Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

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ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
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nome proprio "Morgana"
Premetto che non ho mai provato i dischi sulla bdc, e premetto che ne sono favorevole o almeno non ne sono contrario.
Ma non sarebbe una bella idea avere un impianto dischi solo sulla ruota davanti?
A cosa mi serve un disco dietro?
Dietro il calipier va benissimo...

Sono un buon discesista e la bici la guido abbastanza bene, i freni, il cambio li uso in discesa, il limite dei calipier è nelle discese bagnate ma anche nella modulabilità, entrambe carte vincenti dei dischi, però è sull'anteriore che si gioca tutto, il posteriore serve, eccome, ma lo usi più dosato.

Così come all'anteriore monto una ruota morbida e dalla gran tenuta mentre al posteriore una gomma più robusta, all'anteriore mi piacerebbe molto avere un disco mentre al posteriore il calipier mi va benissimo e risparmia peso e complicazioni varie...

Forse ho detto una cavolata e nel caso correggetemi pure... o-o

Una cavolata no, se trovi la quadra del cerchio in questo modo se libero di farlo ... io non mi troverei bene perchè voglio la certezza di una frenata prevedibile all'anteriore come al posteriore e pure a livello di leve mi devono dare la stessa risposta. E credo che come me molti altri lo troverebbero meno pratico come sistema.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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Granducato di Toscana
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tutte rigorosamente nere
Premetto che non ho mai provato i dischi sulla bdc, e premetto che ne sono favorevole o almeno non ne sono contrario.
Ma non sarebbe una bella idea avere un impianto dischi solo sulla ruota davanti?
A cosa mi serve un disco dietro?
Dietro il calipier va benissimo...

Sono un buon discesista e la bici la guido abbastanza bene, i freni, il cambio li uso in discesa, il limite dei calipier è nelle discese bagnate ma anche nella modulabilità, entrambe carte vincenti dei dischi, però è sull'anteriore che si gioca tutto, il posteriore serve, eccome, ma lo usi più dosato.

Così come all'anteriore monto una ruota morbida e dalla gran tenuta mentre al posteriore una gomma più robusta, all'anteriore mi piacerebbe molto avere un disco mentre al posteriore il calipier mi va benissimo e risparmia peso e complicazioni varie...

Forse ho detto una cavolata e nel caso correggetemi pure... o-o
A prescindere dal discorso estetico, ti troveresti con una bici con 2 sistemi frenanti diversi e pertanto 2 gruppi diversi, che nella pratica è un ibrido senza senso.

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ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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A prescindere dal discorso estetico, ti troveresti con una bici con 2 sistemi frenanti diversi e pertanto 2 gruppi diversi, che nella pratica è un ibrido senza senso.

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Certo, ipotizzavo solo... Diciamo che dovessi cambiare ora telaio sarei tentato dai dischi e stavo fantasticando...
Il limite più grosso nel mio caso è che ho due ruoe di cui una quasi nuova che dovrei fare fuori...
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
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scott
A prescindere dal discorso estetico, ti troveresti con una bici con 2 sistemi frenanti diversi e pertanto 2 gruppi diversi, che nella pratica è un ibrido senza senso.

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definisci per favore ibrido senza senso...
visto che le cose ibride sono all'ordine del giorno per moltissimi....il ragionamento non fa una piega...ipotizzando che hai già una bici sui cui mettono disponibile la forcella per freno a disco io non ci vedo proprio nulla di cosi "senza senso"...
Al limite io avrei dei dubbi circa la capacità di adattarsi alla diversa modulabilità con la mano destra e con la sinistra..anche qua discorso di abitudine probabilmente
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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tutte rigorosamente nere
definisci per favore ibrido senza senso...
visto che le cose ibride sono all'ordine del giorno per moltissimi....il ragionamento non fa una piega...ipotizzando che hai già una bici sui cui mettono disponibile la forcella per freno a disco io non ci vedo proprio nulla di cosi "senza senso"...
Al limite io avrei dei dubbi circa la capacità di adattarsi alla diversa modulabilità con la mano destra e con la sinistra..anche qua discorso di abitudine probabilmente
Ibrido senza senso sarebbe 2 gruppi diversi x non parlare d'avere 2 ruote differenti, piu ibrido di questo.

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pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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tutte rigorosamente nere
non volevo chiarimento sull'ibrido, questo mi è chiaro...volevo capire il "senza senso"...
il ragionamento di Valexx ha senso? secondo me si...di conseguenza cosa vuol dire ibrido senza senso?
Senza senso xche io non butterei via quattrini x una cosa che non è ne carne ne pesce, xche se ti fai 2 conti non so quanto ti costa questa miscellanea di gruppi e ruote.

