Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
Come scritto nel messaggio che hai quotato i 50km/h li raggiungo esclusivamente su asfalto.
Dietro ho 160 non flottante ed è quello che uso di più davanti 180 flottante considera che hanno 4 anni e sono tutt'altro che in ottime condizioni.
Rampe al 10% i freni non vedo perché tenerli tirati li tocchi alternandoli per rallentare e mantenere una velocità costante e non bruci niente molto peggio sono le rampe intorno al 20% sempre asfalto, dove dietro le curve non hai visuale e con la strada stretta per tenere una velocità umana se non vuoi ammazarti e ammazzare gli altri devi tenerli tirati i freni 1km cosi è molto più stressante per i dischi o almeno questa è la mia esperienza.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
ok quindi stiamo dicendo che è su asfalto che si registrano le condizioni peggiori per i freni. pendenza e velocità sono i fattori di maggior stress. quando si sommano il mix diventa molto stressante.
riguardo alle velocita in discesa, su asfalto non c'è storia, con la bdc sono molto più veloce che con la mtb.
poi se uno scende chiaccherando appaiato e da dietro arriva qualcuno sparato è un altro discorso.
ma sulla discesa fatta bene pensando alle traiettorie e a frenare solo in base al proprio senso del limite, tra bdc e mtb non c'è storia. per me. a pari velocità, la sicurezza di appoggio che ho con la bdc la mtb non me la da.
senza considerare la maggior scorrevolezza che porta per forze di cose a velocità superiori.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.467
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ok quindi stiamo dicendo che è su asfalto che si registrano le condizioni peggiori per i freni. pendenza e velocità sono i fattori di maggior stress. quando si sommano il mix diventa molto stressante
No come detto per me è molto peggio sullo sterrato dove malgrado la velocità bassissima le pendenze sono maggiori e il terreno sconnesso con canaloni e pietre i freni non li posso mollare e in pochi minuti allungano di brutto e nel mio caso sono costretto a fermarmi per farli raffreddare, poi uno che non ha i miei problemi questo non gli succede e non deve di certo fermarsi per farli respirare.... ma secondo me sono comunque sottoposti a stress maggiori in mtb che in bdc e penso che qualcuno che li utilizza sia in bdc che in mtb in questo 3d ci sia e magari possa dire la sua anche se mi sa che siamo :offtopic:.....
riguardo alle velocita in discesa, su asfalto non c'è storia, con la bdc sono molto più veloce che con la mtb
e fino a qui mi sembra ovvio vanno il doppio volendo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
No come detto per me è molto peggio sullo sterrato dove malgrado la velocità bassissima le pendenze sono maggiori e il terreno sconnesso con canaloni e pietre i freni non li posso mollare e in pochi minuti allungano di brutto e nel mio caso sono costretto a fermarmi per farli raffreddare, poi uno che non ha i miei problemi questo non gli succede e non deve di certo fermarsi per farli respirare.... ma secondo me sono comunque sottoposti a stress maggiori in mtb che in bdc e penso che qualcuno che li utilizza sia in bdc che in mtb in questo 3d ci sia e magari possa dire la sua anche se mi sa che siamo :offtopic:.....

