Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shogun

Pignone
26 Dicembre 2016
109
7
Visita sito
Bici
Rose Pro Sl Disc/ Rose Root Miller
Qualcuno che usa Sram?

Stavo cambiando pastiglie ai freni, in quello posteriore mentre lo montavo ho perso quel piccolo metallino a forma di L che va inserito. Non l'ho più trovato, ora la domanda è domani voglio uscire e farei solo pianura, riesco lo stesso? Facendo una prova mi sembra freni meno, però freno più con l'anteriore
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Qualcuno che usa Sram?

Stavo cambiando pastiglie ai freni, in quello posteriore mentre lo montavo ho perso quel piccolo metallino a forma di L che va inserito. Non l'ho più trovato, ora la domanda è domani voglio uscire e farei solo pianura, riesco lo stesso? Facendo una prova mi sembra freni meno, però freno più con l'anteriore
quel metallino, se ho capito bene, serve a non fare sfilare il perno che tiene le pasticche.
ogni volta che freni le pasticche scorrono sul perno, quindi una remota possibilità che questo si possa sfilare c'è. io cercherei meglio
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ecco il mio set da strada disc

poco oltre 1050 grammi ...

anteriore 478 grammi, cerchio tubolare da 20mm di altezza e 23mm di larghezza, mozzo extalite per lefty 1.0

posteriore 576 grammi, cerchio come sopra ma di un altro fornitore cinese, mozzo extralite modificato per cassetta XX1 e sgancio da 10mm

l'anteriore è già pronta :
con tubolare Continental 28mm incollato e nuovo
con disco 160mm Formula
3 viti in titanio
peso totale 892 grammi

la posteriore è da gommare e preparare


img_1557.jpg img_1557.jpg img_1556.jpg IMG_7847.JPG
 

Allegati

  • IMG_7848.JPG
    IMG_7848.JPG
    223,5 KB · Visite: 54

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Qualcuno che usa Sram?

Stavo cambiando pastiglie ai freni, in quello posteriore mentre lo montavo ho perso quel piccolo metallino a forma di L che va inserito. Non l'ho più trovato, ora la domanda è domani voglio uscire e farei solo pianura, riesco lo stesso? Facendo una prova mi sembra freni meno, però freno più con l'anteriore

non preoccuparti , è 1 grammi risparmiato.
il perno che tiene le pastiglie si avvita, quindi se avvitato bene come dovrebbe non c'è pericolo che si sviti.
io lo rimuovo subito . ho sram disc da molti anni, da subito appena uscito, e non ho mai avuto problemi
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
ecco il mio set da strada disc

poco oltre 1050 grammi ...

anteriore 478 grammi, cerchio tubolare da 20mm di altezza e 23mm di larghezza, mozzo extalite per lefty 1.0

posteriore 576 grammi, cerchio come sopra ma di un altro fornitore cinese, mozzo extralite modificato per cassetta XX1 e sgancio da 10mm

l'anteriore è già pronta :
con tubolare Continental 28mm incollato e nuovo
con disco 160mm Formula
3 viti in titanio
peso totale 892 grammi

la posteriore è da gommare e preparare


Vedi l'allegato 157986 Vedi l'allegato 157986 Vedi l'allegato 157987 Vedi l'allegato 157988
Non oso immaginare quanto ti sn costate... Cmq io preferisco per le uscite il copertoncino.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
ecco il mio set da strada disc

poco oltre 1050 grammi ...

anteriore 478 grammi, cerchio tubolare da 20mm di altezza e 23mm di larghezza, mozzo extalite per lefty 1.0

posteriore 576 grammi, cerchio come sopra ma di un altro fornitore cinese, mozzo extralite modificato per cassetta XX1 e sgancio da 10mm

l'anteriore è già pronta :
con tubolare Continental 28mm incollato e nuovo
con disco 160mm Formula
3 viti in titanio
peso totale 892 grammi

la posteriore è da gommare e preparare


Vedi l'allegato 157986 Vedi l'allegato 157986 Vedi l'allegato 157987 Vedi l'allegato 157988

complimenti! davvero spettacolari.

posso chiederti dove le hai acquistate e quanto ti sono costate?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Un saluto al forum,
possiedo una bdc con freni a disco meccanico, quello che voglio chiedere se è possibile sostituire tutto l'impianto frenante con comandi e freni idraulici?"
Vi ringrazio e un saluto a tutti

si, se hai 11 velocità puoi farlo, su Campagnolo, Shimano e Sram, hanno tutti impianti idraulici vendibili aftermarket. (non hai chiesto quanto ti costa.... molto) se hai 10v Shimano e Sram ma è più difficile trovare i ricambi.