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
ah..ok....pensavo fosse in senso assoluto...
Quindi Valexx...sulla carta il tuo ragionamento non fa una piega..

secondo me ne fa molte di pieghe, troppa differenza di frenata tra anteriore e posteriore, differenti ruote che dovresti far assemblare perche' in commercio non si trovano mixed wheelset, dovresti trovare una forcella che va bene con il telaio, cosa non sempre scontata, se non e' la sua esteticamente diventa una
ciofeca, esteticamente se usi il disco idraulico hai 2 leve diverse, se invece usi il disco meccanico tanto vale restare coi caliper
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
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2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Per me l ibrido sarà il "mio" futuro se prenderanno veramente piede i dischi, in europa di sicuro ma in italia siamo troppo da bar, ci piace essere con il mezzo top racing, dalle mie parti sono solo sworks e specialissime per chi non conosce l ambiente pensa sia la fascia bassa da quante ce me sono.
E di esempi come questo siamo pieni ma si va troppo o.t.

Sono contro i dischi ma capisco che a livello di prestazioni in salita non cambia niente ma smettete di dire della differenza di frenata, tra anteriore e posteriore sono due frenate diverse, tra ruote in carbonio e alluminio sono differenti e se uno dopo aver usato la bici muletto con i caliper se sale su i dischi rischia il ribaltamento....
Per non parlare dei ciclisti che usano lo scooter , li cambia addirittura anteriore col posteriore.... una strage...
Vi hanno tartassato con l aggravante del peso ma ora state facendo uguale con la frenata.

La frenata è istintiva e ci si adegua subito e per questo l ibrido la vedo come una soluzione per chi guarda il rapporto qualita prezzo.
Al posteriore il disco non serve a nulla e lo trovo anche orribile,Esteticamente stanno gia allungando(rovinando) i comandi meccanici per farli assomigliare a quelli orribili idraulici, tra qualche anno non si riconosceranno piu.

Io aspetto la svendita di bora e r0 da parte dei discati....

Se non sbaglio e possibile anche acquistare solo la ruota anteriore disc?



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vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
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columbus spirit, record 10 v
sto usando gli ibridi juin tec R1 per 700 km nessun problema.
di recente ho cambiato i dischi montando dei leggeri ashima ARO-08-160 e mi è capitato più volte che le ruote restano bloccate.
sapete se vi è incompatibilità tra questi rotori e le pinze?
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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specialized tamarc sl3
Premetto che non ho mai provato i dischi sulla bdc, e premetto che ne sono favorevole o almeno non ne sono contrario.
Ma non sarebbe una bella idea avere un impianto dischi solo sulla ruota davanti?
A cosa mi serve un disco dietro?
Dietro il calipier va benissimo...

Sono un buon discesista e la bici la guido abbastanza bene, i freni, il cambio li uso in discesa, il limite dei calipier è nelle discese bagnate ma anche nella modulabilità, entrambe carte vincenti dei dischi, però è sull'anteriore che si gioca tutto, il posteriore serve, eccome, ma lo usi più dosato.

Così come all'anteriore monto una ruota morbida e dalla gran tenuta mentre al posteriore una gomma più robusta, all'anteriore mi piacerebbe molto avere un disco mentre al posteriore il calipier mi va benissimo e risparmia peso e complicazioni varie...

Forse ho detto una cavolata e nel caso correggetemi pure... o-o
Dipende anche dallo stile di guida, io per es. uso molto anche il freno posteriore per aiutarmi a scendere i tornanti e con il disco posteriore riesco a modulare meglio il limite del bloccaggio ruota....
Inoltre sul bagnato all'ingresso curva resto piu' attaccato al freno posteriore che a quello anteriore.
In conclusione a me servono discati sia anteriore che posteriore....

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danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
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Monopoli (BA)
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Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Mi dareste una opinione su un punto negativi sui disc fra i pareri di amici esperti?

Nelle discese lunghe si surriscaldano molto e sono molto rumorosi.

Inoltre capita che prendendo buche tocchi qualcosa, forse le pastiglie, e ci sia bisogno di regolare.

Come avrete capito parlo da completo inesperto. La mia paura è che il calliper diventi obsoleto giá fra 2-3 anni e mi ritrovi con una bici obsoleta già dopo poco. Ho visto che tutti i nuovi cataloghi 2018 precedono quasi tutti i modelli con calliper e disc.