e fino a qui mi sembra ovvio vanno il doppio volendo
ah scusa allora non avevo capito. mi era sembrato che tu dicessi di trovare spesso in discesa mentre sei in mtb gente inchiodata con la bdc.
sulla frenata mtb siamo OT ma a me sembra che i freni vadano a passeggio sul tecnico ripido a bassa velocità.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.467
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ah scusa allora non avevo capito. mi era sembrato che tu dicessi di trovare spesso in discesa mentre sei in mtb gente inchiodata con la bdc.
sulla frenata mtb siamo OT ma a me sembra che i freni vadano a passeggio sul tecnico ripido a bassa velocità.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Si lo scritto ma ho detto su discese ripide e con molti tornanti ravvicinati e mi è capitato con molti ciclisti quindi non credo siano tutti poco capaci ma può anche essere, poi in quella discesa alla fine c'è un drittone con asfalto pulito e 7/8% e li spariscono anche senza pedalare.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
lo sai su questo sono assolutamente d'accordo con te, rimane il fatto che a loro glieli faranno usare solo x essere il viatico x le vendite agli amatori che scimmiottano i pro e che non hanno compreso che i dischi sono un innovazione x i primi e non x i pro che (appunto come hai detto) hanno strade chiuse, assistenza meccanica perenne e soprattutto non hanno il problema di stare attenti a distruggere/rovinare ruote da 3k euro.
Concordo,
penso anche che alla PR li abbiano imposti ai pro per il maggiore risalto mediatico rispetto alle Strade Bianche: le bdc PR replica sono indirizzate al metcato degli amatori...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Ciao ragazzi! Mi sto accingendo ad acquistare una bdc nuova, secondo voi, vale la pena investire in un nuovo settore come i freni a disco oppure è meglio restare sul tradizionale caliper?
Vedendo oggi l’Amstel, il 90% dei corridori montavano freni tradizionali, non essendo un tipo che cambia bici ogni 2-3 anni, non vorrei fare un investimento e trovarmi poi su un binario morto, con i dischi che vanno piano piano in disuso.. grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao ragazzi! Mi sto accingendo ad acquistare una bdc nuova, secondo voi, vale la pena investire in un nuovo settore come i freni a disco oppure è meglio restare sul tradizionale caliper?
Vedendo oggi l’Amstel, il 90% dei corridori montavano freni tradizionali, non essendo un tipo che cambia bici ogni 2-3 anni, non vorrei fare un investimento e trovarmi poi su un binario morto, con i dischi che vanno piano piano in disuso.. grazie!
la vincitrice della gara femminile, la campionessa del mondo Chantal Blaak, aveva una bici con i freni a disco...
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
la vincitrice della gara femminile, la campionessa del mondo Chantal Blaak, aveva una bici con i freni a disco...
Scusa non ho specificato, parlavo della maschile! Tengo a precisare che la mia non è una domanda polemica, è solo per capire dove sbattere la testa visto che ne leggo di ogni..
Io sarei anche favorevole a provarli, (come lo sono per qualsiasi innovazione tecnologica)
Ma come dicevo poc anzi, non vorrei trovarmi con una soluzione abbandonata, per la fretta di voler acquistare :)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusa non ho specificato, parlavo della maschile! Tengo a precisare che la mia non è una domanda polemica, è solo per capire dove sbattere la testa visto che ne leggo di ogni..
Io sarei anche favorevole a provarli, (come lo sono per qualsiasi innovazione tecnologica)
Ma come dicevo poc anzi, non vorrei trovarmi con una soluzione abbandonata, per la fretta di voler acquistare :)
con quello che ci hanno investito i costruttori di telai, ruote e gruppi non credo proprio che sarà una soluzione che verrà abbandonata...
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
con quello che ci hanno investito i costruttori di telai, ruote e gruppi non credo proprio che sarà una soluzione che verrà abbandonata...

Lo spero! Non sono alla ricerca del peso, sinceramente che pesi 7,5kg oppure 8 non m interessa, tanto ci esco solo per farmi qualche gita con tanto di sosta al bar :) per farti capire L uso che ne faccio, solo gran passione! Quindi tu consiglieresti freni a disco?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Lo spero! Non sono alla ricerca del peso, sinceramente che pesi 7,5kg oppure 8 non m interessa, tanto ci esco solo per farmi qualche gita con tanto di sosta al bar :) per farti capire L uso che ne faccio, solo gran passione! Quindi tu consiglieresti freni a disco?
Ti consiglierei di scegliere la bici che ti piace, indipendentemente dalla tipologia di freno. Ma, se dovessi comprarla io, la prenderei con i freni a disco

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Lo spero! Non sono alla ricerca del peso, sinceramente che pesi 7,5kg oppure 8 non m interessa, tanto ci esco solo per farmi qualche gita con tanto di sosta al bar :) per farti capire L uso che ne faccio, solo gran passione! Quindi tu consiglieresti freni a disco?
Se ne fai una questione di tenuta di valore economico della bici (per quanto se la tieni molti anni come dici di voler fare alla fine sempre quasi nulla varrà), prendila senza indugio disc. Tra 4/5/6 anni, le bici caliper rimarranno una nicchia.
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Se ne fai una questione di tenuta di valore economico della bici (per quanto se la tieni molti anni come dici di voler fare alla fine sempre quasi nulla varrà), prendila senza indugio disc. Tra 4/5/6 anni, le bici caliper rimarranno una nicchia.
Si io sono un tipo che la bici la cambia dopo molti anni e soprattutto non vendo mai, per una questione di affezionamento alle cose :) grazie ancora ragazzi, se avete altri consigli ben accetti!!
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
Si io sono un tipo che la bici la cambia dopo molti anni e soprattutto non vendo mai, per una questione di affezionamento alle cose :) grazie ancora ragazzi, se avete altri consigli ben accetti!!