Altrimenti valuta pinze TRP hy/rd o tieni il meccanico e monta delle trp spyre (mai provate) in caso già non le avessi.

F
 

pier.angel

Pignone
30 Gennaio 2018
107
27
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi
si, se hai 11 velocità puoi farlo, su Campagnolo, Shimano e Sram, hanno tutti impianti idraulici vendibili aftermarket. (non hai chiesto quanto ti costa.... molto) se hai 10v Shimano e Sram ma è più difficile trovare i ricambi.

Altrimenti valuta pinze TRP hy/rd o tieni il meccanico e monta delle trp spyre (mai provate) in caso già non le avessi.

F
Si ho 11 velocità ( Shimano 105 ST-5800 11v 2x11v) e mi hanno proposto kit comandi piu' pinze idrauliche Shimano ST-RS505 + BR785, ( preventivo lavoro finito 650 euro), cosa ne pensi?
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Förrest

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si ho 11 velocità ( Shimano 105 ST-5800 11v 2x11v) e mi hanno proposto kit comandi piu' pinze idrauliche Shimano ST-RS505 + BR785, ( preventivo lavoro finito 650 euro), cosa ne pensi?
Ciao

e' caro prova a guardare su internet, x farti un esempio su bike discount quelle pinze costano 358 euro (https://www.bike-discount.de/it/com...-br-rs505-sti-hydraulic-disc-brake-set-602308), che ce ne vogliano ulteriori 300 x montarle mi sembra davvero eccessivo.
 

pier.angel

Pignone
30 Gennaio 2018
107
27
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi
OK vi ringrazio per i consigli, si effettivamente il lavoro del meccanico è caro. Quello che vi chiedo i componenti proposti: Shimano ST-RS505 + BR785 come qualità' e affidabilità possono andar bene se dovessi acquistarli io personalmente?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi fate attenzione a costruire ruote disc superleggere/aftermarket le forze in gioco agiscono in punti diversi pinzando un disco solidale al mozzo piuttosto che la periferia della ruota ci stanno grossi studi dietro la costruzione di una ruota (con quello che costano almeno lo spero!) come ad esempio nel numero dei raggi, raggiatura differenziata nel lato lato del rotore, mozzi più robusti perchè nelle disc mozzi e raggi devono resistere a forze di torsione ben maggiori
 

pier.angel

Pignone
30 Gennaio 2018
107
27
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi
ragazzi fate attenzione a costruire ruote disc superleggere/aftermarket le forze in gioco agiscono in punti diversi pinzando un disco solidale al mozzo piuttosto che la periferia della ruota ci stanno grossi studi dietro la costruzione di una ruota (con quello che costano almeno lo spero!) come ad esempio nel numero dei raggi, raggiatura differenziata nel lato lato del rotore, mozzi più robusti perchè nelle disc mozzi e raggi devono resistere a forze di torsione ben maggiori

Si hai ragione non metto in dubbio quello che hai detto.
Nel mio specifico caso la modifica è su questo tipo di bicicletta: una Bianchi Impulso 2017 con freni a disco meccanici e vorrei modificarla con quelli idraulici. Penso che le caratteristiche e la costruzione della bicicletta siano compatibili per la trasformazione.
Un saluto
 

crips

Pignone
15 Gennaio 2018
100
13
52
Monaco di Baviera
Visita sito
Bici
In cerca
Si hai ragione non metto in dubbio quello che hai detto.
Nel mio specifico caso la modifica è su questo tipo di bicicletta: una Bianchi Impulso 2017 con freni a disco meccanici e vorrei modificarla con quelli idraulici. Penso che le caratteristiche e la costruzione della bicicletta siano compatibili per la trasformazione.
Un saluto
Non credo fosse riferito a te, dato che tu hai già delle ruote disc, ma piuttosto alle ruote postate da Eliflap

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ragazzi fate attenzione a costruire ruote disc superleggere/aftermarket le forze in gioco agiscono in punti diversi pinzando un disco solidale al mozzo piuttosto che la periferia della ruota ci stanno grossi studi dietro la costruzione di una ruota (con quello che costano almeno lo spero!) come ad esempio nel numero dei raggi, raggiatura differenziata nel lato lato del rotore, mozzi più robusti perchè nelle disc mozzi e raggi devono resistere a forze di torsione ben maggiori


Se ti riferisci a Eliflap, sono le aziende che spesso copiano da lu:mrgreen::doh:i. Tra l'altro è stato uno dei primi a creare bici a disco quindi predete spunto dalle sue creazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.