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oldo1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
12 Febbraio 2006
146
12
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https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
ferro puje disc, hibike noon 9.30
scusate mi intrometto , io ho una bici disc Shimano ultegra con perni passanti da ottobre scorso e fino a che non ho fatto montagna seria ritenevo che fosse una gran figata, purtroppo quando ho cominciato a fare lunghe ed impegnative discese le cose non erano tutte come nelle mie previsioni , premetto che in discesa sono uno che non rischia più del dovuto e quindi non lascio andare i freni con facilità e quindi sono andato incontro a surriscaldamenti/rumori , all'inizio ho usato le pastiglie L02 organiche e queste sono silenziose se non scaldano ma nelle discese alpine dopo un pò scaldano e fanno rumore inoltre si consumano a vista d'occhio , quindi ho provato a mettere le L04 semi metalliche ma queste rumore lo fanno sempre anche da fredde ( anzi forse più da fredde che da calde ) .
il problema non è mai la frenata che rimane sempre ottima e modulabile con entrambe le soluzioni anche a fine discesa ma questo stramaledetto rumore .
ho pensato persino di provare a montare le pinze dell'xt per avere più scelte di pastiglie e perchè le stesse sono leggermente più grandi ma temo che l'attacco sia solo PM e non FM .
mi piacerebbe sapere se qualcuno ha oppure ha risolto lo stesso problema
bye
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
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Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
scusate mi intrometto , io ho una bici disc Shimano ultegra con perni passanti da ottobre scorso e fino a che non ho fatto montagna seria ritenevo che fosse una gran figata, purtroppo quando ho cominciato a fare lunghe ed impegnative discese le cose non erano tutte come nelle mie previsioni , premetto che in discesa sono uno che non rischia più del dovuto e quindi non lascio andare i freni con facilità e quindi sono andato incontro a surriscaldamenti/rumori , all'inizio ho usato le pastiglie L02 organiche e queste sono silenziose se non scaldano ma nelle discese alpine dopo un pò scaldano e fanno rumore inoltre si consumano a vista d'occhio , quindi ho provato a mettere le L04 semi metalliche ma queste rumore lo fanno sempre anche da fredde ( anzi forse più da fredde che da calde ) .
il problema non è mai la frenata che rimane sempre ottima e modulabile con entrambe le soluzioni anche a fine discesa ma questo stramaledetto rumore .
ho pensato persino di provare a montare le pinze dell'xt per avere più scelte di pastiglie e perchè le stesse sono leggermente più grandi ma temo che l'attacco sia solo PM e non FM .
mi piacerebbe sapere se qualcuno ha oppure ha risolto lo stesso problema
bye
Hai involontariamente risposto alla mia perplessità sulla rumorosità nelle lunghe discese, quindi immagino anche surriscaldamento. Questo lo vedo un grosso problema, probabilmente si presenta solo nelle bdc perché in MTB le frenate sono più brusche e intense. Sarebbe interessante sapere altri pareri a riguardo. Eppure i cataloghi 2018 sono pieni di bdc disc, anche se dalle mie parti non se ne vedono proprio in giro. Ritenete che non siano ancora maturi i disc sulle bdc?

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sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
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BMC slr01 TREK Madone
Altro quesito per chi magari é più esperto..

Ma il fatto che su i disk la frenata avviene al mozzo mentre i tradizionali molto più periferica su i cerchi può compromettere la guidabilità del mezzo ....se ad esempio si frena in curva
Inquesto caso sia hanno più vantaggi o svantaggi ??
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
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Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
acerbissimi per ora.:mrgreen:
Ok stessa frase che ho sentito dire da qualche mio amico con più esperienza di me. Ma allora mi domando come mai i cataloghi 2018 sono pieni di bdc disc, vedi trek, cannondale, canyon, bianchi, etc. Possibile che mettano in commercio prodotti così acerbi anche di fascia alta? E poi ad esempio perché kittel al tour li usa?
Quindi la rumorosità nelle lunghe discese mi sembra di capire che sia uno dei problemi più grossi riscontrati?

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stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
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Bici
pieghevole
Ok stessa frase che ho sentito dire da qualche mio amico con più esperienza di me. Ma allora mi domando come mai i cataloghi 2018 sono pieni di bdc disc, vedi trek, cannondale, canyon, bianchi, etc. Possibile che mettano in commercio prodotti così acerbi anche di fascia alta? E poi ad esempio perché kittel al tour li usa?
Quindi la rumorosità nelle lunghe discese mi sembra di capire che sia uno dei problemi più grossi riscontrati?

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Perchè il mercato deve sempre e cmq muoversi. creare nuovi bisogni è fondamentale per fatturare.:mrgreen:
Quando risolveranno i naturali problemi di gioventu e sviluppo la riprenderò in considerazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hai involontariamente risposto alla mia perplessità sulla rumorosità nelle lunghe discese, quindi immagino anche surriscaldamento. Questo lo vedo un grosso problema, probabilmente si presenta solo nelle bdc perché in MTB le frenate sono più brusche e intense. Sarebbe interessante sapere altri pareri a riguardo. ...........
Freni Shimano 805 con pastiglie metalliche. No surriscaldamento. Mai (ovvio, il disco non è da toccare ion fondo a una discesa). Rumorosità solo in alcune sporadiche occasioni. Non ho mai capito da cosa fosse dipesa, non c'era un filo comune. Forse se la superficie era sporca. Meno rumorosi di molti cerchi frenati da caliper.
 
Stato
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