@bradipus sono in una botte di ferro, quando sto bene sono 58Kg..... dopo tutte queste feste sfonderò i 61 :-) poi mi rimetto in sesto.
Concordo pienamente sulle ruote, un po' meno sul discorso pinze meccaniche ma sono totalmente ignorante.
In mtb ho fatto il salto diretto da v-brake a dischi idraulici e quindi proprio non so come funzionano i meccanici, ho visto TRP spyre a doppio pistoncino contrapposto, non dovrebbe essere male come sistema.
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Tranquillo, non sei il solo a reputarlo un sistema interessante. T red, ad esempio, mi pare abbia equipaggiato le proprie bici con sistema disc meccanico (proprio TRP) poiché, al di là di molti luoghi comuni che si sentono e si leggono qui, quello meccanico è un sistema molto fedele al comando, che per le esigenze dello stradista fa egregiamente il suo lavoro.
Un impianto idraulico richiede meno forza per l'azionamento e salvaguarda meglio le energie del ciclista, è vero, ma le situazioni in cui può tornarti più utile, o meglio darti un plus rispetto a quello disco meccanico, sono davvero minime (discese lunghe, ripidissime e tortuose)
Spesso si dimentica invece che troppa forza di frenata per un uso stradale può portare anche problemi, e grossi problemi, oltre che benefici.
Sulla MTB non saprei dirti, siccome non la uso.
Manutenzione e costi, ovviamente, sono nettamente a vantaggio del meccanico. Parlo per esperienza perchè ho bici, che uso abitualmente, equipaggiate con entrambe i sistemi a disco: magari però non sono l'user più attendibile, anche perché, almeno su asciutto, io continuo a preferire i vecchi pattini (rigorosamente corima rossi su ruota carbon per tubolare).