà prezzo. Farà un affare visto che non la venderebbe più... [emoji6][emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Il 9000 di2 è semplicemente un capolavoro, ed era già in essere.
Il fatto è che la parte dedicata a cambio e deragliatore sicuramente migliorati nella versione 9100, non giustificano l'allungamento dei comandi meccanici di ben 2 cm, per adeguarlo alla versione disc. Ciò comporta un totale sballamento delle misure .
Questo è.
Il negozio al quale mi riferisco ha almeno 80 bici in esposizione, ma per tua sfortuna non ha Pinarello.
Per inciso io ho solamente chiesto il perché non ci fosse più il 9000, da lì la risposta.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il 9000 di2 è semplicemente un capolavoro, ed era già in essere.
Il fatto è che la parte dedicata a cambio e deragliatore sicuramente migliorati nella versione 9100, non giustificano l'allungamento dei comandi meccanici di ben 2 cm, per adeguarlo alla versione disc. Ciò comporta un totale sballamento delle misure .
Questo è.
Il negozio al quale mi riferisco ha almeno 80 bici in esposizione, ma per tua sfortuna non ha Pinarello.
Per inciso io ho solamente chiesto il perché non ci fosse più il 9000, da lì la risposta.



Peccato... comunque di al "veggente" che 9000 non c'è più perché non lo fanno più, fanno il 9100... caliper [emoji6][emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Peccato... comunque di al "veggente" che 9000 non c'è più perché non lo fanno più, fanno il 9100... caliper [emoji6][emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

ed una casa non tira fuori nuovi gruppi meccanici sapendo che dopo 1 anno non si venderanno più, ci vogliono almeno 5-6 anni per smaltire e recuperare gli investimenti.
Si vede che il negoziante spinge sui dischi e si inventa storie, nei prossimi anni io vedo solo i dischi come affiancamento ai gruppi e ruote classiche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.