Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

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frejus82

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Lasciare poco andare in discesa mi sembra saggio, indipendentemente dal tipo di freno montato [emoji6]

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Non sempre frenare molto significa scendere in sicurezza, anzi è quasi sempre vero il contrario. Mentre stai pinzando la bici ha direzionalità molto molto inferiore rispetto a quando non freni, inoltre frenare poco e deciso impedisce surriscaldamenti.
 

Bileygr

Pignone
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C'è chi va forte in discesa, chi in piana, chi in salita, non è questione di saggezza , ma di caratteristiche
Parlando di agonismo sono completamente d' accordo.
Parlando di amatori non agonisti invece non sono per nulla d' accordo. Andare forte (o tentare di farlo limitatamente alle proprie potenzialità...) in salita o in pianura è allenamento, mentre lanciarsi a velocità insensate in discesa su strade aperte al traffico, oltre a non allenare nulla aumenta significativamente il rischio di farsi male

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Dopo poco utilizzo della mia bici disc (500km) posso dire:
Contro:breve smadonnamento per lo zin zin dopo il primo giro (disco storto per aver messo male la bici in macchina)
Pro : mi sento più sicuro visto il mio peso in discesa (90+ kg).
Nessun rumore molesto
Monto delle ruote full carbon per copertoncino senza patemi d'animo.

A parte il primissimo impatto tutto ok, vedrò se col tempo e l'utilizzo continuerà ad andare tutto bene (consumi pastiglie ecc).
Riguardo al peso son passato da una caliper da 10kg a una da meno di 7,5kg disc quindi non posso dir niente.
Vedremo la primavera prossima se dopo 4-5-6mila km sarà ancora tutto ok

Nel complesso sono soddisfatto

.

Ps
Nessun problema con i qr neanche pedalando in pieno a manetta (e peso e watt non mancano :D )

Continuo a pensare che i dischi siano superflui per molti (persone molto leggere , agonisti, chi non fa molta salita) e che siano più utili ad altri.
Tutti ne possiamo fare a meno ,nessuno me verrebbe penalizzato.


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Recordman
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Parlando di agonismo sono completamente d' accordo.
Parlando di amatori non agonisti invece non sono per nulla d' accordo. Andare forte (o tentare di farlo limitatamente alle proprie potenzialità...) in salita o in pianura è allenamento, mentre lanciarsi a velocità insensate in discesa su strade aperte al traffico, oltre a non allenare nulla aumenta significativamente il rischio di farsi male

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beh ti sbagli.
Ripeto anche nei non prof, c'è chi va forte in discesa e chi non, purtroppo non hanno tutti la medesima conduzione e visione della strada, c'è chi ha paura e chi no e solitamente chi ha paura è più pericoloso di chi non lo è
 

CABRINI78

Pignone
27 Novembre 2006
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Io ho due bici uguali,Focus Izalco Max, una con i freni a disco è una con i freni tradizionali.
Ho comprato quella con i freni tradizionali perché un po' più leggera e sicuramente più bella esteticamente. Era meglio se non lo facevo perché comunque per i giri che faccio io e le strade che abbiamo in Italia, mi sento troppo più sicuro con i freni a disco e uso quasi sempre quella.
Le ruote, Zipp 202, poi non aiutano sicuramente in frenata....
 

Bileygr

Pignone
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beh ti sbagli.
Ripeto anche nei non prof, c'è chi va forte in discesa e chi non, purtroppo non hanno tutti la medesima conduzione e visione della strada, c'è chi ha paura e chi no e solitamente chi ha paura è più pericoloso di chi non lo è
Non metto in dubbio che ci sia chi ha maggiori capacità di guida in discesa rispetto ad altri. Quello che non capisco è che senso abbia per un normale amatore della domenica lanciarsi a 70 km/h o oltre in discesa, se non quello di andarsi a prendere dei rischi inutilmente. Solo questo.

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frejus82

Maglia Gialla
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Parlando di agonismo sono completamente d' accordo.
Parlando di amatori non agonisti invece non sono per nulla d' accordo. Andare forte (o tentare di farlo limitatamente alle proprie potenzialità...) in salita o in pianura è allenamento, mentre lanciarsi a velocità insensate in discesa su strade aperte al traffico, oltre a non allenare nulla aumenta significativamente il rischio di farsi male

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Non è vero che non allena nulla. La discesa è da allenare esattamente come la salita. Se si vuole ovviamente.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Non metto in dubbio che ci sia chi ha maggiori capacità di guida in discesa rispetto ad altri. Quello che non capisco è che senso abbia per un normale amatore della domenica lanciarsi a 70 km/h o oltre in discesa, se non quello di andarsi a prendere dei rischi inutilmente. Solo questo.