Andrei sul disc, sono due anni che li uso frenano forte e se i grandi brand li montano sui modelli di punta non è una moda, tranquillo


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se ne fai una questione di tenuta di valore economico della bici (per quanto se la tieni molti anni come dici di voler fare alla fine sempre quasi nulla varrà), prendila senza indugio disc. Tra 4/5/6 anni, le bici caliper rimarranno una nicchia.

Si diceva la stessa cosa dei gruppi elettronici quando uscirono, cioè che nel giro di qualche anno i gruppi meccanici sarebbero diventati una nicchia, io credo invece che per molti anni sarà (disco) semplicemente una opzione in più per noi amatori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio and Cecione

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao ragazzi! Mi sto accingendo ad acquistare una bdc nuova, secondo voi, vale la pena investire in un nuovo settore come i freni a disco oppure è meglio restare sul tradizionale caliper?
Vedendo oggi l’Amstel, il 90% dei corridori montavano freni tradizionali, non essendo un tipo che cambia bici ogni 2-3 anni, non vorrei fare un investimento e trovarmi poi su un binario morto, con i dischi che vanno piano piano in disuso.. grazie!
Da possessore di bici disc darei questo consiglio: se hai una buona bici caliper tienitela e portala a fine vita. Se devi comprare una bici nuova senz'altro una disc.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si diceva la stessa cosa dei gruppi elettronici quando uscirono, cioè che nel giro di qualche anno i gruppi meccanici sarebbero diventati una nicchia, io credo invece che per molti anni sarà (disco) semplicemente una opzione in più per noi amatori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il "problema" degli elettronici è il costo spropositato, specie per chi, punta ai top di gamma. Una bici disc rispetto alla corrispondete caliper, costa solo poco di più.
Mentre gli elettronici sono riservati quasi solo a bici di altissima gamma, il cambiamento disc sta partendo al contrario, cioè dalla media/bassa gamma...che sono i numeri maggiori.
Queste sono le info, già pubblicate su questo e altri 3d divulgate dai costruttori di bici e componenti stessi.
 
  • Mi piace
Reactions: Cecione

Cecione

Pignone
18 Marzo 2018
168
60
64
Aprilia (LT)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 2016
Si diceva la stessa cosa dei gruppi elettronici quando uscirono, cioè che nel giro di qualche anno i gruppi meccanici sarebbero diventati una nicchia, io credo invece che per molti anni sarà (disco) semplicemente una opzione in più per noi amatori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La differenza tra i dischi e il cambio elettronico è il prezzo, un cambio meccanico lo trovi a 40€ l’elettronico no.. il discorso tra amatori e pro è il peso, a quei livelli anche pochissimi grammi fanno una differenza, quando le batterie peseranno un nulla vedremo cosa succederà anche tra i pro.. i dischi è ben diverso, per ora molti pro li usano dove hanno difficoltà a frenare, aspettiamo un pochino e vedremo.. [emoji57][emoji57]


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il "problema" degli elettronici è il costo spropositato, specie per chi, punta ai top di gamma. Una bici disc rispetto alla corrispondete caliper, costa solo poco di più.
Mentre gli elettronici sono riservati quasi solo a bici di altissima gamma, il cambiamento disc sta partendo al contrario, cioè dalla media/bassa gamma...che sono i numeri maggiori.
Queste sono le info, già pubblicate su questo e altri 3d divulgate dai costruttori di bici e componenti stessi.

Vabbè se guardiamo alla logica “distorta” del solo top di gamma in parte è vero, anche se nell’ambito amatoriale non ci si fanno troppi problemi a spendere cifre a tre zeri per ruote, telai ecc ecc, in realtà sull’eletronico c’è ancora una nutrita schiera di amatori che non lo vogliono a prescindere rimanendo fedeli al cambio meccanico; il disco è grosso modo la stesa cosa c’è una nutrita schiera di amatori che non lo vogliono sulle Bdc a prescindere dalla sue qualità intrinseche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.