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Perché non necessariamente è rischioso , perché non si surriscaldato i freni, perché è divertente, per la media, perché non tutti siamo pensionati, perché poi se vai sempre come una lumaca in allenamento non lamentarti se partecipi a una granfondo e tutti ti sverniciano in discesa.
 

Bileygr

Pignone
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Non è vero che non allena nulla. La discesa è da allenare esattamente come la salita. Se si vuole ovviamente.
Intendevo che non allena nulla dal punto di vista fisico, nel senso che non apporta miglioramenti dal punto di vista cardiovascolare o muscolare.
Sul fatto che si possano allenare le capacità di guida in discesa sono perfettamente d'accordo

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Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
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Perché non necessariamente è rischioso , perché non si surriscaldato i freni, perché è divertente, per la media, perché non tutti siamo pensionati, perché poi se vai sempre come una lumaca in allenamento non lamentarti se partecipi a una granfondo e tutti ti sverniciano in discesa.
Sul fatto che non sia rischioso non sono d'accordo, prendere una buca in pianura a 25 km/h non è proprio come prenderla a 70 all'ora in discesa, così come non è proprio uguale lo spazio d'arresto in caso di frenata improvvisa.
Se fai granfondo o qualsivoglia tipo di gara allora sei agonista, e lì sto con te che uno debba migliorare anche la discesa e guardare la media. Se non sei agonista e lo fai perché la discesa ti diverte anche lì non metto becco, sono scelte personali.

Comunque mi sa che siamo off topic da un bel po', dato che il thread è sui freni a disco. Chiudo l' off topic

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samucozza

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Ieri uscita con la bici e il problema al freno anteriore non si è risolto. Anzi direi che é addirittura peggiorato. Ora anche dopo una frenata normale in pianura il disco comincia a "sfregare" contro la pastiglia.


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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Ieri uscita con la bici e il problema al freno anteriore non si è risolto. Anzi direi che é addirittura peggiorato. Ora anche dopo una frenata normale in pianura il disco comincia a "sfregare" contro la pastiglia.


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non è un problema, è un disallineamento del disco, oppure è un disallineamento della ruota o campanatura da riverificare.

iniziate ad utilizzare dischi flottanti e/o al carbonio, minori dilatazioni o dilatazioni controllare; oltretutto i dischi devono essere perfettamente "in linea" altrimenti i problemi tenderanno sempre a peggiorare.

Dopo la uscita di ieri mattina mi sono confrontato con un signore che si è appena preso la BMC disc e nonostante regolazioni od altro si sentiva uno sfregare le pastiglie in ogni scatto, in ogni frenata, in discesa dei fischi fastidiosi...
secondo me ci sono tanti "cani" in giro che mettono mani su bici, io con la Izalco mai sentiti rumori così...:rosik:
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Non metto in dubbio che ci sia chi ha maggiori capacità di guida in discesa rispetto ad altri. Quello che non capisco è che senso abbia per un normale amatore della domenica lanciarsi a 70 km/h o oltre in discesa, se non quello di andarsi a prendere dei rischi inutilmente. Solo questo.

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Ma io se posso vado anche di più, semplice divertimento
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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La cosa strana è che questo problema lo riscontro da una o due uscite e non dall'inizio.


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appunto perche' prima non lo faceva che il disco si puo' essere stortato, hai provato a metterlo su un centraruote? se non ce l'hai puoi togliere le pastiglie, montare la ruota e farla girare a mano osservando se dentro la pinza le distanze tra il disco e la pinza sono sempre uguali o ballano a dx e a sx, in questo caso o e' storta la pinza o e' storto il disco, controlla anche le pastiglie che siano consumate in modo uniforme, altrimenti vuol dire che una pinza lavora bene e l'altra no, in questo caso bisogna pulire i pistoncini con dell'alcool isopropilico, una volta puliti io metto una goccia di olio shimano per farle scorrere bene
 
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jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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Non metto in dubbio che ci sia chi ha maggiori capacità di guida in discesa rispetto ad altri. Quello che non capisco è che senso abbia per un normale amatore della domenica lanciarsi a 70 km/h o oltre in discesa, se non quello di andarsi a prendere dei rischi inutilmente. Solo questo.

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Lo stesso senso che ha per l'appassionato che sale la Raticosa a tutta con la sua Ducati pur non correndo in pista contro Dovizioso...


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